Forte dolore al gluteo

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fyloo inanzitutto grazie per l'intervento ( grazie anche agli utenti che mi hanno risposto in precedenza) in quanto seguo il forum da qualche anno e rispetto molto la vostra competenza in quanto indirettamente avete influenzato le mie scelte nel mondo della bdc (tu e i tuoi interventi sui consigli di scelta bici e posizionamento mi hanno aperto un mondo!)

Il dolore è nato in bdc , la causa scatenante a mio avviso è stato il pedalare in bici e purtroppo mi spiace doverlo ammettere in bicicletta c'è un acutizzarsi di questo problema che bene o male è sempre latente ma con intensità e frequenza minore.
Si presenta non durante la pedalata ma la sera stessa o il giorno successivo l'attività.

Per essere precisi il dolore è molto localizzato , se prendiamo il gluteo e lo dividiamo in 4 parti a croce e nella zona a destra in alto al centro della stessa (spero che mi capiate!).

Se sto fermo il sintomo tende a sparire o se non altro ho solo delle piccole 'avvisaglie' . E' scomparso completamente il mese di dicembre dopo 17 iniezioni tra muscoril voltaren e neuraben
A gennaio si è ripresentato dopo 3 uscite in mtb a ritmo blando.

Concludo dicendo che ho provveduto a fare visita da biomeccanico con relativa messa in sella , di aver cambiato bici da corsa (pedalavo su una colnago taglia almeno 59) ora su una infinito tg 57 (presa per le geometrie meno spinte ) sono alto 1.82 ho un cavallo da 87,5 pedalo a 77 cm di altezza non ho un dislivello importante , sopportabilissimo. Sulla colnago pedalavo con più dislivello e molto più allungato.

Sono questi i punti??

https://punti-trigger.com/article/il-gluteo-medio-il-muscolo-delle-lombaggini

http://www.triggerpoints.net/muscle/gluteus-medius
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
In linea di massima si però non ne sono sicurissimo sembrerebbe il trigger centrale con dolore qualche cm più in basso(dove dovrebbe esserci il piriforme che però è molto scarico e non in tensione lo avverto quando faccio foam roller e pallina da tennis) la zona è proprio quella compresa tra il medio e il piriforme.
Non ho mai provato esercizi di stretching per il medio , non ne conosco.
Grazie !
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
In linea di massima si però non ne sono sicurissimo sembrerebbe il trigger centrale con dolore qualche cm più in basso(dove dovrebbe esserci il piriforme che però è molto scarico e non in tensione lo avverto quando faccio foam roller e pallina da tennis) la zona è proprio quella compresa tra il medio e il piriforme.
Non ho mai provato esercizi di stretching per il medio , non ne conosco.
Grazie !

Se fosse il medio gluteo bisognerebbe capire innanzitutto perchè si contrae (sicuramente dato che ti capita solo da una parte ci sarà un problema posturale al bacino).

Prova innanzitutto a verificare se in quella zona trovi un trigger (contrattura)....con le dita/nocche....da cui parte il dolore....

E prova a vedere se magari ti riconosci qui...

http://www.podisticaseven.it/index....ticle&id=23:test-per-il-medio-gluteo&catid=12

Prova anche a stare in piedi su di una gamba sola x volta e notare se con la dx noti meno stabilità....
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Io proverei a cambiare la sella, che probabilmente schiaccia qualche capillare, qualche nervo, o altro e provoca dolore...oppure prova solo a cambiare l'inclinazione della sella; basta abbassare la punta di qualche mm e vedi cosa succede.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Io proverei a cambiare la sella, che probabilmente schiaccia qualche capillare, qualche nervo, o altro e provoca dolore...oppure prova solo a cambiare l'inclinazione della sella; basta abbassare la punta di qualche mm e vedi cosa succede.

Selle ne ho cambiate 3 . Ora ho l'originale della bianchi fzik o qualcosa del genere , predendentemente avevo una selle italia c2 (comodissima) gel flow , provato con messa in bolla e abbassata leggermente davanti. Non cambia nulla , forse anche perchè ormai con infiammazione in atto e probabilmente mai risolta non ho un riscontro ad ogni cambiamento .
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Se fosse il medio gluteo bisognerebbe capire innanzitutto perchè si contrae (sicuramente dato che ti capita solo da una parte ci sarà un problema posturale al bacino).

Prova innanzitutto a verificare se in quella zona trovi un trigger (contrattura)....con le dita/nocche....da cui parte il dolore....

E prova a vedere se magari ti riconosci qui...

http://www.podisticaseven.it/index....ticle&id=23:test-per-il-medio-gluteo&catid=12

Prova anche a stare in piedi su di una gamba sola x volta e notare se con la dx noti meno stabilità....


Ora che mi hai postato l'immagine del sollevamento della gamba quel test me l'ha fatto anche il fisioterapista ! Allora non è il medio , in quanto dopo averlo fatto non ha diagnosticato il medio.Il test devo farlo a casa questa sera , ora sono impossibilitato per ragioni 'logistiche' .
x ora grazie delle indicazioni vi darò degli aggiornamenti.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Allora ho fatto dei test : schiacciando con le dita i trigger point del medio non scateno nessun dolore , ho fatto la prova anche sull'altro fianco e il medio risulta al tatto essere più contratto che non quello sul fianco da cui parte il dolore.
Esercizi di equilibrio su una gamba sola eseguiti a mio avviso bene senza problemi.

Ho provato a fare questo esercizio :
https://www.youtube.com/watch?v=nClvKdBM6Kg

E dopo qualche ripetizione , ad esercizio finito ho avvertito la solita fitta , come spilli istantanei provenire dalla regione del medio,stavo ancora coricato a terra con la gamba rilassata a fine estensione ( 5/6 estensioni in totale)
Le 'scariche' di intensità comunque lieve si sono presentate anche diversi minuti dopo aver effettuato l'esercizio da li non ho fatto più esperimenti dato che prima di cimentarmi nell'esercizio non avevo nessun disturbo.
Farò presente al fisioterapista la faccenda...la mia impressione è che sia coninvolto qualche muscolo /legamento non identificato nella regione del gluteo compresa tra medio / piriforme e probabilmente anche tensore fascia lata e in qualche modo credo siano collegati.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Farò presente al fisioterapista la faccenda...la mia impressione è che sia coninvolto qualche muscolo /legamento non identificato nella regione del gluteo compresa tra medio / piriforme e probabilmente anche tensore fascia lata e in qualche modo credo siano collegati.

Penso anch'io.
Infatti in quell'esercizio dovrebbe essere coinvolto principalmente il medio gluteo..ma se presente qualche squilibrio intervengono anche tensore e piriforme.
Mentre la schiena è completamente scarica.

Parlane al tuo fisioterapista.o-o
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Penso anch'io.
Infatti in quell'esercizio dovrebbe essere coinvolto principalmente il medio gluteo..ma se presente qualche squilibrio intervengono anche tensore e piriforme.
Mentre la schiena è completamente scarica.

Parlane al tuo fisioterapista.o-o

Questa sera appuntamento con il medico.
Ieri sera ho voluto fare un altro test.
Stavo bene , non avevo fastidi.
Mi sono coricato supino e automassaggiato con olio il gluteo destro , movimenti circolari per poi andare col pollice alla ricerca di eventuali punti dolenti nella parte alta del gluteo seguendo con gli indici la direzione delle fibre muscolari ed esercitando una certa pressione.
Tempo del massaggio : circa 10 minuti
Qualche indolenzimento in un punto preciso individuato come una nocciolina nella zona del gluteo medio sul quale ho insistito con il massaggio.
Passata nemmeno mezz'ora ho cominciato ad avvertire come scariche elettriche nella zona che ho massaggiato , un dolore pungente come di spilli / corrente e la zona si è sensibilizzata.
Morale per dormire ho dovuto prendere un aulin (fastidi scomparsi e ricomparsi la mattina durati per altre 3 ore, ora assenti)

Per cui riassumendo : non si tratta di sciatica
non è sindrome piriforme

Nel mese di dicembre , terminate le 17 iniezioni ricordo di aver avuto una sensibilizzazione durata una decina di giorni , pelle che bruciava , dolori superficiali e nervetti a fior di pelle (li sentivo con la mano) risolta applicazioni di cerotti antidolorifici alla lidocaina..mi sta venendo il sospetto che le iniezioni abbiano leso/sensibilizzato uno o più nervi e la mia a questo punto sia una nevralgia..
(non è più il problema che avevo in origine seppur presenta una sintomatologia simile)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Questa sera appuntamento con il medico.
Ieri sera ho voluto fare un altro test.
Stavo bene , non avevo fastidi.
Mi sono coricato supino e automassaggiato con olio il gluteo destro , movimenti circolari per poi andare col pollice alla ricerca di eventuali punti dolenti nella parte alta del gluteo seguendo con gli indici la direzione delle fibre muscolari ed esercitando una certa pressione.
Tempo del massaggio : circa 10 minuti
Qualche indolenzimento in un punto preciso individuato come una nocciolina nella zona del gluteo medio sul quale ho insistito con il massaggio.
Passata nemmeno mezz'ora ho cominciato ad avvertire come scariche elettriche nella zona che ho massaggiato , un dolore pungente come di spilli / corrente e la zona si è sensibilizzata.
Morale per dormire ho dovuto prendere un aulin (fastidi scomparsi e ricomparsi la mattina durati per altre 3 ore, ora assenti)

Per cui riassumendo : non si tratta di sciatica
non è sindrome piriforme

Nel mese di dicembre , terminate le 17 iniezioni ricordo di aver avuto una sensibilizzazione durata una decina di giorni , pelle che bruciava , dolori superficiali e nervetti a fior di pelle (li sentivo con la mano) risolta applicazioni di cerotti antidolorifici alla lidocaina..mi sta venendo il sospetto che le iniezioni abbiano leso/sensibilizzato uno o più nervi e la mia a questo punto sia una nevralgia..
(non è più il problema che avevo in origine seppur presenta una sintomatologia simile)


Ahhh....i trigger al medio gluteo posso anche venire a causa di iniezioni....raro ma può capitare...

Aggiornaci.o-o
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Se fosse solo quello credo che rispetto alla sciatica sia una cosa migliore (anche se i dolori che provo sono abbastanza debilitanti , del tipo che mi fanno anche trasalire talmente ti colgono rapidamente e intensità)

Resta da capire come mai (magari c'è un perchè e non lo so) quando esco in bicicletta il giorno successivo (è matematico) avverto in modo netto il peggioramento della situazione..(e mi rimane il sospetto che abbia magari più di una patologia)

grazie per la disponibilià vi terrò aggiornati !! o-o
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Breve aggiornamento della situazione.
Con auto massaggio si innescano dolori (non muscolari) che perdurano anche per più di un giorno (peggioramento della situazione)
Il medico mi ha dato vitamina b , d (leninerv + un altro farmaco) e arnica in crema, per lui un problema di 'nervi'.(però mi ha detto : la sella , la sella della bici...è quella..e ci sono rimasto male..)
Il fisioterapista , telefonicamente mi ha cazziato (lascia stare il fai da te)
Da 5 giorni prendo i farmaci , faccio solo gli esercizi posturali prescritti .
Due uscite in bici come da prescrizione della durata massima di un ora e perdipiù in pianura (sigh) per cui mi sparo al massimo 25 km a ritmo blando senza forzare.
Sto meglio , il fastidio è meno invasivo anche se presente dopo le uscite , e non mi martella come in precedenza.
Per ora continuo con esercizio e farmaci , aumento di 5 km ogni 3 uscite .
Speriamo di farcela..
Saluti a tutti.
 

marcolisandrelli

Novellino
28 Maggio 2014
1
0
Visita sito
Bici
SCOTT
Ciao a tutti,
anche a me da circa una settimana si è presentato un dolore al gluteo destro (parte esterna alta), inizia piano piano e poi aumenta. La cosa strane è che se pedalo fuori sella non provo dolore e neanche se cammino o corro. Tra due giorni andrò a fare la visita biomeccanica, spero sia solo un problema di postura. Voi a cosa pensate si dovuto questo dolore??