Primo giro in bdc

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Grazie a tutti per le risposte! :)

Allora:

- Il giro del lago di Bracciano l'ho fatto partendo da casa mia (a 320 metri slm) (a Bracciano) in direzione Trevignano. La risalita a Bracciano l'ho fatta dalla stradina (molto pendente) che porta al castello. Prima di quella salita avevo ancora 30 km/h di media, quando son tornato a casa è scesa a 28.

- La resistenza penso sia buona perchè in passato mi ero allenato nella corsa. Poi è da maggio che facevo un giretto in MTB quasi ogni giorno.

- Nel percorso Bracciano -Castel giuliano (che sarebbe quello di 15 km), con la MTB andavo sui 24 km/h. Quindi nel complesso ho guadagnato 6 km/h. (I 33.4 erano per l'andata, i 28 per il ritorno).

Probabilmente voi fate tragitti con più salite, oppure avete anche una MTB ben attrezzata che vi fa sentire di meno la differenza.
 

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Non conosco quel sito.
Comunque oggi ho fatto il tratto Bracciano-Trevignano andata e ritorno.
All'andata ho tenuto la media di 34.6 km/h. Al ritorno 26.6 km/h.
Velocità massima: 63.1 km/h sulla discesa di Vicarello (stavolta verso Bracciano). Confermo che la discesa è in ottime condizioni da ambo i lati, adatta a fare buone velocità :D Un po' più rovinate le salite.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Non conosco quel sito.
Comunque oggi ho fatto il tratto Bracciano-Trevignano andata e ritorno.
All'andata ho tenuto la media di 34.6 km/h. Al ritorno 26.6 km/h.
Velocità massima: 63.1 km/h sulla discesa di Vicarello (stavolta verso Bracciano). Confermo che la discesa è in ottime condizioni da ambo i lati, adatta a fare buone velocità :D Un po' più rovinate le salite.

AAAHHHHHHH!
- http://lmgtfy.com/?q=strava
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ciao, ti iscrivi gratuitamente dopo:

puoi pianificare i percorsi vedendo prima distanza, salite e discese e relative pendenze, guadagno altimetrico (anche se questo sballa);

nella tua pagina puoi caricare tutti i file gpx registrati dei tuoi giri col gps, vedendo velocità, vel.media, battito cardiaco, tempo, pause, tempi dei vari segmenti "trattia di strada";

puoi fare confronto con tutti coloro che sono iscritti e che hanno fatto tua stessa strada;

puoi vedere tuoi storici;

puoi scarucare app su smart phone e solo qui, mi pare, puoi vedere tempi fatti lo stesso giorno su un dato segmento fatto da te;

se esci con amici in bici che segui su strava apparirà percorso insieme...e via dicendo, poi se vuoi vai col premium ed hai amtro ancora, ma la sola versione basa è già divertente ed utile
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
torniamo alle tacchette... per i pedali look esistono in tre colori, nere, grigie e rosse. La differenza non è estetica, ma nell arotazione necessaria per sganciare (se hai ancora la confezone, c'è scritto sopra): nera è sostanzialmente zero (il guaio è che se sbagli a posizionare la tacchetta anche di poco poi pedali messo male), grigia non ricordo ma mi sembra sui 4-5 gradi(quindi permette di correggere un lieve errore di allineamento, non si sgancia appena muovi il piede, ma cmq devi fare un movimento contenuto per sganciare), e rossa non ricordo neanche ma molto di più, mi sembra 10 o 15 gradi, quindi richiede un movimento molto più ampio per sganciarsi - evita senz'altro di sganciarsi non volendo.
 

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Per adesso mi sembra eccessivo Strava. Devo studiare e farò solo un giro a settimana nel week end. Ormai la bella stagione è finita.

Comunque forse ormai ho imparato a gestire bene gli agganci rossi. Cioè, ho capito bene come si usano in contesti normali. Se però dovessi malauguratamente fare un incidente rischio di rimanere incollato alla bici. Se dovessi cadere da fermo con una macchina che passa dietro... meglio prevenire :D Infatti sto prestando moltissima attenzione alle partenze.
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Conosco questi percorsi sia del giro del lago che quello di Castelgiuliano credo che per me sia giunto il momento di lasciar perdere la bicicletta
 

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Non sapevo che foste tutti delle mie parti! :)

Però dipende sempre dal percorso che fai. Se fai Bracciano-Castel giuliano a gambe fresche (solo quello e nient'altro), puoi tirare pure di potenza. Non devi andare al risparmio. Tra andata e ritorno ho impiegato 30 minuti e in quei 30 minuti devo scaricare tutta l'energia della giornata. Considera che l'ho fatto tante volte in MTB (con risultati ben più scadenti). Potenzialmente con la bici da corsa puoi tirare a 40 km/h da Bracciano fino al curvone (è tutta discesa).
Ciò che mi ha sorpreso davvero sono stati i 28 km/h del ritorno, lì con la MTB non arrivavo neanche a 20 km/h.