Caffeina in compresse

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Confermo che se bevi molto caffè insorge l'assuefazione. Ne ero un bevitore, ora ho ridotto ad una tazzina e devo dire che noto l'effetto, quindi secondo me il processo di assuefazione è reversibile.

il caffè non è un acceleratore metabolico, per questo ci sono altre sostanze ma alla fine basta rinunciare a qualche dolce o grappino:-P e vedi che i chili calano fisiologicamenteo-o

il caffè è leggermente termogenico, ma andrebbe preso amaro e cmq bevendone un tir non dimagrisci di certo

per l'assuefazione come darti darto, io vado a periodi ora sto sui 4 al giorno..ma disolito 2 ...ma in certe giornate sono arrivato anche a 6-7 tranquillamente
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Il mio problema è che per uno a cui piace 'fare vita sociale' sul posto di lavoro, è impossibile non bere troppi caffè.

Anche io sono arrivato a 6-7 al giorno, non per perdere peso (anzi, sono 80kg di salute per 1.85, vado anche in palestra per mantenere la massa dato che sono uno di quei 'fortunati' che se non fa sport diventa uno scheletro).

Né mi piace il gusto, è solo che vengo chiamato spesso per perdere tempo alla macchinetta. Ora posso andare alla macchinetta con la bustina di compresse [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Il mio problema è che per uno a cui piace 'fare vita sociale' sul posto di lavoro, è impossibile non bere troppi caffè.

Anche io sono arrivato a 6-7 al giorno, non per perdere peso (anzi, sono 80kg di salute per 1.85, vado anche in palestra per mantenere la massa dato che sono uno di quei 'fortunati' che se non fa sport diventa uno scheletro).

Né mi piace il gusto, è solo che vengo chiamato spesso per perdere tempo alla macchinetta. Ora posso andare alla macchinetta con la bustina di compresse [emoji23] [emoji23] [emoji23]

lasciamo perdere i caffè sul posto di lavoro, specie di sabato capita che la barista (che è pure bona tra l'altro) arrivi anche 8-9 volte in una giornata. nel periodo che tenemmo la macchinetta finimmo un pacco di 100 cialde in una settimana!!!
 

Ian41

Novellino
29 Ottobre 2015
4
0
Visita sito
Bici
Triban 540
Scusate se mi inserisco nella discussione ma volevo chiedervi anche io un parere.
Volevo provare a sperimentare l'effetto dall'assunzione di un integratore a base di caffeina prima delle uscite, con l'obiettivo di sentire un po di carica in più quando comincio a pedalare. In definitiva mi sembra di capire che non ci sia una grandissima differenza tra una tazzina di caffè tradizionale (che dovrebbe contenere circa 85 mg di caffeina) e un integratore come questo http://specialmuscle.com/categorie/energetici/caffeine-100-caps.html (che contiene 100 mg per capsula) e non essendo un consumatore accanito di caffè (difficilmente ne prendo più di 2 al giorno) dovrei riscontrare effetti positivi. Al di là delle considerazioni su vantaggi e svantaggi, qualcuno di voi ha mai assunto integratori di questo tipo? Problemi come eccessiva agitazione o tachicardia? Non vorrei prenderli per pensare di sentirmi più carico e poi essere costretto a fermarmi per qualche malessere.
In più, un altro piccolo dubbio riguarda l'assunzione ravvicinata di creatina e caffeina. È vero o è un po una leggende che queste due sostanze interferiscono tra di loro limitando l'una l'assorbimento dell'altra?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.544
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Scusate se mi inserisco nella discussione ma volevo chiedervi anche io un parere.
Volevo provare a sperimentare l'effetto dall'assunzione di un integratore a base di caffeina prima delle uscite, con l'obiettivo di sentire un po di carica in più quando comincio a pedalare. In definitiva mi sembra di capire che non ci sia una grandissima differenza tra una tazzina di caffè tradizionale (che dovrebbe contenere circa 85 mg di caffeina) e un integratore come questo http://specialmuscle.com/categorie/energetici/caffeine-100-caps.html (che contiene 100 mg per capsula) e non essendo un consumatore accanito di caffè (difficilmente ne prendo più di 2 al giorno) dovrei riscontrare effetti positivi. Al di là delle considerazioni su vantaggi e svantaggi, qualcuno di voi ha mai assunto integratori di questo tipo? Problemi come eccessiva agitazione o tachicardia? Non vorrei prenderli per pensare di sentirmi più carico e poi essere costretto a fermarmi per qualche malessere.
In più, un altro piccolo dubbio riguarda l'assunzione ravvicinata di creatina e caffeina. È vero o è un po una leggende che queste due sostanze interferiscono tra di loro limitando l'una l'assorbimento dell'altra?

Se usi creatina per altri motivi, per esempio vai anche in palestra, allora nessun problema, ma nel ciclismo la creatina è assolutamente inutile
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.544
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Spiega meglio per favore, grazie!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

La creatina lavora sul brevissimo sforzo esplosivo submassimale, quindi nel ciclismo può forse servire a Grejpel e a Cavendish in volata oppure a chi fa velocità su pista.

Inoltre usata come va usata, da aumento di peso dato che aumenta il volume di acqua nelle cellule muscolari, quindi negli sport dove c'è uno stretto controllo del peso come nel ciclismo, direi che è addirittura controproducente
 

Ian41

Novellino
29 Ottobre 2015
4
0
Visita sito
Bici
Triban 540
Accidenti grazie per la spiegazione...perfetto pensa che la creatina mi era stata caldamente consigliata per cercare di superare un periodo di notevole affaticamento muscolare...perfetta la mia scelta insomma :/
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.544
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Accidenti grazie per la spiegazione...perfetto pensa che la creatina mi era stata caldamente consigliata per cercare di superare un periodo di notevole affaticamento muscolare...perfetta la mia scelta insomma :/

La prima cosa da verificare è sempre il corretto apporto proteico, negli sport di endurance, dove si cerca il recupero muscolare senza cercare anche la crescita muscolare, dovresti assumere dalla tua alimentazione circa 1.5/1.7gr di proteine per chilo di peso corporeo quotidiane, suddivise nei tuoi 5 pasti quotidiani. Questo è un DOGMA alimentare sportivo, puoi considerarlo il "primo comandamento"
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
La prima cosa da verificare è sempre il corretto apporto proteico, negli sport di endurance, dove si cerca il recupero muscolare senza cercare anche la crescita muscolare, dovresti assumere dalla tua alimentazione circa 1.5/1.7gr di proteine per chilo di peso corporeo quotidiane, suddivise nei tuoi 5 pasti quotidiani. Questo è un DOGMA alimentare sportivo, puoi considerarlo il "primo comandamento"

Per chi non è pratico (come il sottoscritto), riusciresti a fare un esempio di una giornata alimentare che fornisca le giuste proteine per un ciclista di 70 kg? Grazie!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.544
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Per chi non è pratico (come il sottoscritto), riusciresti a fare un esempio di una giornata alimentare che fornisca le giuste proteine per un ciclista di 70 kg? Grazie!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

senza proteine in polvere?

colazione: 700ml di latte
spuntino: 6-7 albumi d'uovo
pranzo: 180-200gr di petto di pollo
spuntino: 80gr di bresaola
cena: 200 di pesce

insieme ad altre opzioni sono ovviamente assolutamente intercambiabili o ripetibili durante la giornata


siamo un punta OT
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
senza proteine in polvere?

colazione: 700ml di latte
spuntino: 6-7 albumi d'uovo
pranzo: 180-200gr di petto di pollo
spuntino: 80gr di bresaola
cena: 200 di pesce

insieme ad altre opzioni sono ovviamente assolutamente intercambiabili o ripetibili durante la giornata


siamo un punta OT

Certo che siamo OT...hai dimenticato il caffè dopo tutta quella roba! [emoji16]

Cmq mi é chiaro...meglio integrare con le proteine in polvere [emoji6]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Certo che siamo OT...hai dimenticato il caffè dopo tutta quella roba! [emoji16]

Cmq mi é chiaro...meglio integrare con le proteine in polvere [emoji6]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Io l'integrazione in polvere la riserverei alle whey il mattino appena alzati e al post WO.
Piu che altro per un discorso di rapidità di assimilazione.
Credo sia sufficiente
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.544
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io l'integrazione in polvere la riserverei alle whey il mattino appena alzati e al post WO.
Piu che altro per un discorso di rapidità di assimilazione.
Credo sia sufficiente


Le proteine in polvere sono semplicemente una comodità di vita, ma andrebbero prese TUTTE LE VOLTE CHE non hai tempo o voglia di assumerle con il cibo.

Quindi non c'è una "Una volta al giorno","due volte al giorno", può essere mai come cinque volte al giorno.

dipende sempre da come ti alimenti