Che livello alla vostre cronoscalate??

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
com è il livello dalle vostre parti? domenica alla Antey-Torgnon ennessima prova del circuito valdostano del grimpeur ho impiegato 40' esatti che per i miei 57kg danno 4.37w/kg.. neanche cosi malvagi come numeri..

..beh mi son valsi solo il 27° posto su 57.. :angrymod:

..per la cronaca vince roveyaz in 31'51'' che rifila 1'20/1'30 a ramella e cairoli (per dirne due magari piu noti anche fuori valle). impressionante il "debuttante" rigollet che arriva a soli 20'' da cairoli!!

se i miei conti son giusti i primi dovrebbero aver fatto qualcosa sui 5.4/5.5w/kg


=!=
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
com è il livello dalle vostre parti? domenica alla Antey-Torgnon ennessima prova del circuito valdostano del grimpeur ho impiegato 40' esatti che per i miei 57kg danno 4.37w/kg.. neanche cosi malvagi come numeri..

..beh mi son valsi solo il 27° posto su 57.. :angrymod:

..per la cronaca vince roveyaz in 31'51'' che rifila 1'20/1'30 a ramella e cairoli (per dirne due magari piu noti anche fuori valle). impressionante il "debuttante" rigollet che arriva a soli 20'' da cairoli!!

se i miei conti son giusti i primi dovrebbero aver fatto qualcosa sui 5.4/5.5w/kg


=!=

Il livello credo sia più o meno quello dappertutto!
abbiamo valori simili e anche io i primi li vedo con il binocolo!
lo stesso discorso vale per le corse in circuito dove se non sei un limatore e non hai discrete qualità anaerobiche difficilmente riesci a rimanere in corsa.
Bisognerebbe ripensare alle categorie amatoriali come fanno negli USA dove sono ben 6 e ci si può confrontare con atleti di pari livello rendendo il ciclismo uno sport "inclusivo" e non "esclusivo" dove il piacere dell'agonismo è riservato solo a ex pro/dilettanti.
Da noi esistono 2 serie che sono di fatto inutili perché non c'è una vera differenza a livello prestazionale le corse non fanno praticamente mai più di una 50ina di iscritti che sono sempre gli stessi e guarda caso proprio per le dinamiche di cui sopra ogni volta che capita un controllo fermano qualcuno.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Il
Bisognerebbe ripensare alle categorie amatoriali come fanno negli USA dove sono ben 6 e ci si può confrontare con atleti di pari livello rendendo il ciclismo uno sport "inculsivo" e non "esclusivo" dove il piacere dell'agonismo è riservato solo a ex pro/dilettanti.

quindi dovrebbero rendere il ciclismo sodomitico? :-x:-x:-x
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
com è il livello dalle vostre parti? domenica alla Antey-Torgnon ennessima prova del circuito valdostano del grimpeur ho impiegato 40' esatti che per i miei 57kg danno 4.37w/kg.. neanche cosi malvagi come numeri..

..beh mi son valsi solo il 27° posto su 57.. :angrymod:

..per la cronaca vince roveyaz in 31'51'' che rifila 1'20/1'30 a ramella e cairoli (per dirne due magari piu noti anche fuori valle). impressionante il "debuttante" rigollet che arriva a soli 20'' da cairoli!!

se i miei conti son giusti i primi dovrebbero aver fatto qualcosa sui 5.4/5.5w/kg


=!=

In realtà, per dare un significato maggiore ai numeri che svisceri, nonché alla tua prestazione, sarebbe giusto dire le caratteristiche della salita (almeno a noi che viviamo a tutt'altre latitudini rispetto le tue).
Io penso che a livello di pulci scalatrici, il livello in Val d'Aosta è molto molto simile a quello nostro qui in Alto Adige.... cioè sono paurosi!! Io me ne accorgo andando a confrontare le mie prestazioni con gli altri caricati su Strava..la mia VAM di 1000/1100 diventa ridicola rispetto a alle 1300/1400 che leggo....e se vedo dove mi piazzo, sono sempre a metá o 3/4 di classifica complessiva
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
com è il livello dalle vostre parti? domenica alla Antey-Torgnon ennessima prova del circuito valdostano del grimpeur ho impiegato 40' esatti che per i miei 57kg danno 4.37w/kg.. neanche cosi malvagi come numeri..

..beh mi son valsi solo il 27° posto su 57.. :angrymod:

..per la cronaca vince roveyaz in 31'51'' che rifila 1'20/1'30 a ramella e cairoli (per dirne due magari piu noti anche fuori valle). impressionante il "debuttante" rigollet che arriva a soli 20'' da cairoli!!

se i miei conti son giusti i primi dovrebbero aver fatto qualcosa sui 5.4/5.5w/kg


=!=

Ho giusto scirtto stamattina, in un'altra discussione, di cronoscalate di 10 all'8% vinte oltre i 1500 di VAM. :asd: Io sono di Casale Monferrato, il livello nel nord-ovest e' quello, ora magari non sempre al ritmo del primo ma su una salita come quella difficilmente i primi vanno a meno di 1450 di VAM .
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
com è il livello dalle vostre parti? domenica alla Antey-Torgnon ennessima prova del circuito valdostano del grimpeur ho impiegato 40' esatti che per i miei 57kg danno 4.37w/kg.. neanche cosi malvagi come numeri..

..beh mi son valsi solo il 27° posto su 57.. :angrymod:

..per la cronaca vince roveyaz in 31'51'' che rifila 1'20/1'30 a ramella e cairoli (per dirne due magari piu noti anche fuori valle). impressionante il "debuttante" rigollet che arriva a soli 20'' da cairoli!!

se i miei conti son giusti i primi dovrebbero aver fatto qualcosa sui 5.4/5.5w/kg


=!=

Io ho fatto 35'35'' e ho concluso 8°.

Ho fatto 4,66 w/kg, 4,77w/kg se contiamo la normalizzata (c'era un tratto in discesa) e 1395m/h di VAM.
Se penso a Simo che mi ha rifilato praticamente 4 minuti mi viene la depressione :cry:

Il livello in tutto il Nord-Ovest è così. Non sono valori impossibili,per un amatore, quelli dei primi…
Il vero problema è che il livello è alto ma i primi sono sempre più "vecchi", mentre prima di vedere un giovane devi scorrere la classifica e di un bel po'!
o-o

PS: Non ho ben capito chi tu sia.. :mrgreen:
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io ho fatto 35'35'' e ho concluso 8°.

Ho fatto 4,66 w/kg, 4,77w/kg se contiamo la normalizzata (c'era un tratto in discesa) e 1395m/h di VAM.
Se penso a Simo che mi ha rifilato praticamente 4 minuti mi viene la depressione :cry:

Il livello in tutto il Nord-Ovest è così. Non sono valori impossibili,per un amatore, quelli dei primi…
Il vero problema è che il livello è alto ma i primi sono sempre più "vecchi", mentre prima di vedere un giovane devi scorrere la classifica e di un bel po'!
o-o

PS: Non ho ben capito chi tu sia.. :mrgreen:

Ah be che dirti..... Stica!!! o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Io ho fatto 35'35'' e ho concluso 8°.

Ho fatto 4,66 w/kg, 4,77w/kg se contiamo la normalizzata (c'era un tratto in discesa) e 1395m/h di VAM.
Se penso a Simo che mi ha rifilato praticamente 4 minuti mi viene la depressione :cry:

Il livello in tutto il Nord-Ovest è così. Non sono valori impossibili,per un amatore, quelli dei primi…
Il vero problema è che il livello è alto ma i primi sono sempre più "vecchi", mentre prima di vedere un giovane devi scorrere la classifica e di un bel po'!
o-o

PS: Non ho ben capito chi tu sia.. :mrgreen:
Chiediamoci come mai spesso in testa alle cronoscalate vediamo gente over 45...
Anni fa c'era qualcuno che passati i 50 continuava a vincerle e legnava fior di ex-u23 che avevano appena smesso...
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Io ho fatto 35'35'' e ho concluso 8°.

Ho fatto 4,66 w/kg, 4,77w/kg se contiamo la normalizzata (c'era un tratto in discesa) e 1395m/h di VAM.
Se penso a Simo che mi ha rifilato praticamente 4 minuti mi viene la depressione :cry:

Il livello in tutto il Nord-Ovest è così. Non sono valori impossibili,per un amatore, quelli dei primi…
Il vero problema è che il livello è alto ma i primi sono sempre più "vecchi", mentre prima di vedere un giovane devi scorrere la classifica e di un bel po'!
o-o

PS: Non ho ben capito chi tu sia.. :mrgreen:

Toh guarda, il mio stesso tempo! o-o ma io 10° :rosik:
E questa gara ha il livello più basso rispetto alle due centrali di Agosto (Col Tzecore e Pila)dove ero una decina di posizioni più indietro!

In liguria il livello delle (poche) cicloscalate è più basso (sia come gare sia come partecipanti)
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Mah, io non sono un habituè delle cronoscalate, ne ho fatta qualcuna qui in Veneto, questa estate, giusto per fare soglia in preparazione della mia disciplina preferita, il ciclocross:-x:-x
Quello che ho visto è un livello piuttosto alto:wacko:, ci sono "amatori" tra i quali trovi ex pro...ex under 23...ex quasi pro...e poi i cicloamatori "normali" come me e altri...io comunque corro per divertirmi, per confrontarmi con me stesso e anche per non stare nel gruppone dove spesso si rischia l'osso del collo.
Inoltre riflettevo chiacchierando con un amico che forse forse, nelle categorie amatoriali ci sarebbe qualcosa da rivedere.
Infatti pur avendo l'Acsi introdotto le tre nuove categorie, di Senior, Veterani, Gentleman (1 e 2), per adeguarsi a quelle FCI di solito si accorpano gli 1 e i 2...ovvero nella stessa categoria ad esempio di Gentleman 1 e 2 si va dai 50 ai 58 anni...ed effettivamente c'è un abisso in quanto a gap d'età; questo comunque accade anche nelle altre corse e sinceramente non lo trovo per nulla giusto.
La mia riflessione finale è che comunque rispetto a qualche anno fa il livello si è alzato veramente molto un po' in tutte le tipologie di gare, e se si vuole avere la chance di arrivare nei primi delle classifiche bisogna veramente fare una preparazione adeguata e miratao-o
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nelle cronoscalate qua in Trentino gli iscritti sono quasi sempre i soliti.
Il gruppetto dei primi fa praticamente sempre il vuoto rispetto agli altri partecipanti, podio già scritto prima di partire e spesso anche il vincitore.
Io sono nuovo "nell'ambiente" ma il livello è sicuramente alto vedendo anche i piazzamenti dei più forti fuori regione.
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
com è il livello dalle vostre parti? domenica alla Antey-Torgnon ennessima prova del circuito valdostano del grimpeur ho impiegato 40' esatti che per i miei 57kg danno 4.37w/kg.. neanche cosi malvagi come numeri..

..beh mi son valsi solo il 27° posto su 57.. :angrymod:

..per la cronaca vince roveyaz in 31'51'' che rifila 1'20/1'30 a ramella e cairoli (per dirne due magari piu noti anche fuori valle). impressionante il "debuttante" rigollet che arriva a soli 20'' da cairoli!!

se i miei conti son giusti i primi dovrebbero aver fatto qualcosa sui 5.4/5.5w/kg


=!=

Roveyaz era compagno di squadra di un mio amico da Under 23 e mi ricordo che vinse anche un paio di cronoscalate in quella categoria.
Un altro pianeta rispetto al cicloamatore medio.
 

pisogne

Novellino
27 Giugno 2015
89
13
Pisogne (bs) - Volta Mantovana (Mn)
Visita sito
Bici
giant propel
Io sono al mio primo anno da ciclista e ho fatto 2 cronoscalate, santa Maria del giogo e l'annunciata di cogno. Ho dovuto raschiare il fondo del barile per non arrivare ultimo. Ho partecipato ad una gara dell'audace a Ospitaletto di Brescia e mi sono ritirato dopo appena 2 giri. Per quanto riguarda le cronoscalate ho dei margini di miglioramento e le considero esperienze che mi hanno fatto migliorare,sono convinto che in futuro guadagnerò posizioni, ma per le gare a circuito penso che sia impossibile raggiungere quel ritmo.
 

galbi

Pignone
28 Ottobre 2008
159
2
brebbia va
Visita sito
Bici
zaina e specialized
Io ormai sono parecchi anni che mi diletto quasi esclusivamente nelle gare in salita, ed effettivamente il livello si sta alzando di stagione in stagione. L età secondo me in questo genere di gare conta relativamente o comunque (spiego meglio ) chi è ancora giovane e forte non fa l amatore per cui anche noi over possiamo competere x le assolute. Le preparazioni sono sempre più specifiche i materiali al top ecco detto tutti questi miglioramenti.
 

elfrax

Novellino
15 Settembre 2008
46
0
40
torino
Visita sito
Se vi può interessare mettervi alla prova con tempi, watt, fc etc. Sabato 24 settembre a Torino ci sarà la Sassi-Superga alla 10ma edizione...
Qui trovate chi ha preso parte nelle edizioni passate e il miglior crono della manifestazione.
Tanto per darvi un dato...Ulissi, Contador, Nibali negli anni sono saliti con tempi che oscillavano fra i 13' e 14'...4,8km 460d+ pendenza media 9% con punte al 21%.

http://www.supergaverticalclimb.altervista.org/albo-d-oro.html

"Finalmente possiamo dire di esser arrivati in doppia cifra....10 volte SASSI-SUPERGA.
Festeggia con noi il prossimo 24 settembre la decima edizione della cronoscalata più importante della città di Torino.

E non solo bdc, ma anche mtb (domenica 25 xcRace...vedi volantino)

Tutte le info sul nostro sito

http://www.supergaverticalclimb.altervista.org/

Per info
[email protected] "
 

Allegati

  • volantino fronte.jpeg
    volantino fronte.jpeg
    610,3 KB · Visite: 11
  • volantino retro.jpeg
    volantino retro.jpeg
    607 KB · Visite: 8