un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
ho prooblemi col mezzo scatto del deragliatore (li avevo col 10v e li ho ora con l'11v) gruppo installato da noto rivenditore e niente, cià messo mano un meccanico della mia zona e niente regolato personalmente la situazione è migliorata ma non va ancora a perfezione. Ho pensato di sostituire il deragliatore con uno sram (force o red che sia) con tecnologia yaw che non ha il mezzo scatto ma mi chiedo con leve ultegra funzionerebbe ugualmente a dovere o avrei problemi di compatibilità?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ho prooblemi col mezzo scatto del deragliatore (li avevo col 10v e li ho ora con l'11v) gruppo installato da noto rivenditore e niente, cià messo mano un meccanico della mia zona e niente regolato personalmente la situazione è migliorata ma non va ancora a perfezione. Ho pensato di sostituire il deragliatore con uno sram (force o red che sia) con tecnologia yaw che non ha il mezzo scatto ma mi chiedo con leve ultegra funzionerebbe ugualmente a dovere o avrei problemi di compatibilità?
Qual e' il problema?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ciao a Tutti, finalmente ho risolto il problema del fastidioso scricchilio del quale non capivo la provenienza. Stavo addirittura pensando a una crepa del telaio... e invece era il cannotto sella che aveva gioco con il "moncherino" del telaio.
In pratica: lo stringi-cannotto faceva il suo lavoro, ma dato il leggero gioco cannotto/moncherino c'erano di tanto in tanto dei riassestamenti.
Ho fatto 2 giri di scotch (vedi in giallo nell'immagine) all'estremo del moncherino e lo scricchiolio è finalmente sparito!
... scrivo perchè forse ci sono in giro tante Madone 6.9 con questo problemino...
 

Allegati

  • 160721_scotchd.jpg
    160721_scotchd.jpg
    19,3 KB · Visite: 66

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Io intendevo che problema hai col deragliatore shimano? cosa non va?

con corona piccola avanti nessuno,
con la grande la catena struscia quando incrocio con gli ultimi 3 pignoni 23-25-28 col 25 e il 28 il rumore si sente molto ma non mi preoccupa perchè sono incroci che non uso ma col 23 si e lo struscio si sente
a livello di cambiata è perfetto
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
con corona piccola avanti nessuno,
con la grande la catena struscia quando incrocio con gli ultimi 3 pignoni 23-25-28 col 25 e il 28 il rumore si sente molto ma non mi preoccupa perchè sono incroci che non uso ma col 23 si e lo struscio si sente
a livello di cambiata è perfetto

Ma ti serve usare incroci così estremi??
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
con corona piccola avanti nessuno,
con la grande la catena struscia quando incrocio con gli ultimi 3 pignoni 23-25-28 col 25 e il 28 il rumore si sente molto ma non mi preoccupa perchè sono incroci che non uso ma col 23 si e lo struscio si sente
a livello di cambiata è perfetto
C'e' poco da fare, il trim sulla corona grande e' insufficiente.
Io riesco ad usare il 23 perche' tengo la gabbia leggermente ruotata all'interno.
Nel caso, con la corona piccola, non riesco ad usare i due pignoni piu' piccoli ma, la catena toccherebbe anche la corona grande (guarnitura rotor).
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
13732028_668775853278141_4655279232048785591_o.jpg


Bella anche in questa configurazione l'Emonda! :-x
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
con corona piccola avanti nessuno,
con la grande la catena struscia quando incrocio con gli ultimi 3 pignoni 23-25-28 col 25 e il 28 il rumore si sente molto ma non mi preoccupa perchè sono incroci che non uso ma col 23 si e lo struscio si sente
a livello di cambiata è perfetto

io con dura ace 9000 meccanico e guarnitura rotor riesco ad usare praticamente tutti i pignoni con la corona grande mentre la catena struscia sulla gabbia con gli ultimi due pignoni (12 e 13) e corona piccola

secondo me è una questione di regolazione

approfitto per un quesito sul deragliatore

nel mio caso se scendo dalla corona grande alla piccola noto che ogni tanto la catena fa rumore con il 25 e 28 per ovviare il problema devo premere una seconda volta la leva piccola del deragliatore e sento un secondo scatto (vero e proprio scatto che si avverte al tatto e si sente anche a livello di rumore) che sposta definitivamente il deragliatore di quei 2 mm e lo posiziona correttamente

non mi sembra normale sta cosa... vengo da anni con il di2 e forse mi sono perso qualcosa ma sta cosa ultimamente mi sta facendo pensare nel senso: quando scendo di corona, non faccio il mezzo scatto ma uno scatto vero e proprio eppure ne serve un secondo (che in teoria non sarebbe nemmeno possibile) per posizionare il deragliatore alla perfezione

è un problema della leva secondo voi? il tutto poi funziona bene ma non capisco perchè devo di fatto far fare due scatti al deragliatore per passare a tutti gli effetti alla corona piccola
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io con dura ace 9000 meccanico e guarnitura rotor riesco ad usare praticamente tutti i pignoni con la corona grande mentre la catena struscia sulla gabbia con gli ultimi due pignoni (12 e 13) e corona piccola

secondo me è una questione di regolazione

approfitto per un quesito sul deragliatore

nel mio caso se scendo dalla corona grande alla piccola noto che ogni tanto la catena fa rumore con il 25 e 28 per ovviare il problema devo premere una seconda volta la leva piccola del deragliatore e sento un secondo scatto (vero e proprio scatto che si avverte al tatto e si sente anche a livello di rumore) che sposta definitivamente il deragliatore di quei 2 mm e lo posiziona correttamente

non mi sembra normale sta cosa... vengo da anni con il di2 e forse mi sono perso qualcosa ma sta cosa ultimamente mi sta facendo pensare nel senso: quando scendo di corona, non faccio il mezzo scatto ma uno scatto vero e proprio eppure ne serve un secondo (che in teoria non sarebbe nemmeno possibile) per posizionare il deragliatore alla perfezione

è un problema della leva secondo voi? il tutto poi funziona bene ma non capisco perchè devo di fatto far fare due scatti al deragliatore per passare a tutti gli effetti alla corona piccola

Anche il mio deragliatore fa così, secondo me invece è fatto di proposito perchè evita che la catena cadi all'interno nel passaggio da corona grande a piccola
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Nessun problema, è la funzione trim ed è fatta apposta per non strusciare la catena sul deragliatore utilizzando i pignoni piccoli.Rischiacciando passi alla posizione che evita lo strusciamento sui pignoni grandi.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
io con dura ace 9000 meccanico e guarnitura rotor riesco ad usare praticamente tutti i pignoni con la corona grande mentre la catena struscia sulla gabbia con gli ultimi due pignoni (12 e 13) e corona piccola

secondo me è una questione di regolazione

approfitto per un quesito sul deragliatore

nel mio caso se scendo dalla corona grande alla piccola noto che ogni tanto la catena fa rumore con il 25 e 28 per ovviare il problema devo premere una seconda volta la leva piccola del deragliatore e sento un secondo scatto (vero e proprio scatto che si avverte al tatto e si sente anche a livello di rumore) che sposta definitivamente il deragliatore di quei 2 mm e lo posiziona correttamente

non mi sembra normale sta cosa... vengo da anni con il di2 e forse mi sono perso qualcosa ma sta cosa ultimamente mi sta facendo pensare nel senso: quando scendo di corona, non faccio il mezzo scatto ma uno scatto vero e proprio eppure ne serve un secondo (che in teoria non sarebbe nemmeno possibile) per posizionare il deragliatore alla perfezione

è un problema della leva secondo voi? il tutto poi funziona bene ma non capisco perchè devo di fatto far fare due scatti al deragliatore per passare a tutti gli effetti alla corona piccola
... e invece e' normale.
Col 9000 e 6800, rispetto ai meccanici precedenti (10v), c'e' un trim alto e uno basso. Partendo dalla posizione piu' esterna del deragliatore, il primo scatto e' il trim alto, poi segue il passaggio alla corona piccola e infine l'ultimo scatto che riguarda il trim basso.
Allo stesso modo, partendo dalla corona piccola, il primo scatto e' il trim basso, che in condizioni normali, dovrebbe evitare che la catena strusci sui pignoni piu' piccoli. A livello di leva al manubrio, lo scatto del trim basso a salire (da posizione tutta interna) non si percepisce.
Se hai modo, metti la bici su un cavalletto e pedalando vedrai i vari passaggi.
Visto dove passa la catena rispetto al deragliatore - avanti dove la catena incontra i denti quando sulla corona grande - indietro e lontano dai denti con la corona piccola, lo spostamento del trim alto e' decisamente inferiore rispetto a quello del trim basso.

Hanno scelto di fare la gabbia piu' stretta e cosi', nella posizione piu' interna non e' in grado di coprire piu' di sette o otto pignoni piu' grandi.
Se non ci fosse il passaggio da trim alto a trim basso corona piccola e la catena fosse sul terzo pigone piccolo, la catena struscerebbe sulla gabbia.
Peraltro, la posizione tutta interna serve solo se stai affrontando tratti molto impengativi. In condizioni normali, si viaggia tra il trim basso e la gabbia tutta fuori.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Credo sia semplicemente una posizione da crono. (vista la ruota dietro)
non ci capisco nulla ma credo anche io, dato che ho notato che ieri tutti i ciclisti a causa delle appendici sul manubrio erano molto più avanzati e stavano seduti in punta, con mezza sella dietro vuota
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.