Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Personalmente alleno tutte le zone, specialmente quelle alte, soprattutto valutando il tipo di evento a cui partecipo.
Per Feltre ho fatto un tipo di preparazione, lavorando essenzialmente sulla z4, per la cronoscalata dello Stelvio ho lavorato su z5/z6/z7 vista la durata relativa dell'evento.
Perché zone alte per una cronoscalata? Mi aspetto più z5, se l'evento dura circa 1 ora, è come fare un test... z6, e soprattutto z7, a cosa giovano in una cronoscalata?

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
buonasera a tutti,
volevo suggerirvi questo sito:

http://www.chronoswatts.com/en

si tratta di un coach francese che ha indagato a lungo sulle performance degli atleti al tour de france, ha elaborato un metodo matematico per calcolare i watt sulle varie salite e tirare fuori quelli che possono essere, secondo lui, tempi sospetti.
buona lettura

Personalmente ritengo questi dati statistici inutili, il PM penso e credo che serva per allenarsi non per avere un dato "X" su una salita
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Delle volte proprio non capisco cosa vuoi dire.

Se fai i primi 20' tra Z5/Z6, mi spieghi come fai a starci se non ti alleni in certe zone? Gli altri 52' cosa fai passeggi?
Infatti non hai capito.
Dai tempi che riporti vedo che in z7 ci stai meno del 10% totale. Per me, z7 , ha un peso relativamente basso: la parte neuromuscolare, in una cronoscalata. I tempi che riporti lo confermano.


Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Infatti non hai capito.
Dai tempi che riporti vedo che in z7 ci stai meno del 10% totale. Per me, z7 , ha un peso relativamente basso: la parte neuromuscolare, in una cronoscalata. I tempi che riporti lo confermano.


Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using Tapatalk

Perdonami quando la Z7 ha un peso relativamente alto?
Dal mio punto di vista solo in eventi come questi dove la durata è relativamente bassa.

O forse la utilizzi in una GF?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Perdonami quando la Z7 ha un peso relativamente alto?
Dal mio punto di vista solo in eventi come questi dove la durata è relativamente bassa.

O forse la utilizzi in una GF?
Per me z7 , e z6, hanno un peso alto quando si fanno fare a circuito.
Edit: la mia osservazione, per chiarire, è scaturita dal fatto che una cronoscalata per me significa spingere in vo2max al 90%. Per me z7 comincia ad essere significativa, in termini temporali, solo quando devo andare a chiudere gap, staccare. Infine, mi aspettavo anche meno peso relativo di z7, in una cronoscalata, o salita.

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Tutti insieme

aah ecco, allora z6 e 7 ci stanno, anche se 6 minuti di z7, se come credo sono concentrati nelle prime fasi di gruppo compatto, sono veramente tanti!! Se non è la ftp sottostimata, forse la gestione dello sforzo non è ottimale, però non ho mai fatto gare del genere quindi posso solo supporre il loro andamento.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
aah ecco, allora z6 e 7 ci stanno, anche se 6 minuti di z7, se come credo sono concentrati nelle prime fasi di gruppo compatto, sono veramente tanti!! Se non è la ftp sottostimata, forse la gestione dello sforzo non è ottimale, però non ho mai fatto gare del genere quindi posso solo supporre il loro andamento.

Finalmente qualcuno che mi capisce, i primi 7' sono stati un delirio, con tanto di caduta appena davanti alla ruota, quindi per chiudere ho dovuto un po' strafare ... Anche verso la fine sono uscito dai parametri, ma rischiare o restare, e come sempre meglio arrivare zoppo che con rimpianti e per fare certi cambi di ritmo devi abituarti a stare nelle zone alte.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Finalmente qualcuno che mi capisce, i primi 7' sono stati un delirio, con tanto di caduta appena davanti alla ruota, quindi per chiudere ho dovuto un po' strafare ... Anche verso la fine sono uscito dai parametri, ma rischiare o restare, e come sempre meglio arrivare zoppo che con rimpianti e per fare certi cambi di ritmo devi abituarti a stare nelle zone alte.

forse anche [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION] pensava ad una classica cronoscalata

assolutamente, certe gare necessitano di una preparazione specifica fatta di cambi di ritmo su base z3-z4. O se vogliamo abituarsi a stare tanto tempo a w' "deplessa" :mrgreen:
Se uno vuole farle al massimo delle proprie possibilità. Altrimenti, come le gare a circuito, possono essere un ottimo allenamento per gare "normali"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.