Prima uscita in gruppo.. ahi ahi ahi..

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Azz...tutti professionisti qua dentro!....Neanche Nibali in cronoscalata viaggia a 30 Km/h su una salita al 5%,per non parlare dei oltre 33 di media su 50 Km con 1000 D+......qua me sa che......bisogna ridimensionarsi con le belinate :mrgreen:
E non ho detto che al ritorno in pianura si è messo a tirare e fino ai 45/50 orari qualcuno è rimasto a ruota ma dopo un po' inesorabilmente veniva seminato, è una forza della natura, con noi anziani si diverte....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Non abbandonare quel gruppo, prenderai bastonate continuamente, ma vedrai che con la costanza terrai sempre di piu'. Continua ad allenarti come gia' stai facendo, ed una volta a settimana esci con loro, sara' dura, sia psicologicamente, che fisicamente, ma vedrai che di volta in volta le sensazioni miglioreranno e con esse anche l'entusiasmo. Prima della partenza cerca di fare un riscaldamento ben fatto ti aiutera' a non andare impiccato appena partito.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
E non ho detto che al ritorno in pianura si è messo a tirare e fino ai 45/50 orari qualcuno è rimasto a ruota ma dopo un po' inesorabilmente veniva seminato, è una forza della natura, con noi anziani si diverte....

si parte piano e dopo si rallenta..
Ho capito!.....è uno di quelli che sborsa 500 euro per una iniezione :mrgreen:...digli di stare attento con le trombosi :-x
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Una salita a 30Km/h al 5% per alcuni Km richiede sicuramente allenamento, ma mi sembra più un'uscita per prepararsi ad una GF che ad una sgambatina dominicale;nonzo%. Secondo me un pò ci hanno marciato a farti saltare ...:cassius:

Sto guardando un po' quella salita, parte al 3% ma arriva al 5% solo nella parte finale dopo circa 2 km, poi spiana un po' e va avanti al 3% per 12 km. Comunque come la giro, sono scoppiato sulla parte al 3% dove loro andavano 30 e io non ho mai fatto 30 su quella salita, men che meno riuscirei a tenere i 30-32 sulla parte successiva che dura ben 12 km... In realtà io quella strada la conosco bene e l' ho fatta varie volte, ma a media di 25.. In sostanza mi mancano almeno 5-7 km/h di media... :\

Comunque sia, quando i battiti cardiaci si alzano da subito è sintomo di scarso allenamento. Che rapporti usi? Hai una compatta? Dietro cosa monti?
Triban 300 componenti di serie, non so che cavolo monti devo guardare. I battiti mi salgono e scendono abbastanza rapidamente. Rapporti non so dire nemmeno, sulla mtb ho gli indicatori ma sulla bdc no, tengo cadenza 90 rpm e adatto i rapporti per non frullare troppo nè stressare troppo le gambe.

Se comunque ti invitano ancora non c'è proprio nulla di male a dire di rallentare altrimenti cambia gruppo.
Non possono rallentare, hanno giri con tabelle di marcia prefissate. Rallentare vorrebbe dire fare meno km e non poter arrivare dove si sono prefissati.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Controlla le moltipliche che hai e quelle che usi.
Io ad es. passo molto tempo in salita e spessissimo mi torna conveniente ed utile utilizzare la corona 39 anche in pianura.
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non possono rallentare, hanno giri con tabelle di marcia prefissate. Rallentare vorrebbe dire fare meno km e non poter arrivare dove si sono prefissati.

E la peppa ... e chi sono? gruppo pro?

Ci sono anche altri gruppi spero, lasciali pure andare.

Anche noi si tira bene, niente tabelle però: ci si da delle destinazioni conosciute, i primi che arrivano tornano indietro e si accodano agli ultimi, se ci sono stati dei distacchi, alla fine i km li macini lo stesso.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.746
Visita sito
Bici
classic
Ci credi se ti dico che c'è un segmento di Strava lì e che i primi 3 in classifica hanno fatto di media 61,3 60,4 e 56,8 km/h? Tracce con tanto di cadenza e cardio, non furbetti che si divertono a trollare la gente regitrando le tracce mentre vanno in scooter.

;nonzo%
scusa il mio intervento da principiante e da cicloamatore, ma...dì una cosa ai tuoi amici:

"che imparino a settare meglio il loro ciclocomputer con le impostazioni corrette del diametro ruota".....


[che detto fra noi....tanto amici non mi sembrano visto che :
1. non ti hannoaspettato rallentando il loro passo alla tua prima uscita con loro
2. ti hanno semplicemente deriso perchè non sei riuscito a stare nella loro andatura]


per il resto vuoi un consiglio?
o trovi un altro gruppo + amichevole ed onesto, o fai come me che procedo in solitaria e chi s'è visto s'è visto o-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
;nonzo%
scusa il mio intervento da principiante e da cicloamatore, ma...dì una cosa ai tuoi amici:

"che imparino a settare meglio il loro ciclocomputer con le impostazioni corrette del diametro ruota".....


Qualunque cosa vedi su strava È una traccia gps. I dati del sensore di velocità sulla ruota (ovvero di quei pochi che lo usano ancora) non sono considerati.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Azz...tutti professionisti qua dentro!....Neanche Nibali in cronoscalata viaggia a 30 Km/h su una salita al 5%,per non parlare dei oltre 33 di media su 50 Km con 1000 D+......qua me sa che......bisogna ridimensionarsi con le belinate :mrgreen:

Se ho ben capito si parla sempre di medie strava, ovvero dedotte delle pause.
Strava: un bel giochino, ma non può essere il vangelo
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sto guardando un po' quella salita, parte al 3% ma arriva al 5% solo nella parte finale dopo circa 2 km, poi spiana un po' e va avanti al 3% per 12 km. Comunque come la giro, sono scoppiato sulla parte al 3% dove loro andavano 30 e io non ho mai fatto 30 su quella salita, men che meno riuscirei a tenere i 30-32 sulla parte successiva che dura ben 12 km... In realtà io quella strada la conosco bene e l' ho fatta varie volte, ma a media di 25.. In sostanza mi mancano almeno 5-7 km/h di media... :\

.

devi solo allenarti di più (se parti da zero anche la forza muscolare va aumentata) e vedrai che riuscirai a stare con loro, non credo siano fenomeni ma normali ciclisti che perù si allenano da anni a bei ritmi.
E poi se tutto il gruppo stava insieme significa che non era una velocità esagerata.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un po' di pillole:
  • In questi anni sei uscito in bici, ma non ti sei allenato. È il momento di iniziare a farlo.
  • Devi iniziare a fare qualità.
  • Non è così facile come sembra andare in gruppo.
  • In gruppo è molto allenante: non smettere. Abbiamo preso tutti le nostre legnate sui denti. A meno di non tirare non si va mai al proprio ritmo. Consiglio: fai dei pezzi più brevi insieme a loro e poi prosegui per i fatti tuoi (nel senso, giusta la tua intenzione di fare solo un pezzo quando ci hai provato, accorcia di più. Ti può dare maggiore sicurezza).
  • Come già segnalato, si sta a 10 cm. da chi ci precede, non 2 metri.
  • Probabilmente la salita al 5% non era proprio al 5. Fare i 30 è tanta, tanta roba. In ogni caso, anche se fosse solo al 3% è proprio lì che si vede chi sa andare in bici e chi no. I falsopiani sono un perfetto spartiacque per capire le proprie potenzialità (comunque i 30 erano un gran bell'andare).
 

Anguilla1123

Novellino
5 Febbraio 2016
7
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ma scusate per salire al 5% a 30 all'ora a un ciclista di 70 kg servono 510 watt(7,3 watt/kg), per salire al 3% a 30 all'ora servono 380 watt(5,41 watt/kg). Se prendiamo i 12 km a 30 all'ora sono 24 minuti a 5,4 watt/kg!!! O si davano cambi precisi(e comunque sono ritmi da semi-pro) o c'è qualcosa che non va.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Un po' di pillole:
  • In questi anni sei uscito in bici, ma non ti sei allenato. È il momento di iniziare a farlo.
  • Devi iniziare a fare qualità.
  • Non è così facile come sembra andare in gruppo.
  • In gruppo è molto allenante: non smettere. Abbiamo preso tutti le nostre legnate sui denti. A meno di non tirare non si va mai al proprio ritmo. Consiglio: fai dei pezzi più brevi insieme a loro e poi prosegui per i fatti tuoi (nel senso, giusta la tua intenzione di fare solo un pezzo quando ci hai provato, accorcia di più. Ti può dare maggiore sicurezza).
  • Come già segnalato, si sta a 10 cm. da chi ci precede, non 2 metri.
  • Probabilmente la salita al 5% non era proprio al 5. Fare i 30 è tanta, tanta roba. In ogni caso, anche se fosse solo al 3% è proprio lì che si vede chi sa andare in bici e chi no. I falsopiani sono un perfetto spartiacque per capire le proprie potenzialità (comunque i 30 erano un gran bell'andare).

o forse se tutto il gruppo li teneva senza troppi problemi era solo una velocità che sembrava esagerata x mancanza di allenamento.

xeneize...tifoso del Boca Junior? a Buenos Aires i tifosi del Boca sono
los xeneizes o-o