Novecolli 2016

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=69000]fedguar[/MENTION] ... un mio amico FTP 4,7 W/kg come best ha 6h27' ed a memoria è sempre stato under 7 hr, con i 4,5 W/kg che indichi 7h30 lo fai "con una gamba sola".
Io con FTP 300W a fronte di 62kg alla prima occasione ho corso facile in 7h15 con salite tutte decenti (Gorolo in 16' giusto per menzionare l'ultima).
Tuttavia <6h30 sinceramente non mi ci vedo, forse perché in discesa ho sempre un po' di timore (specie da quando son papà)...
Vedremo il prossimo anno dalla rossa

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Leggendo la discussione sulla nove colli, ed in particolare sui risultati ottenuti da ciascuno dei membri del forum, sono stato colpito da un intervento del buon [MENTION=2116]sepica[/MENTION] che si chiedeva "Ma la Nove Colli è una cicloturistica oppure una gara vera?".
E' una cosa che mi sono chiesto più volte anche io e forse anche altri.
Indipendentemente da tutto, è e rimane una grande festa del ciclismo italiano dovuta principalmente a due fattori: la popolazione di ciclisti che partecipa e all'organizzazione.
Non c'è dubbio che se si vuole comprendere il fenomeno Nove Colli, con una partecipazione di più di 12000 persone, con approcci al ciclismo che passano dai 37 di media fino ad arrivare agli 11 di media dell'ultimo, è necessario dotarsi di elementi oggettivi e inconfutabili per fare una discussione.
E questi sono i numeri.
L'analisi statistica dei risultati può forse aiutare ad inquadrare il fenomeno Nove Colli.
Ecco perciò che, un pò come Morpheus nel film "The Matrix", voglio entrare all'interno del Matrix.
Voglio cercare di vedere la realtà come la vedeva il protagonista Neo alla fine del film: una realtà fatta interamente di numeri, dove anche voi sarete numeri.
So che le classifiche sono state recentemente aggiornate, ma per lo scopo valgono anche quelle precedenti.
Sperando che questo post sia nella sezione giusta, facciamoci la prima domanda:

Quale è la distribuzione delle velocità nella popolazione di ciclisti che ha fatto il medio o il lungo?

Questo vuole dire: quante persono che hanno fatto il medio, l'hanno finito con 25 di media? quanti con 26? quanti con 30? etc.
Guardiamo perciò la FIGURA 1 e FIGURA 2 pensando che, da ora in avanti, tutte le velocità sono approssimate ovvero: 26,6 di media rientra nei 27 di media così come 26,4 rientra nel 26 di media.

Iniziate a vedere la realtà attraverso i numeri? Li vedete i ciclisti attraverso i numeri?
La maggior parte di quelli che hanno fatto il medio sta tra i 20 e i 29, ma la distribuzione più alta sta tra il 23 e 26 di media.
Così come la maggior parte di quelli che hanno fatto il lungo sta tra i 22 ed i 26.
Adesso non scomodiamo complicati ed indigeste analisi statistiche.
Con poco tempo che ho avuto a disposizione, cerchiamo di fornire un qualche piccolo strumento in più per capire la Nove Colli.

Basta poco per vedere che la curva delle velocità sul percorso medio non è perfettamente simmetrica, ma è più ampia a destra (dove ci sono medie più elevate) mentre invece la curva delle velocità sul percorso lungo è più ampia verso sinistra (dove invece le medie si riducono).
Abbastanza chiaro: Nel medio ci sono molte più persone, rispetto alla media, che vanno veloce, mentre invece nel lungo ci sono più persone che decidono di fare comunque tutti i colli anche con una media più bassa.

Già così uno potrebbe trarre una conclusione alla domanda Nove Colli: cicloturistica o gara vera?
Potrebbe, ma commetterebbe un errore.
Servono altri numeri, altri dati, altre elaborazioni.
Continuiamo perciò.
Sappiamo tutti che la popolazione viene divisa in griglie.
La domanda perciò è:

Quale è la distribuzione delle velocità per ciascuna griglia?

Abbiamo visto prima che, ad esempio, più di 400 atleti hanno finito tutti e 9 colli a 23 di media. Ma da che griglia provenivano questi soggetti? E gli altri? E poi le griglie di merito?
Vediamo perciò la FIGURA 3.

Iniziamo dal medio.
Come ci aspettavamo, le prime tre griglie rossa, bianca e blue hanno curve molto a destra, ovvero a velocità elevate. Se notate, la velocità media della rossa è maggiore di quella della bianca e via così fino alla blue. Ragionevole, sono griglie di merito.
Ricordate che avevamo detto che il grosso del medio è tra 20 e 29 o meglio tra 23 e 26?
Se vedete, la prima griglia non contiene questi soggetti, la seconda solo alcuni mentre la terza inizia a popolarsi con una configurazione simile a quella media generale.
E poi?

E poi c'è la magia.

Osservate ora la distribuzione delle medie nella griglia gialla, rosa, arancio e nera. Lo vedete? Sono uguali, incredibilmente uguali.
Questo vuol dire che, se un ciclista ha in testa di finire i 4 colli con una velocità media ad esempio di 28 km/h, avrà le stesse possibilità di farlo indipendentemente dalla griglia dove parte.
In ogni griglia c'è quasi lo stesso numero di persone con la stessa media. Incredibile. Coincidenza?
Personalmente non credo proprio. Credo che in 46 anni, l'organizzazione della nove colli abbia ormai un database di performance e statistiche di ciclisti così accurato che permetta ad un software di scomporre la popolazione di gente che si iscrive, in griglie con performance simili.
Guardate che è incredibile, ma forse anche uno dei segreti della organizzazione. Se non è così, allora è una botta di culo incredibile, ma non credo che questo aspetto venga lasciato al caso.

Se uno avesse potuto vederli dall'alto, avrebbe visto una fila di ciclisti, srotolatasi dalla gialla fino alla nera, con la stessa velocità media, per ciascuna velocità media. Come vedere un enorme cordone lungo 4 griglie che va a 20km/h, insieme ad un altro cordone sempre lungo 4 griglie che va a 21km/h, insieme a quello che va a 22km/h etc.

Ad esempio, le circa 80 persone in griglia rosa, che sono andate a 22km/h, avevano circa 90 persone nella griglia prima di loro, circa 100 in quella dopo di loro e circa 70 in quella dopo, tutte con la stessa media.
Se non è fatto apposta, ma è lasciato al caso, allora ha dell'incredibile, ma personalmente non ci credo.
E questo probabilmente è uno degli aspetti della Nove Colli, essere inquadrati in un contesto più ampio, essere costamente immerso in un fiume di ciclisti equamente distribuito.
D'altronde abbiamo detto che il grosso dei ciclisti andavano tra i 23 e i 26, ciclisti che in una normale granfondo, con quella media, vedrebbero la macchina del fine corsa prima della fine.
Invece per quelli, tra cui ci sono anche io, la macchina del fine corsa non si vedrà mai, anzi ci saranno sempre ciclisti simili o addirittura più lenti.

Per quanto riguarda, invece, una analisi delle griglie di merito, vorrei rinviare al prossimo articolo.
I dati che vedete sono mischiati tra uomini e donne.
Se prendete, ad esempio, la griglia blue questa è stata divisa come
205 KM Uomini sotto le 8:30 Donne sotto 9:00
131 KM Uomini sotto le 4:30 Donne sotto 5:00
che convertito in velocità fa
205 KM Uomini sopra 24.1 Km/h Donne sopra 22.7
131 KM Uomini sopra 29.1 Km/h Donne sopra 26.2
Se vedete adesso la blue, sebbene indistinta tra uomini e donne, si intuisce che quelli rimasti sopra i 29 sono proprio pochini. Quelli che riavranno la blue l'anno prossimo sembrano essere davvero pochi.
Senza contare che se, ad occhio, fate la somma di quelli che hanno chiuso la 4 colli, sempre dalla blue, con 26 di media o meno sembrano essere di più di quelli, passatemi il termine, meritevoli.
Per adesso sono ancora indistinti tra maschi e femmine. Lo vedremo bene nel prossimo post, per quello che potremo desumere.

Analiziamo ora il lungo, la vera 9 colli e non i 4 colli. Guardiamo ora le distribuzioni delle velocità nelle griglie. FIGURA 4

Anche qui potremmo tirare le stesse conclusioni: Le prime 3 griglie con una curva che è molto spostata verso destra per la rossa e via via più a sinistra per le altre.
Stessa identica magia per griglie gialla rosa arancio, con grigle che danno risultati praticamente simili. E poi c'è la nera, che sembra un pelo meno performante delle altre, ma chissà perchè.
Anche qui, vediamo tante file di ciclisti, srotolati dalla gialla alla nera, ognuno con la propria media.
Ad esempio, le circa 65 persone in griglia rosa, che hanno completato i 9 colli a 23km/h, avevano circa 60 persone nella griglia prima di loro, circa 60 in quella dopo di loro e circa 40 in quella dopo, tutte con la stessa media.
Anche per il lungo potremmo fare delle considerazioni sulle performance delle griglie di merito, ma non sarebbero esattissime, visto che non sono divise tra uomini e donne.

Cosa possiamo dire allora fino ad adesso?

Beh abbiamo visto dove si baricentra il grosso delle velocità medie, abbiamo visto anche quanti sono e bene o male da dove partono.
Abbiamo perciò visto chi è che si iscrive alla nove colli, che risultati ottiene e come viene sistemato dalla organizzazione, sempre ammesso che la distribuzione nelle griglie non sia una pura casualità.

Nel prossimo post faremo un passetto avanti nella comprensione della nove colli.
Vedremo finalmente le griglie di merito più chiaramente e poi
cercheremo una corrispondenza tra età dei cicisti e le loro medie, cercando di capire: ma quelli che fanno tra i 23 e i 26 nel medio e quelli che fanno tra i 22 e i 26 nel lungo che età hanno? Sono M3, M4? E le donne?

Nel frattempo, fatemi dire, personalmente, dai numeri capisco che la 9 colli è

  • una vera gara per pochissimi (nella griglia rossa del lungo solo 8 hanno 34 di media mentre il grosso di quella griglia si trova addirittura nell'intervallo tra 26 e 30, ben lontani dai 34).
  • una festa del ciclismo per tutti, visto il numero sempre cospicuo di persone per ogni media
  • una gara personale per tutti (se vedete la gialla o rosa o arancio del lungo, c'è sempre qualcuno che fa 30 o 31 di media, indipendentemente dalla griglia da cui parte, segno che per lui la corsa non inizia con lo sparo alle 6:00, ma inizia quando passa sotto lo striscione dello start)
Forse è questa la magia della Nove Colli. Una cosa che poi non è tanto una novità, ma che, ritrovata nei numeri, assume tutt'altro sapore.
Ci vediamo al prossimo post. o-o
 

Allegati

  • Fig_1_VELOCITA_NEL_MEDIO.jpg
    Fig_1_VELOCITA_NEL_MEDIO.jpg
    56,3 KB · Visite: 118
  • Fig_2_VELOCITA_NEL_LUNGO.jpg
    Fig_2_VELOCITA_NEL_LUNGO.jpg
    55,5 KB · Visite: 108
  • Fig_3_VELOCITA_NELLE_GRIGLIE_DEL_MEDIO.jpg
    Fig_3_VELOCITA_NELLE_GRIGLIE_DEL_MEDIO.jpg
    186,2 KB · Visite: 114
  • Fig_4_VELOCITA_NELLE_GRIGLIE_DEL_LUNGO.jpg
    Fig_4_VELOCITA_NELLE_GRIGLIE_DEL_LUNGO.jpg
    151,9 KB · Visite: 95
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
ciao..innanzi tutto complimenti per l'analisi...ma per quanto riguarda che ogni griglia va lievemente più forte di quella prima penso che si possa spiegare in un modo abbastanza semplice...non è che sono stati fenomeni a fare dalla gialla compresa in poi.. (visto che per avere la gialla ad esempio basta avere l'hotel)..parlando della 4 colli (ma anche nella 9) va considerato che gli ultimi 40 km sono in pianura o comunque tranne vari strappetti tendono a scendere..quindi quelli di media classifica (circa) della griglia gialla potranno beneficiare della scia dei primi rosa..così come i rosa i primi della arancio..e gli arancioni i primi della nera....
mentre quelli della nera di nessuno..quindi ovviamente i neri saranno mediamente i più lenti..gli arancioni lievemente più veloci e così via..o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Grazie per l'analisi, magari un po' piu' sintetico la prossima volta :mrgreen:

Curiosa l'anomalia del 19km/h sul lungo (Fig.2), viene da pensare ad un gruppo di 70+ persone che ha viaggiato tranquillamente insieme per gran parte del percorso ;nonzo%
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ti faccio i miei complimenti, non penso sia da tutti finire una gf del genere dopo ciò che hai passato :cassius:

grazie, la mia esultanza è stata quando, sotto lo striscione del barbotto, non ho avuto mezzo dubbio di continuare!o-o
e in vita mia è il secondo lungo che faccio. poi va beh, il mio disinteresse per la classifica aiuta molto, ma nelle salite in effetti sono stato piuttosto imbarazzante. vediamo se prima di corvara si riesce a perdere un altro paio di chili, sennò sul giau, altro che tiffi!!!:mrgreen:
 
M

mazzoblu

Guest
cacchio che analisi grafica...

chiaramente su 12.000 la stragrande maggioranza la prende come una vera e propria cicloturistica per "fare il giro" insomma e si ferma magari più di una volta ai ristori..

e questo gli organizzatori lo hanno capito ; ecco perchè è stata fatta festa all'ulitma classificata nel tempo massimo con uno strappo alla regola di 2 minuti..

uno normale come me che si vuole fare la sua gara amatoriale nel vero senso della parola.. già ai 28-29 di media con tutte quelle salite pedala bene..

un "tempone" per me sono le 4 ore sulla 130
e le 7 ore sulla 200
mai arrivato in nessuno dei due...

ai 28-29 di media pedali comunque bene ed arrivi intorno al 500°-600° assoluto

gli esaltati sono davanti chi più e chi meno

sarebbe bello leggere nell'anima delle persone e fare un grafico
sui primi 1000 classificati.

esaltati . non esaltati
dopati, non dopati

e vedremmo che la percentuale sale più si sale la classifica verso i vincitori...

grazie a tutti per i quotoni nelle scorse pagine
io la mia l'ho detta e sono sincero ed onesto ;)
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Leggendo la discussione sulla nove colli, ed in particolare sui risultati ottenuti da ciascuno dei membri del forum, sono stato colpito da un intervento del buon [MENTION=2116]sepica[/MENTION] che si chiedeva "Ma la Nove Colli è una cicloturistica oppure una gara vera?"

.......


Forse è questa la magia della Nove Colli. Una cosa che poi non è tanto una novità, ma che, ritrovata nei numeri, assume tutt'altro sapore.
Ci vediamo al prossimo post. o-o

maronna questa è la prova che la gaussiana esiste veramente!!
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
complimenti [MENTION=8091]ilgrandepaperino[/MENTION] per il tempo dedicato e l'analisi svolta.

se non ho capito male avresti utilizzato i dati del 2015?

secondo me con i criteri di quest'anno di composizione delle griglie potrebbe esserci qualche rilevante differenza.

a te l'ardua analisi!!!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Senza fare calcoli particolari, la mia esperienza dice che, alla 9 colli, mediamente i partecipanti vanno un po' più piano che nelle GF.

Normalmente, ad esempio, nelle GF del Marche Marathon che sono queel che frequento di più, fecendo sempre i lunghi,arrivo attorno a 3/4 di classifica
Alla 9 colli l'anno scorso fatta la 130 km causa maltempo, con un certo stupore, sono arrivato quasi ad 1/3 di classifica.
Quest'anno ho fatto la 200 km arrivando a metà classifica circa.

Ho l'impressione che, in generale, quando aumenta molto il numero dei partecipanti, tende ad aumentare di più da parte di quelli medio-scarsi e d'altronde , pensandoci, è abbastanza normale che sia così.
I fnomeni sono in numero limitato e probabilmente più assidui... :mrgreen:
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
@sepica senza quelli forti della prima griglia, si. Che dici allora? Cicloturistica o gara vera?

@fedguar la classifica è 2016. E' solo che è stata aggiornata qualche giorno fa aggiungendo altri ciclisti in extremis. Ma credo sia nell'ordine di qualche decina, perciò come analisi ha ancora una sua validità

@gregory46 sì, la gaussiana è praticamente ovunque :mrgreen:

@cinelli doveva essere più un articolo che un post, perciò un po' più "romanzato". I successivi li faccio più concisi, dai :eek:

@aple289 in effetti, parlare di media è un concetto del tutto relativo. Secondo me le medie "deteriorano" nella seconda parte della manifestazione, sia essa 4 o 9 colli. Alla partenza credo che tutti riescano a tenere 30 di media. Poi c'è chi abusa di ristori, chi fa metà a cannone e metà con i crampi, chi va piano va sano e va lontano, etc.

LINK al primo post sull'analisi numerica della Nove Colli, per i ritardatari.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Senza fare calcoli particolari, la mia esperienza dice che, alla 9 colli, mediamente i partecipanti vanno un po' più piano che nelle GF.

Normalmente, ad esempio, nelle GF del Marche Marathon che sono queel che frequento di più, fecendo sempre i lunghi,arrivo attorno a 3/4 di classifica
Alla 9 colli l'anno scorso fatta la 130 km causa maltempo, con un certo stupore, sono arrivato quasi ad 1/3 di classifica.
Quest'anno ho fatto la 200 km arrivando a metà classifica circa.

Ho l'impressione che, in generale, quando aumenta molto il numero dei partecipanti, tende ad aumentare di più da parte di quelli medio-scarsi e d'altronde , pensandoci, è abbastanza normale che sia così.
I fnomeni sono in numero limitato e probabilmente più assidui... :mrgreen:

Non è una impressione. Come ben dici, gli amatori forti sono bene o male quelli, anche se talvolta per la concomitanza di gf, si dividono su varie gare. Anche qualora fossero tutti presenti alla novecolli, su tredicimila partenti la loro prestazione non inciderebbe poi molto nell'innalzare la velocità media.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
All'inizio è pianura e si va in gruppo. Io che sono una schiappa, nei primi 30 km ho fatto 41 di media.
L'anello che differenzia GF da MF ha più di 2000 metri di dislivello in 70 km. Li ho fatto 18 di media.
Quindi velocità molto differenziate lungo il percorso e mi pare normale che sia così vista la conformazione.
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Se deve essere romanzato, va bene, dai :eek:
Analisi molto utile che forse meriterebbe un thread apposito per essere facilmente ritrovabile fra qualche anno.

infatti non capisco come mai sia stato "affogato" nella discussione della nove colli, perdendo molto in visibilità.
Secondo me l'aspetto statistico generale non c'entra niente con gli interventi dei partecipanti su questo thread. Boh ;nonzo%
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Analisi + che corretta...

Io personalmente valuto la mia performance in una GF facendo la percentuale della mia classifica si a alivello assoluto che di classe.

Ed ho notato che più partecipanti ci sono e meglio risulta la mia posizione in classifica....

Navigo infatti sempre al 50% della classifica e lo scorso anno ho partecipato ad una GF molto dura con 300 iscritti e sono arrivato al 75% (!).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.480
11.946
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Leggendo la discussione sulla nove colli, ed in particolare sui risultati ottenuti da ciascuno dei membri del forum, sono stato colpito da un intervento del buon [MENTION=2116]sepica[/MENTION] che si chiedeva "Ma la Nove Colli è una cicloturistica oppure una gara vera?".
E' una cosa che mi sono chiesto più volte anche io e forse anche altri.
Indipendentemente da tutto, è e rimane una grande festa del ciclismo italiano dovuta principalmente a due fattori: la popolazione di ciclisti che partecipa e all'organizzazione.
Non c'è dubbio che se si vuole comprendere il fenomeno Nove Colli, con una partecipazione di più di 12000 persone, con approcci al ciclismo che passano dai 37 di media fino ad arrivare agli 11 di media dell'ultimo, è necessario dotarsi di elementi oggettivi e inconfutabili per fare una discussione.
E questi sono i numeri.
L'analisi statistica dei risultati può forse aiutare ad inquadrare il fenomeno Nove Colli.
Ecco perciò che, un pò come Morpheus nel film "The Matrix", voglio entrare all'interno del Matrix.
Voglio cercare di vedere la realtà come la vedeva il protagonista Neo alla fine del film: una realtà fatta interamente di numeri, dove anche voi sarete numeri.
So che le classifiche sono state recentemente aggiornate, ma per lo scopo valgono anche quelle precedenti.
Sperando che questo post sia nella sezione giusta, facciamoci la prima domanda:

Quale è la distribuzione delle velocità nella popolazione di ciclisti che ha fatto il medio o il lungo?

Questo vuole dire: quante persono che hanno fatto il medio, l'hanno finito con 25 di media? quanti con 26? quanti con 30? etc.
Guardiamo perciò la FIGURA 1 e FIGURA 2 pensando che, da ora in avanti, tutte le velocità sono approssimate ovvero: 26,6 di media rientra nei 27 di media così come 26,4 rientra nel 26 di media.

Iniziate a vedere la realtà attraverso i numeri? Li vedete i ciclisti attraverso i numeri?
La maggior parte di quelli che hanno fatto il medio sta tra i 20 e i 29, ma la distribuzione più alta sta tra il 23 e 26 di media.
Così come la maggior parte di quelli che hanno fatto il lungo sta tra i 22 ed i 26.
Adesso non scomodiamo complicati ed indigeste analisi statistiche.
Con poco tempo che ho avuto a disposizione, cerchiamo di fornire un qualche piccolo strumento in più per capire la Nove Colli.

Basta poco per vedere che la curva delle velocità sul percorso medio non è perfettamente simmetrica, ma è più ampia a destra (dove ci sono medie più elevate) mentre invece la curva delle velocità sul percorso lungo è più ampia verso sinistra (dove invece le medie si riducono).
Abbastanza chiaro: Nel medio ci sono molte più persone, rispetto alla media, che vanno veloce, mentre invece nel lungo ci sono più persone che decidono di fare comunque tutti i colli anche con una media più bassa.

Già così uno potrebbe trarre una conclusione alla domanda Nove Colli: cicloturistica o gara vera?
Potrebbe, ma commetterebbe un errore.
Servono altri numeri, altri dati, altre elaborazioni.
Continuiamo perciò.
Sappiamo tutti che la popolazione viene divisa in griglie.
La domanda perciò è:

Quale è la distribuzione delle velocità per ciascuna griglia?

Abbiamo visto prima che, ad esempio, più di 400 atleti hanno finito tutti e 9 colli a 23 di media. Ma da che griglia provenivano questi soggetti? E gli altri? E poi le griglie di merito?
Vediamo perciò la FIGURA 3.

Iniziamo dal medio.
Come ci aspettavamo, le prime tre griglie rossa, bianca e blue hanno curve molto a destra, ovvero a velocità elevate. Se notate, la velocità media della rossa è maggiore di quella della bianca e via così fino alla blue. Ragionevole, sono griglie di merito.
Ricordate che avevamo detto che il grosso del medio è tra 20 e 29 o meglio tra 23 e 26?
Se vedete, la prima griglia non contiene questi soggetti, la seconda solo alcuni mentre la terza inizia a popolarsi con una configurazione simile a quella media generale.
E poi?

E poi c'è la magia.

Osservate ora la distribuzione delle medie nella griglia gialla, rosa, arancio e nera. Lo vedete? Sono uguali, incredibilmente uguali.
Questo vuol dire che, se un ciclista ha in testa di finire i 4 colli con una velocità media ad esempio di 28 km/h, avrà le stesse possibilità di farlo indipendentemente dalla griglia dove parte.
In ogni griglia c'è quasi lo stesso numero di persone con la stessa media. Incredibile. Coincidenza?
Personalmente non credo proprio. Credo che in 46 anni, l'organizzazione della nove colli abbia ormai un database di performance e statistiche di ciclisti così accurato che permetta ad un software di scomporre la popolazione di gente che si iscrive, in griglie con performance simili.
Guardate che è incredibile, ma forse anche uno dei segreti della organizzazione. Se non è così, allora è una botta di culo incredibile, ma non credo che questo aspetto venga lasciato al caso.

Se uno avesse potuto vederli dall'alto, avrebbe visto una fila di ciclisti, srotolatasi dalla gialla fino alla nera, con la stessa velocità media, per ciascuna velocità media. Come vedere un enorme cordone lungo 4 griglie che va a 20km/h, insieme ad un altro cordone sempre lungo 4 griglie che va a 21km/h, insieme a quello che va a 22km/h etc.

Ad esempio, le circa 80 persone in griglia rosa, che sono andate a 22km/h, avevano circa 90 persone nella griglia prima di loro, circa 100 in quella dopo di loro e circa 70 in quella dopo, tutte con la stessa media.
Se non è fatto apposta, ma è lasciato al caso, allora ha dell'incredibile, ma personalmente non ci credo.
E questo probabilmente è uno degli aspetti della Nove Colli, essere inquadrati in un contesto più ampio, essere costamente immerso in un fiume di ciclisti equamente distribuito.
D'altronde abbiamo detto che il grosso dei ciclisti andavano tra i 23 e i 26, ciclisti che in una normale granfondo, con quella media, vedrebbero la macchina del fine corsa prima della fine.
Invece per quelli, tra cui ci sono anche io, la macchina del fine corsa non si vedrà mai, anzi ci saranno sempre ciclisti simili o addirittura più lenti.

Per quanto riguarda, invece, una analisi delle griglie di merito, vorrei rinviare al prossimo articolo.
I dati che vedete sono mischiati tra uomini e donne.
Se prendete, ad esempio, la griglia blue questa è stata divisa come
205 KM Uomini sotto le 8:30 Donne sotto 9:00
131 KM Uomini sotto le 4:30 Donne sotto 5:00
che convertito in velocità fa
205 KM Uomini sopra 24.1 Km/h Donne sopra 22.7
131 KM Uomini sopra 29.1 Km/h Donne sopra 26.2
Se vedete adesso la blue, sebbene indistinta tra uomini e donne, si intuisce che quelli rimasti sopra i 29 sono proprio pochini. Quelli che riavranno la blue l'anno prossimo sembrano essere davvero pochi.
Senza contare che se, ad occhio, fate la somma di quelli che hanno chiuso la 4 colli, sempre dalla blue, con 26 di media o meno sembrano essere di più di quelli, passatemi il termine, meritevoli.
Per adesso sono ancora indistinti tra maschi e femmine. Lo vedremo bene nel prossimo post, per quello che potremo desumere.

Analiziamo ora il lungo, la vera 9 colli e non i 4 colli. Guardiamo ora le distribuzioni delle velocità nelle griglie. FIGURA 4

Anche qui potremmo tirare le stesse conclusioni: Le prime 3 griglie con una curva che è molto spostata verso destra per la rossa e via via più a sinistra per le altre.
Stessa identica magia per griglie gialla rosa arancio, con grigle che danno risultati praticamente simili. E poi c'è la nera, che sembra un pelo meno performante delle altre, ma chissà perchè.
Anche qui, vediamo tante file di ciclisti, srotolati dalla gialla alla nera, ognuno con la propria media.
Ad esempio, le circa 65 persone in griglia rosa, che hanno completato i 9 colli a 23km/h, avevano circa 60 persone nella griglia prima di loro, circa 60 in quella dopo di loro e circa 40 in quella dopo, tutte con la stessa media.
Anche per il lungo potremmo fare delle considerazioni sulle performance delle griglie di merito, ma non sarebbero esattissime, visto che non sono divise tra uomini e donne.

Cosa possiamo dire allora fino ad adesso?

Beh abbiamo visto dove si baricentra il grosso delle velocità medie, abbiamo visto anche quanti sono e bene o male da dove partono.
Abbiamo perciò visto chi è che si iscrive alla nove colli, che risultati ottiene e come viene sistemato dalla organizzazione, sempre ammesso che la distribuzione nelle griglie non sia una pura casualità.

Nel prossimo post faremo un passetto avanti nella comprensione della nove colli.
Vedremo finalmente le griglie di merito più chiaramente e poi
cercheremo una corrispondenza tra età dei cicisti e le loro medie, cercando di capire: ma quelli che fanno tra i 23 e i 26 nel medio e quelli che fanno tra i 22 e i 26 nel lungo che età hanno? Sono M3, M4? E le donne?

Nel frattempo, fatemi dire, personalmente, dai numeri capisco che la 9 colli è

  • una vera gara per pochissimi (nella griglia rossa del lungo solo 8 hanno 34 di media mentre il grosso di quella griglia si trova addirittura nell'intervallo tra 26 e 30, ben lontani dai 34).
  • una festa del ciclismo per tutti, visto il numero sempre cospicuo di persone per ogni media
  • una gara personale per tutti (se vedete la gialla o rosa o arancio del lungo, c'è sempre qualcuno che fa 30 o 31 di media, indipendentemente dalla griglia da cui parte, segno che per lui la corsa non inizia con lo sparo alle 6:00, ma inizia quando passa sotto lo striscione dello start)
Forse è questa la magia della Nove Colli. Una cosa che poi non è tanto una novità, ma che, ritrovata nei numeri, assume tutt'altro sapore.
Ci vediamo al prossimo post. o-o

La NOVE COLLI ha una sola definizione
è nata,è stata,è e sarà sempre e solo una GRANFONDO nel senso vero del termine.
Quelle che tutte le domeniche vengono chiamate Granfondo e in realtà non lo sono,sono a tutti gli effetti delle gare in linea.
La NOVE COLLI è semplicemente una GRANFONDO di quelle vere...
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: saurox