Titanio pro 3 maranello,super!!

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
e non sempre (non voglio dire quasi mai) la bici ideale per quello che ci dobbiamo fare, per quelle che sono le nostre caratteristiche, è una bici pre confezionata, per quanto al giorno d'oggi ci siano signore biciclette in commercio.

Certamente è vero. Però io ho due bici, per due compiti diversi che hanno tutto quello che mi serve per fare quello che voglio in un modo per me molto più che accettabile. Ci potrebbe essere di meglio?? Si certamente. Ma a me va bene così.
E di queste due, e di altre che ho provato, è innegabile che il feeling di guida di alluminio e titanio siano insindacabilmente diversi. Pur se si possono fare ottimi o pessimi telai in entrambi i materiali.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Caro John Player...ho premesso che anche io amo molto questo materiale (è dal 99 che ci pedalo sopra...), la realtà è che ognuno di noi deve trovare la sua bici ideale e non sempre (non voglio dire quasi mai) la bici ideale per quello che ci dobbiamo fare, per quelle che sono le nostre caratteristiche, è una bici pre confezionata, per quanto al giorno d'oggi ci siano signore biciclette in commercio.

ps Io ho provato un Love#3 di Pegoretti in Alluminio Columbus xlr8r.....mannaggia a me quando l'ho fatto....è tutto relativo....o-o

Certamente è vero. Però io ho due bici, per due compiti diversi che hanno tutto quello che mi serve per fare quello che voglio in un modo per me molto più che accettabile. Ci potrebbe essere di meglio?? Si certamente. Ma a me va bene così.
E di queste due, e di altre che ho provato, è innegabile che il feeling di guida di alluminio e titanio siano insindacabilmente diversi. Pur se si possono fare ottimi o pessimi telai in entrambi i materiali.

Ragazzi, non trasformiamo il thread di marko nell'ennesimo scambio di opinioni sui materiali. Per quanto rispettoso sia il vostro confronto non è la sede giusta per parlarne...

Qui l'unica cosa da fare è osannare la bellezza della bici di marko o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Certamente è vero. Però io ho due bici, per due compiti diversi che hanno tutto quello che mi serve per fare quello che voglio in un modo per me molto più che accettabile. Ci potrebbe essere di meglio?? Si certamente. Ma a me va bene così.
E di queste due, e di altre che ho provato, è innegabile che il feeling di guida di alluminio e titanio siano insindacabilmente diversi. Pur se si possono fare ottimi o pessimi telai in entrambi i materiali.

Infatti con quella in Ti hai trovato il giusto feeling e me ne compiaccio...fino a quando non ho provato il Love pensavo che tutte le bici in alu fossero troppo rigide e scorbutiche....mi sono dovuto ricredere...e tieni conto che non era la mia (anche se le misure erano simili) e che ho solo bici in metallo (acciaio e titanio)...per questo dico che il materiale è solo una parte del tutto.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ragazzi, non trasformiamo il thread di marko nell'ennesimo scambio di opinioni sui materiali. Per quanto rispettoso sia il vostro confronto non è la sede giusta per parlarne...

Qui l'unica cosa da fare è osannare la bellezza della bici di marko o-o

Hai ragione! Anche se riflettendoci, dopo il n-esimo osanna la cosa potrebbe diventare un pò stucchevole....ed in effetti io volevo sottolineare come quello che va valorizzato è il progetto in se, che certamente comprende anche l'uso di un certo materiale, ma che ha poco valore se non si considera chi dopo la bici la deve usare.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
oggi ci ho fatto altre 3 ore,in mezzo ripetute in salita e allunghi.
in discesa il grosso vantaggio e' che si riesce a far riposare la muscolatura,con il supersix o il caad 10 si e' sempre in tensione....questo a mio avviso e' il grosso vantaggio e per chi fa gare come sportfule oetzy non e' di poco conto.
in settimana penso di uscire con il caad10 giusto per sentire la differenza a caldo.
al momento il mio parco bici e' stato cosi' delineato:
PRO3: ammiraglia
CAAD10: muletto uso acqua e in settimana se voglio putenza sotto al culo:mrgreen::mrgreen:
Supersix:riserva ,assetto da gara,pronta all'uso in caso di necessita
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Hai ragione! Anche se riflettendoci, dopo il n-esimo osanna la cosa potrebbe diventare un pò stucchevole....ed in effetti io volevo sottolineare come quello che va valorizzato è il progetto in se, che certamente comprende anche l'uso di un certo materiale, ma che ha poco valore se non si considera chi dopo la bici la deve usare.

ti do ragione:
innanzitutto bisogna trovare un telaista che ci da fiducia
poi andare dai lui e spiegare cosa ci facciamo con la bici,che tipo di uso ne facciamo e che tipo di atleta siamo
se no tanto vale entrare nel primo negozio e portarsi a casa l'ultimo modello in carbonio.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
oggi ci ho fatto altre 3 ore,in mezzo ripetute in salita e allunghi.
in discesa il grosso vantaggio e' che si riesce a far riposare la muscolatura,con il supersix o il caad 10 si e' sempre in tensione....questo a mio avviso e' il grosso vantaggio e per chi fa gare come sportfule oetzy non e' di poco conto.
in settimana penso di uscire con il caad10 giusto per sentire la differenza a caldo.
al momento il mio parco bici e' stato cosi' delineato:
PRO3: ammiraglia
CAAD10: muletto uso acqua e in settimana se voglio putenza sotto al culo:mrgreen::mrgreen:
Supersix:riserva ,assetto da gara,pronta all'uso in caso di necessita

Ciao, visto che anche io ho e ho avuto alcune supersix, mi sapresti dire le differenze principali che hai notato tra un telaio leggero e reattivo in salita come il supersix e il pro3 in titanio?
Grazie
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao, visto che anche io ho e ho avuto alcune supersix, mi sapresti dire le differenze principali che hai notato tra un telaio leggero e reattivo in salita come il supersix e il pro3 in titanio?
Grazie
ciao
il pro 3 non e' tanto piu pesante del super six,montato come in foto con le shamal siamo a 7,5 kg (cassetta 11 29 e pedali con potenziometro).
se non sei sotto il 5% di massa grassa scendere sotto ai 7 e' un inutile spreco di soldi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:che come ben sai a questo livello 100 grammi sono 100 euro:mrgreen::mrgreen:
il super six con lo sram red e stesse ruote non l'ho pesato ma anche se ci fossere ( e non ci sono) 0,5 kg di differenza dubito che uno possa sentire la differenza,mezzo kg e' 3/4 di borraccia d'acqua o un po di cacca non fatta la mattina:mrgreen::mrgreen:
sul telaio nudo e crudo (senza forcella) ci saranno 300 grammi.(occhio pero' che i telai in plastica sono dichiarati come peso senza vernice).
poi se vui la bici da limite UCI basta che ci metti super record, piega in carbonio,attacco in carbonio,sella leggera,porta borracce in carbonio e ruote full carbon per tubolare e ci togli 1kg
Io ho preferito usare la testa e avere comunque una bici leggera (7,5kg!!!!!!)senza svenarmi economicamente e/o compromettere la sicurezza con componenti esoterici nonche inaffidabili.
quindi discorso peso=zero differenza in salita.

discorso reattivita':sono una pippa e in volata non arrivo a 1000w :mrgreen: ,dubito che con la mia poco potenza possa mettere in crisi un telaio in titanio.....insomma se mi alzo sui pedali e spingo alla morte per il mio utilizzo da ciclosuonato da sportful e oetzy va piu che bene....ecco e' da qui che devi partire nella scelta di una bici:"cosa ci devi fare con la bici"??;nonzo%
io uso gran fondo (quelle vere no le garette della coppa liguria) come sportful coppi oetzy ecc e uscite lunghe 6/7 ore con 3000 metri di dislivello per preparare queste gare.
il super six e' solo inutilmente troppo rigido per quello che devo fare io ,il titanio e' piu comodo ,scorre di piu sull'asfalto perche non rimbalzi e poi ,vantaggio non da poco,in discesa riposa la muscolatura ,ti rilassi.
Con il super six e' una continua tensione INUTILE...come dissi tempo fa ,e lo confermo,il caad 10 lo trovo piu comodo anche se e' in alluminio!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ciao
il pro 3 non e' tanto piu pesante del super six,montato come in foto con le shamal siamo a 7,5 kg (cassetta 11 29 e pedali con potenziometro).
se non sei sotto il 5% di massa grassa scendere sotto ai 7 e' un inutile spreco di soldi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:che come ben sai a questo livello 100 grammi sono 100 euro:mrgreen::mrgreen:
il super six con lo sram red e stesse ruote non l'ho pesato ma anche se ci fossere ( e non ci sono) 0,5 kg di differenza dubito che uno possa sentire la differenza,mezzo kg e' 3/4 di borraccia d'acqua o un po di cacca non fatta la mattina:mrgreen::mrgreen:
sul telaio nudo e crudo (senza forcella) ci saranno 300 grammi.(occhio pero' che i telai in plastica sono dichiarati come peso senza vernice).
poi se vui la bici da limite UCI basta che ci metti super record, piega in carbonio,attacco in carbonio,sella leggera,porta borracce in carbonio e ruote full carbon per tubolare e ci togli 1kg
Io ho preferito usare la testa e avere comunque una bici leggera (7,5kg!!!!!!)senza svenarmi economicamente e/o compromettere la sicurezza con componenti esoterici nonche inaffidabili.
quindi discorso peso=zero differenza in salita.

discorso reattivita':sono una pippa e in volata non arrivo a 1000w :mrgreen: ,dubito che con la mia poco potenza possa mettere in crisi un telaio in titanio.....insomma se mi alzo sui pedali e spingo alla morte per il mio utilizzo da ciclosuonato da sportful e oetzy va piu che bene....ecco e' da qui che devi partire nella scelta di una bici:"cosa ci devi fare con la bici"??;nonzo%
io uso gran fondo (quelle vere no le garette della coppa liguria) come sportful coppi oetzy ecc e uscite lunghe 6/7 ore con 3000 metri di dislivello per preparare queste gare.
il super six e' solo inutilmente troppo rigido per quello che devo fare io ,il titanio e' piu comodo ,scorre di piu sull'asfalto perche non rimbalzi e poi ,vantaggio non da poco,in discesa riposa la muscolatura ,ti rilassi.
Con il super six e' una continua tensione INUTILE...come dissi tempo fa ,e lo confermo,il caad 10 lo trovo piu comodo anche se e' in alluminio!

Ok grazie, solo un appunto, ma quale supersix hai? evo? hm?
Quindi praticamente prepari le gare con il pro3 e poi queste le fai con il supersix, ho capito bene?
p.s. anche in privato mi diresti cosa ti è venuto il telaio?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ho super six hm,modello prima dell'evo , e caad 10
no la bici la uso sia in gara che in allenamento e ho relegato il caad 10 e super six come muletti da usare quando piove o in inverno
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
oggi uscita col caad 10 in alluminio,lo sento molto piu' equilibrato del supersix in carbonio,molto piu' comodo....una via di mezzo dai ,il giusto equilibrio a 800 euro!!!
grande telaio!
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
ringrazio Massimo Santi,titolare della pro 3 Maranello per la cura ,passione e ovviamente risultato finale
ringraziamento particolare a [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] per avermelo fatto conoscere.
Credetemi e' una vera esperienza ed emozione affidarsi ad un telaista come Massimo e vedere poi il frutto del suo lavoro...emozione poi nel sapere e pedalare su una bici unica che sara' tua per sempre.

TELAIO: TITANIO GRADO9 PRO 3 MARANELLO (su misura)
FORCELLA:3T CARBONIO
GRUPPO COMPLETO:CAMPAGNOLO CHORUS 11 50/34
ATTACCO E PIEGA:DEDA ZERO 100 ALLUMINIO
REGGISELLA:DEDA SUPERLEGGERO CARBONIO
SELLA:SAN MARCO CONCORD
PEDALI: BE PRO POWER METER
RUOTE: SHAMAL ULTRA

PESO (no mi interessa ma so che me lo chiederete:mrgreen:) 7,5 kg
domani prova sui 3000d+ e 180km
per il momento posso solo dire che e' stupenda

cavolo che meraviglia :sbavon: e come l'hai assemblata bene davvero davvero complimenti buone avventure assieme o-o
 

tonitheboz

Novellino
10 Settembre 2007
7
3
Abano Terme
Visita sito
Bici
Specialized S works roubaix
Bella davvero , complimenti il titanio mi ha sempre affascinato , la vecchia mtb e' infatti un Merlin Xlm del 96 , quella disegnata da Vandermark , ora su strada mi sono un pochino "inquinato"con il carbonio ma sempre Ti by Vandermark
Buone pedalate
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ringrazio Massimo Santi,titolare della pro 3 Maranello per la cura ,passione e ovviamente risultato finale
ringraziamento particolare a [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] per avermelo fatto conoscere.
Credetemi e' una vera esperienza ed emozione affidarsi ad un telaista come Massimo e vedere poi il frutto del suo lavoro...emozione poi nel sapere e pedalare su una bici unica che sara' tua per sempre.

TELAIO: TITANIO GRADO9 PRO 3 MARANELLO (su misura)
FORCELLA:3T CARBONIO
GRUPPO COMPLETO:CAMPAGNOLO CHORUS 11 50/34
ATTACCO E PIEGA:DEDA ZERO 100 ALLUMINIO
REGGISELLA:DEDA SUPERLEGGERO CARBONIO
SELLA:SAN MARCO CONCORD
PEDALI: BE PRO POWER METER
RUOTE: SHAMAL ULTRA

PESO (no mi interessa ma so che me lo chiederete:mrgreen:) 7,5 kg
domani prova sui 3000d+ e 180km
per il momento posso solo dire che e' stupenda

E' davvero uno spettacolo...
Come mai hai montato campy e non Force 22 da srammista quale eri?

Il materiale è importante ma la cosa fondamentale è il su misura... Un amico si fece fare anni fa un semplice alluminio su misura e vide la luce... ;)

Ciao e buone pedalate su questa meravigliosa creatura! :-x
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
ringrazio Massimo Santi,titolare della pro 3 Maranello per la cura ,passione e ovviamente risultato finale
ringraziamento particolare a [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] per avermelo fatto conoscere.
Credetemi e' una vera esperienza ed emozione affidarsi ad un telaista come Massimo e vedere poi il frutto del suo lavoro...emozione poi nel sapere e pedalare su una bici unica che sara' tua per sempre.

TELAIO: TITANIO GRADO9 PRO 3 MARANELLO (su misura)
FORCELLA:3T CARBONIO
GRUPPO COMPLETO:CAMPAGNOLO CHORUS 11 50/34
ATTACCO E PIEGA:DEDA ZERO 100 ALLUMINIO
REGGISELLA:DEDA SUPERLEGGERO CARBONIO
SELLA:SAN MARCO CONCORD
PEDALI: BE PRO POWER METER
RUOTE: SHAMAL ULTRA

PESO (no mi interessa ma so che me lo chiederete:mrgreen:) 7,5 kg
domani prova sui 3000d+ e 180km
per il momento posso solo dire che e' stupenda

Bici stupenda! Posso farti due domande? Che lunghezza ha il carro? Il forcellino posteriore fuori dall'intersezione dei tubi ha una funzione particolare?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=34865]Vercingeto-rex[/MENTION]

Quoto la tua frase:

Ok ma se il materiale è così superiore perchè "sporcarlo" con del carbonio in due elementi di cui uno la forcella è veramente essenziale per le sensazioni di guida.

I motivi sono essenzialmente economici.
Su Cyclist di questo mese c' è un bell' articolo sui telai in titanio...
il problema sono i costi di estrazione del materiale e i bassi volumi di produzione. il titanio viene destinato in primis alle industrie aeronautiche che hanno commesse di approvvigionamento anche di venti anni , poi a quelle automobilistiche e infine quel che rimane all' industria ciclistica.

In effetti io personalmente concordo con te nel senso che sarebbe logico avere una forcella in titanio... ma .
Le forcelle in carbonio poi non sono cosi precise infatti lo sterzo conico sui modelli in carbonio ha proprio il significato tecnico di aumentare la precisione di guida ..
Io ho un metallo e un alluminio carbnonio..
Sulla bici in acciaio ho voluto una forcella in acciaio...
Sull' alu/carbo mi chiedo quanto possa durare ed essere efficiente la forcella....
In parte riconosco che è una mia paranoia, ma sicuramente il carbonio è il materiale meno durevole per la bdc, almeno il carbonio che viene utilizzato industrialmente e veduto ai più..
Se poi si parla di lavoraziuoni artigianali ad hoc allor a è un altra cosa , ma in questo caso i costi eccedono quelli titanici
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il carbonio è un materiale sicuro, robusto e resistente,
in più ha sufficienti caratteristiche di elasticità
indispensabili per una forcella.
Ad oggi non c'è materiale superiore (almeno tra i materiali di uso diffuso) per realizzare una forcella leggera, precisa, confortevole.
Le forcelle in metallo molto sono più pesanti e nella maggior parte dei casi filtrano anche meno bene le asperità dell'asfalto.
Il titanio si è dimostrato particolarmente inadatatto ad essere utilizzato per la costruzione delle forcelle: enormi costi di lavorazione per un risultato mediamente comunque inferiore al carbonio.
Quindi se volete il meglio per il Vs telaio in metallo (alluminio, acciaio o titanio a seconda delle preferenze) scegliete una forcella in carbonio, possibilmente studiata per quel telaio o viceversa e non abbinata after market
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=3249]marko[/MENTION] l'omino verde mi ha detto che domani ci incontriamo!! Avrò l'onore di vedere questo bellissimo mezzo o sali con un muletto? o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
il carbonio è un materiale sicuro, robusto e resistente,
in più ha sufficienti caratteristiche di elasticità
indispensabili per una forcella.
Ad oggi non c'è materiale superiore (almeno tra i materiali di uso diffuso) per realizzare una forcella leggera, precisa, confortevole.
Le forcelle in metallo molto sono più pesanti e nella maggior parte dei casi filtrano anche meno bene le asperità dell'asfalto.
Il titanio si è dimostrato particolarmente inadatatto ad essere utilizzato per la costruzione delle forcelle: enormi costi di lavorazione per un risultato mediamente comunque inferiore al carbonio.
Quindi se volete il meglio per il Vs telaio in metallo (alluminio, acciaio o titanio a seconda delle preferenze) scegliete una forcella in carbonio, possibilmente studiata per quel telaio o viceversa e non abbinata after market
Mah in realtà le.misure caratteristiche di una forcella non sono più di un paio: rake e lunghezza degli steli. Soddisfatte queste condizioni, ogni forcella è sostituibile