Torino e dintorni... parte 16

Willow

Novellino
27 Novembre 2014
19
0
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1, BMC Teamelite 02, Torpado temeraria
Ciao a tutti,

mi ero presentato un annetto e mezzo fa, all'iscrizione nel forum, ma nel frattempo, pur avendo leggiucchiato silenziosamente parecchio, ho scritto poco, quindi mi ripresento qui.

Mi chiamo Francesco, ho 47 anni, e da circa 3 vivo a Torino, dopo essermi trasferito da Roma per motivi di lavoro. Precisamente abito in collina, poco dopo Rivodora (San Mauro, Castiglione). Lavoro a Caselle torinese, quindi, soprattutto per le uscite serali infrasettimanali, guardo con occhio cattivo le salite delle valli di lanzo.

Da un paio di anni mi è ripresa la passione per la bici (anzi, ad essere precisi, per il triathlon), ed in poco più di due anni sono diventato argomento di risate tra moglie e figlie (la moglie un po’ meno) perchè ho già un parco bici di 3 biciclette (quando parte la scimmia questo sport fa paura...). Una Torpado temeraria in alluminio - presa usata da un vicino di casa a 200 eurozzi, presentemente la mia bici da rulli, e le mie due ammiraglie, la mia Pina Dogma 60,1 (presa anche questa usata da un utente del forum, non finirò mai di ringraziarla) e la MTB BMC TE02, presa nuova ad un buonissimo prezzo dal mio puscer, prezzo che comunque spero che mia moglie non scopra mai.

Dopo poco meno di 3000 km nel primo anno, quest'anno mi sono messo a fare le cose più seriamente: ho pedalato praticamente tutto l'inverno sui rulli, e mi sono posto un obiettivo minimo di 6000 km nel 2016. Non sarà facilissimo farli perché in realtà facendo triathlon i tempi (già scarsi) di allenamento devo dividerli per tre....

Mi faccio vivo in realtà per due ragioni: per entrare a far parte di questa comunità, che seguo da qualche tempo - spero che accettiate anche oriundi torinesi ;-)), e per chiedervi un consiglio.

Nelle tabelle di allenamento che sto seguendo, ovviamente ho diverse sessioni delle mitiche SFR (che finora ho fatto solo sui rulli). Vi volevo chiedere un consiglio su una salita costante tra il 4 ed il 6%, per poter allenare le SFR, possibilmente tra le valli di lanzo (in ipotesi, il piano sarebbe di fare quattro uscite settimanali, martedì e giovedì la sera per tabelle e allenamenti specifici – quindi partendo da caselle le valli di lanzo sarebbero l’ideale – sabato uscita a fare tecnica in mtb con la squadra e domenica mattina il lungo in bdc). Questa sarebbe la teoria, poi bisogna vedere lavoro famiglia etc etc, ma noi l’impegno ce lo mettiamo.

In collina una salita ideale sarebbe quella di Pino, secondo me, ma durante la settimana mi viene scomodissima (quando si esce dal lavoro bisogna economizzare il secondo), ed il we quando esco in bdc il richiamo del canavese è troppo forte (in attesa di far cominciare il richiamo per la valle di susa…)

Ho adocchiato la salita da Lanzo per Corio, che forse potrebbe andare: che ne pensate? Ci cucio sopra qualche giro che la includa? Anche il giro Chiaves Pessinetto non è male, ma sulla carta la salita mi pare poco costante (e quindi poco adatta alle sfr). Ovviamente, appena ho in tabella un’uscita che preveda salita senza lavori specifici, il Lys dovrà essere mio – con i giusti tempi hehehe – ma l’idea di fare delle sfr in una salita di 30 e passa km mi sembra poco igienico, se uno ha l’assurda pretesa di arrivarci, in cima… Anche se dal lato di lanzo, meno impegnativo.

Consigli?

Grazie mille in anticipo, a presto.

Francesco

PS. Disponibilissimo per uscite di gruppo (sempre che voi siate disponibili ad aspettarmi hehehe)

PPS scusate la pappardella, dopo il primo intervento sarò più breve…
 

Willow

Novellino
27 Novembre 2014
19
0
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1, BMC Teamelite 02, Torpado temeraria
[MENTION=6091]Ricky[/MENTION], ho letto ora, grande veramente. E che belle le fisse (tra qualche annetto, magari, se porto un'altra bici a casa mia moglie le caccia con me sopra).

@ mimmo, grazie per il bennvenuto. Sinceramente, non ho le competenze per dirti se servono davvero oppure no. Stanno sulla tabella di allenamento, e come tali le faccio, senza la presunzione di mettere becco su materie che non mi competono. Mettiamola così: da dove sono partito io (praticamente, dal divano) TUTTO serve :-)
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
[MENTION=76305]Willow[/MENTION],
welcome o-o
Posso chiedere che programma/browser/strumento hai usato per scrivere i tuoi post?
Perche' fa un bordello inserendo colore e font ad ogni sentenza ;nonzo%

Nelle tabelle di allenamento che sto seguendo, ovviamente ho diverse sessioni delle mitiche SFR (che finora ho fatto solo sui rulli). Vi volevo chiedere un consiglio su una salita costante tra il 4 ed il 6%, per poter allenare le SFR, possibilmente tra le valli di lanzo
Non bazzico quella zona, ma forse la salita Front-Barbania-Boschi potrebbe aver il tratto adatto? Sicuramente in quella zona i tratti al 4-6% non mancano. Qui nell'eporediese invece vanno bene Loranze (basso)- Parella oppure Gravellino - Caravino.

ma le SFR servono? non ho trovato pareri concordi...
Nella mia esperienza servono a chi e' carente di forza nonostante un alto volume di allenamento. Come allenamento sono comode perche' si possono infilare il giorno dopo un grosso sforzo cardiovascolare senza fare danni. Di contro mangiano un sacco di tempo e sono controindicate per chi ha problemi a tendini o ginocchio. Certo se potessi fare solo 3-4 allenamenti in bici la settimana non sarebbero in programma.
 

Willow

Novellino
27 Novembre 2014
19
0
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1, BMC Teamelite 02, Torpado temeraria
Ciao Cinelli, grazie per i consigli. Ho scritto e copiato da world (ho scritto il post in 2 o tre pause mentre facevo diverse cosette al lavoro, e temevo scrivendolo direttamente sul sito di perdermi tutto in qualche refresh). Ma si vede tanto incasinato? a me sembra tutto in font normale...

Vado a cercarmi le salite che mi hai consigliato.

PS mi ritrovo nelle considerazioni sulle sfr che facevi. Fischia, fai più di 4 allenamenti in bici a settimana?
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ciao Cinelli, grazie per i consigli. Ho scritto e copiato da world (ho scritto il post in 2 o tre pause mentre facevo diverse cosette al lavoro, e temevo scrivendolo direttamente sul sito di perdermi tutto in qualche refresh). Ma si vede tanto incasinato?
Si vede incasinato al momento di rispondere / quotare...
se usi Windoze allora Wordpad e' un buon strumento per salvare o modificare messaggi prima di inviare.

PS mi ritrovo nelle considerazioni sulle sfr che facevi. Fischia, fai più di 4 allenamenti in bici a settimana?
In questo momento faccio solo 7 passeggiate a piedi :-x
Comunque si, di solito faccio 5-6 allenamenti, con meno non vado avanti :wacko:
Poi' e' tutto relativo perche' alcuni sono di recupero o poco piu' ed oramai passo piu' tempo correndo a piedi che in bici. Ma in passato ho fatto alcuni anni di 15 mila km lavorando come si deve prima delle gare importanti.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
[MENTION=76305]Willow[/MENTION],
Certo se potessi fare solo 3-4 allenamenti in bici la settimana non sarebbero in programma.



Bom....sego la bici.

Io quest'anno per ora faccio molta fatica a farne una a settimana di uscita...

Ma arriveranno tempi migliori spero


PS: le SFR per chi va come noi comuni mortali servono esattamente come mettere un alettone su una panda...basta crederci :-x