Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mah ...io anche non ho granchè voglia di andare oltre nella discussione, tanto l'unico che può dire la verità ( e che poi verità assoluta non lo sarà nemmeno quella ) è il ferito.
peccato però che non ribatterai, certe pontificazioni e false certezze mi allietano.

con 15 anni di uso in mtb e di chissà quante cadute nel cross country (dove non ci sono protezioni nel corpo come nella DH), non c'è stato 1 solo biker infortunato coi dischi.
e loro hanno tutti i 160 non i 140. strano, per il calcolo delle probabilità sarebbe dovuto succedere quante volte ? auuuuuu, milioni ...

proprio sfortunato questo stradista, mettono i dischi da 1 gara e subito ci mette la gamba sopra ... acciderba, che casualità ...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mah ...io anche non ho granchè voglia di andare oltre nella discussione, tanto l'unico che può dire la verità ( e che poi verità assoluta non lo sarà nemmeno quella ) è il ferito.
peccato però che non ribatterai, certe pontificazioni e false certezze mi allietano.

con 15 anni di uso in mtb e di chissà quante cadute nel cross country (dove non ci sono protezioni nel corpo come nella DH), non c'è stato 1 solo biker infortunato coi dischi.
e loro hanno tutti i 160 non i 140. strano, per il calcolo delle probabilità sarebbe dovuto succedere quante volte ? auuuuuu, milioni ...

proprio sfortunato questo stradista, mettono i dischi da 1 gara e subito ci mette la gamba sopra ... acciderba, che casualità ...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
boh, io dico solo che ho gareggiato anche qualche anno con i dischi in mtb e mi sono fatto male con tutto tranne che con quelli.
secondo me se uno ci si vuole tagliare le vene, non ci riesce.
proprio non riesco a immaginare una dinamica in cui un disco freno ti strappa tessuti e muscoli.
ripeto: io non sono un fan dei freni a disco, ma da qui a dire che sono pericolosi...ci vuole un po' troppa immaginazione.

Sono gare imparagonabili Davlak, in bdc fai mucchi di persone una sopra l'altra le forcelle si spezzano non si possono fare paragoni.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
------------
sei scorretto con il prossimo , ti ostini a far passare per vera una notizia incerta . l'articolo originale cita questo : " ...Windy, cadendo, ha colpito contro il disco del freno di un broker GDF Suez Energie, è stata una delle squadre che freni a disco domenica montati su biciclette per garantire una migliore frenata loro corridori sulle distese di ciottoli. Il pilota spagnolo è stato operato il Lunedi in un ospedale a Valenciennes, vicino a Lille, nel nord della Francia, dove ha cucito il tessuto muscolare interessata dal taglio..." ( http://www.elperiodico.com/es/noticias/ciclismo/ciclismo-paris-roubaix-ventoso-frenos-disco-5045510 ) , quindi se uno cade sulla mia bici mentre pedalo CADIAMO ENTRAMBI , come mai c'e' solo il nome di un ciclista e NON DI DUE ma si cita SOLTANTO GENERICAMENTE LA SQUADRA ??????????????????? . ma quale serieta' , il gironalista in questione e' come il mio amico pescatore :sborone:

e poi , e' come se cadendo dalla bici vado a sbattere col ginocchio sul guard-rail , a cosa devo dare la colpa , ai tubolari ?:mrgreen: :mrgreen:

piu' serieta' da parte tua grazie :eek:

Windi????? Lascia perdere google translate. :mrgreen:
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Più pericolosi i dischi o le moto al seguito? E le ammiraglie? Dai ragazzi non crediamo per forza a tutte le fesserie che si dicono. L'unico modo per non farsi male in bici è non andarci. Dopo ti puoi fare male con tutto, pensa se cadi addosso a uno e gli pianti le leve del freno nel collo.
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
il twit lo ha fatto un giornalista, quindi uno, probabilmente, con la stessa conoscenza tecnica della Canalis ...

e comunque speriamo che nessuno si faccia male con una corona, se non levano anche quelle e mettono la trasmissione a cinghia

quando si cade le corone smettono subito di girare , una ruota invece spesso continua a ruotare e con tutto quello che c'e' attaccato. Quello che e' successo a Ventoso lo dimostra........
La bici da "corsa" e lo ripeto da "corsa" quindi non mountain bike né gravel bike né bici da turismo , bici da passeggio o altro non ha bisogno di freni a disco per un sacco di motivi che sono proprio contrari alle specifiche che una bici progettata e costruita per correre deve avere !
Senza polemiche
o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
quando si cade le corone smettono subito di girare , una ruota invece spesso continua a ruotare e con tutto quello che c'e' attaccato. Quello che e' successo a Ventoso lo dimostra........
La bici da "corsa" e lo ripeto da "corsa" quindi non mountain bike né gravel bike né bici da turismo , bici da passeggio o altro non ha bisogno di freni a disco per un sacco di motivi che sono proprio contrari alle specifiche che una bici progettata e costruita per correre deve avere !
Senza polemiche
o-o

allora dici che la ferita di ventoso e' dovuta all'effetto affettatrice? ed il salumiere chi era?
e spiegaci quali sarebbero le specifiche che sono proprio contrarie ai freni a disco su una bici progettata e costruita per correre
senza polemiche
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
quando si cade le corone smettono subito di girare , una ruota invece spesso continua a ruotare e con tutto quello che c'e' attaccato. Quello che e' successo a Ventoso lo dimostra........
La bici da "corsa" e lo ripeto da "corsa" quindi non mountain bike né gravel bike né bici da turismo , bici da passeggio o altro non ha bisogno di freni a disco per un sacco di motivi che sono proprio contrari alle specifiche che una bici progettata e costruita per correre deve avere !
Senza polemiche
o-o

l'UCI ha detto che nelle bici da " corsa " i dischi vanno bene. adeguati .:mrgreen:
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
l'UCI ha detto che nelle bici da " corsa " i dischi vanno bene. adeguati .:mrgreen:

e se domani per seguire gli interessi economici dei costruttori l'UCI decide che le bici dovranno avere i parafanghi , il portapacchi , i fendinebbia e il parabrezza tu ti adeguerai ?
Preferisco ragionare con la mia testa piuttosto che con quella di chi guarda solo ai profitti !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
allora dici che la ferita di ventoso e' dovuta all'effetto affettatrice? ed il salumiere chi era?
e spiegaci quali sarebbero le specifiche che sono proprio contrarie ai freni a disco su una bici progettata e costruita per correre
senza polemiche

Peso, surriscaldamenti , torsioni sulla forcella , infatti sono necessari i perni passanti che sono piu' pesanti e complicati , aerodinamica e nel professionismo problemi al cambio ruote in caso di foratura , prezzi .
Bastano o ne aggiungo ?
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Peso, surriscaldamenti , torsioni sulla forcella , infatti sono necessari i perni passanti che sono piu' pesanti e complicati , aerodinamica e nel professionismo problemi al cambio ruote in caso di foratura , prezzi .
Bastano o ne aggiungo ?

Mumble... non pensi che agli inizi della storia della bici, gli stessi problemi tecnici li avranno incontrati coi pattini?

PEr come la vedo io le sfide tecniche fanno parte dell'evoluzione umana. Se siamo arrivati al livello di tecnologia di oggi, e' solo perche' sono state percorse strade nuove, a loro volta poi migliorate, perfezionate etcc.
Quindi se oggi sono pesanti, costosi etcc (pensiero che non condivido), i costruttori di anno in anno si evolveranno per perfezionarli. Il fatto che oggi abbiano dei difetti non e' un buon motivo per abolirli e respingerli. Altrimenti si dovrebbe respingere il carbonio e tutte le evoluzioni e perfezionamenti fatti nelle centinaia di anni di storia della bici.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Scusate ma prima non potevo rispondere... I giornalisti in genere, ma mi sembra strano che non sia così, sn all'arrivo e infatti si vedevano una miriade di fotografi. Come ha detto il buon [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] no video la notizia va presa con le pinze... Mettiamola cosi cade e struscia in terra e con un sasso appuntito si è tagliato. La fonte del giornalista gli dice che è stato il freno a disco di chi non si sa e soprattutto non è caduto. Io sn dell'idea che sono il futuro e non sn cosi pericolosi. Poi domani mi faccio male da solo con i dischi (toccatina). Qua sembra che la gente che ha speso 12 mila euro per avere una bici super e super leggera... Ma scusate sotto i 6,8 kg non è regolare la bici o sbaglio?... Si inventano tante bagianate per evitare la svalutazione del proprio mezzo. Dimenticavo io non ho il perno passa te come nelle mtb ma l'attacco rapido come le bdc e il tempo di cambio ruota per me è uguale al max la perdita è di 1-2 secondi.


Inviato da mio iPhone
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Peso, surriscaldamenti , torsioni sulla forcella , infatti sono necessari i perni passanti che sono piu' pesanti e complicati , aerodinamica e nel professionismo problemi al cambio ruote in caso di foratura , prezzi .
Bastano o ne aggiungo ?
----------
aerodinamica ????;nonzo% i dischi su una bici danno problemi di aerodinamica ? :wacko: , meno male che non li montano nelle moto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

problemi al cambio ruote ?? ;nonzo% i perni passanti piu' pesanti ?? ma tu devi avere un po' di problemi con tutta l'UCI del mondo .:cry:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
e se domani per seguire gli interessi economici dei costruttori l'UCI decide che le bici dovranno avere i parafanghi , il portapacchi , i fendinebbia e il parabrezza tu ti adeguerai ?
Preferisco ragionare con la mia testa piuttosto che con quella di chi guarda solo ai profitti !!!
---------
ecco , facciamo cosi' . tu ragiona con la Tua testa che a me sta bene cosa decidono gli enti preposti . se le prox bici avranno l'alettone ...che alettone sia anche nella mia :mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Più che i dischi il fatto che la ruota anteriore deve essere a raggi incrociati per le torsioni laterali, non è come avere un paracadute appeso alla schiena ma di certo non aiuta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.