Pedali a sgancio rapido mtb su bdc?

ReVoX

Novellino
3 Febbraio 2008
48
1
Visita sito
Non le consiglierei perche' sono piu' pesanti e come dicevo prima perche' la suola e' meno rigida (da' l'impressione di flettere quando si spinge). Poi ovviamente dati strumentali non ne ho, sono tutte sensazioni.

Ah ecco... forse ho frainteso... I pedali vanno bene, gli a600 hanno una superficie di appoggio paragonabile a un pedale da corsa e sono abbastanza leggeri. Sono le SCARPE da mtb che mi sembrano meno performanti.

Grazie per la risposta, spero che le scarpe shimano non abbiano questi problemi di flessione ;)

Ho però un dubbio: dovendo ordinare online, le scarpe shimano hanno una vestibilità normale o calzano più strette o più grandi? Per esempio io indosso sempre scarpe 43, sia sneaker che altro genere di scarpe. Vado tranquillo ordinando il 43?
E che differenza c'è, sostanziale, tra i pedali A520 e i pedali A600, oltre i 30€ di listino di differenza?
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Le Shimano calzano strette, da quello che ho letto questa è la regola. Io, avendo un 43, ho preso un 44 ed è la misura giusta. La cosa però penso che sia comunque un po' soggettiva (piede a "salsiccia", pianta larga etc...).
Tra gli A520 e A600 cambia:
- peso: con gli A600 risparmi 60 grammi o qualcosa del genere, hanno l'asse sfinato;
- cuscinetti migliori sugli A600 (ma quelli degli A520 sono comunque più che adeguati);
- facilità di manutenzione: gli A520 li apri per far manutenzione ai cuscinetti con una ghiera apposita (che comunque compri per pochi euro), gli A600 con una chiave inglese.

Da quello che ho letto gli A520 sono come gli M520: sono il modello entry level, ma all'uso non ti fanno sentire limiti significativi rispetto a modelli più costosi.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
domanda da ignorante, mia moglie ha un paio di scarpe specialized bdc con vecchie tacchette look keo ora avendo dovuto rimpiazzare la bdc causa furto ora è senza pedali e visto probabile la bici la userà anche mia figlia che non ha ne scarpe ne ha mai usato pedali a sgancio chiedo :

è possibile sulle scarpe da bdc mettere tacchette per pedali mtb cosi comprerei pedali da mtb e le scarpe per mia figlia da mtb

io ho sempre e solo usato pedali da bdc, immagino che su bdc rendano di piu quelli da bdc ma secondo voi son piu facili da sganciare e agganciare quelli da mtb ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
domanda da ignorante, mia moglie ha un paio di scarpe specialized bdc con vecchie tacchette look keo ora avendo dovuto rimpiazzare la bdc causa furto ora è senza pedali e visto probabile la bici la userà anche mia figlia che non ha ne scarpe ne ha mai usato pedali a sgancio chiedo :

è possibile sulle scarpe da bdc mettere tacchette per pedali mtb cosi comprerei pedali da mtb e le scarpe per mia figlia da mtb

io ho sempre e solo usato pedali da bdc, immagino che su bdc rendano di piu quelli da bdc ma secondo voi son piu facili da sganciare e agganciare quelli da mtb ?

certo che è possibile; stai solo attento allo spessore, che magari devi alzare la sella di qualche mm. Inoltre puoi anche montare i pedali "dual use" (MTB da una parte, flat dall'altra) che per tua figlia che non ha le scarpe possono essere ancora meglio finché non si appassiona; io li trovo comodi per varie ragioni
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Se sono scarpe bdc, ossia coi tre fori sistema look per capirci, le tacchette spd non puoi montarle; sulle prime la distanza dei due fori alla base del triangolo è circa 4cm, la metà per le spd.
Vendono però degli adattatori, ma non li ho mai usati e francamente non so nemmeno se esistono ancora, mai approfondito.

Fabio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Con spd per convenzione ormai si indica il sistema da mtb; shimano usa nominare anche i proprio stradali spd ma ci aggiunge sl e sono normali tacchette tre fori.

Quindi nel caso del ciclista di sopra, che mi sembra capiure intenda lo standard mtb due fori spd allora il montaggio è impossibile su scarpe tre fori

Fabio
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
anche per me se la suola della scarpa corsa strada non e' predisposta ( da progetto ) anche per gli spd , non si puo' fare .

se esistono degli adattatorir non ne sono a conoscenza .
ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, avevo letto male: credevo volessi montare i PEDALI da MTB sulla BDC (si può fare) e comperare scarpe MTB per tutti; le tacchette SPD sulle scarpe da BDC si possono mettere solo se le scarpe sono predisposte (credo Shimano le faccia), per vedere se si può sulle tue è facilissimo: gli attacchi corsa hanno tre buchi, quelli SPD due nella posizione da SPD. Per scarpe generiche, non se ne parla.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
scusa, avevo letto male: credevo volessi montare i PEDALI da MTB sulla BDC (si può fare) e comperare scarpe MTB per tutti; le tacchette SPD sulle scarpe da BDC si possono mettere solo se le scarpe sono predisposte (credo Shimano le faccia), per vedere se si può sulle tue è facilissimo: gli attacchi corsa hanno tre buchi, quelli SPD due nella posizione da SPD. Per scarpe generiche, non se ne parla.

Queste scarpe sono compatibile per ambedue gli attacchi e vanno bene....o-o

http://www.gambacicli.com/it/force-scarpe-strada-bianco-spd-compatibili.html
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)