Doping tecnologico

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Hego son telai di importazione cinese/taiwanese.
Le bici omologate come "assistite" hanno dei rilevatori di coppia che servono per staccare il motore in caso di fermo delle pedivelle x non parlare che x legge sopra i 25 km/h devono staccare il motore. Quindi stiamo parlando di bici che allargheranno la platea di ciclisti verso il cicloturismo e non l'agonismo.

Quello che dici e' corretto, ma immagino che la stesa metodologia la si possa applicare anche su una bdc, per esempio accoppiata ad un rilevatore di potenza sulla guarnitura o sui pedali (sempre parlando di comportamenti sportivamente sleali, ovviamente).
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Quello che dici e' corretto, ma immagino che la stesa metodologia la si possa applicare anche su una bdc, per esempio accoppiata ad un rilevatore di potenza sulla guarnitura o sui pedali (sempre parlando di comportamenti sportivamente sleali, ovviamente).


Beh ci vuole un bel programmatore che sappia entrare nel SW del rilevatore di potenza x inserire stringhe di programma in cui si dice "sopra i 35 km/h (o meglio sopra tot watt) attacca tu"
Fattibilissimo ma anche tecnologicamente avanzato.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Beh ci vuole un bel programmatore che sappia entrare nel SW del rilevatore di potenza x inserire stringhe di programma in cui si dice "sopra i 35 km/h (o meglio sopra tot watt) attacca tu"
Fattibilissimo ma anche tecnologicamente avanzato.


Spedito con piccione viaggiatore ;)

Vero, ma in certe condizioni (mtb, ciclocross) penso sia l'unico sistema perche' altrimenti diventerebbe troppo difficile per il ciclista intervenire continuamente sul comando senza farsi scoprire.

anche se, pensandoci meglio, per esempio su una mtb si potrebbe fare un comando simile all'acceleratore delle moto ottenuto cioe' ruotando la manopola, regolato in modo tale da avere pochissima corsa e quindi praticamente invisibile! :mrgreen:
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
ma glie lo prescrive il dottore di fare una gran fondo ??
Se uno non ce la fa non la fa mica è obbligato ?
Farla con l'aiutino che senso ha?
Stessa cosa per quelli che vanno in giro con il motorino se non ce la fai a fare 100 km con 2000 m. di dislivello ne fai 50 e ti diverti lo stesso !
Secondo me c'è più il gusto di far credere di essere quello che non si è, il piacere che hanno alcuni di fregare gli altri e sentirsi più furbi !

D'accordo al 100%. È come dire che se un podista non c'è la fa a finire una maratona può gareggiare con i pattini....
Già avevo pici interesse nelle GF sapendo che molti malati di mente si dopano per partecipare, poi ora ci sono anche i motorini....
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Hego son telai di importazione cinese/taiwanese.
Le bici omologate come "assistite" hanno dei rilevatori di coppia che servono per staccare il motore in caso di fermo delle pedivelle x non parlare che x legge sopra i 25 km/h devono staccare il motore. Quindi stiamo parlando di bici che allargheranno la platea di ciclisti verso il cicloturismo e non l'agonismo.
Aspetto che se intelligentemente capito e sfruttato potrebbe far nascere un nuovo tipo di turismo e di movimento di massa che porterebbe degli innegabili vantaggi anche a noi "puristi" avendo più ciclisti sulle strade andando a cambiare i rapporti di forza con gli automobilisti.

Concordo in pieno sul fatto che tali bici possono allargare la platea di ciclisti sulle strade ( ne ho regalato una a mia moglie l'anno scorso e in primavera-estate mi accompagna in qualche giretto) ma, come dici tu, hanno un sistema elettronico che ferma il motore ai 25 km/h (altrimenti diventano motorini) e, soprattutto, questo motore si vede e il ronzio si sente. Sono favorevole all'utilizzo di tali sistemi quando l'età avanza oppure in caso di altri problemi di varia natura per divertirsi in bici ma, quando vengono usati, naturalmente celandoli, in qualche competizione per trarne gli indubbi vantaggi, ritengo la cosa vergognosa e gli utilizzatori dei bari. Non per niente si parla di doping tecnologico.:mrgreen:
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Sinceramente non capisco i principianti che usano la bici con motorino;nonzo%. Io conosco i miei limiti e se in salita mi passano non rosico affatto:cry, so che per il mio stato di forma non posso pretendere altro.
Se poi voglio fare qualche salita più impegnativa monto dietro un 30 che è un piacereo-o.
Purtroppo che prima o poi qualcuno venisse beccato era ovviosmackbutt, già si parlava tra i pro di bici truccate (la caduta alla vuelta di hesjedal ad esempio), ma famoso fu il video di Cassani che confermava che qualcuno l'aveva usata.

Per scoprire queste bici basterebbe un rivelatore di campo magnetico portatile (non è fantascienza esistono come i metal detector), bastano 10 secondi:angrymod:!!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sinceramente non capisco i principianti che usano la bici con motorino;nonzo%. Io conosco i miei limiti e se in salita mi passano non rosico affatto:cry, so che per il mio stato di forma non posso pretendere altro.

Parti dal presupposto che l'obbiettivo sia sempre misurarsi con se stessi, ma esistono ciclisti per i quali l'obbiettivo invece puo' essere arrivare in cima a un passo per godersi il panorama, fare qualche fotografia e mangiare in quella splendida trattoria. Magari con l'eta' che avanza non ce la farebbero e piu', e allora non c'e' nessun problema ricorrere all'aiuto tecnico. Comunque sono casi che non c'entrano niente con l'argomento della discussione che e' la frode sportiva.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Secondo me sono da preferire quelle che entrano in funzione quando il cuore supera una certa soglia, altrimenti che senso ha, sono solo dei motorini, tanto vale mettergli una manopola.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Sono il futuro ???



Si va in bici per diletto e per fare attività fisica !



Se debbo uscire con la bici elettrica mi compro una moto, mi diverto di più !


Xchè tu ragioni ancora da giovincello in forze in salute e con la passione della bici da tanto. Qui in Trentino ci sono molte montagne da esplorare.
Prova a pensare a chi si avvicina tardi ed ha la moglie da portarsi appresso.
IMHO ci vedo il futuro, per altri magari, non x noi


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Link

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ragazzi però non facciamo confusione...

Un conto è chi, per le più svariate ragioni di salute, età, opportunità familiari, ecologia, ecc. utilizza una bici elettrica "distinguibile"... in fondo non rompe le scatole a nessuno... e che problema c'è?

Un altro è chi nasconde il sistema per alterare le proprie prestazioni nelle competizioni... e qui siamo nel campo della vera e propria truffa (oltre a quello dello schifo di cui al passo successivo).

Un altro ancora è chi utilizza il sistema per le "gare senza numero" :-x delle uscite domenicali (visti con i miei occhi...)... e qui siamo "solo" al campo dello schifo e del come "macomesietemessi"...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sottolineo la modifica di una bici (motore inserito senza pass e omologazioni) la rende per la legge uno scooter con obbligo di targa,revisione,assicurazione ecc, chi contravviene rischia sequestro del mezzo, multa e nessun risarcimento in caso di incidente.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Xchè tu ragioni ancora da giovincello in forze in salute e con la passione della bici da tanto. Qui in Trentino ci sono molte montagne da esplorare.
Prova a pensare a chi si avvicina tardi ed ha la moglie da portarsi appresso.
IMHO ci vedo il futuro, per altri magari, non x noi


Spedito con piccione viaggiatore ;)

infatti. concordo. amici miei che usano la bici poche volte e che non sono allenati rinuciano ad uscire con me o io ad uscire con loro per il motivo opposto. magari con una bici assistita il problema si risolverebbe.
uno che fa una competizione è tenuto a seguire determinate regole. uno che esce per i fatti suoi può fare quel che vuole nel rispetto degli altri. se uno vuole uscire con la motorizzata e senza ammettere di essere su una bici assistita si mette a staccarmi in salita chi se ne frega. contento lui contenti tutti. si vede che si accontenta di poco. ma è come uno che con l'fzr si mette a sgasare al semaforo contro un cinquantino. che giudizio puoi avere su uno così: in due secondi inquadri il personaggio e amen.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
infatti. concordo. amici miei che usano la bici poche volte e che non sono allenati rinuciano ad uscire con me o io ad uscire con loro per il motivo opposto. magari con una bici assistita il problema si risolverebbe.

uno che fa una competizione è tenuto a seguire determinate regole. uno che esce per i fatti suoi può fare quel che vuole nel rispetto degli altri. se uno vuole uscire con la motorizzata e senza ammettere di essere su una bici assistita si mette a staccarmi in salita chi se ne frega. contento lui contenti tutti. si vede che si accontenta di poco. ma è come uno che con l'fzr si mette a sgasare al semaforo contro un cinquantino. che giudizio puoi avere su uno così: in due secondi inquadri il personaggio e amen.

[MENTION=52649]trusto[/MENTION] e qnt scritto da [MENTION=2473]gasht[/MENTION] sono concordanti col mio pensiero.

Inoltre come dice anche trusto nn sminuirei l'effetto volano che possono avere le bici assistite sul turismo leggero. In Trentino Qlc privato si stava muovendo ma le Amm pubbliche nn sono così lungimiranti, toccherà rischiare di brutto da soli.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
infatti. concordo. amici miei che usano la bici poche volte e che non sono allenati rinuciano ad uscire con me o io ad uscire con loro per il motivo opposto. magari con una bici assistita il problema si risolverebbe.
uno che fa una competizione è tenuto a seguire determinate regole. uno che esce per i fatti suoi può fare quel che vuole nel rispetto degli altri. se uno vuole uscire con la motorizzata e senza ammettere di essere su una bici assistita si mette a staccarmi in salita chi se ne frega. contento lui contenti tutti. si vede che si accontenta di poco. ma è come uno che con l'fzr si mette a sgasare al semaforo contro un cinquantino. che giudizio puoi avere su uno così: in due secondi inquadri il personaggio e amen.

E' lo stesso ragionamento del doping.
Le medicine le prende chi non sta bene di salute i motorini nelle biciclette dovrebbero essere usati da chi non ha il fisico:mrgreen:
Purtroppo nei 2 casi vengono usati da chi non ne ha bisogno e vuole barare.
Giustamente per il doping vengono squalificati gli atleti , perchè non può essere fatto lo stesso con il doping tecnologico ?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E' lo stesso ragionamento del doping.
Le medicine le prende chi non sta bene di salute i motorini nelle biciclette dovrebbero essere usati da chi non ha il fisico:mrgreen:
Purtroppo nei 2 casi vengono usati da chi non ne ha bisogno e vuole barare.
Giustamente per il doping vengono squalificati gli atleti , perchè non può essere fatto lo stesso con il doping tecnologico ?

io sono favorevole alla squalifica di chi scambia una gara di bici per una di moto.
detto questo se uno per strada ha la bici motorizzata e la nasconde per farsi figo e staccare gli altri per me ha lo stesso effetto di uno che si tinge i capelli di blu. sono fatti suoi. non me la sentirei di dare fuoco alle bici motorizzate per questo. come non mi sentieri di dare fuoco alla tinta blu dei capelli. per me pari sono. è cioé un fattore puramente estetico sia il ciclista (borghese senza numero sulla schiena) con la bici moto che va come indurain che il capello blu. utilizzano mezzi non illeciti per ragioni di soddisfazione personale. nel caso del ciclista che ti stacca ci sarebbero implicazioni morali più pesanti ma secondo me anche no. alla fine vuole solo apparire per quello che non è.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
La Gazzetta di oggi scrive che un costruttore di bici, di cui non rivela il nome, solo lui ha venduto 1200 bici col motorino e che potrebbe riscrivere molte classifiche di G F. Ma, sottolinea che il motorino è già il passato...ora ci sono ruote elettrodinamiche per i professionisti, spesso montate dai team all'insaputa degli stessi, che credono di aver avuto una giornata super...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La Gazzetta di oggi scrive che un costruttore di bici, di cui non rivela il nome, solo lui ha venduto 1200 bici col motorino e che potrebbe riscrivere molte classifiche di G F. Ma, sottolinea che il motorino è già il passato...ora ci sono ruote elettrodinamiche per i professionisti, spesso montate dai team all'insaputa degli stessi, che credono di aver avuto una giornata super...

mi pongo una domanda: ma se ci sono le ruote perché intestardirsi col motorino nel movimento centrale?
perchè le ruote sono fuori budget? non so ma a me sembra la caccia alle streghe.

off topic: ma alla fine si è saputo niente delle foto di ferrari nel ritiro astana?
fonte gazzetta.