Foratura

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ciao ragazzi,volevo un parere,molto probabilmente ho forato,perche' e' gia' due volte che provo a gonfiare ma il giorno dopo la ritrovo sgonfia,pero' quando gonfio resta gonfia per un po' di tempo...
Tirando via la camera d'aria come faccio a constatare se ho forato o no? per restare gonfia per un po' di tempo deduco che la foratura sia davvero piccola
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao ragazzi,volevo un parere,molto probabilmente ho forato,perche' e' gia' due volte che provo a gonfiare ma il giorno dopo la ritrovo sgonfia,pero' quando gonfio resta gonfia per un po' di tempo...
Tirando via la camera d'aria come faccio a constatare se ho forato o no? per restare gonfia per un po' di tempo deduco che la foratura sia davvero piccola

serve un metodo molto sofisticato, appena messo appunto dagli scienziati della nasa

una bacinella piena d' acqua , ci metti la camera d'aria dentro e vedi se fa le bollicine
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se non vedi bolle da nessuna parte prova ancora e se ancora non ci sono... controlla che non sia la valvola che perde. Il microforo che ci mette tutta la notte a sgonfiarsi è abbastanza comune, ed è una fortuna perché ti ha comunque fatto tornare a casa.

Se trovoi che il foro è nella parte ijterna della camera d'aria (quella a contatto col cerchio) probabilmente c'è qualcosa da sistemare nel nastro paranippli (oggetto costosissimo, può arrivare a ben più di un euro), i fori microscopici spesso si fanno così.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Domani provo mettendo la camera d'aria nell'acqua,ma la devo gonfiare o le bollicine lo fa anche da sgonfia?

scusate ma l'ultima volta che ho cambiato la camera d'aria in una bici avevo 9 anni
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Onestamente ogni tanto mi tocco se ci sono...."sopratutto al punto le bolle le fa anche da sgonfia"
senza offesa per nessuno ... e naturalmente senza offesa per l'autore della discussione.....

Giovanni.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Ciao ragazzi,volevo un parere,molto probabilmente ho forato,perche' e' gia' due volte che provo a gonfiare ma il giorno dopo la ritrovo sgonfia,pero' quando gonfio resta gonfia per un po' di tempo...
Tirando via la camera d'aria come faccio a constatare se ho forato o no? per restare gonfia per un po' di tempo deduco che la foratura sia davvero piccola

Solo un'altra info, quando dici sgonfia intendi proprio a terra oppure rimane parzialmente gonfia;nonzo%? Mi spiego meglio, se la lasci due o tre giorni è completamente piatta oppure raggiunge per esempio 2bar e si ferma? Ad occhio sembrerebbe una perdita dalla valvola ma potrebbe essere un buco così piccolo che per alte pressioni si dilata e tende a far perdere di più.;-)
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Solo un'altra info, quando dici sgonfia intendi proprio a terra oppure rimane parzialmente gonfia;nonzo%? Mi spiego meglio, se la lasci due o tre giorni è completamente piatta oppure raggiunge per esempio 2bar e si ferma? Ad occhio sembrerebbe una perdita dalla valvola ma potrebbe essere un buco così piccolo che per alte pressioni si dilata e tende a far perdere di più.;-)

Cambiala, per quel che costa.....
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Solo un'altra info, quando dici sgonfia intendi proprio a terra oppure rimane parzialmente gonfia;nonzo%? Mi spiego meglio, se la lasci due o tre giorni è completamente piatta oppure raggiunge per esempio 2bar e si ferma? Ad occhio sembrerebbe una perdita dalla valvola ma potrebbe essere un buco così piccolo che per alte pressioni si dilata e tende a far perdere di più.;-)


Ho provato a toglierla e metterla nell'acqua,non ha fatto bolle da nessuna parte,solo che in un punto si gonfiava in modo spopositato e non tutto pari..

per restare sul sicuro l'ho cambiata ma mi sa che non l'ho messa bene,perche' quando vado ad aprire la valvola esce l'aria senza dover spingere verso in basso..

Il copertone e' tutto dentro,e ho dovuto faticare un po' perche' non riuscivo a farlo entrare
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Do per scontato che la valvola sia Presta come quella da foto. Il sistema dovrebbe assicurare che non si sgonfi tranne se non si è incastrato il cursore.
 

Allegati

  • download (3).jpg
    download (3).jpg
    5,4 KB · Visite: 21

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho provato a toglierla e metterla nell'acqua,non ha fatto bolle da nessuna parte,solo che in un punto si gonfiava in modo spopositato e non tutto pari..

per restare sul sicuro l'ho cambiata ma mi sa che non l'ho messa bene,perche' quando vado ad aprire la valvola esce l'aria senza dover spingere verso in basso..

Hai fatto bene, meglio non rischiare, per il poco che costa... strano che si gonfi di più in un punto. La valvola è molto sensibile, basta un niente a far uscire l'aria

Il copertone e' tutto dentro,e ho dovuto faticare un po' perche' non riuscivo a farlo entrare

Tranquillo, è normale. Col tempo (in realtà sopratutto con montaggi e smontaggi, quindi con le forature...) si ammolla un po'. Poi dipende ahche dal copertone, e naturalmente dalla mano. Ma è importante avere la pratica, dovessi bucare per strada, e magari nel pomeriggio quando è importante far presto che viene il buio (come in montagna, è bene non fare tardi se non sei del tutto sicuro di far tutto per bene).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quasi tutte le camere se le gonfi al di fuori del copertone si gonfiano di più in certi punti e meno in altri

vero; ma lui ha detto "spropositato"... magari si è impaurito per niente, non essendo esperto, ma ... meglio impauriti che bastonati ! Sopratutto se si tratta di tre euro, il copertone era già smontato, e l'altra camera resta di scorta.

A proposito, sai se l'attrezzo magico rimonta-copertoni che tu ci hai fatto conoscere si trova ora anche su altri siti ?