un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao a tutti,

sto facendo un pensierino all'Emonda SLR 8. Mi farebbe piacere avere delle impressioni dai possessori. Leggendo i vari articoli e prove sembra che sia di gran soddisfazione.
E' veramente confortevole come dicono? Smorza veramente le asperità del terreno? In salita è una bomba come dicono?
La 8 è montata Dura Ace con un 11-28. Questa è l'unica cosa che un po' mi "preoccupa" in quanto facendo tanta montagna mi chiedo se il 28 sia sufficiente...
Ora la mia monta un Ultegra 11 v 12-30 (Marchisio). Quest'ultimo pignone ti serve per toglierti d'impiccio quando sei stanco.
L'11 quando mai lo usi? In discesa? Forse essendo la bici molto più leggera della mia magari il 28 fa il suo lavoro.
Con una bici così mi vedo più un Dura Ace che un Ultegra....
Un grazie a chi vorrà ... illuminarmi.

Anche io, ormai da tempo, sono attirato da questo acquisto ma probabilmente la configurerei attraverso projectone con montaggio simile alla SLR 8.
Se non ricordo male il pacco pignoni è 11-28 ma cambia la guarnitura in base alla geometria del telaio. H1 con 52-36 e H2 compact. Spero comunque sia una scelta modificabile in fase di acquisto.
Dipende sempre dalle gambe (:wacko:) ma con una 50-34 e pacco pignoni 11-28 non dovresti avere problemi.

Rimango in attesa anche io di qualche impressione dai possessori. Ho letto tutte le recensioni possibili online ma purtroppo mai provata.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti,

sto facendo un pensierino all'Emonda SLR 8. Mi farebbe piacere avere delle impressioni dai possessori. Leggendo i vari articoli e prove sembra che sia di gran soddisfazione.
E' veramente confortevole come dicono? Smorza veramente le asperità del terreno? In salita è una bomba come dicono?
La 8 è montata Dura Ace con un 11-28. Questa è l'unica cosa che un po' mi "preoccupa" in quanto facendo tanta montagna mi chiedo se il 28 sia sufficiente...
Ora la mia monta un Ultegra 11 v 12-30 (Marchisio). Quest'ultimo pignone ti serve per toglierti d'impiccio quando sei stanco.
L'11 quando mai lo usi? In discesa? Forse essendo la bici molto più leggera della mia magari il 28 fa il suo lavoro.
Con una bici così mi vedo più un Dura Ace che un Ultegra....
Un grazie a chi vorrà ... illuminarmi.

Io ho una SLR 6, cioè stesso telaio ma montata Ultegra 50-34 e 11-28, ruote Bontrager RL in alluminio, pipa e piega in lega, peso sui 7kg.
Non ti so dire se il telaio sia più o meno comodo di altri di pari categoria perchè nel mio caso è il primo telaio in carbonio.
Personalmente ho trovato grande giovamento, come scorrevolezza, tenuta e assorbimento asperità usando camere in lattice a pressioni un po' più basse, attorno ai 6 bar (io 55 kg).
Sicuramente in salita è un piacere, effettivamente si ha la sensazione che tutta l'energia che metti nei pedali vada sulle ruote.
Sui rapporti ti posso dire che personalmente trovo 11 posteriore inutile perchè lo spingi bene solo a velocità piuttosto sostenute (credo almeno 50-55 km/h), che io raggiungo non molto spesso e per tratti molto brevi.
Naturalmente per altri percorsi o stili 11 in abbinata al 50 potrebbe invece essere un must.
Non ho ancora fatto lunghe salite spaccagambe ma con 34-28 sei abbastanza agile, io l'ho inserito in un migliaio di km solo per qualche centinaio di metri, a occhio su pendenze ben oltre 10%.

Per quanto riguarda il gruppo, senz'altro Dura Ace è il "suo" gruppo, ma nel mio caso ho preferito investire più denari sul telaio, sognando un upgrade nel tempo ...
Non ho mai provato Dura Ace 9000 ma credo che come funzionalità sia simile, solo ti fa risparmiare qualche etto ... poi c'è il fatto estetico, non trascurabile.

Ciao !
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti,

sto facendo un pensierino all'Emonda SLR 8. Mi farebbe piacere avere delle impressioni dai possessori. Leggendo i vari articoli e prove sembra che sia di gran soddisfazione.
E' veramente confortevole come dicono? Smorza veramente le asperità del terreno? In salita è una bomba come dicono?
La 8 è montata Dura Ace con un 11-28. Questa è l'unica cosa che un po' mi "preoccupa" in quanto facendo tanta montagna mi chiedo se il 28 sia sufficiente...
Ora la mia monta un Ultegra 11 v 12-30 (Marchisio). Quest'ultimo pignone ti serve per toglierti d'impiccio quando sei stanco.
L'11 quando mai lo usi? In discesa? Forse essendo la bici molto più leggera della mia magari il 28 fa il suo lavoro.
Con una bici così mi vedo più un Dura Ace che un Ultegra....
Un grazie a chi vorrà ... illuminarmi.

Anche io, ormai da tempo, sono attirato da questo acquisto ma probabilmente la configurerei attraverso projectone con montaggio simile alla SLR 8.
Se non ricordo male il pacco pignoni è 11-28 ma cambia la guarnitura in base alla geometria del telaio. H1 con 52-36 e H2 compact. Spero comunque sia una scelta modificabile in fase di acquisto.
Dipende sempre dalle gambe (:wacko:) ma con una 50-34 e pacco pignoni 11-28 non dovresti avere problemi.

Rimango in attesa anche io di qualche impressione dai possessori. Ho letto tutte le recensioni possibili online ma purtroppo mai provata.

io ho un emonda SLR montata DA 9000 meccanico ma con guarnitura rotor 36/52 e pacco pignoni DA 12-28 al quale alterno un 11-23

il discorso rapporti è relativo e soggettivo e prescinde dalla bici

con il 50/28 (se poi abbinato al 34/50) si va praticamente ovunque

io che non sono un fenomeno e peso più di 70 kg con il 34x29 ho fatto il mortirolo in un tempo decente, idem per muro sormano o altre situazioni estreme e, salvo salite simili, con il 36x27-28 sono arrivato ovunque dall'Alpe d'Huez all'Izoard al Gavia etc

la emonda è una bici polivalente, per me la bici polivalente per elezione; va bene ovunque in piano, in discesa, in salita, sullo sconnesso

in discesa preferivo la Madone 7s che però era inferiore a Emonda per comodità e reattività specie in fuorisella

molto comoda e sicura in ogni condizione

sul discorso salita (lunga e regolare) la bici NON fa la differenza (ovviamente se si paragonano bici di peso simile, non necessariamente uguale ma simile) ma contano i watt nelle gambe

la bici può fare la differenza negli strappi fatti a tutta in fuorisella, in discesa, nel misto e veloce dove le caratteristiche di comodità, rigidità torsionale, comportamento in frenata o curva fanno la differenza.

In salite medio-lunghe dove non si frena, le asperità della strada non vengono prese a velocità estreme, non si piega etc il telaio conta veramente poco se non nulla

l'11, ai comuni mortali, serve in discesa o in falsopiani in discesa fatti in scia... lì sei hai il 50x12 finisci per frullare a vuoto e l'11 ti permette di fare velocità

con il 52/53x12 già si ragiona ma con il 50, se fai discese veloci e ti piace spingere, il 12 è troppo corto
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
budget sotto i 700€ e come utilizzo direi un tutto fare ma non gare di sicuro


Da che ruota parti? Che peso ha?


Le ruote che tutti (io compreso) ti consiglieranno sono le solite: fulcrum R0 e shimano Dura Ace

Ruote diverse ma ottime e dal peso simile (sui 1300-1350 grammi).. Le prime più rigide (e scomode) le seconde eccellenti in velocità e più confortevoli e stanno sui 600-700 euro

Ci sono poi le sorelle minori R3 e RS81 che costano meno ma pesano di più

Qualità prezzo a mio avviso non c'è nulla che batta le Marchisio C26 che a meno di 300 euro offrono una ruota rigidissima, ben costruita, robusta e con un peso sui 1500/1550 grammi

Io sto usando la posteriore (abbinata ad una dura ace anteriore) e mi trovo benissimo
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anche io, ormai da tempo, sono attirato da questo acquisto ma probabilmente la configurerei attraverso projectone con montaggio simile alla SLR 8.
Se non ricordo male il pacco pignoni è 11-28 ma cambia la guarnitura in base alla geometria del telaio. H1 con 52-36 e H2 compact. Spero comunque sia una scelta modificabile in fase di acquisto.
Dipende sempre dalle gambe (:wacko:) ma con una 50-34 e pacco pignoni 11-28 non dovresti avere problemi.

Rimango in attesa anche io di qualche impressione dai possessori. Ho letto tutte le recensioni possibili online ma purtroppo mai provata.
Ciao AXA, come fai notare Trek sullo stesso tipo di telaio, èmonda SLR, monta due tipi di guarniture differenti, su quella con geometria H1 guarnitura 52/36 invece con geometria H2 compact 50/34, ci sarà un motivo? Io questo motivo l'ho capito provandole :rosik: :rosik:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao AXA, come fai notare Trek sullo stesso tipo di telaio, èmonda SLR, monta due tipi di guarniture differenti, su quella con geometria H1 guarnitura 52/36 invece con geometria H2 compact 50/34, ci sarà un motivo? Io questo motivo l'ho capito provandole :rosik: :rosik:


Si presuppone che chi usa h1 sia un atleta "tosto" e quindi schiferebbe il 50/34, viceversa chi opta per un h2 sia più tranquillo e preferisca la compact


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si presuppone che chi usa h1 sia un atleta "tosto" e quindi schiferebbe il 50/34, viceversa chi opta per un h2 sia più tranquillo e preferisca la compact


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Assolutamente no nemorino, provale e capirai, il motivo è meramente tecnico o-o
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma è una cosa modificabile in fase di acquisto? Per le mie misure antropometriche acquisterei un telaio H2 ma non mi va di passare da una standard a una compact.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma è una cosa modificabile in fase di acquisto? Per le mie misure antropometriche acquisterei un telaio H2 ma non mi va di passare da una standard a una compact.
AXA il sivende pur di vendere e accontentare il cliente ti mette le corone che più gradisci! :eek:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma è una cosa modificabile in fase di acquisto? Per le mie misure antropometriche acquisterei un telaio H2 ma non mi va di passare da una standard a una compact.


Non so se sia possibile in fase di acquisto ma in ogni caso il tuo venditore non credo si farà problemi a venirti incontro dandoti la guarnitura che preferisci (tanto poi lui la compact la rivende senza problemi, diverso sarebbe nel caso opposto).

Comunque se non erro shimano ormai fa un unico girobulloni da 110 quindi cambiano solo le corone


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ultimamente quando ho comprato la Trek madone RSL, il mio sivende campano mi chiese se gradivo la guarnitura standard 53/39 o la compact 50/34, io risposi che preferivo l'intermedia col 52, lui mi disse di pazientare finché non gli sarebbero state consegnate quelle richieste da me e nel frattempo ritirar la bdc con quelle disponibili, pur d'accontentarlo ritirai la RSL incompleta
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ultimamente quando ho comprato la Trek madone RSL, il mio sivende campano mi chiese se gradivo la guarnitura standard 53/39 o la compact 50/34, io risposi che preferivo l'intermedia col 52, lui mi disse di pazientare finché non gli sarebbero state consegnate quelle richieste da me e nel frattempo ritirar la bdc con quelle disponibili, pur d'accontentarlo ritirai la RSL incompleta


Perché sono diverse? A me risulta che, salvo corone, le guarniture DA siano tutte uguali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.