Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io ho i GP 4000 da 25 sulle vision e monto i michelin pro course da 25 sulla bici "storica".

cosa monto con le stiletto?

Se accetti un consumo repentino sicuramente i Veloflex Corsa o Master da 25, Consumo veloce, circa 2500-3000 al posteriore, ma costano relativamente poco, intorno ai 30 euro.
Quindi da prenderne subito 4/5 pz imho.
Ce li ho adesso sulle Oxygeno e sono spettacolari !

Rendono più quelli che 5000 cuscinetti ceramici.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=7133]mika[/MENTION]

Eh già così dicono di questi veloflex.
Ne ho una coppia che monterò in primavera, col bel tempo.. vediamo se davvero è come dicono..
io sono abituato ai pro4 michelin e hoi montato anche dei challange che sono spettacolari per tenuta e confort ma non mi hanno dato l' idea di scorrere meglio dei michelin
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=7133]mika[/MENTION]

Eh già così dicono di questi veloflex.
Ne ho una coppia che monterò in primavera, col bel tempo.. vediamo se davvero è come dicono..
io sono abituato ai pro4 michelin e hoi montato anche dei challange che sono spettacolari per tenuta e confort ma non mi hanno dato l' idea di scorrere meglio dei michelin

Avevo i Pro3, e come scorrevolezza nulla da dire, anzi, però duretti e difficili in curva, infatti li ho tolti quasi subito. Tutt'altra cosa i Veloflex. I Pro4 non lo so. Adesso ho i tubolari Pro4, ma sono tubolari.
I Challenge saranno molto simili ai Veloflex imho.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
[MENTION=7133]mika[/MENTION]


Il fatto di avere una ruota che controlli, salvo problematiche particolari, ogni 20.000 km non è cosa da poco, per me.
Poichè le Spada sono più "artigianali" credo possano avere bisogno di una maggior attenzione e questo un pò mi scoraggia.
Personalmente, reputo il mozzo Spada Cristallo, sebbene, leggero, funzionale e prestazionale, inferiore al Campagnolo, sopratutto versione usb e, a maggior ragione, cult.
Esteticamente mi piacciono molto di più le Campagnolo
Eppure sentendo tutti gli elogi degli spadisti il "friccicorino" sulle Spada mi rimane.


Per cult si tratta solo di cuscinetti con sfere ceramiche che puoi avere anche anche per le Spada.
I cerchi campagnolo soprattutto quelli in lega sono + raffinati anche se un pò pesanti.
Per i raggi campagnolo per i cerchi in carbonio ha dovuto tornare all'acciaio come qualsiasi ruota artigianale, mentre riesce a tenere la lega sui cerchi dello stesso materiale.

Che siano migliori i mozzi campagnolo non saprei dal punto di vista estetico secondo me spada è impareggiabile, come progetto ha linee molto + pulite. Le flange lato pignoni su campy sono inguardabili....Sembrano siano fatte solo per la catena di montaggio... La raggiatura lato pignoni sugli spada è meno tangenziale ed a tendere più la raggiatura è radiale secondo me e meglio è.
Sulla leggerezza neanche da dire si parla di almeno un etto di differenza a favore di spada.
Sull'affidabilità direi che ci siamo anche se i due cuscinettini spada sembrano miserelli (i prossimi li mettero full ceramic visto che sugli spada si può fare)

Allego foto della flangia del mozzo spada stella che userò per il prossimo paio di ruote alto profilo. Un mozzo scultoreo direi.

o-o
 

Allegati

  • mozzostella (Small).JPG
    mozzostella (Small).JPG
    79,3 KB · Visite: 84

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Se accetti un consumo repentino sicuramente i Veloflex Corsa o Master da 25, Consumo veloce, circa 2500-3000 al posteriore, ma costano relativamente poco, intorno ai 30 euro.
Quindi da prenderne subito 4/5 pz imho.
Ce li ho adesso sulle Oxygeno e sono spettacolari !

Rendono più quelli che 5000 cuscinetti ceramici.

Scusa Mika, quindi questi copertoncini Veloflex sono uno dei modelli "compatibili" con le Oxygeno che nascono per il tubeless ?

Se non ricordo male c'era un post di qualche tempo fa dello stesso Spada (o forse una citazione) che diceva che Oxygeno hanno "una certa compatibilità" con i copertoncini, ma non con quelli molto leggeri.
Però se non erro i Veloflex da 25 pesano poco più di 200g e quindi sono "abbastanza" leggeri. ;nonzo%
Confermi che ci stanno benone ?
Grazie !
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Se accetti un consumo repentino sicuramente i Veloflex Corsa o Master da 25, Consumo veloce, circa 2500-3000 al posteriore, ma costano relativamente poco, intorno ai 30 euro.
Quindi da prenderne subito 4/5 pz imho.
Ce li ho adesso sulle Oxygeno e sono spettacolari !

Rendono più quelli che 5000 cuscinetti ceramici.
Confermo l'accoppiata vincente Veloflex Corsa con Stiletto, copertoncini da 25mm,ottima tenuta in curva e molto,ma molto scorrevoli.

Allora, arrivate le stiletto, gran belle e leggere, peso effettivo uguale a quello dichiarato (ci sono 18 gr in più ma le ho prese con flap e valvole), mi sono ordinato anche dei pro one da 25, adesso basta rimettersi in forma ( mi sono incrinato una costola in mtb una settimana fa quindi meglio se per un po sto fermo o non esagero), perdere quei 2/3 kiletti di troppo, aspettare climi più miti per fare salite e discese, e poi le provo! Adesso non credo riuscirei molto a sfruttarle, tengo su le scirocco per il momento, se resisto...
Ho le Stiletto,20/24 raggi, io credo che frà un po saranno le tue uniche ruote,xkè vanno bene su tutti i percorsi.

ho dato un'occhiata al sito per curiosità. dato che proprio ieri ne ho sentito parlare nella mia squadra.

a volte mi sembra proprio che io sia quello che dice "cazzate" ma poi noto alcune correzioni in base a delle convinzioni anche in base a quello che sostengo io.

- Ma te cosa ci guadagni? -

IO NON CI GUADAGNO NIENTE

ma se devo consigliare ad un AMICO io dico realmente le mie impressioni anche in base alle mie esperienze di bici.

non sono un campione , non lo sono mai stato, e non lo sarò mai.
ma un po' di acqua sotto i ponti in bici l'ho vista passare.

ED HO SEMPRE ASCOLTATO ANCHE I PIU' "VECCHI" DI ME.

Questa marca non la conosco e non ho mai visto queste ruote dal vivo.
quindi non so dire se siano buone o non buone.

prima vedevo delle "fisse" su ruote in carbonio da 1295gr a profilo basso
(ed io dicevo... guarda che il profilo alto se c'è vento e sei in montagna non va proprio bene)
come ruote da salita-montagna va molto meglio il profilo basso

poi dissi : il carbonio è più leggero dell'alluminio ma SUL BAGNATO non frena bene come l'alluminio pattini o non pattini.

poi ho visto un ripiego anche su questo : e ho sentito parlare delle Ruote Spada le ruote IN ALLUMINIO più leggere sul mercato.

ho dato un'occhiata al sito, non posso giudicare un prodotto che non ho visto e non conosco, prima di comprarlo lo vorrei VEDERE almeno.

la domanda che mi pongo: 800€ non sono pochi pochi (certo non sono 2.000€ come ruote blasonatissime ok) poi come altre volte magari mi sentirò dire ... no no... io le trovo anche su internet a meno...

fermo restando il prezzo: tecnicamente se TUTTE LE RUOTE NON IN CARBONIO non scendono mai sotto i 1350-1400gr come fanno queste a pesare 1180gr?

o che Spada abbia in serbo un segreto...
o che sono cerchi talmente SOTTILI che sono un po' fragili ..

non lo sò; ripeto prima VEDIAMOLE E PROVIAMOLE poi possiamo giudicare.

una cosa vorrei dire al mio AMICO : se hai ottime ruote CAMPAGNOLO CON MOZZO IN CARBONIO SU CUSCINETTI CERAMICI E CERCHIO IN ALLUMINIO da 1440gr
- ed il mozzo campagnolo USB è LEGGENDA -

secondo te sono 200 grammi di ruote che ti fanno andare più forte?
sono quei 200 grammi di ruote che ti fanno fare la nove colli in 6 ore?

(ho messo un "tempone" a caso ma per fare capire quello che intendo dire)

io magari non riuscirò mai a fare la mia salita del cuore in 14 minuti , ce ne metterò 15.30, 16 o 17 pazienza...

e tutte le volte mi rompono i -------- su questo....

ma la stessa cosa la posso dire io su i 200 grammi nelle ruote per una nove colli in 6 ore !

prima di FISSARCI sui 100 o i 200 grammi guardiamo la realtà delle cose.

pensiamo ad allenarci ed a perdere peso noi !!

PEDALARE !

;

divertiamoci in bici , io col mio "CANCELLO" di telaio da 1050gr , e con le mie RUOTACCIE da 1700 grammi ...

(a parte che so da chi andare quando le posso cambiare... non saranno ruote "di serie" ma sono "artigianali" e fatte bene... e costano pure meno di quelle di marca...)

le discussioni temo non finiranno MAI
comprate quello che volete, dove volete, come volete,

però piaccia o non piaccia a tutti la mia l'ho detta ;)

ciao a tutti !
Dalla mia esperienza,ti posso dire che l'acquisto delle Stiletto è stata una scelta di quelle tanto indovinate.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scusa Mika, quindi questi copertoncini Veloflex sono uno dei modelli "compatibili" con le Oxygeno che nascono per il tubeless ?

Se non ricordo male c'era un post di qualche tempo fa dello stesso Spada (o forse una citazione) che diceva che Oxygeno hanno "una certa compatibilità" con i copertoncini, ma non con quelli molto leggeri.
Però se non erro i Veloflex da 25 pesano poco più di 200g e quindi sono "abbastanza" leggeri. ;nonzo%
Confermi che ci stanno benone ?
Grazie !

I Veloflex 25 non sono così risicati..ci stanno. Magari non li tengo troppo bassi di pressione.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
equazione ruota leggera = fragile , certo e' comprensibile , se metti meno materiale e' probabile .
se fate caso pero' questo ragionamento presuppone delle costanti , stessi materiali , stesso progetto , stesso metodo produttivo e sappiamo bene che non e' cosi' .
le major del ciclismo progettano a trazione estetica per differenziarsi e accattivarsi al volo i clienti senza lavoro fino di comunicazione etc , altri magari arrivano al leggero ma senza un progetto efficiente e il risultato e' che non tutto e' uguale !
Materiali al top , accortezze che in via industriale vengono eliminate , progetto efficace che fa lavorare materiali al di sotto dei loro limiti e si puo' spostare l' asticella dell' affidabilita' .
piu' che spendere in ulteriori ragionamenti a favore per convincere ci sono dei macchinari che parlano da soli come questo ( pubblicato su spadabike facebook con info su cosa produce) e altri su stress termico del carbonio o a strappo che nemmeno grandi ditte si autoproducono con know how interno !
ancora di piu' il video sulle stiletto , impressionante cosa gli facciamo ( faccio , guido io , che botte alle mani ..) fare , e finito il test ruote vendute come se fossero nuove , no bozzi , no centrature .
forse aiuta anche il fatto che chi progetta guida ,da cui ne viene la profondita' di conoscenza della materia.

https://www.youtube.com/watch?v=oXt2Kad6HGo[url]https://www.youtube.com/watch?v=oXt2Kad6HGo[/URL]
 

Allegati

  • test2.jpg
    test2.jpg
    180,1 KB · Visite: 105
  • test1.jpg
    test1.jpg
    201,4 KB · Visite: 102

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.750
143
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Per cult si tratta solo di cuscinetti con sfere ceramiche che puoi avere anche anche per le Spada.
I cerchi campagnolo soprattutto quelli in lega sono + raffinati anche se un pò pesanti.
Per i raggi campagnolo per i cerchi in carbonio ha dovuto tornare all'acciaio come qualsiasi ruota artigianale, mentre riesce a tenere la lega sui cerchi dello stesso materiale.

Che siano migliori i mozzi campagnolo non saprei dal punto di vista estetico secondo me spada è impareggiabile, come progetto ha linee molto + pulite. Le flange lato pignoni su campy sono inguardabili....Sembrano siano fatte solo per la catena di montaggio... La raggiatura lato pignoni sugli spada è meno tangenziale ed a tendere più la raggiatura è radiale secondo me e meglio è.
Sulla leggerezza neanche da dire si parla di almeno un etto di differenza a favore di spada.
Sull'affidabilità direi che ci siamo anche se i due cuscinettini spada sembrano miserelli (i prossimi li mettero full ceramic visto che sugli spada si può fare)

Allego foto della flangia del mozzo spada stella che userò per il prossimo paio di ruote alto profilo. Un mozzo scultoreo direi.

o-o

I mozzi Campagnolo montati su Bora/Hyperon, ecc. sono un altro pianeta sul piano della scorrevolezza. Detto non solo da me.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=34865]Vercingeto-rex[/MENTION]

non proprio i cult non sono solo ceramici, quelli sono gli usb
i cult sono lubrificati con uno strato d'olio anzichè grasso , cosa che li rende scorrevolissimi..
Questo poi deve essere tradotto in un vantaggio pratico che può anche non essere avvertito d tutti ma sulla qualità e l' affidabnilità dei mozzi Campagnolo non ci piove: full-stop!
Io ho provato l' useb e la differenza con una ruota campagnolo classica senza mozzi usb come la Eurus si sente... magari il profilo diverso, magari è un paragone che non si può fare ma qualcosa di diverso la avverto.
il doscorso estetico poi è personale ma il complesso della ruota campagnolo cerchi , raggiatura ecc ecc a me piace molto.
S parliamo di questo allora cosa dobbiamo dire dei dischi di plasticaccio delle rl mavic?
Dovrei avere fra le mani una Spada per vedere se mi piace anche lei , ma non riesco proprio a vederne dalle mie parti purtroppo
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
equazione ruota leggera = fragile , certo e' comprensibile , se metti meno materiale e' probabile .
se fate caso pero' questo ragionamento presuppone delle costanti , stessi materiali , stesso progetto , stesso metodo produttivo e sappiamo bene che non e' cosi' .
le major del ciclismo progettano a trazione estetica per differenziarsi e accattivarsi al volo i clienti senza lavoro fino di comunicazione etc , altri magari arrivano al leggero ma senza un progetto efficiente e il risultato e' che non tutto e' uguale !
Materiali al top , accortezze che in via industriale vengono eliminate , progetto efficace che fa lavorare materiali al di sotto dei loro limiti e si puo' spostare l' asticella dell' affidabilita' .
piu' che spendere in ulteriori ragionamenti a favore per convincere ci sono dei macchinari che parlano da soli come questo ( pubblicato su spadabike facebook con info su cosa produce) e altri su stress termico del carbonio o a strappo che nemmeno grandi ditte si autoproducono con know how interno !
ancora di piu' il video sulle stiletto , impressionante cosa gli facciamo ( faccio , guido io , che botte alle mani ..) fare , e finito il test ruote vendute come se fossero nuove , no bozzi , no centrature .
forse aiuta anche il fatto che chi progetta guida ,da cui ne viene la profondita' di conoscenza della materia.

https://www.youtube.com/watch?v=oXt2Kad6HGo[url]https://www.youtube.com/watch?v=oXt2Kad6HGo[/URL]
Nella vita chi semina,raccoglie ! Io possiedo le STILETTO, le pubblicizzo,insieme al mozzo CRISTALLO, con chi mi trovo a tiro...molti non le conoscono,vuoi per disinformazione vuoi perchè vanno dove tira il vento ovvero correnti di pensiero legate alle classiche marche,seppur buone..dettate dalla superficialità di gente che va in bici da anni...per poi scoprire che non sanno nemmeno le nozioni elementari inerenti quesiti tecnici,per esempio dal rapporto tra guarnitura e pignoni all'altezza della sella! Alla fine,penso,basta che c'è le ho io!!! Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
[MENTION=34865]Vercingeto-rex[/MENTION]

non proprio i cult non sono solo ceramici, quelli sono gli usb
i cult sono lubrificati con uno strato d'olio anzichè grasso , cosa che li rende scorrevolissimi..
Questo poi deve essere tradotto in un vantaggio pratico che può anche non essere avvertito d tutti ma sulla qualità e l' affidabnilità dei mozzi Campagnolo non ci piove: full-stop!
Io ho provato l' useb e la differenza con una ruota campagnolo classica senza mozzi usb come la Eurus si sente... magari il profilo diverso, magari è un paragone che non si può fare ma qualcosa di diverso la avverto.
il doscorso estetico poi è personale ma il complesso della ruota campagnolo cerchi , raggiatura ecc ecc a me piace molto.
S parliamo di questo allora cosa dobbiamo dire dei dischi di plasticaccio delle rl mavic?
Dovrei avere fra le mani una Spada per vedere se mi piace anche lei , ma non riesco proprio a vederne dalle mie parti purtroppo

Cult = Ceramic Ultimate Level Technology usb= Ultra Smooth Bearings e si riferisce alle piste comunque in acciaio, campy non lavora su full ceramic (cuscinetti ZrO2 che monta spada ma ci sono anche gli Si3N4 che sono ancora meglio):

http://www.spadabike.com/it-it/mozzi/11/cristallo/

Sarebbe interessante vedere un video simile dei cult....E non tiriamo fuori i soliti discorsi del "sotto carico non è la stessa cosa" .

Sulla scorrevolezza comunque francamente non sono così certo su chi sia il migliore certo alcuni video sottolineano un netta differenza e la soluzione ibrida di campy potrebbe stare nel mezzo:

https://www.youtube.com/watch?v=X2KCs_lBKWU
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Con il nuovo anno vorrei dotarmi di un paio di ruote Spada. E' la prima volta che mi accosto a questo marchio e sono indeciso tra le Tivan 38 e le Breva 33 . Premetto che andranno sotto un telaio in acciaio e la cosa che mi interessa di più è il confort. Grazie.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
il cuscinetto provato e' senza parapolvere !
che su un microcuscinetto dalla micromassa ha parecchia influenza per non parlare nell' impastaggio olio grasso .
altri produttori usano questo metodo ( mavic esterno parapolvere ,interno no)
un video sensazionalistico con poco metodo scientifico che denota una scarsa padronanza delle grandezze in gioco .
il test tra i due cuscinetti con parapolvere sarebbe ben diverso .
in uno dei nostri video mettiamo in guardia " non abbiamo tolto parapolvere ! "

[url]https://i.ytimg.com/vi/X62UYEy_fYs/mqdefault.jpg[/URL]

uno dei vantaggi dei nostri mozzi e' che pedalando muovi 2 cp di parapolvere mentre in pressoche' tutti gli altri muovi 4 coppie , poco ma attrito in meno .
qualcuno di questi mozzi a 4 cuscinetti appositamente tuned ( via paraoli o divelti ) potrebbe fare bene ma poi giri solo in pista perche' acqua ti aspetta la fuori !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.