Uso di pedali senza attacchi sulla bdc

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
grazie per le risposte....

propenderei per la soluzione di Enzo con pedali a doppio lato o solo SPD.
C'è da dire che in una ipotetica uscita in bici lo sterrato rimarrebbe cmq la parte in percentuale minore rispetto la strada, vuoi perchè mancano proprio i posti o se ci sono non sono di puro sterrato ma più adatti a MTB e vuoi perchè non ho più l'età per superfici sconnesse o insidiose.

A parte questo, tolta la differenza di calzature, ci sono altre differenze tra SPD e Look?
Scarpe SPD possono agganciarsi ai pedali Look o sono differenti le tacchette e non si possono adattare? Questo lo chiedo perchè già che ho dentro dei pedali look volevo montarli e provare mentre cerco il giusto pedale SPD o double da comprare. Anzi a tal proposito sono ben accetti consigli su modelli leggeri e di alta qualità.

Ciao, dai un'occhiata a queste io le uso e mi trovo bene;-)

http://www.gambacicli.com/it/force-scarpe-strada-bianco-spd-compatibili.html
 

alidipollo

Novellino
23 Novembre 2015
19
5
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport Elite


ho visto diversi modelli Shimano che mi piacciono e hanno prezzo abbordabile.
Ci sono modelli tipo quello che mi hai linkato tu che hanno la parte centrale della suola libera e ai bordi i profili in gomma e altri che hanno la suola tutta piatta e uguale e il foro nella parte che si aggancia leggermente rientrato
tipo queste

[url]http://www.gambacicli.com/it/shimano-am9-black-scarpe-mtb-trail-enduro.html[/URL]

mi chiedo per queste ultime non ci sono problemi con aggancio e sgancio di suola che contrasta la rotazione?

Cmq per le scarpe faccio presto a decidere piuttosto non ho ancora scelto sui pedali se combinati o solo SPD, anche qui vedo dei combinati flat/SPD con la sede SPD sul pedale che può sporgere o meno rispetto il telaio flat, solo pochi hanno la doppia faccia. Possono sorgere anche qui problemi di aggancio e sgancio?
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Io indosso normalmente il 40 ma calzano una misura più piccola (ho preso 39). Sicuramente non è pianta larga perchè il mio piede è normale tendente allo stretto e calza benissimo, quindi direi pianta normale ma da provare.

Io prima le ho provate ad un negozio poi ho trovaro un prezzo decisamente più basso su gambacicli e le ho comprate online ma per la misura andavi a colpo sicuro.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
ritiro su questa discussione.

Leggendo su FB, mi imbatto in persone convinte che la pedalata rotonda non esista e che pedalare con gli agganci e con i flat sia identico (anzi: che la pedalata con i flat sia addirittura più efficiente).

Tale convinzione è corroborata da questo video



Io pedalo con gli agganci e la mia sensazione è che la pedalata rotonda abbia i suoi vantaggi. Ma non ho competenze di anatomia e dati in materia.

Sono curioso di sapere cosa ne pensa "chi ne sa".
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
608
302
Visita sito
Bici
atalaslr
ritiro su questa discussione.

Leggendo su FB, mi imbatto in persone convinte che la pedalata rotonda non esista e che pedalare con gli agganci e con i flat sia identico (anzi: che la pedalata con i flat sia addirittura più efficiente).

Tale convinzione è corroborata da questo video



Io pedalo con gli agganci e la mia sensazione è che la pedalata rotonda abbia i suoi vantaggi. Ma non ho competenze di anatomia e dati in materia.

Sono curioso di sapere cosa ne pensa "chi ne sa".
Ti dico la mia esperienza in merito. Sono sempre stato stradista con attacchi speedplay, ma ormai sono 2 anni che sulla gravel utilizzo i pedali flat e, in accordo con quanto dice Giorgione sono due le cose che si notano:
- il fuorisella è veramente impraticabile con i flat (cosa per nulla trascurabile, sprint, rilanci in salita etc.)
- il continuo spostamento di piedi sul pedale (se non si ha la gabbietta, che trovo scomodissima) e conseguente difficoltà a fare "cadenza" (come 95/100rpm).
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ritiro su questa discussione.

Leggendo su FB, mi imbatto in persone convinte che la pedalata rotonda non esista e che pedalare con gli agganci e con i flat sia identico (anzi: che la pedalata con i flat sia addirittura più efficiente).

Tale convinzione è corroborata da questo video



Io pedalo con gli agganci e la mia sensazione è che la pedalata rotonda abbia i suoi vantaggi. Ma non ho competenze di anatomia e dati in materia.

Sono curioso di sapere cosa ne pensa "chi ne sa".
La sensazione del piede che non scappa via dovrebbe vincere qualsiasi dubbio
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
e tenete conto che l'aggancio permette di mantenere la spinta sul pedale in un determinato punto della pianta del piede, utile per essere più efficiente, costante e non pedalare in scorretto.
Vero anche che se regoli gli attacchi non nella giusta posizione puoi far molti danni alle articolazioni.
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.792
649
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Comunque anche nel filmato il Tizio ammette che nel ritorno c'è una trazione, anche se minore di quella verso il basso e che l'aggancio è utile a fine corsa. Io sapevo che si guadagna circa il 25% con gli agganci, forse è suggestione ma io sento che vado più forte
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Io uso gli agganci ma ammetto che nelle discese ripide (che faccio veramente piano) spesso mi sgancio, ma confesso che in discesa io ho paura a prescindere, devo ancora superare questo scoglio. :oops: