Novecolli 2015

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ci arrivo quasi per caso. Il mio "calendario" personale per il Prestigio, dopo l'iniziale esclusione dal sorteggio, non la contemplava: pazienza mi son detto. Le colline di Romagna le ho viste e scalate in lungo e in largo e non sarà altro che un Selle Italia large... Mi sbagliavo, e quanto mi sbagliavo.. ma d'altronde i soli 4 anni di bicicletta pedalata (oltre ad almeno il doppio di vista in tv) potevano ben valere quest'approssimazione di giudizio.

Parto da casa mia in Riviera (Portoverde) alle 4.15 ed il meteo è asciutto. Ecco, mi dico, anche stavolta i gufi del meteoforum verranno inesorabilmente smentiti. :))):
Mentre viaggio in macchina verso Cesenatico inizio a vedere qualche lampo. Qualche goccia cade. Vabè, non mi spavento, tanto smetterà :mrgreen:: seguendo i consigli dei più esperti di voi, riuscirò a pedalare in condizioni decenti, mi dico.
Ed in effetti, sorprendentemente, le successive 5 ore e mezza di acqua piena, diluvio, (dalle 5.30 alle 11) mi scivolano addosso senza grosse complicazioni perché penso di aver centrato l'abbigliamento (copriscarpe invernali in neoprene, nastro adesivo sulla caviglia, salopette estiva, o meglio, un abbondante strato di olio riscaldante coperto dalla salopette :mrgreen:, intimo, gabba e manicotti nanoflex, mantellina, berrettino con visiera e copricasco campagnolo traspirante - l'asso di briscola di giornata- guanti idrorepellenti invernali e via)

Non avevo mai pedalato così a lungo sotto l'acqua. Non avevo mai sperimentato le mie capacità in situazioni così estreme (per uno che di mestiere fa l'avvocato, ovvio). Devo dire che ho mantenuto fede al mio proposito di trasformare la mia prima nove colli in una festa.
Cosi, alla fine, è stato: più che ad inseguire un risultato che tanto non avrei potuto cogliere, ho preferito chiacchierare, scherzare quando possibile coi compagni di viaggio occasionali. Ho lavorato pochissimo o quasi nulla in soglia e per la quasi totalità del percorso al medio. Sempre risparmiandomi e stando attento a non strafare. Ho scherzato con i volontari, coi fotografi, coi meccanici, con le signore dei ristori e con gli speaker. L'arrivo sul Barbotto con Muster of Puppet dei Metallica mi ha rigenerato. E constatare che, nonostante la pioggia incessante, ai bordi dei gpm o nei transiti comunali c'era sempre qualcuno pronto ad incitarti a dirti una parola, anche a te, proprio a te, l'ultimo degli ultimi, il più sfigato, beh, mi ha davvero rincuorato, e mi ha fatto rimpiangere, ancora una volta, tutto il tempo non pedalato della mia vita...
Che bello che è il ciclismo, ragazzi, che bella l'energia che si libera al passaggio di una corsa. Alla fine, forse, è solo una questione di solidarietà, di simpatia (nel senso di provare le stesse fatiche e dividerle con umanità con chi in quel momento sta solo guardando, facendole diventare meno gravose e sopportandole meglio), ma - come si dice - è davvero tanta, tanta roba. o-o
Alla fine ho chiuso il lungo in poco più di nove ore (di pedalata effettiva) e poco meno di 9.50 (tempo ufficiale). Ho perso un sacco di tempo per mangiare perché dovevo fermarmi per frugarmi in tasca (operazione che con la mantellina e i guantoni era praticamente impossibile) e perché ho avuto noie alla catena (rischiava di rompersi) e alla sella (ho pelato per 70 km con la forchetta in carbonio rotta da una parte :afraid: , per via di una delle tante buche incrociate e non evitate): il timore di dovermi ritirare ai meno 50, ad un passo dall'impresa, l'ho avuto sul serio.

Alla fine è andata bene, sono stato fortunato e appena arrivato, col sole caldo e beffardo, non vi nascondo che mi sono emozionato come un bambino..
ho pianto di gioia in un momento che penso ricorderò per tutta la vita, e per un attimo, ho ringraziato anche dell'acqua che preso in faccia e della sabbia che ho mangiato per tutta la giornata.
Perché servirà per farmi ricordare questa magnifica (e nel mio piccolo, sia chiaro, eroica) esperienza.

Complimenti a tutti voi amici del Forum: a quelli che hanno colto gli obbiettivi prefissati e a coloro che hanno partecipato, senza alcun movente o scopo particolare, se non il piacere di pedalare.

Grazie Cesenatico. o-o

Grandissimo, il VERO spirito della nove colli è questo!!
Anche per me è stato uno sperimentare condizioni completamente inedite (io faccio il medico:mrgreen:); come dici tu gli incitamenti degli sconosciuti a bordo strada e ai ristori sono sempre qualcosa di impagabile...
Per me è stata la quarta, sempre lunghi (le prime due nei lontanissimi '97 e '98) ma ti assicuro che le emozioni che tu hai così ben descritto quando si imbocca il rettilineo d'arrivo sono state sempre le stesse ...
P.S: se hai la casa a Portoverde io abito a 500 mt da li... quando sei in zona e se vorrai possiamo fare una pedalata insieme...
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Voglio rigraziare gli amici della Matteoni cicli che nel loro gazzebo mi hanno risolto un problema alla ruota posteriore (forato 4 volte!!!!) e non hanno voluto un centesimo.
Grazie ancora, senza di voi sarei ancora in giro per i dintorni di Cesenatico e avrei consumato un tir di camere d'aria. Io quel maledetto sassolino non ero riuscito a trovarlo.
Grandi...
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Per me, secondo anno da granfondista e seconda partecipazione alla nove colli.
Dopo il 7.22 dello scorso anno (griglia rosa) l’idea è di provare l’under 7.

Parto sabato mattina da Pistoia senza molte speranze di farcela. Gli amici e compagni di squadra già sul posto parlano di mezzi nubifragi sin da venerdì.

Sveglia alle 4. Pioviggina. Mi rifugio in quello che faccio sempre nelle peggiori situazioni: smetto di pensare. Come un automa scendo a fare colazione, mi vesto, finisco di sistemare bici e cibo. Non voglio sapere nulla di nessuno. Non voglio sentire nessun discorso. Soprattutto sul meteo. Alle 5:15 sono in griglia. In tempo per prendere la bussata d’acqua che sapete.
Indosso solo la montura estiva della mia squadra (GS Ràmini, non Ramìni), con l’aggiunta di un copriscarpe a puntale e la giaccia “Pioggia” della PISSEI, che si confermerà portentosa.

Alle 6 riaccendo il cervello e, con mio grande sollievo, succede quello che avevo sperato: tutti estremamente guardinghi e prudenti. In più, ho come l’impressione che ognuno cerchi da subito il suo posto in gruppo. I missili, davanti, vengono addirittura (giustamente!) lasciati andare via. I mezzoni subito dietro. Quelli interessati più a riportare la pellaccia a casa che a stare nelle 7h30’ tranquilli in fondo. Non voglio dire che si va piano, ma poco ci manca. All’attacco del Polenta sono 2’30’’ circa più lento dell’anno scorso. Ed ero in rosa…

Attacco il polenta con l’obiettivo di stare abbastanza davanti, in un gruppo con cui andare, dopo, fino al Pieve di Rivoschio. Sapevo di stare bene e infatti la gamba gira. Salgo appena oltre la soglia. Solo sugli strappi del polenta esagero un po’, ma niente di irreparabile. In discesa rientro su un nutrito gruppetto.

Dal Pieve di Rivoschio inizia la mia lunga cronometro: sette colli al fondo veloce. Solo sul tratto duro del Barbotto vado fino alla soglia. Dopo il Barbotto raggiungo la Prati, tirata da una nutrita pattuglia di gregari. “Me ne frego” e vado via per conto mio sulle prima rampe del Monte Tiffi. Lo supero bene. Sul Perticara comincio ad essere stanco. Non c’è stato ancora modo di fare una discesa in cui fosse possibile rilassarsi. Il decimo colle, il Sartiano, va via veloce e sul Pugliano “levo” 9 minuti dal tempo dello scorso anno (una cotta leggendaria, con la parte alta, quella facile, fatta a 10 di media) anche se sono stanco e non ho più l’impressione di andare bene.
A riprova, nel breve tratto in pianura prima del Siepi la Prati mi riprende. A quel punto mi metto tranquillo e, con relativa facilità, affronto le due salite finali e vado all’arrivo in un gruppo di circa 20-25 tra cui il mitico [MENTION=4469]cacaito[/MENTION].
Alla fine 7:00:16 tempo ufficiale. Real Time Garmin 6:59:40. Obiettivo raggiunto!
Nonostante la pioggia, tolti quasi 25 minuti al tempo dell’anno scorso!

Per il resto confermo il giudizio dello scorso anno: la nove colli è come Cesenatico. Non c’è niente di bello (né da vedere, né da pedalare: lo stesso Barbotto è una salite come millemila in Italia), ma ti coccola così tanto che è una festa.
E alle feste non si può mancare!

Complimenti a tutti quelli che hanno deciso di partire comunque! Soprattutto a quelli che hanno impiegato 8 e più ore! Avete fatto un numero!

PS: Un saluto particolare proprio a [MENTION=4469]cacaito[/MENTION]. Riconoscere prima del Gorolo le tue gambe pelose è stato bellissimo!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Il pettorale della griglia rossa era su fondo bianco, di rosso c'era solo la striscia del nome, sotto alla banda dello sponsor Enervit. Peccato non essere più riconoscibili fra il club dei "vip"!!!

ahhh .... io lo scorso anno non c'ero ma se non ricordo male nel 2013 non era "rosso" come il numero da mettere sulla bici?!
mah... il prox anno se per disgrazia mi iscrivessi VOGLIO il pettorale ROSSO :mrgreen:
 

Simone L

Novellino
6 Aprile 2015
30
1
Umbria
Visita sito
Bici
BMC RM01 Ultegra- Brake Disk
Pure per me prima Nove Colli e prima esperienza sull'acqua con la BDC, faccio pure MTB, non ho avuto nessun ripensamento nonostante le previsioni, 205 km portati a termine in 7:26 partendo dalla griglia Rosa,fatto il barbotto in soli 10 min, da come me ne avevano parlato sarebbe dovuto essere un muro...quando son arrivato al GPM pensavo che il bello doveva ancora venire....comunque gara spettacolare ed organizzazione PERFETTA!! incroci TUTTI ben segnalati, spartitraffico pure, momenti me prendo la bandierata dal segnalatore che sbandierava, buche e crepe sulla strada quasi tutte segnalate...appena arrivato son filato dritto a farmi la doccia e quando son tornato per mangiare un boccone mi ritrovo con una fila al pasta party di 3-4 persone...FANTASTICO...vado a scegliere e vedo che c'erano 4 primi a scelta, piada con salsiccia,pane e porchetta, dolce e per finire un bel sorbetto....GRANDISSIMI, credo che il prossimo anno sarò nuovamente presente

Allora nastrino bianco e blu sotto la sella
Io parto dalla bianca
In bocca al lupo a tutti
Il tempo sarà una sorpresa
Ale

Ciao CORSI, abbiamo fatto il primo pezzo della Perticara insieme,ho visto il fiocchetto bianco/Blu ed il nome scritto con il pennarello sul pettorale sulla schiena, ti ho passato prima in discesa, poi appena iniziata la salita mi son fermato per togliermi la mantellina (antivento) e son ripartito, poi però mi son fermato per annaffiare un pò l'erba del bordo strada, non so se ti ricordi una divisa blu/nera con bici nera e nastro manubrio rosso...scusa se non mi son presentato, ma diciamo che non volevo disturbare il fattore RESPIRAZIONE :mrgreen:o-o

Vi è arrivata la mail di Studio 5 per le foto della gara? In pratica sono stati diffidati dalla società organizzatrice e per ripicca faranno lo stesso le foto e le daranno gratis ai concorrenti, basterà registrarsi al sito fare l'ordine, selezionare il pagamento bonifico o bollettino e loro faranno tutto a 0 euro....che storia

Bene a sapersi ;-)

Ho scoperto che i pattini rossi in sughero non si consumano x nulla quando piove.... Ho scoperto pure che non frenano quando piove :-)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ahahahahahha...grandissimo!!!!...pure io ho scoperto che i tacchetti consumati frenano mooooooooooolto poco...ho fatto qualche drittino ma tutto sotto controllo ;-)

Prima gran fondo nove colli, davvero una bella esperienza.. e che fatica, sono andato un po in crisi sul barbotto, medio obbligatorio, data la mia età non avrei potuto partecipare al lungo per regolamento. Tanto con questo tempo non avrei fatto i 200 km lo stesso. Scusate che voi sappiate ci sono stati dei problemi di comunicazione con le griglie? Secondo me hanno fatto partire quella arancione prima della rosa per tutto l inizio gara ho visto numeri dai 10mila in poi. oggi avevo il dislivello del garmin tutto sballato e addirittura si è scaricato prima dell'arrivo. Avrà patito il freddo Pure lui ! Buon ritorno a casa a tutti e grazie per aver condiviso questa bellissima esperienza, al prossimo anno

Bravissimo ;-)
Convinto pure io che essendo partito dalla rosa, dopo neanche 10 km ho iniziato a sorpassare pettorali arancioni..;nonzo%;nonzo%
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ci arrivo quasi per caso. Il mio "calendario" personale per il Prestigio, dopo l'iniziale esclusione dal sorteggio, non la contemplava: pazienza mi son detto. Le colline di Romagna le ho viste e scalate in lungo e in largo e non sarà altro che un Selle Italia large... Mi sbagliavo, e quanto mi sbagliavo.. ma d'altronde i soli 4 anni di bicicletta pedalata (oltre ad almeno il doppio di vista in tv) potevano ben valere quest'approssimazione di giudizio.

Parto da casa mia in Riviera (Portoverde) alle 4.15 ed il meteo è asciutto. Ecco, mi dico, anche stavolta i gufi del meteoforum verranno inesorabilmente smentiti. :))):
Mentre viaggio in macchina verso Cesenatico inizio a vedere qualche lampo. Qualche goccia cade. Vabè, non mi spavento, tanto smetterà :mrgreen:: seguendo i consigli dei più esperti di voi, riuscirò a pedalare in condizioni decenti, mi dico.
Ed in effetti, sorprendentemente, le successive 5 ore e mezza di acqua piena, diluvio, (dalle 5.30 alle 11) mi scivolano addosso senza grosse complicazioni perché penso di aver centrato l'abbigliamento (copriscarpe invernali in neoprene, nastro adesivo sulla caviglia, salopette estiva, o meglio, un abbondante strato di olio riscaldante coperto dalla salopette :mrgreen:, intimo, gabba e manicotti nanoflex, mantellina, berrettino con visiera e copricasco campagnolo traspirante - l'asso di briscola di giornata- guanti idrorepellenti invernali e via)

Non avevo mai pedalato così a lungo sotto l'acqua. Non avevo mai sperimentato le mie capacità in situazioni così estreme (per uno che di mestiere fa l'avvocato, ovvio). Devo dire che ho mantenuto fede al mio proposito di trasformare la mia prima nove colli in una festa.
Cosi, alla fine, è stato: più che ad inseguire un risultato che tanto non avrei potuto cogliere, ho preferito chiacchierare, scherzare quando possibile coi compagni di viaggio occasionali. Ho lavorato pochissimo o quasi nulla in soglia e per la quasi totalità del percorso al medio. Sempre risparmiandomi e stando attento a non strafare. Ho scherzato con i volontari, coi fotografi, coi meccanici, con le signore dei ristori e con gli speaker. L'arrivo sul Barbotto con Muster of Puppet dei Metallica mi ha rigenerato. E constatare che, nonostante la pioggia incessante, ai bordi dei gpm o nei transiti comunali c'era sempre qualcuno pronto ad incitarti a dirti una parola, anche a te, proprio a te, l'ultimo degli ultimi, il più sfigato, beh, mi ha davvero rincuorato, e mi ha fatto rimpiangere, ancora una volta, tutto il tempo non pedalato della mia vita...
Che bello che è il ciclismo, ragazzi, che bella l'energia che si libera al passaggio di una corsa. Alla fine, forse, è solo una questione di solidarietà, di simpatia (nel senso di provare le stesse fatiche e dividerle con umanità con chi in quel momento sta solo guardando, facendole diventare meno gravose e sopportandole meglio), ma - come si dice - è davvero tanta, tanta roba. o-o
Alla fine ho chiuso il lungo in poco più di nove ore (di pedalata effettiva) e poco meno di 9.50 (tempo ufficiale). Ho perso un sacco di tempo per mangiare perché dovevo fermarmi per frugarmi in tasca (operazione che con la mantellina e i guantoni era praticamente impossibile) e perché ho avuto noie alla catena (rischiava di rompersi) e alla sella (ho pelato per 70 km con la forchetta in carbonio rotta da una parte :afraid: , per via di una delle tante buche incrociate e non evitate): il timore di dovermi ritirare ai meno 50, ad un passo dall'impresa, l'ho avuto sul serio.

Alla fine è andata bene, sono stato fortunato e appena arrivato, col sole caldo e beffardo, non vi nascondo che mi sono emozionato come un bambino..
ho pianto di gioia in un momento che penso ricorderò per tutta la vita, e per un attimo, ho ringraziato anche dell'acqua che preso in faccia e della sabbia che ho mangiato per tutta la giornata.
Perché servirà per farmi ricordare questa magnifica (e nel mio piccolo, sia chiaro, eroica) esperienza.

Complimenti a tutti voi amici del Forum: a quelli che hanno colto gli obbiettivi prefissati e a coloro che hanno partecipato, senza alcun movente o scopo particolare, se non il piacere di pedalare.

Grazie Cesenatico. o-o
o-o
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Chiuso il lungo, il 5to consecutivo della 9 colli. Mi ero posto di stare entro le 7hr30' ed ho mancato il risultato per 8 minuti...Purtroppo alla fine dell ultima salita (il Gorolo) m'è mancato quel pizzico di freschezza e lucidità per restare nel gruppo in cui ero.
Alla fine...mi ritengo ampiamente soddisfatto del risultato.
C'è una cosa che mi ha sopreso...la prudenza generale che ho visto in tutti i ciclisti: in partenza (dalla BIANCA) andatura non esagerata, non la tipica oltre i 45km/hr, in discesa non ho visto scalmanati avventuarsi in acrobazie circensi... BRAVI tutti!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

malfidato! non sarebbe il primo... io quand'ero in forma i primi km li ho fatti in 9'48'' :mrgreen:

Pure per me prima Nove Colli e prima esperienza sull'acqua con la BDC, faccio pure MTB, non ho avuto nessun ripensamento nonostante le previsioni, 205 km portati a termine in 7:26 partendo dalla griglia Rosa,fatto il barbotto in soli 10 min, da come me ne avevano parlato sarebbe dovuto essere un muro...quando son arrivato al GPM pensavo che il bello doveva ancora venire....comunque gara spettacolare ed organizzazione PERFETTA!! incroci TUTTI ben segnalati, spartitraffico pure, momenti me prendo la bandierata dal segnalatore che sbandierava, buche e crepe sulla strada quasi tutte segnalate...appena arrivato son filato dritto a farmi la doccia e quando son tornato per mangiare un boccone mi ritrovo con una fila al pasta party di 3-4 persone...FANTASTICO...vado a scegliere e vedo che c'erano 4 primi a scelta, piada con salsiccia,pane e porchetta, dolce e per finire un bel sorbetto....GRANDISSIMI, credo che il prossimo anno sarò nuovamente presente



Ciao CORSI, abbiamo fatto il primo pezzo della Perticara insieme,ho visto il fiocchetto bianco/Blu ed il nome scritto con il pennarello sul pettorale sulla schiena, ti ho passato prima in discesa, poi appena iniziata la salita mi son fermato per togliermi la mantellina (antivento) e son ripartito, poi però mi son fermato per annaffiare un pò l'erba del bordo strada, non so se ti ricordi una divisa blu/nera con bici nera e nastro manubrio rosso...scusa se non mi son presentato, ma diciamo che non volevo disturbare il fattore RESPIRAZIONE :mrgreen:o-o



Bene a sapersi ;-)



ahahahahahha...grandissimo!!!!...pure io ho scoperto che i tacchetti consumati frenano mooooooooooolto poco...ho fatto qualche drittino ma tutto sotto controllo ;-)



Bravissimo ;-)
Convinto pure io che essendo partito dalla rosa, dopo neanche 10 km ho iniziato a sorpassare pettorali arancioni..;nonzo%;nonzo%

forse nella fretta hai sbagliato coordinate e al posto di pigiare su 2 hai pigiato sul tasto accanto? :mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Chiuso il lungo, il 5to consecutivo della 9 colli. Mi ero posto di stare entro le 7hr30' ed ho mancato il risultato per 8 minuti...Purtroppo alla fine dell ultima salita (il Gorolo) m'è mancato quel pizzico di freschezza e lucidità per restare nel gruppo in cui ero.
Alla fine...mi ritengo ampiamente soddisfatto del risultato.
C'è una cosa che mi ha sopreso...la prudenza generale che ho visto in tutti i ciclisti: in partenza (dalla BIANCA) andatura non esagerata, non la tipica oltre i 45km/hr, in discesa non ho visto scalmanati avventuarsi in acrobazie circensi... BRAVI tutti!

mi sa che eravamo insieme.... io ho tenuto il gruppo e chiuso in 7h34 e spiccioli.

No...cioè si....ahahahahha

Più che altro ho sbagliato salita...sempre con la B inizia però ....Bertinoro in 10:40 e Barbotto in 19 :30 circa....sorry per l'errore :-D

ma noi non ci siamo mica accorti che l'avevi sparata grossa! :P
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Chiuso il lungo, il 5to consecutivo della 9 colli. Mi ero posto di stare entro le 7hr30' ed ho mancato il risultato per 8 minuti...Purtroppo alla fine dell ultima salita (il Gorolo) m'è mancato quel pizzico di freschezza e lucidità per restare nel gruppo in cui ero.
Alla fine...mi ritengo ampiamente soddisfatto del risultato.
C'è una cosa che mi ha sopreso...la prudenza generale che ho visto in tutti i ciclisti: in partenza (dalla BIANCA) andatura non esagerata, non la tipica oltre i 45km/hr, in discesa non ho visto scalmanati avventuarsi in acrobazie circensi... BRAVI tutti!

Bravo Pietro, complimenti comunque. con strade "normali" avresti battuto il mio tempo della scorsa edizione

o-oo-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Chiuso il lungo, il 5to consecutivo della 9 colli. Mi ero posto di stare entro le 7hr30' ed ho mancato il risultato per 8 minuti...Purtroppo alla fine dell ultima salita (il Gorolo) m'è mancato quel pizzico di freschezza e lucidità per restare nel gruppo in cui ero.
Alla fine...mi ritengo ampiamente soddisfatto del risultato.
C'è una cosa che mi ha sopreso...la prudenza generale che ho visto in tutti i ciclisti: in partenza (dalla BIANCA) andatura non esagerata, non la tipica oltre i 45km/hr, in discesa non ho visto scalmanati avventuarsi in acrobazie circensi... BRAVI tutti!

Vero, la cosa ha sorpreso pure me dalla griglia blu, i primi 30km a buon ritmo ma non eccessivo e molta prudenza alle rotatorie. Davvero bravi.

Finita la mia prima partecipazione.... pensavo di fare qualcosina in meno, ma non conoscendo le discese e poi con il bagnato ho preferito stare molto attento e prudente.
Alla fine 7h29' - perciò trasferta molto positiva nonostante un meteo infame.
Ciao e complimenti ha chi l'ha portata a termine .o-o