bici ibrida?

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
rieccomi dopo molto silenzio con un quesito per la nuova stagione.
una bici unica da usare per triathlon(olimpici e 70.3 per ora)e per i soliti giri domenicali come classica bdc.
pensavo,dopo aver letto e sentito le piu svariate opinioni,di usare un telaio da crono non estremo come geometrie e regolazioni,con montata una piega da strada e all'occorrenza montare prolunghe anche senza avere i comandi per il cambio.bici trovata a un ottimo prezzo specy transition expert.tg54.
io sono 179cm con cavallo 86.5.
il discorso taglia in meno per le crono dovrei tenerlo in considerazione o meno avendo la piega classica?
oppure altra offerta su telaio cervelo s5 che e' si un aereo da strada,ma con le dovute modifiche ho visto che si presta anche a essere usato come tt.trovato in tg 56.
so di chiedere la luna e che avro comunque un compromesso,ma chiedo a voi piu esperti quale puo essere la soluzione migliore.
nelle vostre considerazioni valutate pure altri telai crono/bdc,si trova parecchio usato in ottime condizioni.
grazie a tutti quelli che diranno la loro.
daniele
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
rieccomi dopo molto silenzio con un quesito per la nuova stagione.
una bici unica da usare per triathlon(olimpici e 70.3 per ora)e per i soliti giri domenicali come classica bdc.
pensavo,dopo aver letto e sentito le piu svariate opinioni,di usare un telaio da crono non estremo come geometrie e regolazioni,con montata una piega da strada e all'occorrenza montare prolunghe anche senza avere i comandi per il cambio.bici trovata a un ottimo prezzo specy transition expert.tg54.
io sono 179cm con cavallo 86.5.
il discorso taglia in meno per le crono dovrei tenerlo in considerazione o meno avendo la piega classica?
oppure altra offerta su telaio cervelo s5 che e' si un aereo da strada,ma con le dovute modifiche ho visto che si presta anche a essere usato come tt.trovato in tg 56.
so di chiedere la luna e che avro comunque un compromesso,ma chiedo a voi piu esperti quale puo essere la soluzione migliore.
nelle vostre considerazioni valutate pure altri telai crono/bdc,si trova parecchio usato in ottime condizioni.
grazie a tutti quelli che diranno la loro.
daniele

Oddio, leggendo il titolo, temevo che volessi usare una IBRIDA intesa con manubrio dritto per il triathlon :wacko:
Io andrei di bici normale aero, con eventuali prolunghe. Poi dipende dalle tue ambizioni di tempo, ma sopratutto dalla comodità.
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Concordo con quanto suggerito da [MENTION=70594]loribasili[/MENTION].

Io nella tua stessa situazione ho optato per una Specialized Venge, che è appunto una bici aero e all'occorenza, con prolunghe, si trasforma in un buon compromesso tra bdc classica e TT.

Anche io come te sono orientato verso i 70.3 ma pur non potendo permettermi due bici (bdc+TT) volevo lasciarmi aperta la possibilità di correre in Sprint/Olimpici per divertimento/allenamento
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Concordo con quanto suggerito da [MENTION=70594]loribasili[/MENTION].

Io nella tua stessa situazione ho optato per una Specialized Venge, che è appunto una bici aero e all'occorenza, con prolunghe, si trasforma in un buon compromesso tra bdc classica e TT.

Anche io come te sono orientato verso i 70.3 ma pur non potendo permettermi due bici (bdc+TT) volevo lasciarmi aperta la possibilità di correre in Sprint/Olimpici per divertimento/allenamento

In effetti sono sempre piu orientato verso l'S5.bici aero con prolunghe all'occorrenza. Ma rieci a stare in posizione corretta su quest'ultime anche con un telaio di taglia "giusta"?sempre per il discorso della taglia in meno sui TT.
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
In effetti sono sempre piu orientato verso l'S5.bici aero con prolunghe all'occorrenza. Ma rieci a stare in posizione corretta su quest'ultime anche con un telaio di taglia "giusta"?sempre per il discorso della taglia in meno sui TT.

non sono molto esperto in queste cose pero so che ad esempio cervelo s5, venge, e un tipo di kuota hanno il reggisella reversibile cioe, girandolo, ti permette di avere le geometrie di una bici da crono.
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
non sono molto esperto in queste cose pero so che ad esempio cervelo s5, venge, e un tipo di kuota hanno il reggisella reversibile cioe, girandolo, ti permette di avere le geometrie di una bici da crono.


Confermo, si riesce ad avanzare la posizione grazie al reggisella "reversibile".

Io ad oggi sono posizionato da biomeccanico come bdc in attesa di cambiare piega e montare le prolunghe.
Con lui abbiamo già discusso di questa possibilità e anche lui mi ha confermato quanto sopra.
Quando cambierò setting/posizione vi saprò dire...
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
guarda....io possiedo una kuota k factor in versione olimpica (piega manubrio classica), si tratta di un telaio abbastanza polivalente che ti permetta di sfruttarla come bici da crono o anche come bdc normale, rinunciando però ad un po' di comfort.
l'ideale sono i vallonati ma ci ho fatto anche diverse salite anche impegnative , non ho però un metro di paragone con una bdc classica.
nelle gare in circuito (tipo tri@mi) mi sono trovato benissimo...
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
In effetti sono sempre piu orientato verso l'S5.bici aero con prolunghe all'occorrenza. Ma rieci a stare in posizione corretta su quest'ultime anche con un telaio di taglia "giusta"?sempre per il discorso della taglia in meno sui TT.

Ti faccio un esempio

Questa è la mia
7.3 kg totali , angoli corretti per il tri
Giri il reggisella, monti un manubrio bdc ed hai una bici normale.

6ZXqCg.jpg


Questa è una venge tt mclaren.
Ovviamente il proprietario aveva piú dindini ed ha potuto allestirla meglio (Esteticamente , perchè a conti fatti cosí allestita è molto piú leggera la mia), ma il concetto resta lo stesso.
Giri il reggisella ed hai una bdc normale.

Ps questi telai pesano molto meno di un telaio tri o crono puro.sono un pelo meno rigidi ma per certi versi può essere anche un vantaggio.

Ti consiglio sempre una piega flat.
La posizione aero non cambia ma non bestemmi se becchi un tratto in salita.
8666472314_0953441a12_b.jpg
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Ah, dimenticavo.
Lo stesso adattamento si può fare con wilier 101 air che ha angolo piantone 75° e reggisella a testa dritta su richiesta e cipollini rb1000.

concordo con i ragionamenti sopra espressi
anche io ho optato per un buon compromesso tra bdc classica e TT
ecco la mia, con reggisella diritto o-o
devo piano piano abituarmi alle prolunghe, quindi su consiglio del biomeccanico ho lasciato 1cm di spessori che conto di togliere una volta fatto un pò di km
 

Allegati

  • RB1000_TT.jpg
    RB1000_TT.jpg
    86,7 KB · Visite: 59

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
concordo con i ragionamenti sopra espressi
anche io ho optato per un buon compromesso tra bdc classica e TT
ecco la mia, con reggisella diritto o-o
devo piano piano abituarmi alle prolunghe, quindi su consiglio del biomeccanico ho lasciato 1cm di spessori che conto di togliere una volta fatto un pò di km


Dura ace di2, ruote lightweight, telaio rb1000, uno spettacolo praticamente.
Ma hai rapinato una banca? Quanto pesa senza protesi?

Ah, ho guardato la foto, se il cm in piú lo vuoi togliere solo per un fatto estetico te lo sconsiglierei.se hai l'expander fissato nel centro dell'attacco dove stringi le viti allora è tutto ok.
Se cambi tipo di protesi o per un periodo devi cambiare allenamento quel centimetro di spostamento è una cosa "santa", ti aiuta a non spaccarti la schiena durante il riadattamento posturale.
Soprattutto perchè è tagliato abbastanza basso.
Se cambi il manubrio e ce ne metti uno flat da crono allora veramente diventa spacca schiena.

Non toccare niente ;-) va giá bene cosí.
Complimenti!
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
L'anno scorso ho fatto qualche passeggiata da ciclostar che mi ha confermato che i triathleti della zona le usavano tranquillamente per le gare sia scia consentita che IM , quindi con manubrio crono.

Bella, però resto fedele alla mia kuota :-) che è forse il miglior compromesso tra prezzo,peso, rigiditá e aerodinamicità.
Non sono riuscito a trovare però foto delle 101 air trasformate a tri.
Una volta ne vidi una in un video.
8064929970_6d0886d583_b.jpg
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Dura ace di2, ruote lightweight, telaio rb1000, uno spettacolo praticamente.
Ma hai rapinato una banca? Quanto pesa senza protesi?

Ah, ho guardato la foto, se il cm in piú lo vuoi togliere solo per un fatto estetico te lo sconsiglierei.se hai l'expander fissato nel centro dell'attacco dove stringi le viti allora è tutto ok.
Se cambi tipo di protesi o per un periodo devi cambiare allenamento quel centimetro di spostamento è una cosa "santa", ti aiuta a non spaccarti la schiena durante il riadattamento posturale.
Soprattutto perchè è tagliato abbastanza basso.
Se cambi il manubrio e ce ne metti uno flat da crono allora veramente diventa spacca schiena.

Non toccare niente ;-) va giá bene cosí.
Complimenti!

diciamo che è l'unico lusso che mi permetto, tutto il resto viene fagocitato da moglie e figlie :wacko::-x:mrgreen:
senza appendici pesa 6.57kg se ricordo bene
sono curioso di usarla e vedere come mi ci trovo...in realtà le appendici sono uno sfizio che mi sono voluto togliere per provare a far finta di essere un vero triathleta...per le mie due gare annuali forse servono, ma proprio forse, in una sola..mi riferisco al 70.3 di pescara..per l'elbaman mi sa che è meglio se le tolgo :cassius::cassius:
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
L'anno scorso ho fatto qualche passeggiata da ciclostar che mi ha confermato che i triathleti della zona le usavano tranquillamente per le gare sia scia consentita che IM , quindi con manubrio crono.

Bella, però resto fedele alla mia kuota :-) che è forse il miglior compromesso tra prezzo,peso, rigiditá e aerodinamicità.
Non sono riuscito a trovare però foto delle 101 air trasformate a tri.
Una volta ne vidi una in un video.
8064929970_6d0886d583_b.jpg

belle quelle prolunghe 3T che roba sono??
questa ha tanti spessori sotto lo stem, almeno 1cm più di me...del resto i 10cm di tubo sterzo sono proprio pochi...per fortuna di schiena non soffro e mi piace stare bello carico sull'avantreno...
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
diciamo che è l'unico lusso che mi permetto, tutto il resto viene fagocitato da moglie e figlie :wacko::-x:mrgreen:
senza appendici pesa 6.57kg se ricordo bene
sono curioso di usarla e vedere come mi ci trovo...in realtà le appendici sono uno sfizio che mi sono voluto togliere per provare a far finta di essere un vero triathleta...per le mie due gare annuali forse servono, ma proprio forse, in una sola..mi riferisco al 70.3 di pescara..per l'elbaman mi sa che è meglio se le tolgo :cassius::cassius:

Bene! Basta che i soldi girino e non stiano mai fermi.
Moglie e figli sono una spesa felice direi.

Vai a pescara il 15 giugno? Se ci si iscrive a gruppi di 3 si risparmia.se sai qualcosa mi fai sapere?perchè è l'unica gara che mi interessa per davvero.
Per me anche 100€ in meno sono importanti

Finta di essere? E perchè? Basta allenarsi.io fondamentalmente corro in bici e a piedi (coi pesi) e palestra a corpo libero, nuoto solo da fine aprile in poi (acque libere).

Non sono all'altezza di chiedere uno sponsor, ma risparmiare sull'iscrizione giá sarebbe tanto
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Bene! Basta che i soldi girino e non stiano mai fermi.
Moglie e figli sono una spesa felice direi.

Vai a pescara il 15 giugno? Se ci si iscrive a gruppi di 3 si risparmia.se sai qualcosa mi fai sapere?perchè è l'unica gara che mi interessa per davvero.
Per me anche 100€ in meno sono importanti

Finta di essere? E perchè? Basta allenarsi.io fondamentalmente corro in bici e a piedi (coi pesi) e palestra a corpo libero, nuoto solo da fine aprile in poi (acque libere).

Non sono all'altezza di chiedere uno sponsor, ma risparmiare sull'iscrizione giá sarebbe tanto

sono già iscritto da anno scorso con tariffa agevolata o-o