Consiglio ciclocomputer

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Buon giorno,
attualmente sulla mia bdc utilizzo un normalissimo ciclocomputer per le informazioni base: velocità istantanea, media, tempo, ora, etc.
Abbinato utilizzo anche il mio iPhone con l'App Runtastic per salvare il percorso, registrare (con la sua affidabilità) il dislivello, e per avere uno storico di tutte le mie uscite.
Considerato che consumo un sacco di batteria nel cellulare (alle volte quando ho batteria al 50% mi scoccia caricarla solamente per uscire) e che un dispositivo unico con tutte le funzioni sarebbe una manna, mi trovo a cercare qualcosa che faccia al caso mio.

Ho provato a leggere qui e là nel forum, e mi sono orientato come marca al Garmin (come vi sembra?) però non so che modello scegliere.
Il mio sarebbe un utilizzo amatoriale, una o massimo 2 uscite settimanali, solo nel periodo da primaverile avanzato ad autunnale precoce :mrgreen: ,mai quando piove o c'è brutto tempo..
Per restare nella marca Garmin ho visto che senza cartografia ci sono l'edge500 e l'edge510 dove il 2° se non ho capito male è l'evoluzione del 1°, mentre con cartografia ho adocchiato l'edge810.

I miei dubbi però sono i seguenti:

- Un dispositivo cartografico serve? (attualmente mi capita di inventare i tragitti anche in zone che non conosco);
- Il sensore cardio è necessario? Da quanto ho letto gli strumenti mi sembrano piuttosto delicati;
- Il sensore di cadenza può essere utile?

Secondo voi quale potrebbe fare al caso mio? Avete altri consigli oltre a questi 3?
Grazie mille! o-o
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao,

personalmente concordo con la scelta del garmin, ovviamente ci sono tantissime alternative ma almeno io mi ci trovo bene.

Anche io ho fatto - credo come tanti - il passaggio da telefono a ciclocomputer dedicato, avevo (e ho) un garmin etrex 30 comprato per il trekking, e fa tutto quello che mi serve.

Certo non è "bellissimo" sulla bdc, se dovessi cambiare anche io andrei verso il 500/510, non so le differenze tra i due ma rispetto al mio hanno la funzione "lap" che quando giro in pista mi farebbe comodo :mrgreen:

riguardo i tuoi dubbi:

- Un dispositivo cartografico serve? secondo me no, il mio è cartografico ma nonostante anche io mi "inventi" giri non ho MAI usato questa funzione. Chiaro che se c'è, male non fa (se non al portafogli!)
- Il sensore cardio è necessario? Da quanto ho letto gli strumenti mi sembrano piuttosto delicati; direi proprio di sì
- Il sensore di cadenza può essere utile? anche qui, secondo me assolutamente sì.

Considera che se compri un qualsiasi ciclocomputer compatibile ANT+ i sensori ovviamente te li puoi comprare anche dopo, uno alla volta. Io ho fatto così.

Buone pedalate!
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
[MENTION=59379]cerocca[/MENTION] grazie del contributo!
Quindi direi che la versione 810 la posso già scartare..
Rimanendo in casa Garmin restano il 500 ed il 510..Tra i 2 però non so quale scegliere.. Sarei orientato sul 500 (non tanto per il prezzo, ma perché è stra collaudato), però non vorrei trovarmi tra un anno con un prodotto vecchio..
Di contro il 510 è touch screen..
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Quindi direi che la versione 810 la posso già scartare..
[...]
Di contro il 510 è touch screen..

se scartare l'810 non so, l'UNICA differenza è il cartografico? Se così, almeno secondo me puoi evitare la spesa extra...

per il discorso del touch, se tra il 500 e il 510 cambia solo il touch, sempre secondo me puoi evitartelo... il mio etrex non è touch ma mentre pedalo non lo tocco mai, tengo sempre la schermata "generale" (con velocità, distanza, ecc).
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Leggendo sul forum e dando un occhio al sito garmin ho provato ad elencare le cose in più del 510 rispetto al 500
- Allora il 510 in più rispetto al 500 ha quanto segue:
  • Posizioni memorizzabili 200 (che non ho capito cosa siano..)
  • Display più grande e touch (ho letto che i tasti del 500 non sono proprio comodi, ma anche che il touch non è granché);
  • Rete GPS migliore.

- Mentre l'810 rispetto al 510:
  • Display leggermente più lungo;
  • Mappe;
  • Alloggiamento scheda Sd (penso per le mappe..);
  • Possibilità di salvare i percorsi;

E qui cado nel pallone..
L'810 è figo, però devo anche considerare l'eventuale acquisto delle mappe, se non ho capito male quella caricata di default non è il massimo..
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
per curiosità ho dato un'occhiata anche io alle differenze tra i tre...

vedo ora che il 500 e l'810 hanno "solo" il gps normale, mentre il 510 ha anche il glonass, per cui la ricezione gps dovrebbe essere migliore su quest'ultimo.

per le mappe o le compri oppure usi queste: [url]http://www.openstreetmap.org[/URL] , gratuite precise e vivi felice :mrgreen:
La scheda SD serve per le mappe ma io sul mio etrex (che ce l'ha) non la uso, mi basta la memoria interna del dispositivo.

insomma se può contare il mio consiglio, andrei di 510 !

ciao
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
per curiosità ho dato un'occhiata anche io alle differenze tra i tre...

vedo ora che il 500 e l'810 hanno "solo" il gps normale, mentre il 510 ha anche il glonass, per cui la ricezione gps dovrebbe essere migliore su quest'ultimo.

per le mappe o le compri oppure usi queste: [url]http://www.openstreetmap.org[/URL] , gratuite precise e vivi felice :mrgreen:
La scheda SD serve per le mappe ma io sul mio etrex (che ce l'ha) non la uso, mi basta la memoria interna del dispositivo.

insomma se può contare il mio consiglio, andrei di 510 !

ciao


Mi era sfuggito questo! Chissà come mai questa scelta! ;nonzo%
Ieri sera mi sono messo a leggere la discussione sull'810 (non ricordo a che pagina sono arrivato :mrgreen:) però ho letto di molti bug..
Mi sa proprio che sceglierò il 510 (versione completa), visto che me lo regalerò per Natale comunque ho ancora qualche tempo per decidere o-o

Edit:

Aggiungo alla lista anche l'800..online se ne trova ancora qualcuno nuovo!
 
Ultima modifica:

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Girando su internet mi sono fatto un'idea dei 4 candidati:

500:
- 226 completo;
- 172 solo

510:
- 300 completo;
- 235 solo;

800:
- 277 sia completo che solo;

810:
- 348 completo;
- 307 solo.

Tra tutti quello più interessante è l'800 a livello di prezzo! che sia il caso di anticipare il regalo di Natale?
 

Darius83

Novellino
7 Agosto 2014
89
0
Visita sito
Bici
Corsa
Girando su internet mi sono fatto un'idea dei 4 candidati:



500:

- 226 completo;

- 172 solo



510:

- 300 completo;

- 235 solo;



800:

- 277 sia completo che solo;



810:

- 348 completo;

- 307 solo.



Tra tutti quello più interessante è l'800 a livello di prezzo! che sia il caso di anticipare il regalo di Natale?


Scusa se mi intrometto non vorrei mettere pelo nella tua ricerca ma hai dato un occhiata su amazon io il 500 lo visto meno
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Scusa se mi intrometto non vorrei mettere pelo nella tua ricerca ma hai dato un occhiata su amazon io il 500 lo visto meno

Figurati, ci mancherebbe! o-o
In effetti amazon è un sito che non avevo preso in considerazione.
Tuttavia devo anche aggiungere alla lista, come consigliato da [MENTION=3239]dackmaster[/MENTION] il sigma rox10 :mrgreen:
 

Darius83

Novellino
7 Agosto 2014
89
0
Visita sito
Bici
Corsa
Figurati, ci mancherebbe! o-o

In effetti amazon è un sito che non avevo preso in considerazione.

Tuttavia devo anche aggiungere alla lista, come consigliato da [MENTION=3239]dackmaster[/MENTION] il sigma rox10 :mrgreen:


Non ne sono sicuro ma il sigma rox 10 completo credo costi parecchio poi per quello che ho letto in giro credo che il garmin sia molto meglio del sigma
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Non ne sono sicuro ma il sigma rox 10 completo credo costi parecchio poi per quello che ho letto in giro credo che il garmin sia molto meglio del sigma

Io l'ho trovato su bike-discount a circa 200€.. a occhio non mi sembra male, o per lo meno in linea..
In ogni caso bisogna partire da un punto fisso: uno qualsiasi dei 5 candidati offre più funzioni di quelle che realmente mi servirebbero :mrgreen: però meglio qualche dato in più che in meno :-x