Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
ho controllato e le R3 2 way fit sono a catalogo dal 2010, ma visto che ormai il nuovo anno inizia mediamente verso giugno potrebbero essere un modello 2010 comprato nel 2009.
ma il foro non deve arrivare alla gola del cerchio nelle 2 way fit la gola è priva di fori.

Effettivamente il forellino sta tra l'esterno e la gola del cerchio ;nonzo% ma da li esce tanta aria.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sicuro che sul mozzo ci sia l'adesivo delle 2wf e non il 2:1 che indica il sistema raggi fulcrum?
perché da quello che leggo sono quasi sicuro che le Tue R3 siano copertoncino e non tubeless.
Sui cerchi tubeless campagnolo fulcrum il tallonamento è abbastanza facile
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
sicuro che sul mozzo ci sia l'adesivo delle 2wf e non il 2:1 che indica il sistema raggi fulcrum?
perché da quello che leggo sono quasi sicuro che le Tue R3 siano copertoncino e non tubeless.
Sui cerchi tubeless campagnolo fulcrum il tallonamento è abbastanza facile

Bingo !
L'adesivo è 2:1 :bua:
E ora ? Devo procedere alla conversione come fossero non tubeless ?
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
qualsiasi cosa, è talmente piccolo che una goccia di collante o silicone va bene, per la mtb ho usato uno stucco bicomponente ed ha funzionato benissimo, pareggialo bene con carta abrasiva fine, bisogna sia bello liscio altrimenti se è irregolare e vuoi tornare alle camere può darti problemi.
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
qualsiasi cosa, è talmente piccolo che una goccia di collante o silicone va bene, per la mtb ho usato uno stucco bicomponente ed ha funzionato benissimo, pareggialo bene con carta abrasiva fine, bisogna sia bello liscio altrimenti se è irregolare e vuoi tornare alle camere può darti problemi.

Parli del foro valvola o del forellino della condensa ?
Perchè se la valvola tiene non dovrebbe essere necessario tappare il forellino.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Può darsi che dipenda da questo, ma a me sembra troppo grande quella conica, tipo MTB. Sicuro ci vada ? Puoi linkarmi l'articolo per favore ?

La valvolina tubeless piatta è inutile che la monti perché anche io provai a montarla sulle mia fulcrum R3 2014 faceva aria e il lattice non riusciva a sigillare perché mamma fulcrum ha fatto un buco troppo largo all'interno del cerchio e risolsi il problema solo quando misi le valvoline tubeless coniche della arche. Secondo me è inutile sigillare i fori di condensa delle ruote, anche se io li ho chiusi perché non riuscivo a far la conversione, mi sembrava che perdevano aria da li e invece il problema stava nella valvolina o-o
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
La valvolina tubeless piatta è inutile che la monti perché anche io provai a montarla sulle mia fulcrum R3 2014 faceva aria e il lattice non riusciva a sigillare perché mamma fulcrum ha fatto un buco troppo largo all'interno del cerchio e risolsi il problema solo quando misi le valvoline tubeless coniche della arche. Secondo me è inutile sigillare i fori di condensa delle ruote, anche se io li ho chiusi perché non riuscivo a far la conversione, mi sembrava che perdevano aria da li e invece il problema stava nella valvolina o-o

Credo anche io sia così ma ho ancora dei dubbi:
Il foro sulle Fulcrum è di 6,5mm così come su tutti i cerchi che montano valvole Presta, qui ad esempio http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffe-tubeless-valve/ parla di adattatori conici per fori maggiorati o da 8,5mm ma non è questo il mio caso. In teoria dovrebbe andare bene anche con le valvole che ho io anche perchè sono uguali a quelle fornite da Fulcrum.
Puoi linkarmi le valvole che hai montato ?
Grazie per le risposte a te e a tutti gli altri o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Credo anche io sia così ma ho ancora dei dubbi:
Il foro sulle Fulcrum è di 6,5mm così come su tutti i cerchi che montano valvole Presta, qui ad esempio http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffe-tubeless-valve/ parla di adattatori conici per fori maggiorati o da 8,5mm ma non è questo il mio caso. In teoria dovrebbe andare bene anche con le valvole che ho io anche perchè sono uguali a quelle fornite da Fulcrum.
Puoi linkarmi le valvole che hai montato ?
Grazie per le risposte a te e a tutti gli altri o-o
Vai su easytubeless.com e troverai i kit di conversione della arche. Il foro per la valvolina esterno è giusto, ma l'interno è largo perciò ci vogliono le valvoline tubeless coniche. Io ho anche le Spada oxygeno convertite tubeless, li usai le valvoline piatte, ma dovetti nastrare le ruote
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Inizialmente le zonda, le avevo convertite senza neanche accorgermi del foro di scarico condensa, finchè un psssss, con uscita di aria sul lato del cerchio,mi fece capire che il forellino esiste ed è in comunicazione con l'esterno,e metti che si apra mentre stai pedalando son problemi.... meglio tapparlo a mio avviso.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Inizialmente le zonda, le avevo convertite senza neanche accorgermi del foro di scarico condensa, finchè un psssss, con uscita di aria sul lato del cerchio,mi fece capire che il forellino esiste ed è in comunicazione con l'esterno,e metti che si apra mentre stai pedalando son problemi.... meglio tapparlo a mio avviso.
Comunque i fori di scarico condensa delle mie fulcrum R3 son stati otturati con il chiodo di un rivetto e goccia di attak è stata la prima cosa che ho fatto su consiglio di yuk o-o
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Dopo 4400 km posso dire la mia sui tubeless usati: Ultremo ZX su cerchi H Plus Son Archetype.
Confort di marcia eccezionale, scorrevolezza mi pare buona (non ho test empirici :mrgreen: ma solo sensazioni), in discesa veramente da paura, nel senso che mi danno molta sicurezza e certe volte forse esagero pure.
Non so se sia solo merito degli ZX o anche della larghezza maggiore rispetto alla media dei cerchi che uso.
Discorso forature.
Forato 3 volte l'anteriore, 2 accorto a casa, il lattice era riuscito a tappare.
L'ultima invece è stata fatale, squarcio su fianco, il lattice non è riuscito a tappare e nemmeno lo Zot.
Volendo (chiamo in causa @effettomariposa ) potevo provare a rimettere su con il gonfia e ripara, ma faceva troppo freddo e ho preferito montare camera d'aria con una piccola pezza tra tele e camera e scendere con cautela.
Il posteriore forato una volta, era molto consumato, si è conficcato un vetro grosso, il lattice non riusciva a tapparlo, era il giorno prima di una GF e ho preferito montare un copertoncino nuovo con camera.
Comunque molto soddisfatto, ora ho montato una coppia di One.
Una postilla sullo Zot, non so se è successo solo a me, ma mi ha fatto sollevare tutto il rim tape su un lato, infatti ieri quando son andato a montare quelli nuovi non capivo da dove perdeva aria.
Ho guardato bene e vedevo bagnato lucido di Zot che usciva dai nipples e infatti si era sollevato tutto.
Avevo avanzato un po' di nastro e gli ho dato un altro giro e li ho montati, tutto ok.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
(..) Una postilla sullo Zot, non so se è successo solo a me, ma mi ha fatto sollevare tutto il rim tape su un lato, infatti ieri quando son andato a montare quelli nuovi non capivo da dove perdeva aria.
Ho guardato bene e vedevo bagnato lucido di Zot che usciva dai nipples e infatti si era sollevato tutto.
Avevo avanzato un po' di nastro e gli ho dato un altro giro e li ho montati, tutto ok.
Molto interessante, grazie per il commento... strano che lo ZOT! abbia fatto sollevare il nastro, sarebbe il primo caso. Se qualcuno ha altre segnalazioni in tal senso, le condivida ;nonzo%
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Dopo 4400 km posso dire la mia sui tubeless usati: Ultremo ZX su cerchi H Plus Son Archetype.
Confort di marcia eccezionale, scorrevolezza mi pare buona (non ho test empirici :mrgreen: ma solo sensazioni), in discesa veramente da paura, nel senso che mi danno molta sicurezza e certe volte forse esagero pure.
Non so se sia solo merito degli ZX o anche della larghezza maggiore rispetto alla media dei cerchi che uso.
Discorso forature.
Forato 3 volte l'anteriore, 2 accorto a casa, il lattice era riuscito a tappare.
L'ultima invece è stata fatale, squarcio su fianco, il lattice non è riuscito a tappare e nemmeno lo Zot.
Volendo (chiamo in causa @effettomariposa ) potevo provare a rimettere su con il gonfia e ripara, ma faceva troppo freddo e ho preferito montare camera d'aria con una piccola pezza tra tele e camera e scendere con cautela.
Il posteriore forato una volta, era molto consumato, si è conficcato un vetro grosso, il lattice non riusciva a tapparlo, era il giorno prima di una GF e ho preferito montare un copertoncino nuovo con camera.
Comunque molto soddisfatto, ora ho montato una coppia di One.
Una postilla sullo Zot, non so se è successo solo a me, ma mi ha fatto sollevare tutto il rim tape su un lato, infatti ieri quando son andato a montare quelli nuovi non capivo da dove perdeva aria.
Ho guardato bene e vedevo bagnato lucido di Zot che usciva dai nipples e infatti si era sollevato tutto.
Avevo avanzato un po' di nastro e gli ho dato un altro giro e li ho montati, tutto ok.

molto bene per le sensazioni positive che hai avuto meno per quanto riguarda il capitolo forature, anzi, sembra quasi che si fora di piu' con quei tubeless rispetto ai migliori copertoncini dove tra le tante cose c'e' anche il rischio pizzicatura che non c'e' sui tubeless ;nonzo%

pensavo che i copertoncini avendo la gomma che fa resistenza alle forature piu' sottile ovviamente dei tubeless fosse sicuramente meno resistente ma a quanto pare non e' cosi' o comunque trattasi di differenze minime

io sono passato ai tubeless essenzialmente per il capitolo forature ma se i miglioramenti rispetto ad un copertoncino tipo continental GP4000 non c'e' tanto vale ritornare ai copertoncini

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.