Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Non ho mai provato il biadesivo, però da quando ero ragazzino ho sempre montato tubolari con mastice e continuo a preferirlo.
Settimana scorsa lungo una discesa sconnessa a bassa velocità ho squarciato un tubolare su un sasso tagliente, era a circa 60 km da casa.
Vista l'esperienza avevo il mio tubo di scorta usato e già masticiato.
Ho tolto il tubo rotto, ho infilato e centrato quello di scorta e sono ripartito, la giornata era calda e poi ho cercato di frenare riscaldando il cerchio e quindi la colla.
Bene a fine giro ho tolto di nuovo il tubo di scorta e sorpresa ho tribolato quanto a togliere un tubolare incollato bene.
Non so se con il biadesivo sarei ripartito in 5 min, ma soprattutto togliendo poi il nastro dal cerchio se il tubolare di scorta avrebbe tenuto senza colla a meno di non riapplicare del biadesivio.
Ripeto non ho mai provato il nastro biadesivo, racconto solo la mia esperienza
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non ho mai provato il biadesivo, però da quando ero ragazzino ho sempre montato tubolari con mastice e continuo a preferirlo.
Settimana scorsa lungo una discesa sconnessa a bassa velocità ho squarciato un tubolare su un sasso tagliente, era a circa 60 km da casa.
Vista l'esperienza avevo il mio tubo di scorta usato e già masticiato.
Ho tolto il tubo rotto, ho infilato e centrato quello di scorta e sono ripartito, la giornata era calda e poi ho cercato di frenare riscaldando il cerchio e quindi la colla.
Bene a fine giro ho tolto di nuovo il tubo di scorta e sorpresa ho tribolato quanto a togliere un tubolare incollato bene.
Non so se con il biadesivo sarei ripartito in 5 min, ma soprattutto togliendo poi il nastro dal cerchio se il tubolare di scorta avrebbe tenuto senza colla a meno di non riapplicare del biadesivio.
Ripeto non ho mai provato il nastro biadesivo, racconto solo la mia esperienza

Non avresti avuto problemi neanche con il biadesivo,anzi avresti fatto piu' fatica a togliere il tubolare visto che con il caldo il mastice si scalda e molla un po' la presa il biadesivo no.Inoltre quando si toglie il biadesivo il grosso rimane sul tubolare mentre sul cerchio rimane una patina di colla che tiene ben saldo il tubolare di scorta.
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Non ho mai provato il biadesivo, però da quando ero ragazzino ho sempre montato tubolari con mastice e continuo a preferirlo.
Settimana scorsa lungo una discesa sconnessa a bassa velocità ho squarciato un tubolare su un sasso tagliente, era a circa 60 km da casa.
Vista l'esperienza avevo il mio tubo di scorta usato e già masticiato.
Ho tolto il tubo rotto, ho infilato e centrato quello di scorta e sono ripartito, la giornata era calda e poi ho cercato di frenare riscaldando il cerchio e quindi la colla.
Bene a fine giro ho tolto di nuovo il tubo di scorta e sorpresa ho tribolato quanto a togliere un tubolare incollato bene.
Non so se con il biadesivo sarei ripartito in 5 min, ma soprattutto togliendo poi il nastro dal cerchio se il tubolare di scorta avrebbe tenuto senza colla a meno di non riapplicare del biadesivio.
Ripeto non ho mai provato il nastro biadesivo, racconto solo la mia esperienza



un pò di colla rimane sul cerchio, ma cmq portarsi dietro anche un nastro assieme al tubolare di scorta penso faccia bene.
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Signori il biadesivo tiene!
Prima di montarlo ero scettico anche io ma dopo averlo provato non posso che confermare la sua bontà.
L'ho testato su discese dove avrei stentato anche coi freni a disco della mtb , al limite del ribaltamento , per intenderci coi freni tirati al massimo la bici non si fermava , dopo una decina di minuti in queste condizioni la strada spianava per via di un incrocio e sono riuscito a fermarmi perchè avevo paura di sciogliere il cerchio.
Quando ho controllato il biadesivo si era sciolto ed era fuoriuscito un pò dai lati del tubolare saldando in modo ancora migliore il tutto e non si è mosso di un millimetro.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
ma voi come fate (per quelli come me che usano il mastice) quando cambiate il tub il mastice vecchio dal cerchio lo togliete tutto come fosse nuovo oppure lo spianate in modo che non ci siano dossi io lo tolgo anche perché non saprei cosa utilizzare per spianare il vecchio mastice su cerchi in carbonio forse c'è un utensile specifico per fare il lavoro?
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Minchia regà, me l'avete (sono) tirata azz....
ieri ho bucato (ricordo brevemente, ultremo HT, 2000-2500km ecc ecc)

e quale tra le due ruote vado a bucare?!?
quella gia quasi da cambiare (posteriore)???
nooo no no...anteriore....ma li mortaccc

ho riparato col liquido e attack (a casa)...il buco era di 2-3 mm. ho messo attack e poi aperto valvola e messo latex
sembra tenere ma tra oggi e domani porto le ruote al mio mecc per far vedere se meglio cambiare oppure no (tanto parto per le vacanze)

cazz che sfiga
menagrami che non siete altro
:))):
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Raga...io ero scettico del bioadesivo....ho montato i nuovi tubolari con il Bioadesivo e nn ho nessun problema x adesso..
Il problema che ho avuto serebbe quando ho portato la ruota dal meccanico x montare il tubolare dicendomi che nel caso era montato con il mastice voleva gli € x il lavoro svolto x pulire il cerchio:che tipo!!!e' va be!!!
Poi con il bioadesivo in circa un'ora ti da la ruota, mentre con il mastice nnn!
Ahhh sentite questa,!, il meccanico mi dice sai na cosa?!? cosa!tutti quelli che montano i tubolari con il bioadesivo sono dei scansafatiche!!!ahhhhh!!io no !!!
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Minchia regà, me l'avete (sono) tirata azz....
ieri ho bucato (ricordo brevemente, ultremo HT, 2000-2500km ecc ecc)

e quale tra le due ruote vado a bucare?!?
quella gia quasi da cambiare (posteriore)???
nooo no no...anteriore....ma li mortaccc

ho riparato col liquido e attack (a casa)...il buco era di 2-3 mm. ho messo attack e poi aperto valvola e messo latex
sembra tenere ma tra oggi e domani porto le ruote al mio mecc per far vedere se meglio cambiare oppure no (tanto parto per le vacanze)

cazz che sfiga
menagrami che non siete altro
:))):
Ieri ho visto gli Ht,dal mio Mecc sono "belli e dannati" troppo delicati, aspetto i competition molto duri ,grossi e piu' spessi,facendo un confronto con gli Ht.
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ieri ho visto gli Ht,dal mio Mecc sono "belli e dannati" troppo delicati, aspetto i competition molto duri ,grossi e piu' spessi,facendo un confronto con gli Ht.

infatti ora mi faccio rimontare i competition
pressioni maggiore e piu resistenti...eccheccazz :rosik::rosik::rosik:

aaaanche se quasi masochisticamente mi verrebbe voglia di provare i nuovi schwalbe ONE...si chiamano cosi?
insomma quelli tanto pubblicizzati al TdF...baaah
vediamo
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Signori il biadesivo tiene!
Prima di montarlo ero scettico anche io ma dopo averlo provato non posso che confermare la sua bontà.
L'ho testato su discese dove avrei stentato anche coi freni a disco della mtb , al limite del ribaltamento , per intenderci coi freni tirati al massimo la bici non si fermava , dopo una decina di minuti in queste condizioni la strada spianava per via di un incrocio e sono riuscito a fermarmi perchè avevo paura di sciogliere il cerchio.
Quando ho controllato il biadesivo si era sciolto ed era fuoriuscito un pò dai lati del tubolare saldando in modo ancora migliore il tutto e non si è mosso di un millimetro.

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% nessuno qui sta scrivendo che il biadesivo NON tiene..
molti preferiscono ancora il mastice e ne elogiano i pregi che secondo me sono ancora leggermente superiori al nastro biadesivo, tutto qui.

Il fatto che il biadesivo si sciolga e il collante fuoriesca di lato non è certo un segno positivo :wacko: succede anche col mastice ma solo se si esagera. Ho i miei dubbi che lo scioglimento saldi meglio il tutto... quello è adesivo che se ne va da dove serve (cioè la zona di contatto tra tubolare e cerchio) e rimane all'esterno
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% nessuno qui sta scrivendo che il biadesivo NON tiene..
molti preferiscono ancora il mastice e ne elogiano i pregi che secondo me sono ancora leggermente superiori al nastro biadesivo, tutto qui.

Il fatto che il biadesivo si sciolga e il collante fuoriesca di lato non è certo un segno positivo :wacko: succede anche col mastice ma solo se si esagera. Ho i miei dubbi che lo scioglimento saldi meglio il tutto... quello è adesivo che se ne va da dove serve (cioè la zona di contatto tra tubolare e cerchio) e rimane all'esterno
Ti saprò dire quando dovrò sostituire il tubolare se lo sciogliere del bioadesivo sia meglio o peggio.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

No buono :pork:
è successo anche sui tubolari che sto usando adesso, ma non li ho montati io. Molto probabilmente chi ha fatto il lavoro ha esagerato con la colla o non l'ha stesa in modo uniforme con strati sottili. Su tutti i tubolari che ho montato io infatti questo fenomeno non si è mai presentato
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
No buono :pork:
è successo anche sui tubolari che sto usando adesso, ma non li ho montati io. Molto probabilmente chi ha fatto il lavoro ha esagerato con la colla o non l'ha stesa in modo uniforme con strati sottili. Su tutti i tubolari che ho montato io infatti questo fenomeno non si è mai presentato
Guarda che i tubolari in questione sono montati col biadesivo.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Guarda che i tubolari in questione sono montati col biadesivo.

Infatti, ho detto che lo stesso fenomeno che è capitato a te col biadesivo, è capitato a me col mastice... ma solo perchè molto probabilmente è stato steso male.
Ho avuto anche dei tubolari montati col biadesivo e il fenomeno delle palline di colla (del biadesivo) me l'ha fatto anche in inverno il che non è molto positivo
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Infatti, ho detto che lo stesso fenomeno che è capitato a te col biadesivo, è capitato a me col mastice... ma solo perchè molto probabilmente è stato steso male.
Ho avuto anche dei tubolari montati col biadesivo e il fenomeno delle palline di colla (del biadesivo) me l'ha fatto anche in inverno il che non è molto positivo
Avevo capito male allora.
Cmq deve essere stata colpa della discesa spaventosa , non la conoscevo altrimenti avrei cercato un'altro punto da dove scendere.
Fin ad ora cmq non posso che parlare bene del biadesivo , se proprio devo trovare un neo ,quello è il costo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.