Maremonti 2013 San Benedetto del Tronto

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Per quanto riguarda il risultato sportivo, considera che hai fatto il lungo.
Probabilmente direi una cavolata se dicessi che la maggior parte di quelli che fanno il corto sono scarsi, penso invece di dire una verità se dico che la maggior parte degli scarsi fa il corto.
Quando siamo arrivati alla biforcazione, ero in un gruppo di una ventina, evidentemente scarsi, e solo in quattro abbiamo proseguito per il lungo.
Considera che c'era uno che ad Ascoli ha preso mezz'ora da me, anche oggi faceva fatica a stare nel gruppetto, si staccava su tutti gli strappi e rientrava in discesa. Ha fatto il corto e ne ha lasciati dietro circa 100.

Riguardo la questione lungomare, mi pare che il regolamento parlasse di velocità controllata. Boh!
Vista la situazione della strada, IMHO, avrebbero dovuto tenerci a 30 all'ora fino all'imbocco della Salaria, anche se la cosa avrebbe richiesto un notevole senso civico da parte dei concorrenti nel mantenere la proprria posizione, cosa su cui non scommetterei molto.
D'altronde, anche domenica scorsa, ad Ascoli, la discesa di San Marco doveva essere a velocità controllata. Per fortuna che era asciutto, altrimenti non so che sarebbe successo!

Intervengo perche dopo aver partecipato sia a percorsi medi che lunghi e mi sono fatto un'idea completamente opposta alla tua, senza nulla togliere al piazzamento del amico del forum, nel tempo mi sono accorto che e' molto piu difficile ottenere un buon piazzamento"nei 50" del percorso medio che nel lungo, infatti chi ha motore ma poco tempo per allenarsi preferisce cimentarsi in cose di circa 100 km a tutta, per cui la gara assume dei ritmi veramente tirati, ad Ascoli ho chiuso trentesimo e a San Benedetto sesantesimo, con rapporti media oraria/dislivello decisamente alti, nei lunghi invece troviamo i primi 20 che sono pseudo amatori o semi professionisti, poi un gran buco e dietro tutti gli altri, lo dimostra il fatto che a volte, molto spesso capita che tra il 30/35 esimo ed il primo possa passare anche 30/40 minuti. Questo e' quello che penso delle due varianti Percorso medio o lungo,
Per quanto riguarda la discesa di colle San Marco invece debbo dire che e' stata la cosa piu positiva di tutta la grn fondo, debbo dire che il sign Gianni Luzzi si e' dimostrato un proffessionist delle partenze guidate, non ho mai,fisto gestire una partenza cosi BENE mai una frenata brusca mai un curva gestita male ho visto ciclisti prendere la scia del furgone e farci tutta la discesa, IMPRESSIONANTE. tante volte mi sono trovato in delle gran fondo dove chi gestiva la partenza rischiava di far cadere mezzo gruppo a cAusa di continue frenate e ripartenze.BRAVISSIMO.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Intervengo perche dopo aver partecipato sia a percorsi medi che lunghi e mi sono fatto un'idea completamente opposta alla tua, senza nulla togliere al piazzamento del amico del forum, nel tempo mi sono accorto che e' molto piu difficile ottenere un buon piazzamento"nei 50" del percorso medio che nel lungo, infatti chi ha motore ma poco tempo per allenarsi preferisce cimentarsi in cose di circa 100 km a tutta, per cui la gara assume dei ritmi veramente tirati, ad Ascoli ho chiuso trentesimo e a San Benedetto sesantesimo, con rapporti media oraria/dislivello decisamente alti, nei lunghi invece troviamo i primi 20 che sono pseudo amatori o semi professionisti, poi un gran buco e dietro tutti gli altri, lo dimostra il fatto che a volte, molto spesso capita che tra il 30/35 esimo ed il primo possa passare anche 30/40 minuti. Questo e' quello che penso delle due varianti Percorso medio o lungo,
Per quanto riguarda la discesa di colle San Marco invece debbo dire che e' stata la cosa piu positiva di tutta la grn fondo, debbo dire che il sign Gianni Luzzi si e' dimostrato un proffessionist delle partenze guidate, non ho mai,fisto gestire una partenza cosi BENE mai una frenata brusca mai un curva gestita male ho visto ciclisti prendere la scia del furgone e farci tutta la discesa, IMPRESSIONANTE. tante volte mi sono trovato in delle gran fondo dove chi gestiva la partenza rischiava di far cadere mezzo gruppo a cAusa di continue frenate e ripartenze.BRAVISSIMO.

Sicuramente hai ragione, per arrivare davanti occorre andare forte sia nei corti che nei lunghi. Io finora sia nei corti che nei lunghi sono sempre arrivato fra i 2/3 e i 3/4 della classifica.

Per i commenti sulla partenza della Colli Ascolani, concordo con quanto dici. Ero molto indietro ma l'andatura e' stata fluida per tutta la discesa, unica frenata in corrispondenza di un passaggio pedonale rialzato verso la fine.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Intervengo perche dopo aver partecipato sia a percorsi medi che lunghi e mi sono fatto un'idea completamente opposta alla tua, senza nulla togliere al piazzamento del amico del forum, nel tempo mi sono accorto che e' molto piu difficile ottenere un buon piazzamento"nei 50" del percorso medio che nel lungo, infatti chi ha motore ma poco tempo per allenarsi preferisce cimentarsi in cose di circa 100 km a tutta, per cui la gara assume dei ritmi veramente tirati, ad Ascoli ho chiuso trentesimo e a San Benedetto sesantesimo, con rapporti media oraria/dislivello decisamente alti, nei lunghi invece troviamo i primi 20 che sono pseudo amatori o semi professionisti, poi un gran buco e dietro tutti gli altri, lo dimostra il fatto che a volte, molto spesso capita che tra il 30/35 esimo ed il primo possa passare anche 30/40 minuti. Questo e' quello che penso delle due varianti Percorso medio o lungo,
Per quanto riguarda la discesa di colle San Marco invece debbo dire che e' stata la cosa piu positiva di tutta la grn fondo, debbo dire che il sign Gianni Luzzi si e' dimostrato un proffessionist delle partenze guidate, non ho mai,fisto gestire una partenza cosi BENE mai una frenata brusca mai un curva gestita male ho visto ciclisti prendere la scia del furgone e farci tutta la discesa, IMPRESSIONANTE. tante volte mi sono trovato in delle gran fondo dove chi gestiva la partenza rischiava di far cadere mezzo gruppo a cAusa di continue frenate e ripartenze.BRAVISSIMO.


Forse non mi hai letto bene: parlavo della zona di "bassa classifica", cioè di quelli che contano quanti ne hanno lasciati dietro più di quelli che hanno davanti.
Ribadisco che non ho detto che quelli che fanno il corto sono scarsi, ma che la maggior parte degli scarsi fa il corto che è una cosa completamente diversa.
Vado in bici solo da sei mesi, sono quindi moolto scarso e ho fatto due granfondo (lunghe), lasciandone indietro molto pochi e non posso fare a meno di notare che uno che l'altra volta ha preso mezz'ora da me che ieri era in gruppo con me fino alla diramazione, ma faticava molto e penso che si sarebbe staccato sulla salita successiva, nel corto ne ha lasciati indietro 100.
Penso che, mentre nel lungo arrivo al 90-95% percentile, nel corto arriverei all'80%, non certo che sarei competitivo.

Riguardo alla partenza di Ascoli, non so; da dietro percepivo un'andatura sostanzialmente libera, probabilmente è perché al solito, non sono capace di andare veloce.
Riguardo quello che ho scritto relativamente al fatto delle cadute se ci fosse stata acqua, visto il numero di cadute di ieri, continuo a pensare che ci sarebbero state e questo senza volere mettere assolutamente in dubbio
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
Si e che ne dici dell'assistenza tecnica? delle ambulanze? pensa che facendo discesa di Force con quell'dilluvio in una curva sono caduto riportando diverse escoriazioni ebbene, parlo di metà percorso, non si è vista una ambulanza, mi sono fatto medicare all'arrivo.

Dei due ristori neanche l'ombra.

Arrivi vai a mangiare e ti senti dire la pasta è finita, la frittura è finita, il pane è finito, se vuoi ci sta l'insalata:cry:

Mi fermo qui:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Posso dire che l'organizzazione aveva prenotato 5 autoambulanze , e solo dopo i primi 20km erano tutte impegnate , difficile prevedere tutte queste cadute causa maltempo. per il mangiare finito un po' di colpa e' anche mia con due primi e due fritti:mrgreen:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Posso dire che l'organizzazione aveva prenotato 5 autoambulanze , e solo dopo i primi 20km erano tutte impegnate , difficile prevedere tutte queste cadute causa maltempo. per il mangiare finito un po' di colpa e' anche mia con due primi e due fritti:mrgreen:


Io sono un tipo tranquillo, ma se avessi visto le reazioni di qualcun'altro che ha dovuto aspettare 20 minuti per mangiare...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
[URL]http://www.mondociclismo.com/gran-fondo-maremonti-festa-solo-per-i-primi-foto-e-classifiche.htm[/URL]

Da segnalare purtroppo anche un increscioso episodio dove ad alcuni ciclisti che stavano protestando per la situazione è stato risposto, da un addetto dello staff del pasta party: “sono problemi vostri, arrivate prima” :cry: :bua:

Onestamente, mi pare che l'articolo di Mondo Ciclismo, relativamente al pasta party esageri, pur dovendo confermare la maleducazione di un membro dello staff.
Al momento ero in sala e devo dire che l'organizzazione, dopo il disguido, ha fatto di tutto per rimediare.
Dopo il ritardo, siamo stati serviti in maniera "ottima e abbondante" e non scherzo.
Una grossa porzione di mezze maniche con il pesce, frittura, bottiglie di vino Ciu Ciu ai tavoli.
L'organizzazione sembrava sinceramente dispiaciuta.

Resta invece la questione ristori.
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Allora sara' forse per quello che un ragazzo ha urlato fuori dalla finestra della sala dove si mangiava "complimenti all'organizzazione.....complimenti....solo insalata per tutti"
Io ero con un amico a scambiare due parole nella zona dove c'erano gli stand degli articoli sportivi ed abbiamo visto questa scena.
Per la cronaca anche noi abbiamo aspettato un po per la pasta.

Comunque il derby delle GF l'ha vinto decisamente Ascoli.
 

nicolaso1

Pignone
9 Novembre 2009
101
5
Osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi "Oltre XR4"
Onestamente, mi pare che l'articolo di Mondo Ciclismo, relativamente al pasta party esageri, pur dovendo confermare la maleducazione di un membro dello staff.

Assolutamente no, descrive quello che è realmente avvenuto.

Gli organizzatori hanno posto rimedio quando hanno visto che i fatti volgevano al peggio.

Pensate un pò che a noi per un'accompagnatore si sono fatti dare 10 euro e poi sopra ci stava solo l'insalata, noi non abbiamo creato problemi, eravamo in 4, ma altri iniziavano a gridare e si è sfiorata veramente la rissa perché qualcuno iniziava ad alzare le mani.
 

gatto di pietra

Novellino
17 Marzo 2009
48
3
monterubbiano
Visita sito
Bici
Ridley noah
Originalmente inviato da cacciatorino
Ma chi erano quei buontemponi che correvano col tandem?

Il padre, che portava il tandem, ha fondato una squadra" born to run" con sede a S.Elpidio a mare che sensibilizza sulla condizione di chi ha una patologia di tipo autistica. Questo padre, di cui non ricordo il nome,si fa tutte le mf con il figlio autistico che pedala dietro. Solitamente sono accompagnati molti membri della squadra, anche gente forte.Se,durante una gf, riuscite ad emergere dalla vs nebbia agonistica e gli fate un saluto mentre li passate credo che faccia loro piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: cacciatorino

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il padre, che portava il tandem, ha fondato una squadra" born to run" con sede a S.Elpidio a mare che sensibilizza sulla condizione di chi ha una patologia di tipo autistica. Questo padre, di cui non ricordo il nome,si fa tutte le mf con il figlio autistico che pedala dietro. Solitamente sono accompagnati molti membri della squadra, anche gente forte.Se,durante una gf, riuscite ad emergere dalla vs nebbia agonistica e gli fate un saluto mentre li passate credo che faccia loro piacere.

grazie per le info, adesso ho ricollegato le magliette di alcuni corridori visti prima del via con il tandem che ho incontrato lungo il tracciato. Purtroppo erano i primissimi kilometri e viaggiavamo a velocita' molto alta, per cui non ho avuto modo di soffermarmi sui due ciclisti.

ho trovato qualcosa grazie a Google:

http://www.ilrestodelcarlino.it/fer...3/867866-born-to-run-autistici-ciclisti.shtml
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
[url]http://www.mondociclismo.com/gran-fondo-maremonti-festa-solo-per-i-primi-foto-e-classifiche.htm[/URL]

Da segnalare purtroppo anche un increscioso episodio dove ad alcuni ciclisti che stavano protestando per la situazione è stato risposto, da un addetto dello staff del pasta party: “sono problemi vostri, arrivate prima”
:cry: :bua:
Quello dell'organizzazione è stato un mito, personalmente se avessi saputo della frittura post gara un paio di minuti li tiravo giù:-x
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Io sono un tipo tranquillo, ma se avessi visto le reazioni di qualcun'altro che ha dovuto aspettare 20 minuti per mangiare...
Dalle mie parti si dice " e na bella M...nna 20 minuti" se vai in qualche ristorante aspetti 1 ora e non mangi così bene!! qui mi sa che se ci dicono "ALLORA ORGANIZZATEVELE VOI" le gran fondo hanno solo che ragione. Dalle mie parti per queste cazzo di lamentele ne sono già saltate 2, e veramente belle Gf del Verdicchio e Gf dell'Adriatico, avanti così poi ci iscriviamo al giro d'Italia, IO SOSTITUIREI I PACCHI GARA E IL PASTA PARTI CON L'ANTI DOPING, GUARDA UN PO'!!!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Dalle mie parti si dice " e na bella M...nna 20 minuti" se vai in qualche ristorante aspetti 1 ora e non mangi così bene!! qui mi sa che se ci dicono "ALLORA ORGANIZZATEVELE VOI" le gran fondo hanno solo che ragione. Dalle mie parti per queste cazzo di lamentele ne sono già saltate 2, e veramente belle Gf del Verdicchio e Gf dell'Adriatico, avanti così poi ci iscriviamo al giro d'Italia, IO SOSTITUIREI I PACCHI GARA E IL PASTA PARTI CON L'ANTI DOPING, GUARDA UN PO'!!!

Ma infatti queste vanno prese come critiche costruttive, in modo tale che il c.o. possa conoscere anche il punto di vista dei corridori e capire dove e' necessario applicarsi per migliorare il prossimo anno.

Per i pacchi gara hai ragione, si potrebbero anche abolire, ma non credo che sia un gran risparmio per gli organizzatori.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dalle mie parti si dice " e na bella M...nna 20 minuti" se vai in qualche ristorante aspetti 1 ora e non mangi così bene!! qui mi sa che se ci dicono "ALLORA ORGANIZZATEVELE VOI" le gran fondo hanno solo che ragione. Dalle mie parti per queste cazzo di lamentele ne sono già saltate 2, e veramente belle Gf del Verdicchio e Gf dell'Adriatico, avanti così poi ci iscriviamo al giro d'Italia, IO SOSTITUIREI I PACCHI GARA E IL PASTA PARTI CON L'ANTI DOPING, GUARDA UN PO'!!!

Questa considerazione sull'attesa l'avevo fatta anche io.

IMHO nasce tutto dal fatto dei ristori.

Penso che un po' di attesa per il pasto sarebbe stata accettata molto più serenamente se non fosse che veniva dopo avere trovato due ristori già smantellati.

Però immagina di non avere trovato niente per la strada per 100 km, sicuramente andando piano, ma rimanendo pur sempre di due ore entro il tempo massimo e poi andare a mangiare e trovare solo insalata.
Può succedere che qualcuno perda la pazienza.
Li per lì, mi sono innervosito anche io che sono molto tranquillo, anche se, chiaramente, non sono andato in escandescenza, poi visto il seguito ed esaminando la questione a freddo tendo più a giustificare (sempre la questione pasta party, non quella dei ristori)

Ripeto, il ritardo al pasto ci può stare e, come detto, l'organizzazione mi è sembrata sinceramente dispiaciuta e ha fatto il possibile per rimediare, hanno voluto sapere per bene la questione dei ristori, a che ora eravamo passati, etc.

Aggiungo un'altra considerazione:

Il detto dice "Beati gli ultimi", poi aggiunge "se i primi sono stati onesti"...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Voglio rispolverare questo topic per rendere un po' di giustizia per un aspetto agli organizzatori della Maremonti.

Dopo quattro GF e quattro relativi pasta party, devo dire che quello della Maremonti, disguidi a parte, era di qualità decisamente superiore e, penso che ci abbiano investito di più.
Gli altri tre erano assolutamente identici l'uno all'altro.

Certo, mancava un po' di varietà e "qualcuno" a cui non piace il pesce non sarà d'accordo, però gli altri erano decisamente di tono inferiore.