Help taglia FM098

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti circa il telaio in questione o meglio le misure dei possessori in relazione alla taglia della loro bici.
Io sono alto 1.76 con cavallo 85.5.
Attualmente la mia bici ( Cannondale Synapse) e' 55 x 57.5, sella correttamente centrata sul reggisella e attacco manubrio da 120 con 2.5 cm di spessori: nel complesso corretta a vedersi.
La visita da due biomeccanici (Ergomotion e GeBiom) ha dato risultati del telaio completamente sballati tra loro...mah!...troppo software e poca osservazione secondo me...
Per l'FM098 sono indeciso tra il 56 e il 58.;nonzo%
 

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
...dai conti fatti il 56 mi costringerebbe ad un attacco manubrio da 130 con 4.5-5 cm di spessori mentre il 58 un attacco da 110(se non meno) e i "soliti" due distanziali da 2 cm totali.
Come al solito il telaio che piace di piu' e' quello con le misure che meno ti si adattano..
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
56,il 58 secondo me è troppo grande.
Gli spessori col tempo li togli man mano che la schiena diventa elastica .
Io ho una 58 ma sono 187cm con 92 di cavallo.
 

kaiman

Novellino
19 Gennaio 2010
66
0
Visita sito
Beh,probabilmente con ginnastica ed allungamenti potresti migliorare la tua flessibilità anche se non conosco quali problemi tu abbia.Questo te lo dico per esperienza personale in quanto pur essendo afflitto da protrusioni lombari con l'esercizio sono riuscito ad aumentare pian piano il dislivello sella manubrio.Se proprio devi avere poco scarto sella manubrio non ti rimane altro che optare per un telaio con tubo di sterzo più alto o pensare ad un telaio fatto su misura più adatto alle tue problematiche.Ciao.
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
...eccolo li: protrusioni, piccole ernie, 15 anni di mtb e una certa predisposizione ovviamente....
Non ti preoccupare non sei il solo,anche io come te 3 ernie 3 protusioni e solo nel tratto lombare per non contere il cervicale,di certo la mtb non ci giova in questo.
Io ho cominciato con la bici da corsa a Ottobre con 7cm di dislivello sella manubrio e mi faceva male la schiena, tanto che pensavo di aver fatto una cavolata a comprarla,poi invece col tempo ho capito che non era la schiena ma la muscolatura che si allungava ,cmq ora sto a 10cm e non ho problemi di sorta anche con le mani in presa bassa per molto tempo.
Quindi abbi fiducia una cosa che ti può iautare è scegliere un telaio con tubo sterzo alto tipo fm101 di archteks.
 

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
Grazie, ho appena preso delle ruote da Yishun ma per il telaio mi sto guardando intorno..comunque dopo anni di buio totale sono ritornato anche in mtb : Specialized Epic 29 pollici, se ce l'avessi avuta dieci anni fa adesso avrei meta' rogne..non si sente quasi niente del fondo!
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Grazie, ho appena preso delle ruote da Yishun ma per il telaio mi sto guardando intorno..comunque dopo anni di buio totale sono ritornato anche in mtb : Specialized Epic 29 pollici, se ce l'avessi avuta dieci anni fa adesso avrei meta' rogne..non si sente quasi niente del fondo!
Non posso che darti raggione,maledette 26" ,almeno per me che sono 187cm.
Da quando nel 2010 ho preso la mia niner da 29" ,mi si è aperto un mondo nuovo.
 

dagim

Novellino
1 Aprile 2010
71
2
Visita sito
Bici
tarma sl3
56??58????addirittura??????
l'ideale non sarebbe una 54????'
se hai il cavallo cosi alto per la tua altezza avrai forse il busto leggermente piu corto percio' in teoria un 54 sarebbe l'ideale secondo me!!!!!
io ho una spec e sono 176.5 per 84.6 e ho una tarmac da 54 !!!
come da tabelle specialized!!!!!!!!!!!!!!!
poi giustamente ognuno si adatta in maniera diversa e c'e da dire che la geometria della synapse e' piu rilassata della tarmac!!!
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
io provo a dirti la mia: onestamente credo che sia migliore la 54 non so perchè punti solo a 56/58. Se specie come leggo hai problemi di schiena è meglio che stai corto e magari quando hai messo su la sella e regolato lo scarto sella m/c se ti serve metti un attacco 12 o 13
Considera che io sono 1.81 con cavallo alto di 89cm e pedalo su un 56-57 con attacco da 110
Se quelle misure ti vengono fuori da test biomeccanici non le discuto ma allora forse hai al contrario di me gambe molto corte rispetto alla totalità dell'altezza,ma mi pare cmq un caso. Di certo m sento di dirti di escludere il 58,per quanto tu possa avere braccia e busto lunghi è davvero grande.
Il 56 al limite è adattabile,ma l'esperienza mi ha insegnato nell'indecisione a stare un pelo corto che si può allungare,mentre se stai lungo non puoi segarlo.

Considera che lo 098 ha orizzontale reale di 548 quindi è praticamente un 55 credo per te sia perfetto. Ha tubo sterzo un po' basso 14cm ma aggiusti con spessori e con un attacco con pochissimi gradi di inclinazione max 6.
IMHO
o-o
 

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
La mia Synapse e' un 58 (orizzontale 57.5) con attacco manubrio da 110 e 2.5 cm di distanziali.
Purtroppo la FM098 tg 58 ha un orizontale di 58.25 mentre la 56 di 56.5: sulla carta la 56 con attacco manubrio da 120 era ideale se non fosse stato per il fatto che e' 3 cm piu' bassa nella zona serie sterzo: in parole povere piu' di 5 cm di spessori!
Il fatto di dover adattarsi a telai di serie implica il compromesso; se poi ci mettiamo anche delle sfighe personali la frittata e' fatta...chi si trova a cavallo di due taglie e ha una sproporzione tra la lunghezza delle gambe e il tronco deve stare sulla taglia inferiore e correggere con il reggisella o l'attacco manubrio, ma chi (come il sottoscritto) ha problemi di schiena conclamati deve obbligatoriamente osservare anche l'altezza anteriore e quindi stare sulla taglia superiore.
Preciso anche che si salvaguarda la schiena con posture allungate scaricando le sollecitazioni sulle braccia; questo detto da ortopedici e biomeccanici ovviamente e sempre nei dovuti limiti.
Poi il gusto personale: io ho sempre avuto la fobia di sembrare l'orso del circo sulla biciclettina (sono 85 kg) e ho quindi sempre scelto telai abbondanti...in ogni caso ho gia' in giro per il mondo una fm098 tg58, manubrio con attacco integrato e ruote alto profilo da 60: o la va o la spacca.
Eventualmente la proporro' nel mercatino a buon prezzo: stay tuned!
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
La mia Synapse e' un 58 (orizzontale 57.5) con attacco manubrio da 110 e 2.5 cm di distanziali.
Purtroppo la FM098 tg 58 ha un orizontale di 58.25 mentre la 56 di 56.5: sulla carta la 56 con attacco manubrio da 120 era ideale se non fosse stato per il fatto che e' 3 cm piu' bassa nella zona serie sterzo: in parole povere piu' di 5 cm di spessori!
Il fatto di dover adattarsi a telai di serie implica il compromesso; se poi ci mettiamo anche delle sfighe personali la frittata e' fatta...chi si trova a cavallo di due taglie e ha una sproporzione tra la lunghezza delle gambe e il tronco deve stare sulla taglia inferiore e correggere con il reggisella o l'attacco manubrio, ma chi (come il sottoscritto) ha problemi di schiena conclamati deve obbligatoriamente osservare anche l'altezza anteriore e quindi stare sulla taglia superiore.
Preciso anche che si salvaguarda la schiena con posture allungate scaricando le sollecitazioni sulle braccia; questo detto da ortopedici e biomeccanici ovviamente e sempre nei dovuti limiti.
Poi il gusto personale: io ho sempre avuto la fobia di sembrare l'orso del circo sulla biciclettina (sono 85 kg) e ho quindi sempre scelto telai abbondanti...in ogni caso ho gia' in giro per il mondo una fm098 tg58, manubrio con attacco integrato e ruote alto profilo da 60: o la va o la spacca.
Eventualmente la proporro' nel mercatino a buon prezzo: stay tuned!

Si so perfettamente che dal punto di vista medico è meglio stare lunghi che bassi. Personalmente ti consigliere però allora di cercare qualche altro tipo di telaio. Ce ne sono con tubi sterzo molto alti anche in taglie minori. E poi per ernie al disco e altri problemi alla schiena lo 098 è forse il meno indicato....
 

dagim

Novellino
1 Aprile 2010
71
2
Visita sito
Bici
tarma sl3
come diceva diegospeed79 secondo me a questo punto ti conviene cambiare assolutamente telaio e puntare ,se vuoi stare i specialized , su un roubaix ma non su un fm098 che e' straracing e superrigido!!!!un semicrono fatto per percorsi piu che altro lineari collinari tipo san remo per intenderci!!
poii insisto sulla taglia !!!
prendi un 54 che poi e' un 54,8 di orizzontale che come taglia e' esattissimo e se devi stare lungo metti li al max un attacco da 120 o 130e tieni la pipa inclinata in positivo se non riesci ad avere la giusta altezza con gli spessori!!
ma non prendere assolutamente un 58 che va bene per 186 in su!!!e ti diro che e' enorme!!!!
se propio cambia marchio e vai su telai da granfondo!!!
poi un piu le geometrie del fm098 sono in piedi alla grande !!
per la schiena devi usare angoli piu rilassati che assorbono di piu!!!!
poi ti ripeto che ognuno si adatta diversamente!!!!!
buone pedalate!!!!!!!
 

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
..azzz...non vi dico neanche allora che il muletto e' un Dedacciai 56 x 59 con attacco manubrio da 90 e che mi trovo da dio..
Comunque il problema e' che in un attimo di raptus ho gia' ordinato il tutto.
Vabbeh, quando arriva vedremo il da farsi...sono proprio curioso.
Resta inteso comunque che la bici per le granfondo resta sempre la fidata Synapse tg 58, regolata secondo le mie specifiche tramite il software GeBiom e un miliardo di sensori da Massimo Strazzer..domani faccio la foto sia a lei che alla mtb Epic 29 per farvi vedere cosa ne e' venuto fuori.
Vi ringrazio dei vostri pareri, non sono uno che vuole avere ragione a tutti i costi, anzi, mi piace imparare dagli altri e l'argomento della biomeccanica in bici mi affascina.