Pedali, sgancio rapido e non... una carrellata sulla manutenzione

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Bentornati sul Tech-corner, e ringrazio tutti quelli che hanno espresso apprezzamento, gratitudine, e pure le critiche costruttive nel precedente articolo.

Ora partiamo con questo nuovo, altrettanto ricco, approfondimento tecnico sui pedali.

url]
 
Ultima modifica:

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Apprendo con piacere che il petrolio bianco non rovina la plastica (nemmeno gli adesivi?)...lo uso ma ero convinto del contrario, da oggi una preoccupazione in meno. Grande
 

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
Veramente Complimenti!!!
Oltre ad essere molto bravo e ad avere passione (si percepisce chiaramente) sei veramente meticoloso ed ordinato e, devo dire, non è così scontato e neanche comune. Ho visto (anche dai tuoi video su YT e altro) il tuo banco da lavoro e pare una sala chirurgica, diciamo che porterei la bici da te ad occhi chiusi! Veramente complimenti!!
Venendo ai pedali e non solo volevo chiederti un consiglio sul grasso da utilizzare. Ho scoperto che il grasso al litio esiste in diverse "gradazioni" e densità, per i pedali (e anche per i cuscinetti mozzo ruota) consigli quello giallo/ambra o quello "classico" bianco molto denso e "colloso"?........... che generalmente utilizzo per le serie sterzo.(Credo che quello bianco abbia più proprietà "proteggenti" verso gli agenti esterni ma non molto adatto per le grandi velocità, indicato quindi per ss e similari, mentre quello giallo/ambra sia più "lubrificante" e quindi più indicato per velocità di rotazione maggiori, vedi cuscinetti e coni e sfere mozzi ruota ecc.......confermi o non ho capito nulla?????) :)
Ancora complimenti e grazie
Ciao
Nicola