[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
A me da terribilmente fastidio quando sei fuori per un allenamento, tipo ripetute in pianura a cadenza "bassa" con 52/12 e ti si accoda un ciuccia che vuole consigliarti di andare più agile.
Oppure negli scatti in salita dove recuperi e scatti, recuperi e scatti...e si accodano come se gli aveste sfidati...Pantani eri un grande...ma dopo la storia con Tonkov hai creato non pochi problemi a molti cicloamatori :mrgreen:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.997
16.333
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
A me da terribilmente fastidio quando sei fuori per un allenamento, tipo ripetute in pianura a cadenza "bassa" con 52/12 e ti si accoda un ciuccia che vuole consigliarti di andare più agile.
Oppure negli scatti in salita dove recuperi e scatti, recuperi e scatti...e si accodano come se gli aveste sfidati...Pantani eri un grande...ma dopo la storia con Tonkov hai creato non pochi problemi a molti cicloamatori :mrgreen:

pensavo che capitasse solo a me di beccare questi "santoni pseudo pro" che inevitabilmente invece di pedalare per fatti loro, dispensano consigli non rischiesti" cno gli occhi puntati a quello che faccio del tipo... la sella non è un pò bassa? sali di due pignoni! cambia e vai piu agile! le mani piu in alto! assurdo! poi mi chiedono perchè mi danno fastidio se si mettono a ruota certi individui :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Ice70

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
pensavo che capitasse solo a me di beccare questi "santoni pseudo pro" che inevitabilmente invece di pedalare per fatti loro, dispensano consigli non rischiesti" cno gli occhi puntati a quello che faccio del tipo... la sella non è un pò bassa? sali di due pignoni! cambia e vai piu agile! le mani piu in alto! assurdo! poi mi chiedono perchè mi danno fastidio se si mettono a ruota certi individui :mrgreen:

Te rispondigli di farsi una porzione di ca##i sua... vedi come se ne vanno dopo.. :-x
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Sabato sono diventato nel giro di un km da CIUCCIATO a CIUCCIATORE: un gruppetto di 6/7 aveva battezzato la mia ruota quanto ho incontrato un gruppetto di dilettanti dal rientro "pre-gara".
Mi sono divertito una cifra facendo anche la doppia fila.
Oltre a tornare prima a casa, sono rimasto con un sorriso stampato in faccia per tutta la giornata.
Ragazzotti molti simpatici ed affabili. Altro che certi pedalatori della domenica (o di altri giorni della settimana) che non ricambiano il saluto nemmeno a 15 cm dalla faccia.
A riguardo: sabato mi sentivo bene e salendo di buona lena per una salitella che 15 gg prima mi aveva fatto tribolare e non poco incontro uno in MTB. Riconosco subito il volto della fatica che non più tardi di alcuni giorni addietro era il mio. Lo affianco e come mio costume lo saluto guardandolo in faccia. Senza lanciargli alcuna sfida. Non ne aveva veramente più. Questo mi guarda. E non ricambia. Ma si attacca dietro per cercare una improbabile scia in salita al 10%. Io penso: "non mi saluti e vuoi attaccarti?". Prima impara la buona educazione e poi "sfruttami" senza ritegno. E gli scatto in faccia!

mi piace la velocità con cui la tua empatia s'è trasformata in agonismo :mrgreen: magari questo era solo cotto e gli faceva comodo uno davanti che gli desse il ritmo. tu prima te ne esci con "riconosco la faccia che era la mia, capisco la sua fatica, lo sforzo di chi sta dando tutto e non ne ha più" e poi perchè non t'ha salutato lo smerdi così? Il tuo è sadismo puro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

è tipo come se trovi uno disidratato girando per il deserto, questo sbavando allunga la mano verso la tua borraccia e tu gli dici "la mamma non t'ha detto che si chiede perfavore? per te oggi niente acqua" e te ne vai via sventolandogli sotto il naso una cassa da sei bottiglie di minerale ghiacciata :)))::)))::))):
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
mi piace la velocità con cui la tua empatia s'è trasformata in agonismo :mrgreen: magari questo era solo cotto e gli faceva comodo uno davanti che gli desse il ritmo. tu prima te ne esci con "riconosco la faccia che era la mia, capisco la sua fatica, lo sforzo di chi sta dando tutto e non ne ha più" e poi perchè non t'ha salutato lo smerdi così? Il tuo è sadismo puro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

è tipo come se trovi uno disidratato girando per il deserto, questo sbavando allunga la mano verso la tua borraccia e tu gli dici "la mamma non t'ha detto che si chiede perfavore? per te oggi niente acqua" e te ne vai via sventolandogli sotto il naso una cassa da sei bottiglie di minerale ghiacciata :)))::)))::))):

Mitico o-o mi ha subito fatto venire in mente quella scena di Apocalypse Now! con Robert Duvall che sta per far bere un vietnamita ferito dalla sua borraccia e poi se ne va spargendo l'acqua per terra :)))::))):

carlo
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Chi non ha mai ciucciato in vita sua, scagli la prima pietra:mrgreen::mrgreen: stà parlando una mega schiappa, che in alcuni momenti di difficoltà:wacko: se ho la possibilità mi metto a ruota, come a volte invece, mi trovo anch'io qualcuno dietro, sinceramente non trovo alcun fastidio, sempre mettendo in primo piano la sicurezza naturalmente. Diciamo la verità, sotto sotto, a quelli che proprio da tanto fastidio la persona in scia, forse prendono l'uscita in bici, sempre come fosse una gara, il classico mix competizione egoismo, ma forse mi sbaglio ;nonzo% o-o
bravo hai colto in pieno!o-o
Purtroppo nella nostra "italietta" si pensa solo ad apparire e fare competizioni stupide......ho pedalato in tanti altri paesi europei e vi assicuro che quello che si legge in questo 3D si vede solo nel nostro "bel paese".....che di tanto bello mi sa che è rimasto ben poco!:bua: :cry
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bravo hai colto in pieno!o-o
Purtroppo nella nostra "italietta" si pensa solo ad apparire e fare competizioni stupide......ho pedalato in tanti altri paesi europei e vi assicuro che quello che si legge in questo 3D si vede solo nel nostro "bel paese".....che di tanto bello mi sa che è rimasto ben poco!:bua: :cry
forse perche negli altri paesi sono molto ma molto piu educati e non si sentono colpiti nel proprio orgoglio se, dopo svariati km a star dietro e vedere quello davanti che "combatte" con il vento in faccia, dicono"GRAZIE!! ciao scusa ma non ne avevo...."
:cassius:
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
forse perche negli altri paesi sono molto ma molto piu educati e non si sentono colpiti nel proprio orgoglio se, dopo svariati km a star dietro e vedere quello davanti che "combatte" con il vento in faccia, dicono"GRAZIE!! ciao scusa ma non ne avevo...."
:cassius:
Infatti! Ringraziare, salutare ecc ecc.....altrove fa parte del senso civico....e questo indipendentemente se tiri, ciucci, incroci, sei stanco morto o altro!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Infatti! Ringraziare, salutare ecc ecc.....altrove fa parte del senso civico....e questo indipendentemente se tiri, ciucci, incroci, sei stanco morto o altro!
beh se sono io a tirare x 10 15 km senza cambio, perdonami ma non devo ringraziare proprio nessuno...

(mi è capitato giorni fa, un tizio mi si è appiccicato dietro, x 15 km ,vento contro , poi arrivati alla rotoonda , lui a girato a sx....sembrava come se avesse preso il Tram come quelli a Sanfrisco li prendi al volo e li lasci al volo...e vaffanculo...)
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
beh se sono io a tirare x 10 15 km senza cambio, perdonami ma non devo ringraziare proprio nessuno...

(mi è capitato giorni fa, un tizio mi si è appiccicato dietro, x 15 km ,vento contro , poi arrivati alla rotoonda , lui a girato a sx....sembrava come se avesse preso il Tram come quelli a Sanfrisco li prendi al volo e li lasci al volo...e vaffanculo...)
sepica, stiamo dicendo la stessa cosa! Certo che chi ha tirato e fatto il favore non deve ringraziare........la maleducazione diffusa è quella che chi si attacca NON saluta, e soprattutto NON ringrazia MAI......questo fa parte del senso civico, è questo scarseggia molto in italia!

Voglio comunque ribadire un concetto (imho ovviamente); non condivido il discorso che se uno ti si attacca, per forza è uno che da fastidio......a me non me ne frega nulla, quando mi capita di attacarmi ad uno, saluto e chiedo sempre se creo un fastidio, e fino ad oggi mai nessuno mi ha rifiutato.

Ci sono giornate dove mi piace stare per i fatti miei senza sentire nessuno dietro che spatacca con cambio o altro.....se per caso si presenta, io o rallento e lo faccio passare, o cambio percorso!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me da terribilmente fastidio quando sei fuori per un allenamento, tipo ripetute in pianura a cadenza "bassa" con 52/12 e ti si accoda un ciuccia che vuole consigliarti di andare più agile.

Non ci vedo niente di male. È solo un consiglio, ti vedono giovane e pensano che in bici non ci sai andare (se vedono pure certi 55/60enni con dei rapporti...). Tu rispondi: sto facendo ripetute. E se sanno di ciclismo capiscono al volo.

Ad uno che stava salendo con un rapporto impossibile, tipo 53x15, su una salita al 7%, mi ci sono affiancato e gli ho detto. «Sei un vero uomo! Salire col 53.» Ha capito subito che scherzavo e poi ho aggiunto: «Stai facendo forza resistenza, vero?». E ci siamo salutati.
Ci vuole lievità, ragazzi. Se ci incarogniamo anche in bici è finita.[/QUOTE]
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Non ci vedo niente di male. È solo un consiglio, ti vedono giovane e pensano che in bici non ci sai andare (se vedono pure certi 55/60enni con dei rapporti...). Tu rispondi: sto facendo ripetute. E se sanno di ciclismo capiscono al volo.

Ad uno che stava salendo con un rapporto impossibile, tipo 53x15, su una salita al 7%, mi ci sono affiancato e gli ho detto. «Sei un vero uomo! Salire col 53.» Ha capito subito che scherzavo e poi ho aggiunto: «Stai facendo forza resistenza, vero?». E ci siamo salutati.
Ci vuole lievità, ragazzi. Se ci incarogniamo anche in bici è finita.
[/QUOTE]

Io non me la prendo...me ne frego, sono fuori per allenarmi mica per fare una gara :mrgreen: lo trovo semplicemente ridicolo o-o
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
mi piace la velocità con cui la tua empatia s'è trasformata in agonismo :mrgreen: magari questo era solo cotto e gli faceva comodo uno davanti che gli desse il ritmo. tu prima te ne esci con "riconosco la faccia che era la mia, capisco la sua fatica, lo sforzo di chi sta dando tutto e non ne ha più" e poi perchè non t'ha salutato lo smerdi così? Il tuo è sadismo puro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

è tipo come se trovi uno disidratato girando per il deserto, questo sbavando allunga la mano verso la tua borraccia e tu gli dici "la mamma non t'ha detto che si chiede perfavore? per te oggi niente acqua" e te ne vai via sventolandogli sotto il naso una cassa da sei bottiglie di minerale ghiacciata :)))::)))::))):

Il tuo post mi ha fatto molto ridere. In realtà la mia empatia non si è trasformata in agonismo. Semplicemente si è trasformata in fastidio per la mancanza di buona educazione. Se Ti saluto DEVI ricambiare. La maleducazione (di cui il mancato saluto è una fulgida rappresentazione) è la cosa che mi fa più imbestialire in assoluto. Io anche al limite delle mie forze non ho mai negato un saluto od un sorriso a chi mi incitava (vedi ultima Sportful sul Croce d'Aune) o semplicemente mi salutava. Per emettere un flebile "GRAZIE" non serve molto ossigeno. E se proprio non ne hai (di ossigeno) per due sillabe, alza una mano in segno di saluto. E se non ce la fai nemmeno ad alzare la mano (basta flettere il polso) sfrutta l'espressione di fatica. Tanto l'espressione stravolta del volto si può ben tramutare in un sorriso. Per poi ritornare ad essere semplicemnte ed inconfutablmente stravolta. Forse non i migliore dei sorrisi possibili ma un pur sempre un cenno.
Quindi se vuoi attaccarti a me, caro amico ciclista ignoto, fallo pure. Ma sappi che senza la tassa da pagare è la buona educazione.
Ma basta. Sono OT.:mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Stasera ho ciucciato... e che ciucciata :wacko:

Già andavo di mio... ma questo mi si affianca su di un cavalcavia e mi guarda morboso, ma poi saluta gentilmente e mi dice... ndem... si ma nn a 47 orari cristooo :mrgreen:

Pareva scialappato... ma alla fine ci si è salutati calorosamente... mi dispiace non avere ne nome ne un recapito... chissà chi era... di sicuro uno forte vista la sua struttura fisica e la pedalata sciolta nonostante la velocità.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Stasera ho ciucciato... e che ciucciata :wacko:

Già andavo di mio... ma questo mi si affianca su di un cavalcavia e mi guarda morboso, ma poi saluta gentilmente e mi dice... ndem... si ma nn a 47 orari cristooo :mrgreen:

Pareva scialappato... ma alla fine ci si è salutati calorosamente... mi dispiace non avere ne nome ne un recapito... chissà chi era... di sicuro uno forte vista la sua struttura fisica e la pedalata sciolta nonostante la velocità.
Te lo dico io, era Cancellara!:-x
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.997
16.333
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
stamane 2 al prezzo di uno... nemmeno il tempo di immettermi sulla strada principale che sento uno dietro che dice "oggi piove" ed ho capito
che voleva essere trainato, ha fatto dietro la mia ruota 15km circa senza dare cambio o almeno fare finta di volerlo dare, vabbè fin qui poco male, cmq me ne stavo per conto mio, l'importante e che non iniziasse a parlarmi, (non gradisco parlare quando vado in bici) ma la cosa che mi ha sorpreso e che quando mi sono voltato se n'era aggiunto un altro, ed entrambi per circa 20km nessuno dei due ha fatto anche solo il gesto di mettersi davanti per 100 sporchi metri...vabbè pazienza, proseguiamo in 3 a ballare l'hully gully, quando poco prima di una curva in salita, entrambi mi sfrecciano davanti, e il tizio si voltava in continuazione come se stesse facendo la volata della vita e volesse essere sicuro di non essere ripreso da qualcuno alle sue spalle (cosa che si vede spesso anche nelle gare ufficiali)... mi staccano facendo il vuoto... ma la cosa più bella per me, è stata che sono scoppiato a ridere a vedere cosa stessero facendo, e la mia reazione è stata che non li ho calcolati proprio, imperturbabile, non c'è stata alcuna reazione a quanto stesse accadendo, ho proseguito cmq alla mia andatura. se si sono sentiti realizzati con così poco a staccare un mortale come me, e non un cavendish o sagan, dopo essere stati a ruota 35km circa, buon per loro dormiranno stanotte sonni tranquilli, perchè prima o poi troveranno qualcun altro che gli farà lo stesso e saranno incubi per questa gente... chi la fa l'aspetti!
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Rispolvero cosa mi è capitato sabato mattina già descritto in itinerari BDC:

bellissima giornata di sole... e ottimo giro... la panoramica a tra Gabicce e Pesaro fà sempre il "suo effetto"....... unica nota negativa il traffico al ritorno sulla statale... con tutto il traffico i rallentamenti ecc. chiudiamo il giro a 29.4km/h di media e +800dsl 125km totali
questo giro meglio farlo di domenica mattina c'è molta meno confusione per strada...
Tanti i ciclisti incontrati lungo il percorso.....
ma sopra tutto complimenti a quell'esaurito del "noto gruppo ciclistico riminese" che quella mattina viaggiava senza casco.. che dopo essersi infilato nel nostro gruppo al ritorno per sfruttare la scia è poi partito ai 50 "in fuga" senza mai dare un cambio prima... ma i semafori ci sono anche per lui... faceva scatti ai 50 e poi calava ai 35... e veniva ripreso.... atteggiamento molto irriverente ma il "fenomeno" ha avuto pane per i suoi denti
ehehehe
aveva un bel fisichino tirato ma se la poteva giocare in salita non nella piana...

Dice il saggio: "non fare il fenomeno se non lo sei... che poi fai la figura del pirla!"
gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: trusto