[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Mettere una mano sul culo può avere diversi significati, a volte è un gesto anche utile...... faccio un paio di esempi:

Gruppo numeroso o gara, un ciclista sta risalendo il gruppo, a tratti ( anche molto spesso ) si trova a mezza ruota, quindi appoggia una mano o un dito sul culo di chi lo precede per segnalare la sua presenza.

Gara.....vento che tira da destra, corridore forte sul margine sinistro della strada che aiuta il suo gregario che sta tirando alla sua destra davanti a lui proteggendolo dal vento.......tutto il resto del gruppo in fila indiana sul margine sinistro della strada a prendere aria.......visto fare un paio di volte.

Non prendetevela per queste cose, fa parte del gioco.......
Altra circostanza, strappetto, cambio di corona e casca la catena. Te lo auguri che ci sia un amina buona che non ti faccia perdere velocità e di conseguenza rimettere la catena a posto.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Non prendetevela per queste cose, fa parte del gioco.......
No. Inammissibile toccare il culo di uno sconosciuto. Soprattutto il contesto non è minimamente quello di una gara dove qualcuno rischia di cadere (caduta catena in salita, vento...) e lo vuoi aiutare.

Come si possano giustificare i comportamenti descritti nei post precedenti lo trovo onestamente incomprensibile.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.678
9.853
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No. Inammissibile toccare il culo di uno sconosciuto. Soprattutto il contesto non è minimamente quello di una gara dove qualcuno rischia di cadere (caduta catena in salita, vento...) e lo vuoi aiutare.

Come si possano giustificare i comportamenti descritti nei post precedenti lo trovo onestamente incomprensibile.
Rispetto le opinioni di tutti voi, per carità, sarò io che ho una visione diversa del ciclismo...... ho preso spallate, gomitate, mi hanno toccato il culo come ho scritto sopra, sono finito in un prato mentre stavo cercando di andare a fare una volata, per fortuna non mi sono mai fatto male........
oggi per me è diverso da un tempo, a volte tento di raggiungere qualcuno che vedo in lontananza e non ce la faccio, oppure mi superano in salita e capisco immediatamente che non riuscirei ad agganciarmi, sarei felice di potermi attaccare ad un gruppetto, dare qualche cambio o fare la doppia fila come una volta, è divertente, si fa parecchia velocità e molta strada in più senza addormentarsi sui soliti ritmi.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
E' vero quello che dici @VADABRUT però va contestualizzato, se siamo in un gruppetto e "meniamo" tutti con l intento di menare, o a maggior ragione in corsa allora si,messa così uno mai visto e conosciuto che becco in un giro io solo lui solo ,senza spiaccicare mai una parola, e mi tocca io immediatamente istintivamente e sonoramente ce lo mando.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.048
765
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Rispetto le opinioni di tutti voi, per carità, sarò io che ho una visione diversa del ciclismo...... ho preso spallate, gomitate, mi hanno toccato il culo come ho scritto sopra, sono finito in un prato mentre stavo cercando di andare a fare una volata, per fortuna non mi sono mai fatto male........
oggi per me è diverso da un tempo, a volte tento di raggiungere qualcuno che vedo in lontananza e non ce la faccio, oppure mi superano in salita e capisco immediatamente che non riuscirei ad agganciarmi, sarei felice di potermi attaccare ad un gruppetto, dare qualche cambio o fare la doppia fila come una volta, è divertente, si fa parecchia velocità e molta strada in più senza addormentarsi sui soliti ritmi.

Sì ma in gara è un conto e ci sta che ti tocchino, in strada anche no :))):
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Va beh...... pensandoci, quest' anno ho raggiunto tre ciclisti, non ho toccato culi, ho solo avvisato che ero dietro......

Vi chiedo solo di non considerare il succhiaruote come un nemico, potrebbe essere semplicemente un vecchietto che non ce la fa......potrei essere io :pork:
Sui succhiaruote la penso come Te : ossia , …….. attenti che , come si puo' sempre essere i "terroni" di qualcuno anche se sei svedese , si puo' sempre essere i succhiaruote di turno anche se hai vinto la gara della parrocchia. (io) Dipende da quello che Ti passa ed hai voglia di tenere ( parlo di gente come me che ha spirito agonistico a volte esagerato). Per quanto riguarda i contatti , chi gareggia vive diversamente questo aspetto. Spesso le spinte per far rientrare a ruota qualcuno che e' all'aria , anche se non e' un compagno di squadra , oppure lasciare spazio cosi' quando si profila un ostacolo ed altre situazioni in cui la spinta e' ben apprezzata accadono. L'agonista si porta dietro il concetto che questa cosa non "allontana" ma " avvicina" che e' "gradita" e non "sgradita" pertanto magari ci scappa anche in allenamento.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Va beh...... pensandoci, quest' anno ho raggiunto tre ciclisti, non ho toccato culi, ho solo avvisato che ero dietro......

Vi chiedo solo di non considerare il succhiaruote come un nemico, potrebbe essere semplicemente un vecchietto che non ce la fa......potrei essere io :pork:
c'è succhiaruote e succhiaruote: già uno che si attacca e avvisa è molto diverso da uno che non lo fa (di avvisare)
non è questione solo di educazione ma mi da subito l'idea di uno che sa come funziona: avere dietro uno sconosciuto, che potrebbe facilmente non sapere come stare a ruota, non è che mi faccia molto piacere .... è un attimo cadere e farsi male o rompere la bici
e di gente che non sa stare a ruota o in gruppo ne vedo e anche tanta: gente che sta dietro in presa alta :azz ,altri che aumentano\rallentano di colpo e senza motivo, altri a mezza ruota :bua: ... per non parlare di quelli con la mtb* che non hanno alcuna esperienza

* prima che qualcuno si inalberi, non parlo dei biker ma di quelli con la mtb superfiga ma linda e pulita perchè, al massimo, fanno la ciclabile: nulla di male, sia chiaro, ma capacità di guida e stare a ruota pari a zero
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
c'è succhiaruote e succhiaruote: già uno che si attacca e avvisa è molto diverso da uno che non lo fa (di avvisare)
non è questione solo di educazione ma mi da subito l'idea di uno che sa come funziona: avere dietro uno sconosciuto, che potrebbe facilmente non sapere come stare a ruota, non è che mi faccia molto piacere .... è un attimo cadere e farsi male o rompere la bici
e di gente che non sa stare a ruota o in gruppo ne vedo e anche tanta: gente che sta dietro in presa alta :azz ,altri che aumentano\rallentano di colpo e senza motivo, altri a mezza ruota :bua: ... per non parlare di quelli con la mtb* che non hanno alcuna esperienza

* prima che qualcuno si inalberi, non parlo dei biker ma di quelli con la mtb superfiga ma linda e pulita perchè, al massimo, fanno la ciclabile: nulla di male, sia chiaro, ma capacità di guida e stare a ruota pari a zero
Per presa alta cosa intendi ?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.458
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il culo lo hai sulla sella , al limite ti tocca la (bassa) schiena …... il culo telo puo' toccare se sei fuori sella , ma in quel caso , oltre che pericoloso sarebbe molestia sessuale. Mai visto fare
Ma non cambia nulla! Non mi deve toccare o peggio spingere per nessun motivo!!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Consiglio di toccare la schiena o il fianco per segnalare la presenza. Ci sono in giro sederi più sensibile di quanto non credessi;)
non credo sia un problema di sensibilità
mai avuto problemi, in gruppo "organizzato", nell'essere toccato sulla schiena o sul fianco, ma da uno sconosciuto, che si è messo dietro e che, magari, non ha neanche aperto bocca, anche no: già mi stai sul belino a prescindere, perchè ti sei messo dietro senza fiatare, poi mi tocchi pure :espulso.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A ruota cosi' sinceramente non ho mai visto nessuno , sara' che frequento praticamente solo agonisti o in alternativa vado da solo. Se qualcuno lo fa e' un idiota.
il problema è che con il boom della bici ci sono molti che non hanno vissuto quel minimo di "svezzamento" da parte di gente più esperta e non conoscono i principi base dello stare in gruppo, a ruota ecc
motivo percui, a parte casi rari, non accetto sconosciuti dietro
anche perchè, in caso di incidente, non riuscirebbero neanche a capire la cazz@t@ fatta