[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
aggiungerei "l'altruista", ovvero quello che è ben disposto a farsi ciucciare la ruota e chiede, in fase di sorpasso, se ci si vuole accodare. Beh, io sono tra quelli, sarò strano, ma non ho nessun problema ad avere uno sconosciuto a ruota. Spesso esco in gruppo e li il problema non si pone, ma quando mi alleno preferisco andare da solo e se trovo qualcuno più lento lo invito a mettersi a ruota. o-o
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
secondo me è più che normale che ci sia chi si attacca a ruota, è sempre stato così e resterà così…ogni volta che esco, soprattutto se faccio strade frequentate, dopo qualche chilometro ho il trenino dietro…raramente trovo “fenomeni” quindi indipendentemente da orario ed età non mi infastidisco (tanto da solo o con loro a ruota la fatica è la stessa), quelle poche volte che trovo i fenomeni al primo rilancio accelero leggermente e li faccio perdere la ruota.
“Sfrutto” la ruota degli altri solo se in salita mi passa qualcuno che va poco più di me, semplicemente perché così ho la lepre ed ovviamente senza fare mezze ruote. Ho comunque “imparato “ a vivere il tutto con più serenità ed a disinteressarmi di quello che mi succede dietro
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Prima o poi trova quello che non molla e sta dietro, poi vediamo cosa accade :-)xxxx
Non è un episodio da succhiaruota, ma insomma... Una volta stavo facendo Scoffera da Cavassolo (per chi volesse vedere com'è @fabiopon ha pubblicato un video sulla sua discesa nella discussione Genova e dintorni) e salivo piuttosto bene. Più avanti c'era un signore abbastanza anziano, ai tempi conosciuto, molto competitivo. Gradualmente mi avvicino e quando sto per passarlo lui accelera. Lo ignoro e dopo un po' la distanza si riduce di nuovo. A quel punto il tipo inizia a guardarsi indietro e accelera di nuovo. A quel punto ho deciso di stargli a 30 metri fissi per tutta la durata della salita. Il ritmo era buono (per lui ottimo, considerando l'età) ma niente di trascendentale per me. Per tutti i 15 chilometri e rotti della salita ha continuato a voltarsi per vedere dov'ero. Gran soddisfazione.
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non è un episodio da succhiaruota, ma insomma... Una volta stavo facendo Scoffera da Cavassolo (per chi volesse vedere com'è @fabiopon ha pubblicato un video sulla sua discesa nella discussione Genova e dintorni) e salivo piuttosto bene. Più avanti c'era un signore abbastanza anziano, ai tempi conosciuto, molto competitivo. Gradualmente mi avvicino e quando sto per passarlo lui accelera. Lo ignoro e dopo un po' la distanza si riduce di nuovo. A quel punto il tipo inizia a guardarsi indietro e accelera di nuovo. A quel punto ho deciso di stargli a 30 metri fissi per tutta la durata della salita. Il ritmo era buono (per lui ottimo, considerando l'età) ma niente di trascendentale per me. Per tutti i 15 chilometri e rotti della salita ha continuato a voltarsi per vedere dov'ero. Gran soddisfazione.

mi ricorda molto

20E46415-32B5-4601-9D95-49669A7E4699.jpeg

Vabbeh, gli hai lasciato la soddisfazione di potersi vantare al bar dicendo che nessuno riusciva a prenderlo :mrgreen:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Personalmente preferisco non scoprire uno sconosciuto a pochi cm dalla mia ruota posteriore, soprattutto se ha l'aspetto del principiante che prova a imitare i professionisti che vede al Tour.
Un attimo di distrazione e ti trovi tamponato.
In quei casi rallento e faccio passare, non mi va di aumentare i rischi che già si corrono lungo le strade.
Se invece qualcuno "scafato" mi avvisa che si mette a ruota perché fa la stessa mia strada sono ben contento di dargli una mano. Se passa anche lui davanti, lo ringrazio, altrimenti continuo del mio passo senza problemi.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Oggi uscita in gravel, ero particolarmente fuori forma per il caldo e andavo alla mia andatura, mi si affianca un signore in bdc, scambiamo 4 chiacchiere sulla gravel, mi chiede come mi trovo perché la vorrebbe prendere anche lui, insomma dopo qualche piacevole scambio di parole, mi fa "dai ti tiro un po'", si mette davanti e inizia a tirare per un paio di km finché non ho dovuto svoltare e ci siamo salutati ringraziandolo. Prima volta che mi capita, ero un po' stranito all'inizio ma è stato simpatico!
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Personalmente preferisco non scoprire uno sconosciuto a pochi cm dalla mia ruota posteriore, soprattutto se ha l'aspetto del principiante che prova a imitare i professionisti che vede al Tour.
Un attimo di distrazione e ti trovi tamponato.
In quei casi rallento e faccio passare, non mi va di aumentare i rischi che già si corrono lungo le strade.
Se invece qualcuno "scafato" mi avvisa che si mette a ruota perché fa la stessa mia strada sono ben contento di dargli una mano. Se passa anche lui davanti, lo ringrazio, altrimenti continuo del mio passo senza problemi.
Questo è il motivo principale per cui non voglio nessuno a ruota (a meno ovviamente di non essere in mezzo ad un gruppo numeroso).

Se proprio vuoi stare a ruota avvisa almeno.

Quelli che invece proprio non capisco sono quelli che al velodromo dove mi alleno ti si attaccano alla ruota che tu vada a 15, 30 o 45 km/h.

Un conto è appunto se si gira in un gruppo di 10/15 elementi dandosi i cambi, ma che senso ha rompere le OO ad uno che si sta allenando da solo piazzandosi a 1 mm dalla ruota? io ne approfitto anche per fare dei lavori, non vado sempre costante, proprio per questo mi alleno da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Oggi ho avuto il mio primo ciucciaruota! Me ne sono accorto solo perché sentivo il rumore della sua ruota libera mentre NON pedalava grazie a me. Le mie impressioni:
1- poteva salutare ed avvisarmi, avrei gradito il gesto!
2- mi è rimasto dietro per un tre km e poi se ne è andato con le medesime modalità, di nascosto!
Tra gli utenti del forum ci sarà di sicuro qualcuno che fa di professione il ciucciaruota, chiedo a loro, ma cosa vi costa salutare ed avvisare? Giusto per educazione!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
giovedì scendendo da una cima vedo fermo a bordo strada un ragazzino che avrà avuto 1/3 dei miei anni e metà dei chili, stava parlando con un signore su una vespa che gli dava dei consigi, un inizio d'allenamento insomma, io passo salutando e poco dopo lui com'è ovvio mi raggiunge e supera seguito dall'allenatore, così ho comiciato ad accelerare per tenerlo come riferimento e stimolo, non dico impiccandomi ma spremendomi abbastanza, magari pure a ciucciare la ruota a rispettosa distanza, e finche c'era piano o discesa lo vedevo, l'ho pure quasi riraggiunto, ma niente, i falsopiani e le mini salite hanno condannato il mio sordido proposito, evidentemente stava cazzeggiando e mi è andato via dopo poco :bua:, ogni rilancio (suo) era una badilata sui miei polpacci provati, all'ennesimo (con n<3) ho desistito.
Per una volta che coscientemente ed infidamente provo a fare il ciucciaruota, sbaglio bersaglio.
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
A me s'è attaccato uno mentre tornavo dal lavoro giovedì pedalando controvento, coi miei orari e le mie velocità (sic) mi succede raramente ormai.
Me ne sono accorto perchè me l'ha segnato il varia, ha suonato un po' poi più nulla allora mi sono girato a controllare cosa succedeva.
E' stato dietro qualche km poi col vento dietro si è offerto di tirare :mrgreen:, ho detto no grazie e ci siamo salutati. Dopo io sono stato a 10-15 metri da lui fino a che non abbiamo preso strade diverse. Nessun fastidio tranne che poteva avvisare all'arrivo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi ho accompagnato per una ventina di km un signore belga che partecipava alla cape north 4000, era sulla mia strada, la ruota gliel'ho offerta io, mi ha chiesto di andare piano, cosa che mi riesce sempre bene :mrgreen:. Arrivato al mio paese gli ho pagato anche il caffè, ha voluto solo quello, perchè in Italia è buonissimo.
Quando ti chiedono di andare piano e tu fai finta che sia una eccezione :==
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Ho una gravel da un annetto (ho solo quella quindi la uso sempre anche in strada) e non di rado sono carico con borse o zaino quindi a volte mi capita di cercare di tenere la ruota di quello che mi passa, ma cerco di salutare anche perché spesso chiedo informazioni sulle strade che non conosco. Qualche mese fa sull'Appennino verso Firenze un signore ha allungato la strada invece di ritornare a casa per accompagnarmi per un paio di salite chiacchierando e mi ha dato ottimi consigli per la strada da fare.
Poi a volte se uno mi passa a fatica riesco a tenere il ritmo e non ho il fiato...
Confesso anche che ho preso l'abitudine di salutare vedendo gli altri, le prime volte non capivo, ora sono il primo che saluta. Anche se in salita a volte manca il fiato...
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Oggi ho avuto il mio primo ciucciaruota! Me ne sono accorto solo perché sentivo il rumore della sua ruota libera mentre NON pedalava grazie a me. Le mie impressioni:
1- poteva salutare ed avvisarmi, avrei gradito il gesto!
2- mi è rimasto dietro per un tre km e poi se ne è andato con le medesime modalità, di nascosto!
Tra gli utenti del forum ci sarà di sicuro qualcuno che fa di professione il ciucciaruota, chiedo a loro, ma cosa vi costa salutare ed avvisare? Giusto per educazione!
io mi acodo e avviso ... e comunque saluto e ringrazio sempre
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ieri io ed il mio amico abbiamo deciso di fare una mega tappa da 260Km e 3.200Dsl. Il primo pezzo prevedeva circa 40km di piattone tutto contro vento (Val di Susa per chi la conosce).
Andiamo abbastanza tranquilli in doppia fila chichierando, tanto eravamo solo all’inizio di giornata e non volevamo sprecare troppe energie, quando ad un certo punto ci superano una mandria di ciclisti, chiediamo il permesso di unirci e ci mettiamo in fila indiana per circa 20km ciucciando un po’ di ruota.

Proseguiamo il giro, scalato il colle della Scala e scendendo verso Briancon abbiamo un po’ di piattume in leggera discesa. Anche qui parecchio vento contrario, sopraggiunge un francese che ci fa segno di collaborare, allora ci mettiamo a ruota dando cambi regolari.

Insomma, ripeto con garbo e cortesia diventa piacevole pedalare insieme, non vedo nulla di mano a darsi una mano, basta solamente salutare e chiedere piuttosto che mettersi di nascosto e stare in silenzio.

Tappa finita dopo 9 ore, due balle giganti quanto una casa :mrgreen: