[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
nessuno viene fermato ma la distanza di sicurezza vale per qualunque mezzo. se io sono malato di mente o sadico e mi va di tirare un inchiodata della madonna e quello a ruota si spiaccica è colpa sua e gli chiedo pure i danni miei

hai la patente o vai solo in bici? in quest'ultimo caso sei quasi scusato, altrimenti un bel ripasso non farebbe male. hai detto due cose assurde nella prima riga. ho linkato sopra leggi bene. sulle strade extraurbane non è obbligatorio affatto, mostrami dove sta scritto (anche se son sicuro che hai interpretato male)
Il codice della strada per ciò che riguarda i velocipedi recita così (semplifico): in città si può stare affiancati in numero non superiore a due se le condizioni del traffico lo consentono. Sulle strade extraurbane si può solo viaggiare in fila indiana.
Il codice della strada non sta a specificare se uno sta andando a 15 o 40 orari. Il codice si riferisce all'uso della bicicletta quale mezzo di trasporto e non fa alcuna distinzione con un uso sportivo (mio parere personale, grave mancanza, visto il grande numero di cicloamatori). Il codice si preoccupa che i ciclisti non occupino spazio sulle strade extraurbane.
In quanto alla distanza di sicurezza, ovvio che bisogna rispettarla, e in macchina la rispetto. Anzi, talvolta trovo qualche furbo che pensa che lascio troppo spazio e mi passa per farsi la strada davanti a me. Ma, si è mai visto un gruppetto di cicloamatori che la rispetta? Tu, quando esci con qualcuno rispetti la distanza di sicurezza o ti metti in scia, come l'uso sportivo richiede? Quando andate a 30 stai a 15 metri dietro? Quando fate i 35 stai a 17,5 metri dietro? È ancora uscire in gruppo, quello? Va da sé, che i rischi di un'eventuale caduta per un tamponamento sono tutti a carico di chi segue, sia che chi precede è il compagno di uscita sia che si tratti di uno sconosciuto a cui ci siamo attaccati per impulso estemporaneo.
E ancora, è mai stata aperta una discussione su questo forum sull'argomento: "Non riesco a stare in scia rispettando la distanza di sicurezza"? Le uniche discussioni che sono state aperte riguardano la ricerca di consigli su come imparare a stare in scia a pochi centimetri da chi ci precede.
Se i succhiaruota rispettassero le distanze di sicurezza questa discussione non esisterebbe. Quindi, è un controsenso parlare di mantenere la distanza di sicurezza in un forum sportivo.
Detto tutto ciò, ho già espresso più volte quanto ha ripetuto @dave_and_roll, vale a dire: non capisco il bisogno di attaccarsi a qualcuno che non si conosce quando si esce da soli.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
:mrgreen: dovete sapere che io sono un po' maniaco dei rumorini molesti, mi dà veramente fastidio tutto ciò che fa rumore e che proviene dalla mia bici.
Detto questo, tempo fa ero beatamente da solo su una salitella ombreggiata in pieno appennino ligure in mezzo alla natura senza auto e moto ecc. ecc. che incomincio a sentire cigolii strani...noooo mi sono detto, chepppallleeeee e incomincio a guardare il cambio, la trasmissione, le ruote, a saltellare sulla sella, ad alzarmi, accelero, rallento...insomma faccio tutto quello che si può fare sulla terra per provocare qualche rumore e capirne la provenienza.
Dopo un bel po' di questo circo mi girano le balle, mi fermo di botto tirando giù il calendario ad alta voce!
E solo in quel momento mi accorgo di avere uno dietro, appiccicato, con la bici cigolante che si ferma anche lui, mi guarda piuttosto preoccupato e mi fa: stai bene?
Ma ti venisse...bella cumpa
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
:mrgreen: dovete sapere che io sono un po' maniaco dei rumorini molesti, mi dà veramente fastidio tutto ciò che fa rumore e che proviene dalla mia bici.
Detto questo, tempo fa ero beatamente da solo su una salitella ombreggiata in pieno appennino ligure in mezzo alla natura senza auto e moto ecc. ecc. che incomincio a sentire cigolii strani...noooo mi sono detto, chepppallleeeee e incomincio a guardare il cambio, la trasmissione, le ruote, a saltellare sulla sella, ad alzarmi, accelero, rallento...insomma faccio tutto quello che si può fare sulla terra per provocare qualche rumore e capirne la provenienza.
Dopo un bel po' di questo circo mi girano le balle, mi fermo di botto tirando giù il calendario ad alta voce!
E solo in quel momento mi accorgo di avere uno dietro, appiccicato, con la bici cigolante che si ferma anche lui, mi guarda piuttosto preoccupato e mi fa: stai bene?
Ma ti venisse...bella cumpa
visti i luoghi descritti ed il "cigolismo" potrei anche ssere io ma vengo scagionato perchè non mi metto a ruota e se proprio non riesco a passare affianco e saluto provando anche a dire qualcosa :mrgreen:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.995
16.331
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ma commette il più grande errore della sua vita
:))): :))): :))): :))): :))):
ma questi cosi che sorpassano solo per far vedere che ti hanno sorpassato, cosa ottengono? sono felici così? hanno un target di tot ciclisti da superare? migliorano la propia autostima? o forse è più corretto chiedersi, si rendono conto che questo loro atteggiamento poco furbo può scatenare reazioni basate sull'ignoranza più totale e causarne quindi la loro "fine"? qualcuno mi spieghi questo fenomeno, io sinceramente non lo capisco, ma se mi sorpassi facendo il vuoto e poi guardi dietro per vedere se sono abbastanza distante, sappilo strano omino, ti inseguirò fino a farti detonare, perchè quelli che vanno veramente più forte di me passano, salutano, e vanno via del loro ritmo regolare senza guardarsi dietro (o forse è più corretto dire, omino che mi hai sorpassato con tanta fatica per migliorare la tua autostima, sappi che farò il possibile per demolirla, la tua autostima, giusto per ridere ovviamente)
purtroppo io tendo a deluderli sempre, (lo so faccio pena e schifo come cicloamatore, ma ne sono orgoglioso :mrgreen:) quando mi passano e noto il tic della testa che si gira tendo a fare il vuoto, ma al contrario, rallento fino a quando non è più nella mia visuale, non li prendo proprio in considerazione, le cose primarie per me sono ben altre, a parte questo, ed è uno sfizio che voglio togliermi, il prossimo/i che si mettono a ruota gli chiedo "puoi gentilmente fornirmi una motivazione per cui ti sei messo dietro di me?" giusto per vedere cosa gli viene in mente di dirmi, visto che decidono o scelgono loro di farlo in modo autonomo, è anche una mia libertà di chiedere il motivo.
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Conviene sempre avvisare quando ti piazzi dietro a uno. Durante le mie fasi di agonia mi capita di soffiarmi il naso, generalmente butto un occhio dietro per accettarmi d'esser solo ma ogni tanto me ne dimentico. Subire una tale doccia non è il massimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io chiedo 2 cose ai vari ciucciaruota
1) ma che senso ha uscire in bici per attaccarsi al culo di uno sconosciuto?
2) ma se io sconosciuto vi supero e tiro dritto, non vi passa per la testa che non voglio compagnia e/o attaccare bottone? Altrimenti al momento del sorpasso mi fermerei ed attaccherei bottone, no?
Che poi io dico, ma perché se stai andando a 25km/h (sparo un numero a caso) ed io ti supero a 30km/h (altro numero a caso) devi accelerare per attaccarti al mio culo? Cosa ti spinge a farlo? Non hai voglia di fare fatica? Vai più piano? Non c'è la fai? Vai più piano. Non è disonorevole andare più piano di qualcun altro (più o meno siamo tutti paracarri...o meglio SIETE, io vado forte) o non attaccare per forza bottone con chiunque.
Avete la carogna agonistica e non volete essere staccati da nessuno? Attaccatevi un numero sulla schiena.
L'ultima volta, settimana scorsa, supero uno che andava tranquillamente il quale poi mi si attacca dietro al culo. Siccome ero in giro senza particolari 'scopi' rallento e rallenta pure lui, alla rotonda faccio un paio di giri per perdere tempo e lui prosegue dritto sulla strada che stavamo percorrendo. Poco dopo lo riprendo e lo ripasso e stessa scena di prima ripetuta per altre 3 volte...infine poi mi sono girato e poco gentilmente gli ho chiesto se fosse davvero così difficile capire che non lo volevo dietro al culo, specialmente a mezza ruota.
Io dico: ma esci a cazzeggio? Continua a cazzeggiare. È questo che non capisco. Se ti supera uno che va più forte se ti attacchi non significa che anche tu sei in grado di andare a quella velocità. Quindi stare in scia ad uno sconosciuto nn ha senso.
Io abolirei la scia nel ciclismo con decreto imperiale (ovvero mio).
Perfetto.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
:mrgreen: dovete sapere che io sono un po' maniaco dei rumorini molesti, mi dà veramente fastidio tutto ciò che fa rumore e che proviene dalla mia bici.
Detto questo, tempo fa ero beatamente da solo su una salitella ombreggiata in pieno appennino ligure in mezzo alla natura senza auto e moto ecc. ecc. che incomincio a sentire cigolii strani...noooo mi sono detto, chepppallleeeee e incomincio a guardare il cambio, la trasmissione, le ruote, a saltellare sulla sella, ad alzarmi, accelero, rallento...insomma faccio tutto quello che si può fare sulla terra per provocare qualche rumore e capirne la provenienza.
Dopo un bel po' di questo circo mi girano le balle, mi fermo di botto tirando giù il calendario ad alta voce!
E solo in quel momento mi accorgo di avere uno dietro, appiccicato, con la bici cigolante che si ferma anche lui, mi guarda piuttosto preoccupato e mi fa: stai bene?
Ma ti venisse...bella cumpa
Sono Morto.
Perchè credo che avrei la stessa tua reazione (Calendario compreso)
Sono in genere molto calmo e tollerante..ma un rumore subdolo sulla bici..mi manda veramente fuori di testa.
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Sono Morto.
Perchè credo che avrei la stessa tua reazione (Calendario compreso)
Sono in genere molto calmo e tollerante..ma un rumore subdolo sulla bici..mi manda veramente fuori di testa.
Pensa te che io ho rischiato di dare di matto per lo stesso motivo, e dopo un po' mi sono accorto che il cigolio arrivava da quello a cui stavo succhiando la ruota!
(Di comune accordo dopo averci chiacchierato e aver appurato che avremmo fatto un pezzo della stessa strada, ci tengo a sottolinearlo ;-) )
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ma vi è capitato mai un intero gruppetto al ciuccio?
Si si
Se sei 2 metri come me ti capitano i gruppetti o li crei strada facendo :)

A me comunque non da troppo fastidio ultimamente, se mi avvisano o mi accorgo segno i pericoli e le buche.
Tanto non ho bisogno di scia, sono talmente abituato a uscire da solo che quando esco con un mio amico mi sento quasi in colpa quando mi da i cambi
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Di recente sono stato preso dentro da un "passeggero" che si era accodato senza che me ne accorgessi.

Stavo nel bel mezzo di una ripetuta su un tratto di leggera salita e andavo relativamente veloce. Arrivato nel punto in cui la pendenza si alza repentinamente ho deragliato e rallentato all'improvviso.

Bum, preso in pieno dal tizio a ruota.

A me non costa nulla tirare, tanto son sempre in giro da solo, però è altrettanto gratuito annunciarsi se ci si materializza all'improvviso in coda a qualcuno.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Prima, negli anni dei 12.000km/anno, ero molto accomodante, chiunque si attaccasse mi andava bene, fatti suoi.
Adesso che di km ne faccio un decimo dei precedenti e non vado avanti ancora peggio di prima sono già incazzato di mio, da solo, che sopporto male avere qualcuno attaccato dietro, a prescindere da chi sia e da come si comporti.
Per fortuna che vado talmente piano che sono ben pochi quelli che vanno ancora meno da doversi attaccare a me, però qualcuno c'è, incredibile.

Quindi penso che lo stato d'animo, del momento o del periodo, influisca su questo aspetto, alla fine si tratta pur sempre di una socializzazione, anche se più o meno imposta da quello o da quelli che si attaccano.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qui sul lago di Como se la domenica mattina fai la statale a bordo lago e vai di buon passo nell'arco di 20km ti trovi talmente tanta gente in coda che alla fine sembra il passaggio del giro.
Idem sul Garda, se poi c'è vento si fan di quei grupponi da fare spavento, a dicembre sulla sponda veronese avevo raccolto una colonna bella lunga :azz
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.077
3.831
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Caspita,sabato passo davanti ad uno dei raduni nati causa covid,vedo che non c è nessuno,con whatsapp si accordano di volta in volta e non è dato sapere a che ora si ritrovano.. :azz ..,tanto io vado solo,ma se incontro qualcuno,tanto conosco tutti,2 chiacchiere ce le faccio......
Proseguendo,dopo 5 km mi accorgo che ne ho 7/8 a ruota,tra cui 3/4 conoscenti,saluto ma rispondono senza troppa enfasi:ueh:,proseguo altri 5 km e ricevo il primo cambio,5 km di piu,mi accodo,200 mt e poi mi tocca tirare altri km , altro cambio a 5km di piu,100 mt e poi di nuovo io,altro cambio a strappo e decido di non seguire,allora gli altri mi scattano uno alla volta per riagganciarsi al compare,:yoga:sono 20 km che tiro io e ho preso 3 cambi da 300 mt complessivi,che alla fine sono praticamente 3 atti ostili:twisted:.....

....... Continua......
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io vado quasi sempre da solo e ad orari sempre diversi e mi è capitato poche volte di che qualcuno si mettesse a ruota e solo una volta mi sono messo a ruota io...

le poche volte che mi si è accodato qualcuno mi hanno poi sempre ringraziato, anche perchè vado del mio passo senza esagerare e non chiedo cambi perchè preferisco continuare a farmi i miei (a meno chè non sia uno che conosco che allora facciamo due chiacchere e magari finiamo il giro insieme), tranne una volta un signore non tanto giovane che quando ho avvisato che avrei cambiato strada un pò stizzito mi ha detto che "è un peccato che cambio strada perchè andavo via bene e gli sarebbe piaciuto starmi a ruota fino al paese X" che si trovava a 25km da lì...