[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.995
16.331
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
io ero cotto che parlavo da solo per il caldo e la fatica

e fin qui ci siamo, non sei il solo... o-o

io con visioni mistiche e lui dietro che mi parlava in tedesco :-x

pensa se lo sentivi parlare in aramaico, avresti raggiunto la fase del nirvana... :mrgreen:

mi alzo in piedi do la botta dando tutto anche se è stato lo scoppio di un petardo bagnato

tentar non nuoce, ma in certi casi meglio lasciar perdere... si rischia di compromettere la via del ritorno... ;-)
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
... si rischia di compromettere la via del ritorno... ;-)

come fai a saperlo ? :-x

infatti mi salvo con l'idea della tua bandana :mrgreen:

poi ho visto che d'estate appena ti stanchi e rallenti un po' l'acqua del radiatore va alle stelle, il ventilatore è sempre acceso e meglio risparmiarsi appunto ;)

cmq il mitico specchiettino al posto del tappo manubrio sx ti fa vedere i ciucciaruota a 100m di distanza, come in macchina butto ogni 5-10s l'occhio sul retrovisore così in bici per vedere se ho macchine o camion che stanno per passarmi e i ciucciaruota che tentano di avvicinarsi pian pianino li vedi ancor prima pensino di attaccarsi, stupendo quando all'ultimo momento magari si alzano sui pedali e tu fai lo stesso, fan di quelle facce....anche perchè spesso e volentieri penso manco vedano lo specchietto :-x a volte parto anche io o ancor piu bello danno il colpo finale per prenderti e smetto subito di pedalare.... son costretti a passarti e volendo, non lo faccio praticamente mai, mi potrei attaccare io :-x

ah btw Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a bikernat ;)
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
mi piacerebbe vedere una foto di sto specchiettino...non capisco come/dove lo attaccate....;nonzo%

davanti è fatto come un tappo da manubrio, ha un astina di ferro di 3-4 mm ed uno specchiettino grande come una moneta da 1 euro, sufficiente sposti un filo la testa dx e sx e vedi veramente tantissimo dietro
non riuscierei piu ad andar via senza
prendo molte meno buche, guardo dietro se non c'è nessuno mi sposto, la prendo solo se qualcuno sta per sorpassarmi
infine con qualsiasi mezzo di trasporto hai specchietto retrovisore, anche con le moto serie che praticamente non le sorpassa nessuno salvo altre moto, con la bici che ti sorpassa qualsiasi cosa a motore è da pazzi non averlo
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
1f1009312db289eb5499d127e43a7f3c.jpg
4b6dd28ba1593c8eba6d873cb41ac739.jpg
026fb0acb6bde9e938d03a9018a87b03.jpg


Lo trovi su AMZ a poco più di 10€

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Tempo fa anch'io sono stato puntato da un paio di ciucciaruote.
C'è da dire che, raggiunto un certo livello di allenamento, nelle mie uscite spingo sui pedali come se fossi in fuga al Tour, e chi viene superato potrebbe prenderla come una sfida... Ero ormai alla fine di una salita quando dopo una curva vedo poco più avanti altri due ciclisti. Li vedo salire in fuorisella con un rapporto anche abbastanza agile, sembrano affaticati, proseguo con il mio ritmo e li supero. Finita questa salita c'è un breve tratto in discesa, poi un lungo falsopiano; proprio all'inizio del falsopiano sento dietro di me un rumore di ingranaggi e intuisco che almeno uno dei due ha quasi scardinato il cambio per mettersi a ruota, approfittando del tratto in discesa. Senza scompormi proseguo a tutta come mio solito e mi accorgo che, un pò per spirito agonistico, un pò per il fastidio di avere uno sconosciuto a ruota che potrebbe tamponarmi, tendo ad aumentare ancora il ritmo sperando di sfilarmeli. Inizia il nuovo tratto di salita e a quel punto mi alzo un pò sui pedali per mantenere il ritmo, poi mi siedo e cambio su un pignone più agile tenendo però il 50 davanti. Uno dei due molla, ma il ciucciaruote superstite dopo aver approfittato della mia tirata si alza sui pedali, mi affianca e mi supera con un rapportone da suicidio. Così lo vedo fare tutta l'ultima salita in fuorisella spingendo con tutto il peso sui pedali per circa 3 km. Mi mantengo a 20 metri di distanza fino allo scollinamento, dove c'è un bivio in cui ci dividiamo. Vedo che smette di pedalare, avanza ormai per inerzia spinto dalla forza di gravità, percepisco uno sbuffo come di un cavallo scoppiato e ho la netta impressione che stia per sputare un polmone.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
secondo voi, ormai esperti, si sarà offeso stamattina il ciuciaroda (in bdc) che avevo dietro di me da qualche km (son sempre stato attorno i 30 orari con bpm tra i 145 e i 155 :wacko:) , quando finito il centro di Valstagna ho girato per salire verso Foza? mentre lui ha proseguito per Oliero per andare immagino verso casa a mangiare (eran le 10.55 circa) :mrgreen:
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Oggi in fase di rientro dal mio giro ho raggiunto un ciclista e mi sono accodato,non prima di avergli fatto capire che ero dietro di lui. Avrei voluto dargli qualche cambio ma aveva un bel passo e quindi gli ho ciucciato la ruota per una buona ventina di km:mrgreen:
Ad un certo punto mi sono affiancato e gli ho fatto i complimenti,abbiamo cominciato a chiacchierare e ci siamo dati appuntamento per un lungo sabato prossimo.o-o
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Questo capita molto spesso anche a me,queste vicende servono anche a fare ottimi allenamenti,ovviamente se assecondati.Con gli altri ciclisti sono sempre solare e cosi nascono gli allenamenti....l'unica vicissitudine che mi urta i nervi è quando si accodano per prendere la scia a 30 km/h,quello no!....non lo sopporto! quella gente è solo sfigata!
Beh se i 30 km/h sono su una salita al 2%, magari alla fine della Maratona delle Dolomiti, quello è il caso mio.
30 km/h in scia danno comunque un bel risparmio, 40-50 watt cioè il 20% circa di potenza di un ciclista medio come sono io.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Beh se i 30 km/h sono su una salita al 2%, magari alla fine della Maratona delle Dolomiti, quello è il caso mio.
30 km/h in scia danno comunque un bel risparmio, 40-50 watt cioè il 20% circa di potenza di un ciclista medio come sono io.
Per togliere ogni equivoco,mi riferisco alla mia pianura padana,a 30 Km/h si sviluppa circa 170 W (+ o -) se devo stare a ruota per risparmiare 50 W,questo non è ciclismo ma andare al mercato con la Grazziella! Suvvia! capisco per molti andare in bici significa svago ma.....questo significa cazzeggiare e non praticare uno sport nel suo sacrificio.Ripeto! uno se si accoda in scia a 30 KM/H (per me) e solo che uno sfigato!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Per togliere ogni equivoco,mi riferisco alla mia pianura padana,a 30 Km/h si sviluppa circa 170 W (+ o -) se devo stare a ruota per risparmiare 50 W,questo non è ciclismo ma andare al mercato con la Grazziella! Suvvia! capisco per molti andare in bici significa svago ma.....questo significa cazzeggiare e non praticare uno sport nel suo sacrificio.Ripeto! uno se si accoda in scia a 30 KM/H (per me) e solo che uno sfigato!
Ne incontro moltissimi di sfigati, a 30, 32, 27... E non ce n'è uno che parla o ringrazia. Solo uno una volta si è incazzato perché ho rallentato a un incrocio...
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Tempo fa qua si leggevano discussioni con aneddoti sui ciucciaruota da farsi due risate,
Ora le discussioni sono diventate tipo locomotiva vs sfigato, come se il ciucciaruota fosse un cancro da estirpare. Per non dire di quei post atti a valorizzare le proprie doti raccontando di come ci si è sbarazzati del ciucciaruota di turno, della serio io l'ho più lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: Serpi