Flessione Corona Anteriore

pietropel

Novellino
15 Ottobre 2017
3
0
Visita sito
Bici
HAIBIKE 2016 NOON 8.28
Ciao a tutti,

innanzitutto spero di non fare errori nell'utilizzo del forum.

Poco dopo averla acquistata, la mia bici, una HAIBIKE 2016 NOON 8.20, ha iniziato a dare problemi con il cambio anteriore e, nonostante varie tappe dal ciclista, che per altro è lo stesso che me la ha venduta, i problemi continuano.

In sostanza la corona anteriore esterna flette molto (come potete vedere nel video: https://youtu.be/havXOQcPhrE) e di conseguenza risulta impossibile da regolare senza che cada la catena o che la catena sfeghi molto sul deragliatore quando uso grande davanti e piccoli dietro. Io sono abbastanza ignorante, però il ciclista di cui parlavo ha montato anche un altra corona e un altra guarnitura per indagare meglio la causa e, a detta sua, il problema persisteva.

Il venditore (che ormai ha perso un cliente :vox:) mi risponde che flette un po' tanto ma che è "fisiologico". L'ha fatta vedere a un tecnico Haibike il quale, fondamentalmente, ha detto che da una bici economica non ci si può aspettare molto di più. Io ne so davvero poco e vorrei un parere per capire come muovermi. Tenete presente che così l'utilizzo risulta fastidioso. Sbaglio a aspettarmi di più da una bici che costa 1400 di listino, monta shimano 105 e ha fatto si e no 800/900 km?

Grazi mille!! o-o
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.644
1.378
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Le corone del 105 (ma anche le altre) non flettono così, c'è sicuramente qualcosa di grosso che non va. Nemmeno la mia bici da città col cuscinetto rotto flettava così tanto.
Discorso a parte: sei sicuro che la guarnitura sia 105, e non di altra marca, mentre 105 è il solo cambio?

PS: se non sbaglio quella bici monta una guarnitura FSA, non Shimano, però non so quale. Comunque ho anch'io il muletto con cambio 105 e guarnitura FSA, e funziona come un orologio. Dal basso della mia ignoranza potrebbe esserci un problema al movimento centrale. Io inizierei a controllare su lato sinistro se il dado che porta a pacco i cuscinetti è ben tirato (ma senza eccessi, deve essere tirato il giusto per portare a pacco i cuscinetti, senza giochi: un bravo ciclista lo registra in pochi minuti).
 
Ultima modifica:

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao a tutti,

innanzitutto spero di non fare errori nell'utilizzo del forum.

Poco dopo averla acquistata, la mia bici, una HAIBIKE 2016 NOON 8.20, ha iniziato a dare problemi con il cambio anteriore e, nonostante varie tappe dal ciclista, che per altro è lo stesso che me la ha venduta, i problemi continuano.

In sostanza la corona anteriore esterna flette molto (come potete vedere nel video: https://youtu.be/havXOQcPhrE) e di conseguenza risulta impossibile da regolare senza che cada la catena o che la catena sfeghi molto sul deragliatore quando uso grande davanti e piccoli dietro. Io sono abbastanza ignorante, però il ciclista di cui parlavo ha montato anche un altra corona e un altra guarnitura per indagare meglio la causa e, a detta sua, il problema persisteva.

Il venditore (che ormai ha perso un cliente :vox:) mi risponde che flette un po' tanto ma che è "fisiologico". L'ha fatta vedere a un tecnico Haibike il quale, fondamentalmente, ha detto che da una bici economica non ci si può aspettare molto di più. Io ne so davvero poco e vorrei un parere per capire come muovermi. Tenete presente che così l'utilizzo risulta fastidioso. Sbaglio a aspettarmi di più da una bici che costa 1400 di listino, monta shimano 105 e ha fatto si e no 800/900 km?

Grazi mille!! o-o

Mai vista una cosa del genere...;nonzo%
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Se la fai ruotare senza carico, quindi da bici sul cavalletto, gira bene o vedi che ruota storta? perché a vederla così sembra che la corona non sia piatta ma sia ovalizzata
 

pietropel

Novellino
15 Ottobre 2017
3
0
Visita sito
Bici
HAIBIKE 2016 NOON 8.28
Discorso a parte: sei sicuro che la guarnitura sia 105, e non di altra marca, mentre 105 è il solo cambio?

Hai fatto centro! La guarnitura è FSA e il cambio è 105. Scusa ma non l'ho specificato.

PS: se non sbaglio quella bici monta una guarnitura FSA, non Shimano, però non so quale. Comunque ho anch'io il muletto con cambio 105 e guarnitura FSA, e funziona come un orologio. Dal basso della mia ignoranza potrebbe esserci un problema al movimento centrale. Io inizierei a controllare su lato sinistro se il dado che porta a pacco i cuscinetti è ben tirato (ma senza eccessi, deve essere tirato il giusto per portare a pacco i cuscinetti, senza giochi: un bravo ciclista lo registra in pochi minuti).

Il fatto è che questo ciclista, di cui per altro ho sempre e solo sentito parlare bene, dovrebbe averlo già fatto. Io non vorrei portarla da qualcun altro dato che la ho comprata da lui. Visto che hai citato il movimento centrale la bici ha un altro problema irrisolto: nel pedalare si senti un ticchettio come di due superfici metalliche che caricate scattano. Il problema è sparito per un po' la prima volta che l'ho fatta vedere e il movimento centrale è stato ingrassato e "tirato" ma da quando l'ho ripresa ieri è già tornato dopo pochi km.
 

pietropel

Novellino
15 Ottobre 2017
3
0
Visita sito
Bici
HAIBIKE 2016 NOON 8.28
Se la fai ruotare senza carico, quindi da bici sul cavalletto, gira bene o vedi che ruota storta? perché a vederla così sembra che la corona non sia piatta ma sia ovalizzata

Io da ignorante dico che gira bene. Sicuramente se ci sono scostamenti non sono visibili a occhio nudo (per lo meno al mio che non è allenato) quando non è sotto sforzo. Se può servire posso fare altre foto o altri video. Grazie mille!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io da ignorante dico che gira bene. Sicuramente se ci sono scostamenti non sono visibili a occhio nudo (per lo meno al mio che non è allenato) quando non è sotto sforzo. Se può servire posso fare altre foto o altri video. Grazie mille!!

Li secondo me è un problema tra guarnitura e movimento centrale.
Non so se la guarnitura abbia un perno passante o sia su perno quadro , se fosse la seconda ipotesi, potresti avere del lassismo nel serraggio e dunque tende ad oascillare. Se invece hai un perno passante tipo shimano , allora c'è poco da fare o flette il telaio e la vedo dura , o flette la guarnitura, in quel caso cambiala davvero con una 105
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Li di problemi ce ne sono tanti.....sembra anche che il deragliatore tocchi la pedivella.
Bisogna vedere come è montato il tutto.
Qualcosa di anomalo c'è.
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Li secondo me è un problema tra guarnitura e movimento centrale.
Non so se la guarnitura abbia un perno passante o sia su perno quadro , se fosse la seconda ipotesi, potresti avere del lassismo nel serraggio e dunque tende ad oascillare. Se invece hai un perno passante tipo shimano , allora c'è poco da fare o flette il telaio e la vedo dura , o flette la guarnitura, in quel caso cambiala davvero con una 105
La guarnitura ha il perno passante, nel video si vede la calotta sinistra. Potrebbe essere un problema di perpendicolarità delle facce della scatola movimento centrale?

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a me pare che girino storte entrambe le corone, per cui dico anche io che nella migliore delle ipotesi è il movimento centrale e nella peggiore il telaio (anche se mi pare un pò strano...).
comunque per scrupolo io farei un video anche senza catena con la bici montata su supporto.

p.s.: ho commentato anche sul video, magari ho detto la cavolata delle 8 ma potrebbe anche essere la filettatura...intravedo una calotta lato non drive.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La guarnitura ha il perno passante, nel video si vede la calotta sinistra. Potrebbe essere un problema di perpendicolarità delle facce della scatola movimento centrale?

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
No, al limite è lenta una calotta, ma non credo

a me pare che girino storte entrambe le corone, per cui dico anche io che nella migliore delle ipotesi è il movimento centrale e nella peggiore il telaio (anche se mi pare un pò strano...).
comunque per scrupolo io farei un video anche senza catena con la bici montata su supporto.

p.s.: ho commentato anche sul video, magari ho detto la cavolata delle 8 ma potrebbe anche essere la filettatura...intravedo una calotta lato non drive.
Ho guardato anche io ma sulle prime pedalate, gira in centro per poi flettere sensibilmente, sotto pressione.
Lì flette la guarnitura, o per essa o per altro fattore, quale calotte non serrare a dovere o telaio.
Io credo proprio sia la guarnitura
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
C'è da dire che un video così (perfetto) non l'ho mai visto, quindi la flessione potrebbe essere (quasi) normale, solo che non ce ne siamo mai accorti.
Certo la guarnitura è di fascia bassa, quindi di sicuro la flessione è più accentuata rispetto ad una di fascia 105, ma non è detto che ci sia qualcosa di anormale. Soprattutto se stava pedalando un po' storto per far risaltare il problema.

Poi il fatto che la catena cada o sfreghi potrebbe essere un errore di installazione del deragliatore e/o deragliate fatte sotto sforzo senza alleggerire la pedalata (che già sono difficili da digerire per un top gamma, figuriamoci per questa fsa)
 

cecco33

Novellino
3 Giugno 2013
49
3
Vercelli
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO 0 DISC
Io avevo lo stesso problema e l ho risolto cambiando la guarnitura. Praticamente il perno della guarnitura si è spiantato dalla pedivella e quindi anche dalle corone,infatti nel video si vede che la corona flette in fase di spinta della pedalata

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app