Rumore ruota posteriore

matteocontea

Novellino
15 Ottobre 2017
4
0
Visita sito
Bici
km
Ciao a tutti,
da circa un mese ho un fastidiosissimo ticchettio metallico che accompagna tutte le mie uscite. Il rumore mi sembra provenire dalla ruota posteriore (mavic ksyrium sl ssc): ho già provato a mettere del nastro adesivo sulla valvola e a lubrificare bene i nipples e la situazione è leggermente migliorata (30 km di silenzio) ma poi il rumore è tornato inesorabile.
Per farvi sentire il tutto questo è un link ad un video: https://vimeo.com/238256953
Spero mi possiate dare qualche indicazione per aiutarmi a tornare a pedalare in silenzio. o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
da circa un mese ho un fastidiosissimo ticchettio metallico che accompagna tutte le mie uscite. Il rumore mi sembra provenire dalla ruota posteriore (mavic ksyrium sl ssc): ho già provato a mettere del nastro adesivo sulla valvola e a lubrificare bene i nipples e la situazione è leggermente migliorata (30 km di silenzio) ma poi il rumore è tornato inesorabile.
Per farvi sentire il tutto questo è un link ad un video: https://vimeo.com/238256953
Spero mi possiate dare qualche indicazione per aiutarmi a tornare a pedalare in silenzio. o-o
Te lo fa anche senza starci sopra? Con tutti i rapporti?
 

mauro1964

Novellino
17 Ottobre 2017
1
0
Visita sito
Bici
strada
Ciao,hai provato a scuotere la ruota per sentire se all'interno c'è qualcosa in giro che scorre all'interno del cerchio?
Se è così potrebbe essersi staccato il contrappeso che è all'interno del cerchio opposto alla valvola!!!
 

cavaleri71

Pignone
7 Ottobre 2008
140
3
Breganze
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Team (Rotor-Ultegra-R0) - Specialized Epic Expert - Cinelli Dos Rats Tandem - Brompton
Riesci a spiegarmi nel dettaglio cosa dovrei fare? Grazie!
Mi dispiace ma non sono un meccanico, avevo il tuo stesso problema, un ticchettio o meglio un tac tac fastidioso dalla ruota posteriore, andava e veniva ed era molto sfalsato.....dopo molti tentativi che non risolvevano, il mio mec ha ingrassato l'interno del corpetto ruota libera ed i relativi cricchetti, rumore sparito da più di un anno.....era su una MTB

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

matteocontea

Novellino
15 Ottobre 2017
4
0
Visita sito
Bici
km
Riguardando il video mi sembra di aver visto che le tue ruote sono delle mavic Ksyrium vecchio modello.
In tal caso va smontato il corpetto pulito e lubrificato
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126188
Confermo che si tratta di mavic mavic ksyrium sl ssc di qualche anno fa, stesso modello mi sembra con cui hai fatto la guida che metterò in pratica appena ho un attimo.
Approfitto della vostra esperienza per chiedervi un'altra cosa (forse stupida): ha senso cambiare i raggi dopo un po di anni di utilizzo anche se non ce ne sono di rotti?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Confermo che si tratta di mavic mavic ksyrium sl ssc di qualche anno fa, stesso modello mi sembra con cui hai fatto la guida che metterò in pratica appena ho un attimo.
Approfitto della vostra esperienza per chiedervi un'altra cosa (forse stupida): ha senso cambiare i raggi dopo un po di anni di utilizzo anche se non ce ne sono di rotti?

No non ha senso , cambiali se di rompono, anche se ormai durerai fatica a trovarli