Sostituzione raggio Fulcrum R5

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho una coppia di Fulcrum R5, oggi durante un giro normalissimo è saltato un raggio della posteriore lato cassetta.

Secondo voi quanto può costare farsi cambiare il raggio e, visto che ci sono, dare una controllata alle ruote? Ovviamente intendo controllo campanatura, centratura, tensione raggi e tutto quanto.

In passato ho comunque già provveduto a centrare alcune ruote ma senza mai dover sostituire raggi quindi il lavoro potrei farmelo anche da me, il problema è che temo di non riuscire a fare un lavoro preciso non avendo un tensiometro.
Insomma per fare le cose a regola d'arte mi servirebbe il kit raggi (15€) ed il tensiometro (75€)....alla fine non so se i 90€ di spesa siano giustificati.

ulteriore domanda: posso utilizzare come ricambio un qualsiasi raggio di lunghezza adeguata a testa dritta oppure mi serve il ricambio specifico?
 
Ultima modifica:

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Stessa cosa è successa domenica anche a me... Saltato il raggio lato cassetta.. Portata ieri dal meccanico e oggi ripresa la ruota.. Se ti dico quanto ho speso ti metti a ridere!!!
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Stessa cosa è successa domenica anche a me... Saltato il raggio lato cassetta.. Portata ieri dal meccanico e oggi ripresa la ruota.. Se ti dico quanto ho speso ti metti a ridere!!!

Solitamente quando mi capita....si e no 5 euro....e a volte anche a gratis se si tratta di un unico raggio....:-x
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
alla fine ho preferito fare da me, non ho un meccanico di fiducia siccome le bici me le monto e me le riparo io....discorso che vale per tutto comprese le ruote poichè non mi era mai successo di rompere un raggio mentre di dover dare una centratina ogni tanto si.

ho preferito quindi investire 75€ per l'acquisto del tensiometro park tool tm-1 che mi permetterà in futuro di tenere perfettamente in ordine le ruote, soprattutto quelle della mtb che sono maggiormente soggette a grosse sollecitazioni.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
alla fine ho preferito fare da me, non ho un meccanico di fiducia siccome le bici me le monto e me le riparo io....discorso che vale per tutto comprese le ruote poichè non mi era mai successo di rompere un raggio mentre di dover dare una centratina ogni tanto si.

ho preferito quindi investire 75€ per l'acquisto del tensiometro park tool tm-1 che mi permetterà in futuro di tenere perfettamente in ordine le ruote, soprattutto quelle della mtb che sono maggiormente soggette a grosse sollecitazioni.

Direi che è un raginamento che non fa una piega, di sicuro farsi le cose in autonomia è la soluzione migliore, io a volte sono rrenato in questo proprio per un discorso economico, so che per alcune cose ci voglionomattrezzature che costicchiano, ma in effetti una volta fatto l'investimento poi la comodità di fare le cose a casa non ha prezzo, e di sicuro si fanno anche meglio!!o-o
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Ciao... il problema è essere sicuri che il lavoro sia fatto bene, quindi avere manualità, attrezzature adeguate e tutto il resto. Se sei bravo, buon per te!

Discorso economico a parte... con 75 euro ci cambi raggi e fai centrature sino a che la ruota non marcisce!

Concordo che il fai da te è infinitamente soddisfacente... io faccio da solo tutti i lavoretti sulla mia auto (cambio olio, filtri vari, ecc.)... ma la bici è una cosa seria... eh eh eh!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao... il problema è essere sicuri che il lavoro sia fatto bene, quindi avere manualità, attrezzature adeguate e tutto il resto. Se sei bravo, buon per te!

Discorso economico a parte... con 75 euro ci cambi raggi e fai centrature sino a che la ruota non marcisce!

Concordo che il fai da te è infinitamente soddisfacente... io faccio da solo tutti i lavoretti sulla mia auto (cambio olio, filtri vari, ecc.)... ma la bici è una cosa seria... eh eh eh!
non ne sono così sicuro, per lo meno per un lavoro fatto bene.

secondo te tutti i sivende quando gli porti delle ruote da centrare o con un raggio da cambiare si mettono a controllare ogni raggio con il tensiometro? ma manco per idea...anzi penso che alcuni nemmeno ce l'abbiano.

preferisco spendere del tempo e qualche soldo in più per imparare a fare le cose, soprattutto perchè so che tratto le mie cose con molta più cura di quanto possa fare un sivende che non ti ha mai visto prima....
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Certo... fondamentale avere un meccanico di fiducia (oltre che bravo)! Se sai farlo da te (e soprattutto se ti diverti a farlo), ben venga... anzi, un poco pure ti invidio.

Dico: se non ti senti sicuro della tue capacità, non hai un meccanico di cui fidarti e soprattutto "a portata di mano", non vale la pena fare esperimenti.

PS: a che serve il tensiometro??? non è sufficiente mettere la ruota sull'apposito "telaio" (non saprei chiamarlo) e regolare di conseguenza il tiraggio?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Certo... fondamentale avere un meccanico di fiducia (oltre che bravo)! Se sai farlo da te (e soprattutto se ti diverti a farlo), ben venga... anzi, un poco pure ti invidio.

Dico: se non ti senti sicuro della tue capacità, non hai un meccanico di cui fidarti e soprattutto "a portata di mano", non vale la pena fare esperimenti.

PS: a che serve il tensiometro??? non è sufficiente mettere la ruota sull'apposito "telaio" (non saprei chiamarlo) e regolare di conseguenza il tiraggio?
il tensiometro è uno strumento che misura la coppia alla quale il raggio viene tirato. ogni ruota ha il suo range di tensione che è determinato da molti fattori come i materiali, la sezione del raggio, la tipologia di testa, il tipo di ruota, l'incrocio dei raggi, la posizione del raggio.

per esempio i raggi della ruota posteriore lato cassetta vanno tirati di più rispetto a quelli del lato sinistro...per l'anteriore invece di solito la tensione è equamente distribuita sx-dx a meno che non si utilizzi freni a disco allora li può essere utile tirare maggiormente il lato disco visto che viene sottoposto a forze importanti in frenata.

detto questo comunque ci va occhio, esperienza e pazienza. non ho grossa esperienza ma ho molta pazienza e tutto il tempo necessario, ho letto molto online e qualche prova di centratura (laterale, radiale) e campanatura l'ho già fatta quindi con l'ausilio del tensiometro dovrei riuscire a fare un lavoro accettabile.

il concetto di meccanico di fiducia è abbastanza aleatorio...c'è chi lavora ottimamente anche sulle bici di sconosciuti e chi tratta bene solo i clienti che hanno speso migliaia e migliaia di euro. dipende un po' dai negozi, io sono convinto che se si hanno le competenze e l'attrezzatura meglio sempre fare tutto in casa propria perchè nessuno tratterebbe la bici meglio del proprietario...per lo meno nel mio caso o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora, ho riletto il tuo quesito iniziale.
premetto che in caso di rottura, peraltro rara, di un solo raggio sono sempre intervenuto da solo e senza strumenti su qualsiasi mia ruota fulcrum\campagnolo in alluminio.
io non mi sono mai posto il problema della tensione in caso di rottura di un solo raggio e come si evince dai manuali tecnici fulcrum non viene precisata una tensione da rispettare rigorosamente in caso, appunto, di sostituzione di un solo raggio.
io ho sempre allentato i due raggi adiacenti di un giro di nipple, ho montato il raggio nuovo e poi ho provveduto a riportare tutto a tensione fino a ottenere centratura perfetta con il resto della ruota.
successivamente a tali interventi non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
molto importante è mettere l'apposito frenafiletti nei nippli una volta che la ruota è perfettamente centrata.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
le indicazioni della Fulcrum che ho trovato sono un po' approssimative, ma magari ti possono aiutare: lo avevi visto questo?

http://www.fulcrumwheels.com/area/download/download.php?tab=doc&rnd=fQE6tdUTG5&rnds=&rndc=1&rnts=1

allora, ho riletto il tuo quesito iniziale.
premetto che in caso di rottura, peraltro rara, di un solo raggio sono sempre intervenuto da solo e senza strumenti su qualsiasi mia ruota fulcrum\campagnolo in alluminio.
io non mi sono mai posto il problema della tensione in caso di rottura di un solo raggio e come si evince dai manuali tecnici fulcrum non viene precisata una tensione da rispettare rigorosamente in caso, appunto, di sostituzione di un solo raggio.
io ho sempre allentato i due raggi adiacenti di un giro di nipple, ho montato il raggio nuovo e poi ho provveduto a riportare tutto a tensione fino a ottenere centratura perfetta con il resto della ruota.
successivamente a tali interventi non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
molto importante è mettere l'apposito frenafiletti nei nippli una volta che la ruota è perfettamente centrata.
non avevo visto quel documento, in ogni caso mi sembra molto vago. ho anche mandato una mail a fulcrum ma per il momento non ho ricevuto risposta.

comunque siccome la ruota era estremamente storta una volta saltato il raggio ho preferito smollarli tutti un po al fine di evitare stress eccessivi al cerchio, ieri ho messo il raggio nuovo e ho rifatto tutta la centratura. mi sono tenuto abbastanza basso (a occhio) con il tensionamento dei raggi, oggi la provo sulle strade intorno casa per vedere se è tutto ok.
fai conto che era talmente storta che la pista frenante era a qualche decimo di mm dal fodero basso di sinistra...e la canyon roadlite non ha foderi particolarmente stretti.

insomma mi sembra tutto ok, appena mi arriva il tensiometro verifico.

ps: i raggi sono in alluminio o acciaio? ho controllato il diametro con il calibro e sembrano 2mm alle estremità mentre la parte piatta non saprei come misurarla....o meglio non so se contribuisca alla lettura della tabella tensionamento di park tool
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
allora, ho riletto il tuo quesito iniziale.
premetto che in caso di rottura, peraltro rara, di un solo raggio sono sempre intervenuto da solo e senza strumenti su qualsiasi mia ruota fulcrum\campagnolo in alluminio.
io non mi sono mai posto il problema della tensione in caso di rottura di un solo raggio e come si evince dai manuali tecnici fulcrum non viene precisata una tensione da rispettare rigorosamente in caso, appunto, di sostituzione di un solo raggio.
io ho sempre allentato i due raggi adiacenti di un giro di nipple, ho montato il raggio nuovo e poi ho provveduto a riportare tutto a tensione fino a ottenere centratura perfetta con il resto della ruota.
successivamente a tali interventi non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
molto importante è mettere l'apposito frenafiletti nei nippli una volta che la ruota è perfettamente centrata.


Sto cercando di sostituire un raggio rotto su Fulcrum 5 (posteriore, lato cassetta) e ho notato che quando metto in tensione il raggio nuovo, ruotando il nipple, inizia a ruotare tutto il raggio, che essendo piatto si vede a fine lavoro che è molto torto.

Sbaglio qualcosa? come procedere per questi tipi di raggi?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e ho notato che quando metto in tensione il raggio nuovo, ruotando il nipple, inizia a ruotare tutto il raggio, che essendo piatto si vede a fine lavoro che è molto torto.

Sbaglio qualcosa? come procedere per questi tipi di raggi?

Serve un attrezzo che ti aiuti a tenere fermo il raggio quando vai in tensione... ma potresti anche autocostruirlo, basta avere del teflon e farci un taglio profondo mezzo cm con un normale seghetto con lama per metallo e il gioco è fatto. ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sto cercando di sostituire un raggio rotto su Fulcrum 5 (posteriore, lato cassetta) e ho notato che quando metto in tensione il raggio nuovo, ruotando il nipple, inizia a ruotare tutto il raggio, che essendo piatto si vede a fine lavoro che è molto torto.

Sbaglio qualcosa? come procedere per questi tipi di raggi?
mentre serri il nipple, devi tenere fermo il raggio con l'apposito strumento tiraraggi.

TI09_negozio_Tiraraggi_per_raggi_piatti_vendita_on_line_ciclismo_bici_e_biciclette_accessori_officina_attrezzi.jpg
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Sto cercando di sostituire un raggio rotto su Fulcrum 5 (posteriore, lato cassetta) e ho notato che quando metto in tensione il raggio nuovo, ruotando il nipple, inizia a ruotare tutto il raggio, che essendo piatto si vede a fine lavoro che è molto torto.

Sbaglio qualcosa? come procedere per questi tipi di raggi?

Con i raggi piatti bisogna tenerli fermi durante l'avvitamento del nipple, poi avvitare di un quarto di giro in più e ritornare indietro