Nuove frontiere: W' & CP parliamone

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
ma ragazzi una curiosità. é quindi possibile che i valori CP e FTP coincidano o che addrittura ftp sia superiore?
Sto utilizzando alcuni calcolatori basati sul CP Monod e inserendo i miei CP3 e CP20 i la CP è inferiore alla CP60 stimata..
provo ad allegarvi uno screen del calcolo

Inserito CP3 335 - CP20 262

CP stimata 249, CP60 stimata 253..

Ne avevamo già parlato, ma non c'è stata una conclusione a quanto ricordo. Era nata la diatriba che MMP60 non è FTP e che secondo alcuni e che il dato riportato come CP in realtà identifica FTP.. io sinceramente non so dirti, tranne che anche a me da FTP>CP.

Scusate. Continuo a vedere preoccupazione per quale sia il valore corrispondente a cosa, acronimi che manco ricordo tanto li uso. La preoccupazione di tutti è che cp sia più alta di FTP. Qualora non lo sia alcuni so o arrivati a dire: questo sistema è fumo negli occhi, altri lascia il tempo che trova ecc....
Domanda ( che è ciò su cui sto concentrando lo studio) ma avete capito FISIOLOGICAMENTE (che è la vera svolta rispetto a FTP) cos'è CP?
A me personalmente interessa poco che sia sopra o sotto. Anzi se mi venisse più bassa, piuttosto che azzardare che il sistema è sbagliato, mi domandarei se davvero il sistema precedente avesse fatto una stima poco adatta a me....

ciao Diego, è solo che cerco di capire meglio tutto il discorso. Se, da quanto fino adesso ho capito, CP è comunque un valore mediamente sostenibile per 20/30 minuti, e Ftp per 60' mi viene naturale pensare che CP debba per forza essere più alta di Ftp.
Poi io personalmente mi sono sempre trovato bene ad impostare Ftp a sensazioni o tramite il test 30' che propone Joe Friel.. non tanto come valore Ftp a se stante ma perchè col valore così calcolato mi sembra che le fascie di allenamento siano più vicine alla mia realtà e a quello su cui voglio lavorare.
Quindi al momento considero i miei valori CP ed FTP uguali, forse sovrastimando un poco la ftp, ma mi sembra che per tutto quello che mi serve per il mio piano di allenamento i valori siano quelli giusti..

Rileggere prego

http://www.massarob.info/2015/10/paradigmi-confronto-ftp-e-cp-w.html
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
ciao Diego, è solo che cerco di capire meglio tutto il discorso. Se, da quanto fino adesso ho capito, CP è comunque un valore mediamente sostenibile per 20/30 minuti, e Ftp per 60' mi viene naturale pensare che CP debba per forza essere più alta di Ftp.
Poi io personalmente mi sono sempre trovato bene ad impostare Ftp a sensazioni o tramite il test 30' che propone Joe Friel.. non tanto come valore Ftp a se stante ma perchè col valore così calcolato mi sembra che le fascie di allenamento siano più vicine alla mia realtà e a quello su cui voglio lavorare.
Quindi al momento considero i miei valori CP ed FTP uguali, forse sovrastimando un poco la ftp, ma mi sembra che per tutto quello che mi serve per il mio piano di allenamento i valori siano quelli giusti..

Non era un attacco diretto a te anche se arrivato pochi post dopo. Anzi tu non è che hai poi scritto più di tanto. Ma come vedi se scorri indietro è un po' che sono fermo mi limito a leggere, ma il tutto ha preso una piega che secondo me porta solo fuori strada.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Scusate. Continuo a vedere preoccupazione per quale sia il valore corrispondente a cosa, acronimi che manco ricordo tanto li uso. La preoccupazione di tutti è che cp sia più alta di FTP. Qualora non lo sia alcuni so o arrivati a dire: questo sistema è fumo negli occhi, altri lascia il tempo che trova ecc....
Domanda ( che è ciò su cui sto concentrando lo studio) ma avete capito FISIOLOGICAMENTE (che è la vera svolta rispetto a FTP) cos'è CP?

A me personalmente interessa poco che sia sopra o sotto. Anzi se mi venisse più bassa, piuttosto che azzardare che il sistema è sbagliato, mi domandarei se davvero il sistema precedente avesse fatto una stima poco adatta a me....

Se dici questo perdonami ma mi sembra che tu non abbia capito bene cosa alcuni me compreso hanno scritto, trovami dove è stato scritto che il modello è fumo negli occhi perche su un sito qualsiasi la stima CP è minore di FTP. Non è il modo migliore di alimentare la discussione nè di creare interesse sull'argomento
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Dato che spesso si fanno troppi discorsi e non si passa mai alla fase importante è la sperimentazione ho cominciato a provare fattivamente delle ripetute.

Io ho proceduto cosi:

1) Dal grafico in GC e da alcune gare fatte ultimamente ho stimato CP e W'
2) Sostituiti di volta n volta i valori di CP e W' ho man mano rianalizzato anche vecchi allenamenti (massimo 3 mesi) per vedere se il valore W' fosse in linea e se le sensazioni che mi ero annotato era in linea con quanto previsto dal modello (ci sto ancora lavorando)
3) l'allenamento prevedeva (90"@z6 +90"@z1)x4 + (40"@z6+20"@z1)x6
4) Dal Grafico CP ho stimato il tempo ad esaurimento e mi sono tenuto un pò in sicurezza

La prima immagine è il reale allenamento, ma avendo un Kickr ho dovuto inserire un delta correttivo di circa 20W sopra i 300W e quindi la seconda immagine rispecchia maggiormente l'effettivo Wattaggio fatto.

Considerazioni post allenamento
a) probabilmente devo alzare la W' in quanto potevo chiuderne una in più.
b) Nei prossimi giorni vorrei fare su strada un minuto a tutta per verificare il valore di W'
c) durante le ripetute di 40" sono "esploso dopo la 4a e devo capire perché non sono riuscito ad andare oltre
 

Allegati

  • attività.png
    attività.png
    102,7 KB · Visite: 38
  • attività_2.png
    attività_2.png
    82,8 KB · Visite: 40

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dato che spesso si fanno troppi discorsi e non si passa mai alla fase importante è la sperimentazione ho cominciato a provare fattivamente delle ripetute.

Io ho proceduto cosi:

1) Dal grafico in GC e da alcune gare fatte ultimamente ho stimato CP e W'
2) Sostituiti di volta n volta i valori di CP e W' ho man mano rianalizzato anche vecchi allenamenti (massimo 3 mesi) per vedere se il valore W' fosse in linea e se le sensazioni che mi ero annotato era in linea con quanto previsto dal modello (ci sto ancora lavorando)
3) l'allenamento prevedeva (90"@z6 +90"@z1)x4 + (40"@z6+20"@z1)x6
4) Dal Grafico CP ho stimato il tempo ad esaurimento e mi sono tenuto un pò in sicurezza

La prima immagine è il reale allenamento, ma avendo un Kickr ho dovuto inserire un delta correttivo di circa 20W sopra i 300W e quindi la seconda immagine rispecchia maggiormente l'effettivo Wattaggio fatto.

Considerazioni post allenamento
a) probabilmente devo alzare la W' in quanto potevo chiuderne una in più.
b) Nei prossimi giorni vorrei fare su strada un minuto a tutta per verificare il valore di W'
c) durante le ripetute di 40" sono "esploso dopo la 4a e devo capire perché non sono riuscito ad andare oltre

Sui rulli è dura esprimere gli stessi watt che su strada, ci sarebbe bisogno di valori di CP+w, cosi come di ftp, calcolati da test sui rulli,
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Sui rulli è dura esprimere gli stessi watt che su strada, ci sarebbe bisogno di valori di CP+w, cosi come di ftp, calcolati da test sui rulli,

Per quanto mi riguarda sui rulli e su strada ho un rapporto molto simile.
In passato ho fatto sia test su strada che sui rulli e la differenza è stata sempre nel giro di 3 o 4W.

Attualmente ho:
246FTP test 20'+20'
256W CP e 12000J come W'
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Scusate. Continuo a vedere preoccupazione per quale sia il valore corrispondente a cosa, acronimi che manco ricordo tanto li uso. La preoccupazione di tutti è che cp sia più alta di FTP. Qualora non lo sia alcuni so o arrivati a dire: questo sistema è fumo negli occhi, altri lascia il tempo che trova ecc....
Domanda ( che è ciò su cui sto concentrando lo studio) ma avete capito FISIOLOGICAMENTE (che è la vera svolta rispetto a FTP) cos'è CP?
A me personalmente interessa poco che sia sopra o sotto. Anzi se mi venisse più bassa, piuttosto che azzardare che il sistema è sbagliato, mi domandarei se davvero il sistema precedente avesse fatto una stima poco adatta a me....

Sei totalmente fuori strada. Date le definizioni e quanto appreso mi sembra naturale porsi per lo meno la domanda per cui venga CP < FTP con il tool di cyclingpowerlab. Se non te la poni allora stai prendendo tutto come un dogma.
Adesso vi prego smettiamola con sta storia. Chi è arrivato fin qua con la discussione ha capito che mi***a è CP. BASTA! Andiamo avanti!
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Per quanto mi riguarda sui rulli e su strada ho un rapporto molto simile.
In passato ho fatto sia test su strada che sui rulli e la differenza è stata sempre nel giro di 3 o 4W.

Attualmente ho:
246FTP test 20'+20'
256W CP e 12000J come W'

Avrai finito la benzina semplicemente. Non credo si possa arrivare prossimo allo zero quante volte si vuole, quante volte dipende dal livello, da quanto gli "azzeramenti" sono ravvicinati ovvero dal recupero. Senza escludere le solite mille mila variabili giornaliere o-o
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Possiamo fare infiniti test, ma senza un obiettivo sarebbero inutili! Tu cosa vuoi provare/analizzare?


Partirei dal provare a fare le 3 prove massimali e vedere che valori escono.

Poi proverei a vedere con quei valori cosa significa fare le ripetute a diverse intensità seguendo il modello..

Per iniziare dobbiamo prendere coscienza di cosa significano quelle potenze.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Test fatto oggi in settimana di scarico iniziata Lun 19
protocolo:

15' Riscaldamento <55% FTP/CP
1'+'1' rec x 5-10 > 100 RPM <75/80% CP/FTP
5' pedalata leggera
8' test cronometro
26' >55% <75% CP/FTP
4' >80% CP/FTP
14' test cronometro
26' >55% <75% CP/FTP
4' >80% CP/FTP3' sforzo massimale
15'-20' defaticamento

Prime considerazione:
il test così com'è si può tranquillamente fare in un'unica sessione.
Il TSS in base alla mia FTP è di 145
Ho voluto fare il test esattamente come da protocollo suggerito, e in effetti i 4' in Z3 prima degli sforzi sono, sulla base di quest'esperienza, assolutamente da fare.
Ho assunto 1 gel prima degli ultimi 2 sforzi (2 in tutto - ma quanto fanno schifo di gusto i gel di Vitargo al limone? non c'è indice sufficiente).

Ulteriore considerazione di carattere generale: anche pe fare al meglio questi test, l'esperienza è fondamentale, ho, a mio avviso fatto alcuni errori che vedremo.

Sensazioni: dopo circa 20 minuti nei recuperi in Z2 mi sentivo di nuovo bene, paradossalmente (ma poi vedremo che non è così paradossale) stavo meglio dopo lo sforzo da 14' che dopo quello da 8'.
Aspetto puramente psicologico perché il peggio era passato o perché in realtà non mi sono spremuto a dovere?
Innanzitutto il problema delle rotonde, se vedete i dati c'è sempre un crollo della potenza, sono le rotonde: una per sforzo :bua:, poi i cavalcavia, non tanto in salita quanto in discesa, i watt fanno fatica a restare alti.
In particolare sullo sforzo da 3' vedete che anche la velocità è crollata, non sono riuscito ma togliermi dai piedi una macchina in una rotonda e ho dovuto frenare e aspettare di capire che voleva fare.
Ma: mi sono tirato sufficientemente il collo?
La mia FCmax è di 184
primo sforzo: FCmax: 173, FCmedia: 167
secondo sforzo: FCmax: 172 FCmedia: 164
terzo sforzo: FCmax: 176 FCmedia: 167

Se notate nel secondo sforzo all'ultimo ho incrementato, segno che ho tenuto "i freni tirati" nella paura di crollare prima.
Risultato col solutore di Excel: CP=288 W'=13079
Se carico questi dati su GC creando un nuovo atleta, metto questi risultati come CP e W' la CP con 2 parametri mi risulta molto minore e il W' maggiore.
Ma forse GC non riesce a calcolare bene il CP model con dati limitati ad un solo allenamento CP=265 W'=13700
La mia FTP (dovrei rifare il test per la verità ;nonzo%) è 287.
Attività su strava: https://www.strava.com/activities/419374713

A voi i commenti
 

Allegati

  • Effort_1.jpg
    Effort_1.jpg
    183,4 KB · Visite: 44
  • Effort_2.jpg
    Effort_2.jpg
    187 KB · Visite: 39
  • Effort_3.jpg
    Effort_3.jpg
    170,9 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Test fatto oggi in settimana di scarico iniziata Lun 19
protocolo:

15' Riscaldamento <55% FTP/CP
1'+'1' rec x 5-10 > 100 RPM <75/80% CP/FTP
5' pedalata leggera
8' test cronometro
26' >55% <75% CP/FTP
4' >80% CP/FTP
14' test cronometro
26' >55% <75% CP/FTP
4' >80% CP/FTP3' sforzo massimale
15'-20' defaticamento

Prime considerazione:
il test così com'è si può tranquillamente fare in un'unica sessione.
Il TSS in base alla mia FTP è di 145
Ho voluto fare il test esattamente come da protocollo suggerito, e in effetti i 4' in Z3 prima degli sforzi sono, sulla base di quest'esperienza, assolutamente da fare.
Ho assunto 1 gel prima degli ultimi 2 sforzi (2 in tutto - ma quanto fanno schifo di gusto i gel di Vitargo al limone? non c'è indice sufficiente).

Ulteriore considerazione di carattere generale: anche pe fare al meglio questi test, l'esperienza è fondamentale, ho, a mio avviso fatto alcuni errori che vedremo.

Sensazioni: dopo circa 20 minuti nei recuperi in Z2 mi sentivo di nuovo bene, paradossalmente (ma poi vedremo che non è così paradossale) stavo meglio dopo lo sforzo da 14' che dopo quello da 8'.
Aspetto puramente psicologico perché il peggio era passato o perché in realtà non mi sono spremuto a dovere?
Innanzitutto il problema delle rotonde, se vedete i dati c'è sempre un crollo della potenza, sono le rotonde: una per sforzo :bua:, poi i cavalcavia, non tanto in salita quanto in discesa, i watt fanno fatica a restare alti.
In particolare sullo sforzo da 3' vedete che anche la velocità è crollata, non sono riuscito ma togliermi dai piedi una macchina in una rotonda e ho dovuto frenare e aspettare di capire che voleva fare.
Ma: mi sono tirato sufficientemente il collo?
La mia FCmax è di 184
primo sforzo: FCmax: 173, FCmedia: 167
secondo sforzo: FCmax: 172 FCmedia: 164
terzo sforzo: FCmax: 176 FCmedia: 167

Se notate nel secondo sforzo all'ultimo ho incrementato, segno che ho tenuto "i freni tirati" nella paura di crollare prima.
Risultato col solutore di Excel: CP=288 W'=13079
Se carico questi dati su GC creando un nuovo atleta, metto questi risultati come CP e W' la CP con 2 parametri mi risulta molto minore e il W' maggiore.
Ma forse GC non riesce a calcolare bene il CP model con dati limitati ad un solo allenamento CP=265 W'=13700
La mia FTP (dovrei rifare il test per la verità ;nonzo%) è 287.
Attività su strava: https://www.strava.com/activities/419374713

A voi i commenti

Intressante, anche le tue valutazioni post test.
Forse sarebbe meglio fare gli intervalli su salite strade senza possibili fonti di disturbo, rotonde semafori ...
Un'altra cosa, come hai stabilito la tua FTP ?
Con che protocollo ?
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Intressante, anche le tue valutazioni post test.
Forse sarebbe meglio fare gli intervalli su salite strade senza possibili fonti di disturbo, rotonde semafori ...
Un'altra cosa, come hai stabilito la tua FTP ?
Con che protocollo ?


L'ultimo test FTP che ho effettuato è quello di Pag 52 del libro di A&C, questo test (contrariamente a quello per CP+W', almeno per ora e per quanto mi riguarda, nel senso che per CP+W' devo riflettere su dove farlo più agevolmente a Torino) può essere agevolmente effettuato in salita l'ho fatto su una salita torinese notoriamente dura.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Posso chiederti come si collocano i risultati delle singole cronometro/intervalli rispetto ai tuoi migliori MMP per durate corrispondenti? (o, ancora meglio, rispetto agli stessi valori validi per il periodo, se disponibili?)

Non ho valori disponibili corrispondenti, a meno che su GC si possano impostare metriche ad hoc, a quel punto posso ricavarli.
In questo periodo (mese) non ho attività significative da comparare.
Il miglior 3 minuti (nelle metriche di GC c'è il 3 minuti)è di oggi: 370 contro 368 dello scorso test FTP (che era al momento il best 3')
 
Ultima modifica: