Freni direct mount

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
non è la potenza il vantaggio, ma la modulabilità.
Pensa che con i miei freni ultegra tradizionali con un dito blocco la ruota anteriore e posteriore. Più potenza di così a cosa serve?



infatti oltre a una maggior potenza un disco idraulico è anche molto più modulabile, infatti con i miei "the one" da 203 mm non famosi per la loro modulabilità in sentieri con ghiaia smossa la maggior parte delle volte freno senza problemi coi v-brake rischiavo la vita ogni volta.
cmq è O.T. ci son tante discussioni sugli innumerevoli vantaggi dei dischi.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve ragazzi,
Sto usado da 2 mesi freni direct mount montati sotto la forcella sul posteriore sulla mia rose cfg e posso fare un bilancio:
pro:
- dovrebbero essere aerodinamici, ma non posso valutare questo aspetto senza dati scientifici oggettivi, comunque penso il guadagno aerodinamico è infinitesimale la grossa differenza la facciamo noi come siamo messi in bici.
- frenata decisamente più potente sembra di avre un secondo freno anteriore.
- estetica, il posteriore ha un immagine più pulita
contro:
- regolazione e centratura più complicate
- smontaggio ruota posteriore più complicata
- si sporcano come un freno convenzionale in condizioni di asciutto, ma con strade umide e bagnate c'è maggiore accumulo di sporchizia.
- basta un sassolino o della sabbia che si infila tra la ruota ed i pattini che si incominciano a sentire rumori di sfregamento.
Buona pedalata
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
nei direct mount, se un pattino è più vicino al cerchio rispetto l'altro, come si interviene?

C'è la vite di regolazione fine
Front
image.php


Rear
image.php

image.php
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Approfitto del topic. Sulla mia Rose Xeon CGF monto freni ultegra DM al posteriore. Sotto il movimento centrale è collocata la leva per aprire i pattini e il registro per la regolazione della tensione del cavo. L'altro giorno pulendo la bici ho notato che il sottile anello di gomma collocato sul registro si è rotto. Non mi è chiara la funzione...se ne può fare a meno o serve a qualcosa? Ecco le foto, grazie
b34ff1ee790a6a9851e8f92204d484a3.jpg
24d1044459ea858d45af06684b33f3fc.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Perchè ti si è rotto, giusto?
Anche a me.
Direi che è solo per evitare che giri, ma non l'ho studiato a sufficienza per averne la sicurezza.
Per me fai senza, o per lo meno io faccio senza.