TrainerRoad (sw allenamento indoor)

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Esatto.
Quando iniziano gli 8' il rullo passa in modalità resistenza e decidi tu lo sforzo, che devi cercare di mantenere costante per tutto il tempo.
Se alla fine degli 8' ti rendi conto che potevi fare anche un altro solo minuto significa che non hai spinto al massimo e potresti avere un ftp risultante di qualche w piu basso.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

allora lo lascio lavorare tutto in automatico grazie delle risposte
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io ho fatto vari test ftp8 e ftp20.
Ultimo due settimane fa come inizio swet spot base1
Raggiungo sempre la frequenza cardiaca massima, o un w in meno.
Mi aiuto con la musica, gli ultimi due minuti con le cuffiette a cannone e la mia musica che mi carica di piu, tipo roky o i queen, sembra un puttanata, ma ti alza l'adrenalina e ti da una marcia in piu, a livello psicologico e mentale.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Anche io musica a palla ma cuffie proprio no... concordo che in alcune fasi dure il ritmo e la giusta musica danno una bella carica, ma pensarmi grondante di sudore con due tappi nelle orecchie mi fa rabbrividire.
Tieni pure presente che con le cuffie se non senti la respirazione perdi la possibilità di controllarla e gestirla al meglio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi puoi postare il link dove si evince questa cosa, sulla differenza di ftp dei due test??

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

non c'è un link nel senso che non è una cosa di TR (magari c'è qualche articolo sul loro blog) ma sono i diversi protocolli che lo prevedono

l'FTP è la potenza media tenuta in 1h
ovviamente se fai dei test di 8+8 o 5+20 si calcola per approssimazione su una %
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Stesso rullo, Misura ruota perfetta, sensore velocita' ok, stesso pneumatico ftp virual 338, con misuratore sulla pedivella 265 direi perfetto ����������

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Hai quotato un mio precedente messaggio dove chiedevo riguardo il virtual power, sinceramente non ho capito la risposta.....;nonzo%

Cmq oggi ho installato Trainerroad e uso il rullo tacx flow T2240, per simulare il virtual power mi chiede di settare lo "slope" cioè la pendenza e ci sono varie opzioni: slope 1% oppure 2% o altre che ora non ricordo, come funziona? Quale si deve mettere per simulare meglio?
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
non c'è un link nel senso che non è una cosa di TR (magari c'è qualche articolo sul loro blog) ma sono i diversi protocolli che lo prevedono

l'FTP è la potenza media tenuta in 1h
ovviamente se fai dei test di 8+8 o 5+20 si calcola per approssimazione su una %
Quindi facendo il test Ftp da 20 min invece del Test da 8x2, previsto nel programma Sweet Spot mid 1, ho sovrastimato il mio ftp (228 invece di 217). Sono 62/64 kg. Io avevo letto invece che i due test erano differenziati solo per capacità dell'atleta, cioè 8x2 più favorevole a Velocisti sprinter con tanta potenza, invece il test 20 min per scalatori e passisti quindi atleti più endurance. Infatti il primo test 8x2 del mese di ottobre aveva dato 199, ed io ho preferito rifarlo ma con quello da 20 min (che aveva dato 228).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi facendo il test Ftp da 20 min invece del Test da 8x2, previsto nel programma Sweet Spot mid 1, ho sovrastimato il mio ftp (228 invece di 217). Sono 62/64 kg. Io avevo letto invece che i due test erano differenziati solo per capacità dell'atleta, cioè 8x2 più favorevole a Velocisti sprinter con tanta potenza, invece il test 20 min per scalatori e passisti quindi atleti più endurance. Infatti il primo test 8x2 del mese di ottobre aveva dato 199, ed io ho preferito rifarlo ma con quello da 20 min (che aveva dato 228).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

l'FTP te la calcola lui in % come da suo programma
quindi tu non hai sovrastimato nulla

quanto alla differenza tra uno e l'altro test credo sia dovuto ad altro: o tieni meglio i 20 degli 8 o stavi meglio quel giorno e\o eri più stanco l'altro o altro

tieni conto che il test è sempre un'approssimazione e che, fatto sui rulli, dipende anche da molti altri fattori non ultimo l'abitudine a stare sui rulli e a spingere al 100% ... non a caso spesso gente che fa rulli da poco ha miglioramenti incredibili con innalzamento dell'FTP irrealistico dato non da miglioramento muscolare\allenativo ma di maggiore abitudine a fare rulli
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
l'FTP te la calcola lui in % come da suo programma
quindi tu non hai sovrastimato nulla

quanto alla differenza tra uno e l'altro test credo sia dovuto ad altro: o tieni meglio i 20 degli 8 o stavi meglio quel giorno e\o eri più stanco l'altro o altro

tieni conto che il test è sempre un'approssimazione e che, fatto sui rulli, dipende anche da molti altri fattori non ultimo l'abitudine a stare sui rulli e a spingere al 100% ... non a caso spesso gente che fa rulli da poco ha miglioramenti incredibili con innalzamento dell'FTP irrealistico dato non da miglioramento muscolare\allenativo ma di maggiore abitudine a fare rulli
Quindi dovrei iniziare il secondo sweet spot con il nuovo valore o con quello di ottobre!! Ovvio adesso esco 1 volta il sabato... e la forma é al minimo!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi dovrei iniziare il secondo sweet spot con il nuovo valore o con quello di ottobre!! Ovvio adesso esco 1 volta il sabato... e la forma é al minimo!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

se sei in dubbio basta rifare il test
fai quello dei 2 che ti riesce meglio
io farei così
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Quindi dovrei iniziare il secondo sweet spot con il nuovo valore o con quello di ottobre!! Ovvio adesso esco 1 volta il sabato... e la forma é al minimo!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Non è possibile che il test 2x8 possa dare una potenza media piu bassa del test ftp20.
Qualcosina non torna, a patto che siano stati fatti con identiche condizioni, stessi mezzi (bici o rullo) la ftp nel test ftp8 viene calcolata moltiplicando la potenza media del secondo step di 8' per 0,9
La ftp con ftp20 Potenza media dei 20' x 0,9.
Entrambi i test dovrebbero dare stesso risultato, piu o meno.
Il ftp20 dovrebbe essere un po piu preciso, più indicato su strada, a patto di trovare la salita giusta, lunga 20 e con pendenza costante.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Non è possibile che il test 2x8 possa dare una potenza media piu bassa del test ftp20.
Qualcosina non torna, a patto che siano stati fatti con identiche condizioni, stessi mezzi (bici o rullo) la ftp nel test ftp8 viene calcolata moltiplicando la potenza media del secondo step di 8' per 0,9
La ftp con ftp20 Potenza media dei 20' x 0,9.
Entrambi i test dovrebbero dare stesso risultato, piu o meno.
Il ftp20 dovrebbe essere un po piu preciso, più indicato su strada, a patto di trovare la salita giusta, lunga 20 e con pendenza costante.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
La media del test 20 era 241 x 0,95 =228
La media del test 8x2 é 242 al primo 241 al secondo quindi 241x 0.90 = 217
Stesso wattaggio ma ftp diversi.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
La media del test 20 era 241 x 0,95 =228
La media del test 8x2 é 242 al primo 241 al secondo quindi 241x 0.90 = 217
Stesso wattaggio ma ftp diversi.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
È qui che non ci siamo, come hai fatto a fare 20' a 241 e 8' a 242? Hai sbagliato gli 8'.
Gli 8' dovresti farli circa a 254w
Eri stanco? Non allenato? Hai sbagliato qualcosa? Confronta la potenza media degli 8 con la NP, normalized power, la media deve essere qualche w sopra la NP


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
È qui che non ci siamo, come hai fatto a fare 20' a 241 e 8' a 242? Hai sbagliato gli 8'.
Gli 8' dovresti farli circa a 254w
Eri stanco? Non allenato? Hai sbagliato qualcosa? Confronta la potenza media degli 8 con la NP, normalized power, la media deve essere qualche w sopra la NP


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Non so se mi sono spiegato.
Se hai tenuto 241w per 20 minuti, per solo 8 minuti dovevi riuscire a tenere di piu watt.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Non so se mi sono spiegato.
Se hai tenuto 241w per 20 minuti, per solo 8 minuti dovevi riuscire a tenere di piu watt.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Scusa il ritardo.
Ero sotto antibiotico da 2 gg, forse non al top, ma il test l'ho fatto al mio massimo (del momento).
Forse il due sprint eseguiti prima dei due 8 min, li ho fatti male (non ho capito se devo partire graduale al massimo e tenere 30 sec., o dare tutto e poi tenere i 30 come ho fatto io... ma mi hanno stancato).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Scusa il ritardo.
Ero sotto antibiotico da 2 gg, forse non al top, ma il test l'ho fatto al mio massimo (del momento).
Forse il due sprint eseguiti prima dei due 8 min, li ho fatti male (non ho capito se devo partire graduale al massimo e tenere 30 sec., o dare tutto e poi tenere i 30 come ho fatto io... ma mi hanno stancato).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Penso piu all'antibiotico, che debilita il fisico

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk