Ruote SPADA parte 2

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mai usato ruote così leggere.ho una coppia di ambrosio t38 e una coppia di campagnolo hyperon.
Sono entrambe ottime.
Non essendo ricco ho deciso di mettere in vendita le Hyperon per poter prendere le Spillo.la curiosità di provare una ruota così leggera è tanta.ma non so quanto ne valga la pena.e poi lo ammetto,vedere la bilancia che va sotto di un bel po aumenta la mia autostima ah ah ah

le hyperon?
Dovrebbero essere delle ruote fantastiche...
io le adoro ho la versione alluminio, ovvero le neutron e sono già tanta roba quelle
Come va la frenata?
quanti km hanno?
 
Ultima modifica:

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Non te lo so dire con certezza.le ho prese qui sul mercatino da un ragazzo passato alle Lightweight.arrivate perfette in tutto.piste e mozzi.ho montato tubolari nuovi e ci ho fatto un uscita sola.nulla da dire.la mia e' puramente scimmia.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non te lo so dire con certezza.le ho prese qui sul mercatino da un ragazzo passato alle Lightweight.arrivate perfette in tutto.piste e mozzi.ho montato tubolari nuovi e ci ho fatto un uscita sola.nulla da dire.la mia e' puramente scimmia.

azz pesante però venderle dopo una sola uscita...
sono per Campagnolo?
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Shimano.ma siamo Ot...
Le ruote vanno benissimo.altroche'.
Devo solo togliermi il tarlo,ripeto,dettato solo ed esclusivamente dalla piacere personale di utilizzare una bici leggera (con le spillo dovrei stare sotto i 6,5).poi magari andrò a perdere su altri fronti,magari mi pentiro'della scelta,ma questo non posso saperlo.
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Buonasera a tutti , dopo aver letto la lunga cronostoria sulle ruote spada prima nell altra sezione e ora qui (ammetto di nn aver letto tutte le pagine , sono piu di 400 e impazzirei;pirlùn^) la mia testa sta per fumare:mrgreen: quindi chiedo a voi da puro novellino nel mondo delle bdc:

volevo cambiare le ruote alla mia biciclettina e stavo pensando appunto alle spada breva alluminio per copertoncino. l uso che ne farei è molta pianura (abito proprio nel mezzo della padana ed è tutto un piattume) un po di sali-scendi collinare ma anche qualche salita in montagna (quando avrò le gambe pronte ahah:mrgreen:) ... leggendo tutta la cronostoria cè chi dice che sono molto valide e qualcuno invece che nn si fida e va di marchi piu commerciali come fulcrum, datemi voi l ultimo spunto definitvo , chi le ha chi le ha provate o-o
la mia bdc è un modello da entry-level presa usata per farmi gambe e fiato insomma la rutta dei principianti:mrgreen: e quindi so che forse nn varrebbe la pena spenderci troppi soldi ma le ruote che ho su ora nn mi fanno impazzire e cmq quelle che comprerei le potrei sempre riutilizzare quando in un futuro volessi decidedere di cambiar bici.

Che dite faccio un bel salto di qualità dalle mie bontrager di base alle spada o spendere 700 euro di ruote per una bdc entry-level nn ne vale la pena??
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Buonasera a tutti , dopo aver letto la lunga cronostoria sulle ruote spada prima nell altra sezione e ora qui (ammetto di nn aver letto tutte le pagine , sono piu di 400 e impazzirei;pirlùn^) la mia testa sta per fumare:mrgreen: quindi chiedo a voi da puro novellino nel mondo delle bdc:

volevo cambiare le ruote alla mia biciclettina e stavo pensando appunto alle spada breva alluminio per copertoncino. l uso che ne farei è molta pianura (abito proprio nel mezzo della padana ed è tutto un piattume) un po di sali-scendi collinare ma anche qualche salita in montagna (quando avrò le gambe pronte ahah:mrgreen:) ... leggendo tutta la cronostoria cè chi dice che sono molto valide e qualcuno invece che nn si fida e va di marchi piu commerciali come fulcrum, datemi voi l ultimo spunto definitvo , chi le ha chi le ha provate o-o
la mia bdc è un modello da entry-level presa usata per farmi gambe e fiato insomma la rutta dei principianti:mrgreen: e quindi so che forse nn varrebbe la pena spenderci troppi soldi ma le ruote che ho su ora nn mi fanno impazzire e cmq quelle che comprerei le potrei sempre riutilizzare quando in un futuro volessi decidedere di cambiar bici.

Che dite faccio un bel salto di qualità dalle mie bontrager di base alle spada o spendere 700 euro di ruote per una bdc entry-level nn ne vale la pena??

Poche settimane fa mi sono posto la stessa medesima domanda.
I punti salienti secondo me sono:
- un paio di buone ruote le porti anche sulla prossima bici, però allora devono essere proprio buone, perché se ci prendi gusto poi diventi esigente
- per capire che ruote preferisci è importante provarne tante, e se non sei "nel giro" qualcosa devi comprare per farti una idea tua delle sensazioni che ti danno: profilo alto/basso, peso, rigidità eccetera
- comprare da un artigiano come Spada ha lo svantaggio di avere limitate opzioni di rivendita rispetto ad un marchio noto, per contro però hai un'officina di appassionati che ti può seguire e consigliare qualora avessi qualunque tipo di esigenza o difficoltà
- le ruote Spada hanno il miglior rapporto leggerezza/prezzo che ho potuto vedere nel mercato, quindi se vuoi sperimentare pro e contro di una ruota leggera io credo che tu sia nel posto giusto

Per farla breve, qui da me sono tutte salite, ma salite vere 8-10%, sto aspettando un paio di stiletto pro (soluzione a metà tra spesa e prestazioni per principianti) oggi mi sono arrivati copertoncini nuovi vittoria rubino pro speed e camere d'aria schwalbe ultra light, per un complessivo -0,9kg sulle ruote. Non mi faccio aspettative, ma sono curioso di provare su strada come cambieranno le sensazioni.
Se mi trovassi proprio male in piano/discesa da non poterle usare, causa bassa penetrazione aerodinamica/effetto volano nullo, beh mi resteranno comunque in garage due ruote da salita pura che torneranno sempre buone!
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Poche settimane fa mi sono posto la stessa medesima domanda.
I punti salienti secondo me sono:
- un paio di buone ruote le porti anche sulla prossima bici, però allora devono essere proprio buone, perché se ci prendi gusto poi diventi esigente
- per capire che ruote preferisci è importante provarne tante, e se non sei "nel giro" qualcosa devi comprare per farti una idea tua delle sensazioni che ti danno: profilo alto/basso, peso, rigidità eccetera
- comprare da un artigiano come Spada ha lo svantaggio di avere limitate opzioni di rivendita rispetto ad un marchio noto, per contro però hai un'officina di appassionati che ti può seguire e consigliare qualora avessi qualunque tipo di esigenza o difficoltà
- le ruote Spada hanno il miglior rapporto leggerezza/prezzo che ho potuto vedere nel mercato, quindi se vuoi sperimentare pro e contro di una ruota leggera io credo che tu sia nel posto giusto

Per farla breve, qui da me sono tutte salite, ma salite vere 8-10%, sto aspettando un paio di stiletto pro (soluzione a metà tra spesa e prestazioni per principianti) oggi mi sono arrivati copertoncini nuovi vittoria rubino pro speed e camere d'aria schwalbe ultra light, per un complessivo -0,9kg sulle ruote. Non mi faccio aspettative, ma sono curioso di provare su strada come cambieranno le sensazioni.
Se mi trovassi proprio male in piano/discesa da non poterle usare, causa bassa penetrazione aerodinamica/effetto volano nullo, beh mi resteranno comunque in garage due ruote da salita pura che torneranno sempre buone!

ottime info mi hai dato grazie!!
si anchio sono un po sulle tue idee che visto che si cambiano tanto vale prenderle belle (anche se io guardo un po anche la qualità\prezzo orientata piu verso la qualità) cosi se uno dovesse decidere poi in futuro di farsi un bici di fascia piu alta avrebbe gia le ruote.
la rivendibilità ok è un punto dolente, rivendere delle ruote marchiate tipo fulcrum, mavic, dtswiss ecc. che sono piu commerciali e conosciute è piu semplice ma mi stuzzicava di provare le spada in primis perchè sono italiane e poi sono anche molto leggere e mi pare che costino un po meno della concorrenza del suo livello tipo le fulcrum r0 che spesso vengono paragonate.

Un ultima cosa è la manutenzione , ho visto dei video che è semplicissimo smontare i cuscinetti e quello sarebbe un altro punto a favore alle spada ma essendo ruote artigianali forse ne richiedono tanta di manutenzione rispetto a ruote industriali.

Cmq vada le stiletto che tu hai ordinato sono le ruote in alluminio "credo" piu leggere in circolazione ora:mrgreen: ...io invece puntavo alle breva in alu perchè guardando un po anche l estetica mi piaceva il profilo piu altino e forse avere un profilo pi altino in certe situazioni può venir utile ed aiutare ma il prezzo lievita ancora un po:mrgreen:

Dai quando ti arriveranno e le hai montate sulla bici se ti va fai qualche scatto fotografico e postalo qui sulla sezione o-o
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
secondo me le Spada si sono fatte un nome e sono diventate un prodotto ricercato e non hanno poca rivendibilità. Io stesso le sto cercando usate.
Sulle nostre salite vicentine, rampe più che altro, senti la differenza tra 1500 e 1000gr...
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
secondo me le Spada si sono fatte un nome e sono diventate un prodotto ricercato e non hanno poca rivendibilità. Io stesso le sto cercando usate.
Sulle nostre salite vicentine, rampe più che altro, senti la differenza tra 1500 e 1000gr...

e si 500g fanno una bella differenza ....sarebbe bello se ci fossero dei rivenditori sparsi cosi da poter visionare le ruote dal vivo e nn solo guardare le foto sul sito spadabike ma purtroppo nella mia zona di rivenditori spada nn ne ho trovati e abito a quasi 200km da spadabike impossibile andar fin la anche se prima d prenderle nn mi dispiacerebbe andarle a vedere ma è troppo lontano
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io mi sa che metto in vendita le mie Spada Stiletto copertoncino per farmi le nuove Oxygeno col canale da 17...
tra privati a Terni, non è facile venderle come si vende Mavic o Fulcrum...
forse qui sul forum potrebbe essere più semplice...

Se decido poi vi saprò dire ;-)
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
io mi sa che metto in vendita le mie Spada Stiletto copertoncino per farmi le nuove Oxygeno col canale da 17...
tra privati a Terni, non è facile venderle come si vende Mavic o Fulcrum...
forse qui sul forum potrebbe essere più semplice...

Se decido poi vi saprò dire ;-)

si grazie tienici aggiornato , nel caso io nn avrò ancora preso nessun tipo di ruote valuterò anche le tue ;-)
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
io mi sa che metto in vendita le mie Spada Stiletto copertoncino per farmi le nuove Oxygeno col canale da 17...
tra privati a Terni, non è facile venderle come si vende Mavic o Fulcrum...
forse qui sul forum potrebbe essere più semplice...

Se decido poi vi saprò dire ;-)
Ciao il cambiamento con le oxygeno quali miglioramenti ti aspetti?io ho le stiletto e mi trovo bene.grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao il cambiamento con le oxygeno quali miglioramenti ti aspetti?io ho le stiletto e mi trovo bene.grazie
anche io mi trovo benissimo con le stiletto.
la differenza riguarda esclusivamente il canale che sulle stiletto è di 14mm e sulle oxygeno 17mm.
se cambia qualcosa nell'uso non lo so, di certo il copertoncino dovrebbe "spanciare" di meno...
in realtà non le ho ancora messe in vendita proprio perchè potrebbero essere solo pippe mentali da marketing... deciderò tra poco, quando smonterò le stiletto per mettere le ruote invernali...
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
anche io mi trovo benissimo con le stiletto.
la differenza riguarda esclusivamente il canale che sulle stiletto è di 14mm e sulle oxygeno 17mm.
se cambia qualcosa nell'uso non lo so, di certo il copertoncino dovrebbe "spanciare" di meno...
in realtà non le ho ancora messe in vendita proprio perchè potrebbero essere solo pippe mentali da marketing... deciderò tra poco, quando smonterò le stiletto per mettere le ruote invernali...
Grazie per la risposta.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
anzi lancio un referendum... :mrgreen:

lasciando perdere il fattore economico (sicuramente una rimessa) e le scimmie varie sull'estetica, voi cambiereste le stiletto con canale da 14 con le oxygeno con canale da 17 in un'ottica copertoncino+camera d'aria (al momento il tubeless non è nei miei orizzonti)?
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io no, ho le stiletto da qualche mese, le uso su strade molto dissestate con molto dislivello, sono soddisfatto... Al momento nessun gioco dei cuscinetti e tengono bene la centratura nonostante non sono un peso piuma (70 kg).
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buonasera a tutti , dopo aver letto la lunga cronostoria sulle ruote spada prima nell altra sezione e ora qui (ammetto di nn aver letto tutte le pagine , sono piu di 400 e impazzirei;pirlùn^) la mia testa sta per fumare:mrgreen: quindi chiedo a voi da puro novellino nel mondo delle bdc:

volevo cambiare le ruote alla mia biciclettina e stavo pensando appunto alle spada breva alluminio per copertoncino. l uso che ne farei è molta pianura (abito proprio nel mezzo della padana ed è tutto un piattume) un po di sali-scendi collinare ma anche qualche salita in montagna (quando avrò le gambe pronte ahah:mrgreen:) ... leggendo tutta la cronostoria cè chi dice che sono molto valide e qualcuno invece che nn si fida e va di marchi piu commerciali come fulcrum, datemi voi l ultimo spunto definitvo , chi le ha chi le ha provate o-o
la mia bdc è un modello da entry-level presa usata per farmi gambe e fiato insomma la rutta dei principianti:mrgreen: e quindi so che forse nn varrebbe la pena spenderci troppi soldi ma le ruote che ho su ora nn mi fanno impazzire e cmq quelle che comprerei le potrei sempre riutilizzare quando in un futuro volessi decidedere di cambiar bici.

Che dite faccio un bel salto di qualità dalle mie bontrager di base alle spada o spendere 700 euro di ruote per una bdc entry-level nn ne vale la pena??
Vorrei far alcune premesse caro illucabdc, cioè che le ruote bontrager in Tuo possesso anche se di tipo base son di ottima fattura, vero han il peso un pò alto pero per il resto son ottime ottime superiori rispetto alla concorrenza
Poi volevo dirTi da possessore delle breva 30 e delle breva 38 che son eccellenti su strada su ogni tipo di percorso e rimarrai sicuramente sorpreso dal loro rendimento, se gradisci un miglior rilancio prendile con cuscinetti ceramici.
Infine leggendo il tuo uso prevalentemente da pianura permettimi di suggerirti un profilo da 50 ti aiuta tantissimo quando sei in scia
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
anzi lancio un referendum... :mrgreen:

lasciando perdere il fattore economico (sicuramente una rimessa) e le scimmie varie sull'estetica, voi cambiereste le stiletto con canale da 14 con le oxygeno con canale da 17 in un'ottica copertoncino+camera d'aria (al momento il tubeless non è nei miei orizzonti)?

NO!
ma io non trovo giustificato il canale c17.. secondo me trattasi di moda
monta un veloflex e vedrai che il copertoncino non spancia neppure sul canale c14.
Oltretutto dici tu stesso di trovarti bene con le stiletto.. ergo!
Altra cosa invece è se ti prende la scimmia.
Posto che per mia esperienza un criterio oggettivo per valutare la bontà di una ruota è l' affidabilità e che fra un entry level e un top model in alluminio cambiano le sensazioni , senz'altro più appaganti, e, forse, la reattività ma non le prestazioni se non di pochissimo, il cambio che hai in mente di fare non è razionalmente giustificato.
Te lo dico io che cambierei ruota ogni 3 mesi, ben sapendo che....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: walterde67