Regolazione "gioco" pacco pignoni

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Ho un leggero gioco assiale del pacco pignoni su una fulcrum r1. Può essere la ghiera serrata male? Se no è possibile "stringere" il corpetto agendo sulle due brugole contrapposte sull'asse? Nel caso in cui tutte le soluzioni "semplici" falliscano, sostituendo il corpetto risolvo il problema? E' un lavoro che è possibile fare senza rivolgeri ad un meccanico?

Grazie!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho un leggero gioco assiale del pacco pignoni su una fulcrum r1. Può essere la ghiera serrata male? Se no è possibile "stringere" il corpetto agendo sulle due brugole contrapposte sull'asse? Nel caso in cui tutte le soluzioni "semplici" falliscano, sostituendo il corpetto risolvo il problema? E' un lavoro che è possibile fare senza rivolgeri ad un meccanico?

Grazie!

Se i pignoni ballano l'uno rispetto all'altro (quelli piccoli), allora è la ghiera.
Se il pacco è un corpo solido, vuol dire che è ben serrato, quindi è il corpetto a muoversi e, come dici tu, devi agire stringendo le brugole terminali che vanno portate in battuta... poi dovrai anche ri-regolare il gioco dei cuscinetti con la ghiera lato non drive.

Se tutto fallisce c'è qualcosa di strano, perchè il corpetto non si consuma e se c'è un problema ai cuscinetti il gioco non è solo assiale.
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Se i pignoni ballano l'uno rispetto all'altro (quelli piccoli), allora è la ghiera.
Se il pacco è un corpo solido, vuol dire che è ben serrato, quindi è il corpetto a muoversi e, come dici tu, devi agire stringendo le brugole terminali che vanno portate in battuta... poi dovrai anche ri-regolare il gioco dei cuscinetti con la ghiera lato non drive.

Se tutto fallisce c'è qualcosa di strano, perchè il corpetto non si consuma e se c'è un problema ai cuscinetti il gioco non è solo assiale.

Appunto, mi sembra che il pacco sia un corpo unico e che i pignoni siano solidali l'uno con l'altro. Per regolare le due brugole devo smontae il pacco?
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Buongiorno, ho appena acquistato una Cube usata montata ultegra con ruote fulcrum 7 e mi sono accorto che dei pignoni si muovono leggermente rispetto agli altri nel senso della rotazione: i più piccoli sono un blocco solido come è giusto che sia, i pignoni a metà invece hanno un gioco di qualche mm come se fossero più cassette e non un unico corpetto. Mi devo preoccupare che ci sia il rischio di dover cambiare la ruota/cassetta/pignoni/corpetto? o basta stringere come diceva fabrylama qui anche se i piccoli sono quelli fermi e in blocco? :doh::sbianca:
Se i pignoni ballano l'uno rispetto all'altro (quelli piccoli), allora è la ghiera.
Se il pacco è un corpo solido, vuol dire che è ben serrato, quindi è il corpetto a muoversi e, come dici tu, devi agire stringendo le brugole terminali che vanno portate in battuta... poi dovrai anche ri-regolare il gioco dei cuscinetti con la ghiera lato non drive.

Se tutto fallisce c'è qualcosa di strano, perchè il corpetto non si consuma e se c'è un problema ai cuscinetti il gioco non è solo assiale.
 
Ultima modifica:

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
mi autorispondo, magari può essere utile ad altri. non c'è neanche stato bisogno di andare dal ciclista perchè mi sono accorto che avevo già l'attrezzo per svitare la ruota libera. era semplicemente da stringere la ghiera dei pignoni: si svitava a mano!
1f642.png
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and Docste