cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi ero insofferente di cibo...

Colazione:ciotola con 250 di yogurt di soia+avena+kamut soffiato+banana+mirtilli. Cappuccio

Merenda:cocomero 2 pesche

Pranzo:500gr di cannellini(250 a crudo)con pomodori secchi,olive,pomodori,cetrioli...

Merenda:2 pesche

Cena:250 GR di riso con condiriso,+250 di albume

Ora sembro l'omino Michelin

E 3 birre
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma non scherziamo, la frittura è proprio ciò che rende tale una parmigiana, per favore! Lascia perdere Cracco&Co.... quando vuoi ti invito a mangiare una grigliata di costine di maiale... però le faccio al vapore.... intanto sempre costine sono! :-x

Voi siete dei "fondamentalisti gastronomici": sostituire la mozzarella con le sottilette, la passata di pomodoro con il ketchup sarebbe uno stravolgimento della ricetta originale. Ma le melanzane grigliate al posto di quelle fritte....no, proprio non lo considero come uno forzatura. Tempo fa in TV un famoso cuoco stellato proponeva proprio questa variante per "alleggerire" la pietanza, ma pur sempre di melanzane alla parmigiane si trattava, anche perchè gli ingredienti di base sono gli stessio-o
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Voi siete dei "fondamentalisti gastronomici": sostituire la mozzarella con le sottilette, la passata di pomodoro con il ketchup sarebbe uno stravolgimento della ricetta originale. Ma le melanzane grigliate al posto di quelle fritte....no, proprio non lo considero come uno forzatura. Tempo fa in TV un famoso cuoco stellato proponeva proprio questa variante per "alleggerire" la pietanza, ma pur sempre di melanzane alla parmigiane si trattava, anche perchè gli ingredienti di base sono gli stessio-o

Lo chef potrà anche avere una galassia di stelle ma la "parmigiana" si fa con le melanzane fritte. Come la caponata e come la pasta alla norma.
È veramente un'altra cosa.
Piuttosto la faccia una volta ogni tanto e alleggerisco.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La mia colazione best recovery...

e7a9687f5981fb4629301009e211b6c4.jpg



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Voi siete dei "fondamentalisti gastronomici": sostituire la mozzarella con le sottilette, la passata di pomodoro con il ketchup sarebbe uno stravolgimento della ricetta originale. Ma le melanzane grigliate al posto di quelle fritte....no, proprio non lo considero come uno forzatura. Tempo fa in TV un famoso cuoco stellato proponeva proprio questa variante per "alleggerire" la pietanza, ma pur sempre di melanzane alla parmigiane si trattava, anche perchè gli ingredienti di base sono gli stessio-o

Non è questione di fondamentalismo (anzi, stando alla lingua italiana 'integrismo' o 'tradizionalismo' sarebbe più corretto), ma semplicemente di dare il loro nome alle cose. L'essenza della parmigiana è la frittura, che poi si possano usare grigliate le melanzane ci sta, anche io ogni tanto lo faccio, solo non la chiamo parmigiana ;-) o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non è questione di fondamentalismo (anzi, stando alla lingua italiana 'integrismo' o 'tradizionalismo' sarebbe più corretto), ma semplicemente di dare il loro nome alle cose. L'essenza della parmigiana è la frittura, che poi si possano usare grigliate le melanzane ci sta, anche io ogni tanto lo faccio, solo non la chiamo parmigiana ;-) o-o

OK, quando faró un parmigiana con le melanzane grigliate al posto di quelle fritte, avró cura di comunicare agli ospiti che quello che stanno per mangiare non è una parmigiana, ma solo un "qualcosa di lontanamente simile" :mrgreen:o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
OK, quando faró un parmigiana con le melanzane grigliate al posto di quelle fritte, avró cura di comunicare agli ospiti che quello che stanno per mangiare non è una parmigiana, ma solo un "qualcosa di lontanamente simile" :mrgreen:o-o

Se ne accorgerebbero lo stesso dal primo boccone, ma anche solo dal profumo, non serve che comunichi nulla ;-) :-xo-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
No, tranquillo, che di palati "fini" ce ne sono meno di quel che pensi.
Le -poche- volte che ho fatto la (finta)parmigiana ho ricevuto solo lodi e nessuna critica;-)

No no ma no dico che non sia buona, dico solo che te ne accorgi anche solo dal profumo se le melanzane sono fritte o grigliate ;-)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
No no ma no dico che non sia buona, dico solo che te ne accorgi anche solo dal profumo se le melanzane sono fritte o grigliate ;-)

OK, però se confronto il profumo della parmigiana con melanzane fritte, e la pesantezza, le calorie e non ultimo, il maggior lavoro per realizzarle, con la semplicità di realizzazione, la (relativa) leggerezza della finta-parmigiana....beh, evviva quest'ultima!!!
Insomma dai, magnate e definite come volete le vostre pietanzeo-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per tutti i teorici, giro fatto con colazione 1 h prima di partire, 250 ml latte di soia, 1 wetabix e 1 fetta di crostata, durante 2 gel, 1 OTE trovato nel pacco gara Santini e l'altro Ethic, in borraccia solo acqua, non ho contate quante ma penso 3/4

https://www.strava.com/activities/1095919657#kudos

Il gg dopo con un caffè deca(offerto da Guidoo-oo-o), però macchiato con il latte, e colazione solita latte + crostata

https://www.strava.com/activities/1097474821#kudos

Nuoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma come hai fatto?!?!?!?!?!?!?!? :afraid::afraid::afraid:

:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x


E' stato un pacere Gabriele!!! o-oo-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per tutti i teorici, giro fatto con colazione 1 h prima di partire, 250 ml latte di soia, 1 wetabix e 1 fetta di crostata, durante 2 gel, 1 OTE trovato nel pacco gara Santini e l'altro Ethic, in borraccia solo acqua, non ho contate quante ma penso 3/4

https://www.strava.com/activities/1095919657#kudos

Il gg dopo con un caffè deca(offerto da Guidoo-oo-o), però macchiato con il latte, e colazione solita latte + crostata

https://www.strava.com/activities/1097474821#kudos

Nuoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma come hai fatto?!?!?!?!?!?!?!? :afraid::afraid::afraid:

:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x


E' stato un pacere Gabriele!!! o-oo-o

fatto che?
teorici de che?

non ho capito nulla :bua:

:mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non è questione di fondamentalismo (anzi, stando alla lingua italiana 'integrismo' o 'tradizionalismo' sarebbe più corretto), ma semplicemente di dare il loro nome alle cose. L'essenza della parmigiana è la frittura, che poi si possano usare grigliate le melanzane ci sta, anche io ogni tanto lo faccio, solo non la chiamo parmigiana ;-) o-o

Come non condividere o-o, fortunatamente la nostra lingua è raffinata e ricca, quindi ci consente di descrivere sfumature di non poco conto.

Quando si dice "parmigiana" è quella fritta senza se e senza ma, non c'è bisogno di aggettivi... quando invece si fa grigliata si dovrebbe chiamare "parmigiana con le melanzane grigliate" proprio per indicare che è una variante.

Dalle mie parti si usa, oltre a quella canonica, una variante ancora più dietetica, la melanzana viene indorata e fritta, cioè si passa nell'uovo, poi nella farina e si frigge :wacko:, il resto è tal quale alla parmigiana tradizionale, questa si chiama "parmigiana con le melanzane indorate e fritte".

Pesante? Certo che la parmigiana è pesante, ma non è che si mangia tutti i giorni no? E Cracco lasciamolo stare dove sta, questi cuochi-star stanno annoiando con le loro improbabili ricettine trendly, peccato che la Sora Lella non c'è più :cry:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Teorici nel senso che fanno conti di carbo, o devo mangiare ogni x tempo ecc. ecc. o-o

ah...quello che ti ha offerto il caffè :asd:


che dovresti mangiare un po' di più durante lo penso sicuro...ma non è che ti cambiano le prestazioni...fin che non hai problemi fai benissimo così, quando avrai una pecora da crisi di fame (che può capitare anche ai migliori) ti ricorderai di me :-x:-x
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Come non condividere o-o, fortunatamente la nostra lingua è raffinata e ricca, quindi ci consente di descrivere sfumature di non poco conto.

Quando si dice "parmigiana" è quella fritta senza se e senza ma, non c'è bisogno di aggettivi... quando invece si fa grigliata si dovrebbe chiamare "parmigiana con le melanzane grigliate" proprio per indicare che è una variante.

Dalle mie parti si usa, oltre a quella canonica, una variante ancora più dietetica, la melanzana viene indorata e fritta, cioè si passa nell'uovo, poi nella farina e si frigge :wacko:, il resto è tal quale alla parmigiana tradizionale, questa si chiama "parmigiana con le melanzane indorate e fritte".

Pesante? Certo che la parmigiana è pesante, ma non è che si mangia tutti i giorni no? E Cracco lasciamolo stare dove sta, questi cuochi-star stanno annoiando con le loro improbabili ricettine trendly, peccato che la Sora Lella non c'è più :cry:

Nella mia gioventù da maggio a ottobre la parmigiana era piatto quotidiano.
Nonché un paio di volte a settimana pasta alla norma e ogni tanto la caponata.
Ero secco da spavento. Da quando sono al nord le mangio 3/4 volte in estate.
Ma la prossima settimana in ferie al paesello e la melanzana rigorosamente fritta la farà da padrona.:sbavon:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.