Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Beccati il week end del Pezz:

sabato mattina veloce sgambata all'idro con corsa&attrezzi
porto alice a chitarra
pomeriggio: festa dei suoi 7 anni alla palestra d'arrampicata di mecenate
sabato sera vado al campo e ritiro un ragazzo di prato (dormirà a casa nostra) che giocherà di domenica al super torneo Capuzzoni di rugby
domenica mattina dalle 8:15 al saini con fischietto/pallone e cronometro per fare il giudice di campo degli under 9/10 di 20 squadre di scatenati ragazzini con paradenti in bocca che si passano la palla ovale.
Finale alle15:30 al campo dell'idro.
Finito tutto mi faccio 8 birre e poi niente... è lunedì mattina :mrgreen::-x

Azzzz ... programmino rilassante eh :-)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dovresti saperlo Ivan che i meandri del cervello di [MENTION=37330]suipedali[/MENTION] sono parecchio intricati eh :-)

Ma veniamo al sodo ... nel weekend vado nel Triangolo ... una pedalatina me la faccio sicuro, non so ancora se sabato (meteo ok) o domenica (forse pioggerella la mattina presto) ... boh ... vedremo un po' ... molto probabilmente Onno + Colma ... e vediamo di fare un'uscita abbastanza tirata per vedere come vanno le gambette e testare un po' bene il nuovo pacco pignoni ...

Te? Voi? Programmi??
Bravo, vai a testare il pacco!
Io penso farò quello che non ho fatto lo scorso weekend.
Sabato nuoto e domenica vorrei fare un su-e-giù in zona Colle br., vorrei riprendere un po' di abitudine al dislivello, magari questa primavera-estate riesco ad inserire qualche giro nuovo senza il patema di arrivare in cima.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Bravo, vai a testare il pacco!
Io penso farò quello che non ho fatto lo scorso weekend.
Sabato nuoto e domenica vorrei fare un su-e-giù in zona Colle br., vorrei riprendere un po' di abitudine al dislivello, magari questa primavera-estate riesco ad inserire qualche giro nuovo senza il patema di arrivare in cima.

In effetti era servita su un piatto d'argento :-)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Dovresti saperlo Ivan che i meandri del cervello di [MENTION=37330]suipedali[/MENTION] sono parecchio intricati eh :-)

Ma veniamo al sodo ... nel weekend vado nel Triangolo ... una pedalatina me la faccio sicuro, non so ancora se sabato (meteo ok) o domenica (forse pioggerella la mattina presto) ... boh ... vedremo un po' ... molto probabilmente Onno + Colma ... e vediamo di fare un'uscita abbastanza tirata per vedere come vanno le gambette e testare un po' bene il nuovo pacco pignoni ...

Te? Voi? Programmi??

io sabato mattina dovrei pedalare, domenica oltre al brutto tempo c'e' la maratona che blocca Milano ed un grande ciclismo in TV.
Escludo la sveglia all'alba e qualsiasi ritrovo prima delle 8:30 . Disponibile anche ad uscita nel dopo pranzo , meglio se in collina.
o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]

per rispondere alla domanda che hai fatto di la, direttamente "all'oste", la risposta generale è che tutti i nastri vanno bene su tutti i tubolari
quella più di dettaglio è che alcuni nastri vanno meglio di altri su determinati tubi

ma magari hanno altri svantaggi (facilità di smontaggio/pulizia, ...)

e poi va anche un po a gusti e/o esperienza. io per esempio dopo avere provato il mariposa non ne uso più altri, neppure sui tubi dove basterebbe quello sottile (tipo tufo)

ormai comunque cominciano a farli un po tutti, la gente li usa sempre più e non ci sono controindicazioni (o perlomeno se ci sono non sono significative) vs il mastice
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]

per rispondere alla domanda che hai fatto di la, direttamente "all'oste", la risposta generale è che tutti i nastri vanno bene su tutti i tubolari
quella più di dettaglio è che alcuni nastri vanno meglio di altri su determinati tubi

ma magari hanno altri svantaggi (facilità di smontaggio/pulizia, ...)

e poi va anche un po a gusti e/o esperienza. io per esempio dopo avere provato il mariposa non ne uso più altri, neppure sui tubi dove basterebbe quello sottile (tipo tufo)

ormai comunque cominciano a farli un po tutti, la gente li usa sempre più e non ci sono controindicazioni (o perlomeno se ci sono non sono significative) vs il mastice

Grazie [MENTION=47842]mag[/MENTION] per la precisazione ;-)
E a questo punto ne approfitto per porti qualche altro quesito:

- mi confermi che l'eventuale cambio tubo (anche per strada a causa di foratura/squarcio) è più agevole con il nastro rispetto al mastice?

- in caso di cambio è meglio cambiare sempre anche il nastro oppure si può soltanto scollare il vecchio tubo e mettere il nuovo sullo stesso nastro?

- quanto è fattibile questa operazione (con o senza cambio del nastro) in caso di foratura a bordo strada?

Ciao e grazie eh ;-)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
- mi confermi che l'eventuale cambio tubo (anche per strada a causa di foratura/squarcio) è più agevole con il nastro rispetto al mastice?
è più agevole che con la camera
togli: strappi via, magari i primi 5cm con un cacciagomme e poi viene via facile di forza)
metti il nuovo: senza menate, lo appoggi sopra
gonfi
rientri senza fare curve stile troy bayliss

- in caso di cambio è meglio cambiare sempre anche il nastro oppure si può soltanto scollare il vecchio tubo e mettere il nuovo sullo stesso nastro?
veid sopra, togli e metti. se il nastro rimane, meglio, se viene via, ok lo stesso, sai che non devi rischiare, ma a casa ci rientri come se fosse nuovo, eviti solo "gare a circuito" e "discese a tuono"

- quanto è fattibile questa operazione (con o senza cambio del nastro) in caso di foratura a bordo strada?
sempre vedi sopra: conosco persone che non sanno cambiare una camera (il mio socio). ma non sapere cambiare un tubo per strada è impossibile: strappi via, metti il nuovo, gonfi, molto più semplice che una camera e anche più veloce
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questo è il mio sottosella
Tubo
Co2
Cacciagomma
Guanti

Fine

E di tubi ne ho bucati 4 qui ... cambiati tutti in pochi minuti nonostante le mie braccine

e3245a169ac98aa17ee8f03ad320a217.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]

un aneddoto, tanto per dirti quanto ci siano leggende metropolitane sui tubi

giravo qui con un ragazzo italiano (magari lo conosci, luca amico anche di mikko) e buco.
ci fermiamo, lui dice "e adesso?"
"adesso cosa? cambio il tubo"
sta li in silenzio
2'/3' tolgo e metto e gonfio (avevo la pompetta piccola a mano, non la co2, quindi 2' per cambiare, ma poi 3/4' per gonfiare)

ripartiamo e mi fa: "ci sono rimasto di merda, pensavo adesso tira fuori la colla, stiamo qui 2 ore ... e invece è più semplice della camera, non avevo idea"

l'unico accorgimento è che deve essere gonfio. è la pressione che tiene il tubo in posizione, non la colla. la colla è una sicurezza ulteriore ma un tubo incollato e sgonfio si stacca. un tubo gonfio anche completamente senza colla, sul cerchio liscio e nuovo, non esce comunque dalla sede
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
è più agevole che con la camera
togli: strappi via, magari i primi 5cm con un cacciagomme e poi viene via facile di forza)
metti il nuovo: senza menate, lo appoggi sopra
gonfi
rientri senza fare curve stile troy bayliss


veid sopra, togli e metti. se il nastro rimane, meglio, se viene via, ok lo stesso, sai che non devi rischiare, ma a casa ci rientri come se fosse nuovo, eviti solo "gare a circuito" e "discese a tuono"


sempre vedi sopra: conosco persone che non sanno cambiare una camera (il mio socio). ma non sapere cambiare un tubo per strada è impossibile: strappi via, metti il nuovo, gonfi, molto più semplice che una camera e anche più veloce

Questo non mi è chiaro ... se strappando il tubo viene via anche il nastro, dovrò rinastrare il cerchio ... quindi nel kit ci dovrà essere anche del nastro nuovo ... corretto?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questo non mi è chiaro ... se strappando il tubo viene via anche il nastro, dovrò rinastrare il cerchio ... quindi nel kit ci dovrà essere anche del nastro nuovo ... corretto?

no, vai senza nastro

riquoto

l'unico accorgimento è che deve essere gonfio. è la pressione che tiene il tubo in posizione, non la colla. la colla è una sicurezza ulteriore ma un tubo incollato e sgonfio si stacca. un tubo gonfio anche completamente senza colla, sul cerchio liscio e nuovo, non esce comunque dalla sede
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Ciao, come ti dicevano da qualche altra parte del forum, il tuo sottosella è proprio osceno :asd: e vedo che hai cambiato anche sella, ti aiuta ad andare più forte :-x

Questo è il mio sottosella
Tubo
Co2
Cacciagomma
Guanti

Fine

E di tubi ne ho bucati 4 qui ... cambiati tutti in pochi minuti nonostante le mie braccine

e3245a169ac98aa17ee8f03ad320a217.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho letto il tuo aneddoto sopra ... non c'era ancora quando ho scritto il mio messaggio ...

E ... mmmm ... senza nastro, senza colla, senza niente?!?!?!!?

Osssignurrrrr .... davvero????? :azz:azz:azz:azz:azz:azz

nulla, la colla serve a poco nulla, veramente
quando usi la camera hai la colla? ti fidi del "tallone" del cop, che sta li grazie alla pressione.

il tubo senza colla fa più tenuta del tallone del cop, chiaramente anche lui se gonfio

se pensi che un po di mastice o nastro ti tenga li il tubo stai sbagliando :mrgreen:
il nastro/mastice da "solidità" alla tenuta, evita che si possa spostare/ruotare/... ma dalla sede non esce solo per la pressione, non per la colla

quando avrai montato il tubo per la prima volta, senza nastro, per dargli un po di forma, vedrai che è impossibile che esca
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
nulla, la colla serve a poco nulla, veramente
quando usi la camera hai la colla? ti fidi del "tallone" del cop, che sta li grazie alla pressione.

il tubo senza colla fa più tenuta del tallone del cop, chiaramente anche lui se gonfio

se pensi che un po di mastice o nastro ti tenga li il tubo stai sbagliando :mrgreen:
il nastro/mastice da "solidità" alla tenuta, evita che si possa spostare/ruotare/... ma dalla sede non esce solo per la pressione, non per la colla

quando avrai montato il tubo per la prima volta, senza nastro, per dargli un po di forma, vedrai che è impossibile che esca

Usti ... ti giuro che questa cosa non la sapevo proprio e nemmeno la immaginavo lontanamente ...

Ultima cosa ... nel momento in cui buchi un tubo, questo deve per forza finire nel cestino oppure di può sistemare con qualche ammenicolo/procedura apposta??? ;nonzo% ;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Usti ... ti giuro che questa cosa non la sapevo proprio e nemmeno la immaginavo lontanamente ...

Ultima cosa ... nel momento in cui buchi un tubo, questo deve per forza finire nel cestino oppure di può sistemare con qualche ammenicolo/procedura apposta??? ;nonzo% ;nonzo%

se è un saldato (tufo, mavic, ...), cestino
se è un cucito (e ha un forellino no nuno squarcio) si potrebbe riaprire, cambiare camera, ricucire, ma non so se c'è gente che lo fa ancora

chiaramente tra tutti i vantaggi del tubo non è contemplato purtroppo il costo ... quello rimane il tallone d'achille del tubo

è infinitamente più sicuro (non stalloni mai, in discesa se fori hai sempre roba attaccata al cerchio), è comodissimo cambiarlo in strada, non rischi di pizzicare, in generale si fora di meno che con il cop, ll lattice preventivo spesso funziona, ...

ma i contro sono il costo e il tempo per fare il montaggio in garage, entrambi molto più elevati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.