Ciclabili in trentino

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Quest'anno vorrei fare delle passeggiate in bici con bimbo a seguito sul seggiolino
Oltre alla ciclabile che da Egna Ora va a Trento e la ciclabile di San Candido ,
Ne conoscete altre ?
Abbastanza semplici perché ho anche mia moglie poco allenata ;-)
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Quest'anno vorrei fare delle passeggiate in bici con bimbo a seguito sul seggiolino
Oltre alla ciclabile che da Egna Ora va a Trento e la ciclabile di San Candido ,
Ne conoscete altre ?
Abbastanza semplici perché ho anche mia moglie poco allenata ;-)

Dipende da dove alloggi e quanto sei disposto a spostarti.
Quella della Valsugana (puoi partire da Levico Terme ad esempio) è molto bella e non particolarmente difficile, in più hai anche la possibilità di prendere il treno caricando la bici e tornare al punto di partenza (devi informarti prima su quali treni offrono il servizio).
Quella della val Venosta (non l'ho mai fatta però) dovrebbe essere interessante e abbastanza facile, almeno nel primo tratto, ma [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] potrebbe essere più preciso di me sicuramente.
Quella che da Tione risale tutta la val Rendena fino a Pinzolo è stupenda e fattibile da tutti con la possibilità di fermarsi in molti paesini per una visita e/o un rapido ristoro.
Anche in val di Sole c'è una bella ciclabile lungo il torrente Noce ma in alcuni tratti risulta un attimino impegnativa per via di brevi ma intensi saliscendi, il silenzio e la lontananza dal traffico però ripagano della fatica.

Buone pedalate!!! o-oo-o
 

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
268
4
55
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
Hai a disposizione tutta la ciclabile della val di fassa allora (a seconda della resistenza della mugliera decidi fin dove arrivare, ci sono anche per parchi giochi lungo il percorso)
Considera che in Val Pusteria hai a disposizione sia Bressanone-San Candido-Lienz che la deviazione Brunico-Campo Tures
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beh, in Alto Adige ce ne sono molte di ciclabili. La più "famosa" è quella che costaggia l'Adige, e, venendo da Sud, a Bolzano prosegue verso Merano. Oppure c'é quella della val D'isarco che va verso Nord. Tutte belle e ben tenute, ma tutto sommato "noiosette". Se vuoi qualcosa di particolare ti consiglio la ciclabile della Val Passiria, che da Merano ti porta fino a San Leonardo in Passiria. È sterrata, ma il fondo è talmente "buono" che io la percorro anche in bici da corsa, anche ad andature sostenute. Rimane lontana dalla strada statale (spesso proprio non la vedi) e corre sempre accanto al fiume Passirio, tra meleti e prati. Da Merano a san Leonardo sono ca. 18 km (+ 18 del ritorno). A circa metá strada c'è un ristorante "particolare", pieno di giochi per bambini (Torgglerhof - località Saltusio)...insomma, ne vale la pena, a mio parere.
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Beh, in Alto Adige ce ne sono molte di ciclabili. La più "famosa" è quella che costaggia l'Adige, e, venendo da Sud, a Bolzano prosegue verso Merano. Oppure c'é quella della val D'isarco che va verso Nord. Tutte belle e ben tenute, ma tutto sommato "noiosette". Se vuoi qualcosa di particolare ti consiglio la ciclabile della Val Passiria, che da Merano ti porta fino a San Leonardo in Passiria. È sterrata, ma il fondo è talmente "buono" che io la percorro anche in bici da corsa, anche ad andature sostenute. Rimane lontana dalla strada statale (spesso proprio non la vedi) e corre sempre accanto al fiume Passirio, tra meleti e prati. Da Merano a san Leonardo sono ca. 18 km (+ 18 del ritorno). A circa metá strada c'è un ristorante "particolare", pieno di giochi per bambini (Torgglerhof - località Saltusio)...insomma, ne vale la pena, a mio parere.


Grazie me la segno !
Non c'è anche a cortina ?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Quest'anno vorrei fare delle passeggiate in bici con bimbo a seguito sul seggiolino
Oltre alla ciclabile che da Egna Ora va a Trento e la ciclabile di San Candido ,
Ne conoscete altre ?
Abbastanza semplici perché ho anche mia moglie poco allenata ;-)

Fatta la Val Venosta, molto bella! Merita veramente, passa in mezzo ai meleti, è molto piacevole fin da subito, da quando si stacca da quella di Bolzano.

E' quasi tutta pianeggiante tranne qualche tratto verso Silandro se non erro, poi corre lungo l'Adige (che è un torrente lì) fino a Glorenza. Da qui sale dapprima leggermente fino a Malles, poi con rampe ripide fino al Passo Resia (siamo a 1300 metri).

Molto belle le ciclabili lungo l'Adige, il tratto da Rovereto al Lago di Garda (fino a Nago c'è mi pare), un po' ondulata ma molto piacevole.

Altra ciclabili degne di note sono quella che va da Riva del Garda fino a Sarche.

La MIGLIORE DI TUTTE è secondo me quella che si prende dal penultimo tornante sopra Sarche (ci saranno 2km di salita in statale) fino alle Terme di Comano: 10km in mezzo ad una gola bellissima, asfalto appena fatto, ripercorre il tracciato della vecchia statale evitando le gallerie. Merita il viaggio da sola.
Io la facevo quando era ancora chiusa al traffico 10 anni fa e la strada era quasi sterrata, ora hanno fatto il capolavoro i trentini!
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Fatta la Val Venosta, molto bella! Merita veramente, passa in mezzo ai meleti, è molto piacevole fin da subito, da quando si stacca da quella di Bolzano.

E' quasi tutta pianeggiante tranne qualche tratto verso Silandro se non erro, poi corre lungo l'Adige (che è un torrente lì) fino a Glorenza. Da qui sale dapprima leggermente fino a Malles, poi con rampe ripide fino al Passo Resia (siamo a 1300 metri).

Molto belle le ciclabili lungo l'Adige, il tratto da Rovereto al Lago di Garda (fino a Nago c'è mi pare), un po' ondulata ma molto piacevole.

Altra ciclabili degne di note sono quella che va da Riva del Garda fino a Sarche.

La MIGLIORE DI TUTTE è secondo me quella che si prende dal penultimo tornante sopra Sarche (ci saranno 2km di salita in statale) fino alle Terme di Comano: 10km in mezzo ad una gola bellissima, asfalto appena fatto, ripercorre il tracciato della vecchia statale evitando le gallerie. Merita il viaggio da sola.
Io la facevo quando era ancora chiusa al traffico 10 anni fa e la strada era quasi sterrata, ora hanno fatto il capolavoro i trentini!

Concordo, veramente stupenda!! Però da fare con bimbo sul seggiolino e moglie poco allenata mi sembra un attimino troppo impegnativa (PS: hanno finito quindi anche il tratto che dall'ultima galleria, dove fino all'anno scorso rientravi in statale, arriva a Comano?)
Però se dovesse andare a fare quella della val Rendena venendo dalle Sarche potrebbe farla da solo mentre la moglie con il pargolo lo aspetta a Comano per ricaricare la bici in macchina e andare a Tione!
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Concordo, veramente stupenda!! Però da fare con bimbo sul seggiolino e moglie poco allenata mi sembra un attimino troppo impegnativa (PS: hanno finito quindi anche il tratto che dall'ultima galleria, dove fino all'anno scorso rientravi in statale, arriva a Comano?)
Però se dovesse andare a fare quella della val Rendena venendo dalle Sarche potrebbe farla da solo mentre la moglie con il pargolo lo aspetta a Comano per ricaricare la bici in macchina e andare a Tione!

A mio parere è alla portata di tutti!
Parcheggiando a Sarche ci sono solo i primi 4 tornanti in salita al 5-6%, poi è praticamente tutta pianeggiante tranne poche centinaia di metri.

Se la fai dalle Terme di Comando fino alla fine della ciclabile e ritorno non sono impegnativi.

Dall'ultima galleria alle Terme di Comano si va in statale per grossa parte, hanno allungato un po' dalla galleria.