Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
te lo ripeto, poi pensala come vuoi, ma dare diuretici dell'ansa (furosemide è il piu tosto) per una ritenzione idrica (minima) che alcuni derivati oppioidi danno è una cazzata...come ho gia scritto "di là" mi manca ancora la tesi ma per alcune cose sono fresco fresco.
poi, ti ripeto, io ragiono piu da "internista" perche è li che mi voglio indirizzare, e non da chirurgo, men che meno da chirurgo ortopedico, quindi può essere che loro avessero le loro ragioni, ma una roba cosi io non l'ho mai sentita :angrymod:

Se te l'hanno dato (come avevi detto e ci credo) i casi non sono molti, o han sbagliato (io in reparto di med interna non lo farei mai e se chiedessi al mio capo penso mi darebbe ragione), oppure te l'han data per altri motivi (ragioni valide) come ti dissi qualche post indietro.

Probabilmente avrà avuto un edema polmonare di natura contusiva visto il trauma costale...io faccio il chirurgo, mai dato lasix assieme al contramal..
al massimo prescrivo il decadron in e.v. ma viene dato per edemi da trauma...
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
:specc: :mrgreen:
hai semplicemente scritto una str...ata :mrgreen:
i tuoii 40000 messaggi precedenti dimostrano che non è quello che pensi, ma t'è scappata quella frase.

questo fa capire come anche p er delle questioni insignificanti cerchiamo sempre una giustificazione o-o, e, cosa più grave, ce ne convinciamo :wacko:


poco + di 2500 messaggi sul forum ............... è dal 2009 che dico le stesse cose; ho aperto sottoscrizioni x escludere dalle gf gli squalificati x doping; ho segnalato ai co ogni tipo di scorrettezza sempre documentando il tutto con foto e/o video ................. e quale sarebbe la giustificazione che cerco ?

chi si dopa lo fa x primeggiare ............. che cosa abbiamo scoperto ? il 4° segreto di fatima ?

mah !
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
queste discussioni sono bellissime:


alla fine si cerca di scusare chi si dopa e di analizzare eventuali contradditozioni nei post di chi pratica lo sport amatoriale con lealtà e pulizia x eventualmente screditare il suo pensiero
[MENTION=12152]gx2[/MENTION], fammi capire: che stai cercando di dimostrare ?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
alla fine si cerca di scusare chi si dopa e di analizzare eventuali contradditozioni nei post di chi pratica lo sport amatoriale con lealtà e pulizia x eventualmente screditare il suo pensiero

Questa e' una tua assunzione, sbagliata. Sei troppo arcisicuro della giustezza delle tue opinioni, e questo ri rende impossibile concedere ogni minimo beneficio del dubbio a quelli che non condividono la tua intransigenza.

Che il doping sia sbagliato e' opinione condivisa da tutti, ci si sta solo confrontando su cosa e' doping e cosa non lo e', e su quali siano le migliori metodiche per combatterlo. Io la mia l'ho gia' detta, e cioe' che servono piu' controlli e che leggi piu' severe non servono a niente se non vengono fatte applicare. Se per te questo significa chiudere un occhio su chi si dopa fai pure, ma ti assicuro che ti stai sbagliando di grosso, oltre ad essere sottilmente offensivo.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
queste discussioni sono bellissime:


alla fine si cerca di scusare chi si dopa e di analizzare eventuali contradditozioni nei post di chi pratica lo sport amatoriale con lealtà e pulizia x eventualmente screditare il suo pensiero
[MENTION=12152]gx2[/MENTION], fammi capire: che stai cercando di dimostrare ?

Ti quoto, e devo dire che leggo con estremo rammarico commenti ironico- buonisti di moderatori e semplici utenti. mi chiedo perche' non ammettere che sono " garantisti" solo perche' si tratta di un moderatore. siamo arrivati anche alla disvesa in campo dei " sofisti". spettacolo indecoroso.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
queste discussioni sono bellissime:


alla fine si cerca di scusare chi si dopa e di analizzare eventuali contradditozioni nei post di chi pratica lo sport amatoriale con lealtà e pulizia x eventualmente screditare il suo pensiero
[MENTION=12152]gx2[/MENTION], fammi capire: che stai cercando di dimostrare ?

vedo gente che si scandalizza perchè i dopati c'hanno la faccia come il cubo a giustificarsi...e invece TUTTI SENZA DISTINZIONI quando facciamo delle cazzate e ci sgamano ci giustifichiamo, autoconvincendoci della linearità e logicità dei nostri discorsi compiendo invece, agli occhi degli altri, qualche salto mortale carpiato, tutto qua, molto semplice.
Non è una critica a te, non capisco perchè sei sulla difensiva. Ho solo usato il tuo post per aprire questa parentesi, non ho nulla contro di te!!Nè tantomeno voglio screditare il tuo pensiero, con cui sono spesso d'accordo nella sostanza (meno nei modi :mrgreen:)

Continui ad asserire che c'è gente qui che giustifica il doping
io francamente non la vedo ;nonzo% e questo mi fa pensare che a volte fraintendi i messaggi degli altri
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Questa e' una tua assunzione, sbagliata. Sei troppo arcisicuro della giustezza delle tue opinioni, e questo ri rende impossibile concedere ogni minimo beneficio del dubbio a quelli che non condividono la tua intransigenza.

Che il doping sia sbagliato e' opinione condivisa da tutti, ci si sta solo confrontando su cosa e' doping e cosa non lo e', e su quali siano le migliori metodiche per combatterlo. Io la mia l'ho gia' detta, e cioe' che servono piu' controlli e che leggi piu' severe non servono a niente se non vengono fatte applicare. Se per te questo significa chiudere un occhio su chi si dopa fai pure, ma ti assicuro che ti stai sbagliando di grosso, oltre ad essere sottilmente offensivo.


non sapevo che ci fosse stato delegato anche il potere normativo e/o addirittura legislativo

caspita

ci sono le norme, ne sono state fatte di fresche e nuove

adeguarcisi e rispattarle pare troppo complesso ? Sono io che sono arcisicuro, io non sono sicuro di niente sono solo IPERFELICE delle nuove normative adottate. STOP

ecchediamine.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Fatto sta che se avessero controllato [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] probabilmente si sarebbe beccato la squalifica, poiché gli avrebbero trovato in corpo delle sostanze dopanti.
Ma, nel suo caso, secondo te non si tratterebbe di colpa, perché è un ciclista della domenica che arriva al calar delle tenebre, mentre nel caso di chi lotta per primeggiare si tratterebbe di colpa.

Belle parole, ma se avessimo saputo che [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] era stato beccato positivo alla Ötzy e che nonostante questo fosse arrivato fra gli ultimi, vedendo il clima da caccia alle streghe che c'è in giro almeno metà avrebbero detto: «Ecco han beccato il coglione che si è dopato per non arrivare ultimo. Siamo arrivati a questi punti. Fuori dalle gare, questi qui!»
Vallo a spiegare al forum o agli amici che ha preso qualcosa perché allergico e che non ci hai pensato di dirlo prima di andare in gara.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
vedo gente che si scandalizza perchè i dopati c'hanno la faccia come il cubo a giustificarsi...e invece TUTTI SENZA DISTINZIONI quando facciamo delle cazzate e ci sgamano ci giustifichiamo, autoconvincendoci della linearità e logicità dei nostri discorsi compiendo invece, agli occhi degli altri, qualche salto mortale carpiato, tutto qua, molto semplice.
Non è una critica a te, non capisco perchè sei sulla difensiva. Ho solo usato il tuo post per aprire questa parentesi, non ho nulla contro di te!!Nè tantomeno voglio screditare il tuo pensiero, con cui sono spesso d'accordo nella sostanza (meno nei modi :mrgreen:)

Continui ad asserire che c'è gente qui che giustifica il doping
io francamente non la vedo ;nonzo% e questo mi fa pensare che a volte fraintendi i messaggi degli altri


sono un pragmatico e tendo a ragionare in termini di problema/soluzione

ebbene

c'è il doping ? certo che si

va debellato ? certo che si

ha raggiunto un livello inaccettabile di diffusione ? certo che si

si sta parlando di sport amatoriale ? certo che si

ebbene

da vari anni vengono da + parti richieste regole; queste regole sono arrivate, sono stringenti

bene, adeguamoci tutti senza se e senza ma

il tempo della filosofia arriverà tra 4/5 anni quando le cose saranno, si spera, cambiate

o-o
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Belle parole, ma se avessimo saputo che @rapportoagile era stato beccato positivo alla Ötzy e che nonostante questo fosse arrivato fra gli ultimi, vedendo il clima da caccia alle streghe che c'è in giro almeno metà avrebbero detto: «Ecco han beccato il coglione che si è dopato per non arrivare ultimo. Siamo arrivati a questi punti. Fuori dalle gare, questi qui!»
Vallo a spiegare al forum o agli amici che ha preso qualcosa perché allergico e che non ci hai pensato di dirlo prima di andare in gara.


e quindi ?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
come dice un mio amico

u like turn the omelette :-x


il tuo commento era riferito a rapportoagile


lui non si è dopato a fini prestazionali

se uno si dopa a fini prestazionali, la sua forma mentis è primeggiare

primeggiare significa anche arrivare 487 esimo e battere il nono di categoria e godere del gesto atletico (attenuto barando, ma questo chi si dopa lo omette a se stesso !)

o-o

@rapportoagile afferma di essersi incautamente dopato, ma non a scopo prestazionale; @minaroby afferma di essersi incautamente dopato, ma non a scopo prestazionale. Tu al primo credi, al secondo credi molto meno.
Ora, siccome le intenzioni dei due non sono un dato a tua/nostra disposizione, la differenza è che uno lottava per primeggiare e l'altro no. In altre parole: al di là del dato, che è il medesimo (uso di sostanza proibita), tu "condanni" o "assolvi" in base alla forma mentis e questo è inaccettabile come principio. Sono le azioni a dover essere giudicate, non le formae mentis.

Io concordo con l'analisi qui sotto:

:specc: :mrgreen:
hai semplicemente scritto una str...ata :mrgreen:
i tuoii 40000 messaggi precedenti dimostrano che non è quello che pensi, ma t'è scappata quella frase.

questo fa capire come anche p er delle questioni insignificanti cerchiamo sempre una giustificazione o-o, e, cosa più grave, ce ne convinciamo :wacko:

ma solo in parte, perché quelle frasi non scappano se quel pensiero non esiste.
A mio parere, chi vuole condanne, magari radiazioni, senza se e senza ma, chi vorrebbe pure la responsabilità oggettiva per i compagni di squadra del dopato è scorretto allo stesso livello (se non a livello peggiore) di chi si dopa: vuole primeggiare ad ogni costo, facendo fuori quanti più avversari possibili. Chi si dopa, lo fa assumendosi almeno il rischio di essere beccato, chi vorrebbe la responsabilità oggettiva vorrebbe avere meno rivali scaricando la responsabilità sulla legge, anzi magari ergendosi pure a paladino di essa.

Queste ultime due risposte invece secondo me sono risposte corrette. Non garantiscono che non vi sia il retropensiero su nominato, ma almeno garantiscono che,nel caso ci fosse, gli autori hanno sufficiente controllo sui loro pensieri da non lasciarseli scappare di fronte a domande retoriche che li evocano :mrgreen::mrgreen:

La colpa ė doparsi

Potrei sbagliare ma sotto una certa soglia (oltre la quale scatta l'effetto "anabolizzante") il ventolin può essere utilizzato (sarebbe al massimo un farmaco a restrizione d'uso). In ogni caso, ho conoscenza diretta di persone che hanno presentato documentazione in gara (e non tramite TUE) ovviamente prima della partenza. Quindi sono certo che, al di là dei barocchismi burocratici, viga anche un pò di buon senso. Comunque la colpa è doparsi, ma colpa è anche utilizzare sostanze dopanti a scopo terapeutico (peraltro alcune non possono in alcun modo essere esentate) senza tutelarsi. Chi non vuole informarsi ne perdere tempo con queste cose può sempre rinunciare a gareggiare.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
@rapportoagile afferma di essersi incautamente dopato, ma non a scopo prestazionale; @minaroby afferma di essersi incautamente dopato, ma non a scopo prestazionale. Tu al primo credi, al secondo credi molto meno.
Ora, siccome le intenzioni dei due non sono un dato a tua/nostra disposizione, la differenza è che uno lottava per primeggiare e l'altro no.

Io concordo con l'analisi qui sotto:



ma solo in parte, perché quelle frasi non scappano se quel pensiero non esiste.
A mio parere, chi vuole condanne, magari radiazioni, senza se e senza ma, chi vorrebbe pure la responsabilità oggettiva per i compagni di squadra del dopato è scorretto allo stesso livello (se non a livello peggiore) di chi si dopa: vuole primeggiare ad ogni costo, facendo fuori quanti più avversari possibili. Chi si dopa, lo fa assumendosi almeno il rischio di essere beccato, chi vorrebbe la responsabilità oggettiva vorrebbe avere meno rivali scaricando la responsabilità sulla legge, anzi magari ergendosi pure a paladino di essa.

Queste ultime due risposte invece secondo me sono risposte corrette. Non garantiscono che non vi sia il retropensiero su nominato, ma almeno garantiscono che,nel caso ci fosse, gli autori hanno sufficiente controllo sui loro pensieri da non lasciarseli scappare di fronte a domande retoriche che li evocano :mrgreen::mrgreen:


forse non sono stato capito

io NON devo credere a nessuno; a me di cosa fa quello o quell'altro NON me ne frega niente

io ho da sempre chiesto una stringente normativa antidoping che fortunatamente è arrivata; credo fermamente nella responsabilità oggettiva e solidale

bene

ci sono le norme, che a me piacciono MOLTO (lo posso dire ?); un giorno potrebbero colpire me o un mio amico, non me ne frega niente

quelle norme le condivido e mi piacciono INDIPENDENTEMENTE se possono colpire me o da quanto io potrei eluderle

si parla di regole generali ed astratte, eticamente e socialmente giuste a contrastare un fenomeno quale il doping

analizzarle in base a quanto a me convengano o meno mi pare veramente assurdo o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
sono un pragmatico e tendo a ragionare in termini di problema/soluzione

ebbene

c'è il doping ? certo che si

va debellato ? certo che si

ha raggiunto un livello inaccettabile di diffusione ? certo che si

si sta parlando di sport amatoriale ? certo che si

ebbene

da vari anni vengono da + parti richieste regole; queste regole sono arrivate, sono stringenti

bene, adeguamoci tutti senza se e senza ma

il tempo della filosofia arriverà tra 4/5 anni quando le cose saranno, si spera, cambiate

o-o

su questo siamo tutti d'accordo! Qualcuno ha però il diritto di dire se e ma, pur approvando e rispettando le regole! Qualcun altro invece ha sempre il diritto di approfondire il problema dal punto di vista umano e da qualsivoglia altro punto di vista!! E' una discussione! o-o
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Belle parole, ma se avessimo saputo che [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] era stato beccato positivo alla Ötzy e che nonostante questo fosse arrivato fra gli ultimi, vedendo il clima da caccia alle streghe che c'è in giro almeno metà avrebbero detto: «Ecco han beccato il coglione che si è dopato per non arrivare ultimo. Siamo arrivati a questi punti. Fuori dalle gare, questi qui!»
Vallo a spiegare al forum o agli amici che ha preso qualcosa perché allergico e che non ci hai pensato di dirlo prima di andare in gara.

Le colpe sono da ricondurre a coloro i quali hanno "inquinato" il ciclismo amatoriale scimmiottando il professionismo fin nei suoi aspetti più degeneri, come quello del doping. Tutto ciò ricade anche su Rapportoagile, dal momento che non si può arbitrariamente stabilire chi sia in buona fede e chi no. Per come la vedo io, è molto semplice. Quello delle gare è un mondo che ha delle sue regole, tra queste regole ci sono anche quelle anti doping che implicitamente, prendendovi parte, accetti. Se non vuoi accettare le regole perché le ritieni una perdita di tempo (stiamo peraltro parlando di una patologia cronica, quindi tutte le ragioni sull'eventuale emergenza di assumere un farmaco vengono a cadere) non prendi parte a quel mondo, o accetti le regole e, se puoi, parallelamente, ti impegni a cambiarle. Sul fatto che ci sia una gogna mediatica poi, posso essere d'accordo con te. Ma questo accade ogni volta che un problema, presso l'opinione pubblica, viene per così dire "saturato". Potrei dire che c'è una gogna mediatica anche nei confronti di tutti i politici che hanno problemi con la giustizia, ma non so se, presso questo auditorio, attirerei una particolare simpatia!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Belle parole, ma se avessimo saputo che @rapportoagile era stato beccato positivo alla Ötzy e che nonostante questo fosse arrivato fra gli ultimi, vedendo il clima da caccia alle streghe che c'è in giro almeno metà avrebbero detto: «Ecco han beccato il coglione che si è dopato per non arrivare ultimo. Siamo arrivati a questi punti. Fuori dalle gare, questi qui!»
Vallo a spiegare al forum o agli amici che ha preso qualcosa perché allergico e che non ci hai pensato di dirlo prima di andare in gara.

Appunto.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
su questo siamo tutti d'accordo! Qualcuno ha però il diritto di dire se e ma, pur approvando e rispettando le regole! Qualcun altro invece ha sempre il diritto di approfondire il problema dal punto di vista umano e da qualsivoglia altro punto di vista!! E' una discussione! o-o


certo che si, però dobbiamo dividere i due campi:

la sociologia della norma (ossia il problema dal punto di vista umano come dici tu)

e il rispetto della norma

qui mi pare che si cerchi di screditarla x trovarne i bug al fine di eluderla o-o
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Fatto sta che se avessero controllato [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] probabilmente si sarebbe beccato la squalifica, poiché gli avrebbero trovato in corpo delle sostanze dopanti.
Ma, nel suo caso, secondo te non si tratterebbe di colpa, perché è un ciclista della domenica che arriva al calar delle tenebre, mentre nel caso di chi lotta per primeggiare si tratterebbe di colpa.

Ma allora la colpa qual è? Essere dopati o primeggiare?

(PS: ognuno aggiunga un po' di virgolette dove più preferisce, io non le ho messe perché sarebbero state troppe)

Se avessero beccato rapportoagile non sarebbe accaduto assolutamente nulla. Al momento del controllo devi dichiarare se hai per caso assunto sostanze dopanti, dichiarare il medicinale ed indicare le modalità e quantità di assunzione.
Entro il termine di gg. 7 dal prelievo avrebbe dovuto giustificare documentalmente la patologia e l'assunzione del farmaco a scopo terapeutico.
In caso di esito positivo dell'esame per quel farmaco ed in presenza della certificazione medica il caso sarebbe stato archiviato e, quindi, non vi sarebbe stata nemmeno sospensione cautelare.



Belle parole, ma se avessimo saputo che [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] era stato beccato positivo alla Ötzy e che nonostante questo fosse arrivato fra gli ultimi, vedendo il clima da caccia alle streghe che c'è in giro almeno metà avrebbero detto: «Ecco han beccato il coglione che si è dopato per non arrivare ultimo. Siamo arrivati a questi punti. Fuori dalle gare, questi qui!»
Vallo a spiegare al forum o agli amici che ha preso qualcosa perché allergico e che non ci hai pensato di dirlo prima di andare in gara.

A questo punto questa te la potevi risparmiare.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ti quoto, e devo dire che leggo con estremo rammarico commenti ironico- buonisti di moderatori e semplici utenti. mi chiedo perche' non ammettere che sono " garantisti" solo perche' si tratta di un moderatore. siamo arrivati anche alla disvesa in campo dei " sofisti". spettacolo indecoroso.

definire spettacolo indecoroso chi la pensa diversamente da te ti pare decoroso?
Dai, ti ho solo invitato a metterti nei panni dei moderatori, non sono giudici, non sono pagati ma che pretendi che facciano o dicano?
Poi fosse uno, sono una decina mi pare e si stanno comportando tutti nello stesso modo più o meno, quindi oltre me ci sono altre 10 persone che lapensano diversamente da te. Inizia ad essere un buon numero? ritornando al discorso del branco...
Il garantismo non c'entra assolutamente nulla, perchè tra i moderatori c'è chi è più garantista o meno, lo si è capito su questo 3d eppure stanno mantenendo una coerenza di atteggiamento verso la faccenda, che, ricordatelo sempre, e' SCOMODA, proprio perchè si tratta di un moderatore. Trovo inutile attaccare gente che ha la sola colpa di trovatsi al posto sbagliato nel momento sbagliato :mrgreen: dove qualsiasi cosa faccia...sbaglia :mrgreen:
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Probabilmente avrà avuto un edema polmonare di natura contusiva visto il trauma costale...io faccio il chirurgo, mai dato lasix assieme al contramal..
al massimo prescrivo il decadron in e.v. ma viene dato per edemi da trauma...

si esatto...ma in cronico una terapia del genere mi fa inorridire (internista qui).
lui parlava di terapia in cronico e non in acuto perciò son cascato dalla sedia. sentire una roba del genere proprio non esiste e non trova giustificazione.

comunque d'accordissimo con te
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.