Sudore negli occhi

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Grosso problema personale: il sudore a fine salita mi obbliga a rallentare, devo sfregarmi gli occhi che bruciano altrimenti non vedo più nulla. Sono anche piuttosto scarso nella guida della bici, per cui con gli occhi semichiusi, la discesa, il tirare su i manicotti, ogni volta perdo del gran tempo. Ho sempre il casco, anche mettendo il berretto con visiera sotto, non riesco a risolvere il problema. Qualche suggerimento ? Grazie in anticipo
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Esistono alcuni tipi di occhiali da sole da alpinismo , che vanno benissimo anke x andare in bici , a cui si attacca una parte in spugna/gomma che serve a trattenere il sudore e "chiudere" completamente l'occhio ...
Io non ho questo problema...
 

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.878
16.179
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
per evitare questo disagio ho sempre usato una bandana e fascia il periodo estivo, mentre d'inverno uso un sottocasco.
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Buongiorno, è la seconda volta nelle ultime due uscite - prima si vede che sono stato fortunato, non lo so - che ho problemi col sudore della fronte, che mi va negli occhi facendomeli bruciare come il fuoco. La prima volta sabato, dopo aver scavallato un passo (quindi chiaramente arrivato in cima tutto sudato), ho iniziato a scendere di gran carriera, il sudore ha cominciato ad andarmi nell'occhio destro e non ci ho più visto, ho dovuto sprecare mezza borraccia per lavarmelo "in corsa". Per fortuna però la cosa si è risolta, e ho proseguito.

Ieri invece è stato devastante. Ma avete presente devastante? Ho fatto una sgambatina, esco di casa a 400m, i primi 5 km in piano per raggiungere i piedi di un monte, e poi in circa 12 km da 400m arrivo a 1400m. Quando mancavano un paio di km, comincia la pioggerellina, mi metto la mantellina e proseguo fino alla cima. Arrivo su a 1400, faccio due foto, nel frattempo continua a piovere (ma un po' d'acqua non è un gran problema), salgo di nuovo sulla bici e parto per la discesa. La pioggerellina si tramuta in discreto acquazzone, ma ormai bagnato per bagnato, vado giu frenando tranquillo. Il problema si ripresenta, la pioggia praticamente mi portava tutto il sudore della fronte+testa sugli occhi, e sono letteralmente morto. Ogni 50m mi dovevo fermare per provare a sciacquarli, ma niente, appena provavo a ripartire tempo dieci secondi di nuovo. Alla fine mi son dovuto fermare (a 1000 metri) perchè non ce la facevo più, avevo gli occhi rosso fuoco.

Fatte queste premesse... cosa avete da consigliare?
Io uso un comunissimo caschetto da bici, e gli occhiali da vista... non so che soluzione possa esserci, volevo evitare lenti+occhiali speciali. Una fascetta da mettere sulla fronte? Qualcosa che "assorba" il sudore? Boh, sono a corto di idee... Grazie per l'aiuto!
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
311
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
In un pacco gara di non ricordo quale GF c’erano questi:


Però non li ho mai provati...
 
  • Mi piace
Reactions: Micheal Taggart

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
uso il cappellino sotto al casco ed è quasi sempre sufficiente, dico quasi xchè a volte con estremo caldo e lunghe salite il sudore arriva agli occhi con i fastidi che ne conseguono... ho visto degli amici usare fascette elastiche e a loro dire pare funzionino... fai una prova , alla fine è un test "economico" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Micheal Taggart

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Buongiorno, è la seconda volta nelle ultime due uscite - prima si vede che sono stato fortunato, non lo so - che ho problemi col sudore della fronte, che mi va negli occhi facendomeli bruciare come il fuoco. La prima volta sabato, dopo aver scavallato un passo (quindi chiaramente arrivato in cima tutto sudato), ho iniziato a scendere di gran carriera, il sudore ha cominciato ad andarmi nell'occhio destro e non ci ho più visto, ho dovuto sprecare mezza borraccia per lavarmelo "in corsa". Per fortuna però la cosa si è risolta, e ho proseguito.

Ieri invece è stato devastante. Ma avete presente devastante? Ho fatto una sgambatina, esco di casa a 400m, i primi 5 km in piano per raggiungere i piedi di un monte, e poi in circa 12 km da 400m arrivo a 1400m. Quando mancavano un paio di km, comincia la pioggerellina, mi metto la mantellina e proseguo fino alla cima. Arrivo su a 1400, faccio due foto, nel frattempo continua a piovere (ma un po' d'acqua non è un gran problema), salgo di nuovo sulla bici e parto per la discesa. La pioggerellina si tramuta in discreto acquazzone, ma ormai bagnato per bagnato, vado giu frenando tranquillo. Il problema si ripresenta, la pioggia praticamente mi portava tutto il sudore della fronte+testa sugli occhi, e sono letteralmente morto. Ogni 50m mi dovevo fermare per provare a sciacquarli, ma niente, appena provavo a ripartire tempo dieci secondi di nuovo. Alla fine mi son dovuto fermare (a 1000 metri) perchè non ce la facevo più, avevo gli occhi rosso fuoco.

Fatte queste premesse... cosa avete da consigliare?
Io uso un comunissimo caschetto da bici, e gli occhiali da vista... non so che soluzione possa esserci, volevo evitare lenti+occhiali speciali. Una fascetta da mettere sulla fronte? Qualcosa che "assorba" il sudore? Boh, sono a corto di idee... Grazie per l'aiuto!
E´ successo anche a me l´anno scorso, con tutto che sotto il casco uso sempre o fascia a tubo o cappellino al contrario, mi sono dovuto fermare su di una salita con 35 gradi perche´ non vedevo piü nulla.
Non ho sempre una sudorazione "esagerata", mi Capita a Volte, spesso su di una salita assolata vicino a casa (Credo dopo che rompo il fiato, inizio a grondare) e per esempio entrambe le Volte sul Großglockner, una volta superati i 2000m di altitudine.
Piü che mettere uno "strato" sotto al casco come giä faccio, la fascetta stile McEnroe non saprei come metterla...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Buongiorno, è la seconda volta nelle ultime due uscite - prima si vede che sono stato fortunato, non lo so - che ho problemi col sudore della fronte, che mi va negli occhi facendomeli bruciare come il fuoco. La prima volta sabato, dopo aver scavallato un passo (quindi chiaramente arrivato in cima tutto sudato), ho iniziato a scendere di gran carriera, il sudore ha cominciato ad andarmi nell'occhio destro e non ci ho più visto, ho dovuto sprecare mezza borraccia per lavarmelo "in corsa". Per fortuna però la cosa si è risolta, e ho proseguito.

Ieri invece è stato devastante. Ma avete presente devastante? Ho fatto una sgambatina, esco di casa a 400m, i primi 5 km in piano per raggiungere i piedi di un monte, e poi in circa 12 km da 400m arrivo a 1400m. Quando mancavano un paio di km, comincia la pioggerellina, mi metto la mantellina e proseguo fino alla cima. Arrivo su a 1400, faccio due foto, nel frattempo continua a piovere (ma un po' d'acqua non è un gran problema), salgo di nuovo sulla bici e parto per la discesa. La pioggerellina si tramuta in discreto acquazzone, ma ormai bagnato per bagnato, vado giu frenando tranquillo. Il problema si ripresenta, la pioggia praticamente mi portava tutto il sudore della fronte+testa sugli occhi, e sono letteralmente morto. Ogni 50m mi dovevo fermare per provare a sciacquarli, ma niente, appena provavo a ripartire tempo dieci secondi di nuovo. Alla fine mi son dovuto fermare (a 1000 metri) perchè non ce la facevo più, avevo gli occhi rosso fuoco.

Fatte queste premesse... cosa avete da consigliare?
Io uso un comunissimo caschetto da bici, e gli occhiali da vista... non so che soluzione possa esserci, volevo evitare lenti+occhiali speciali. Una fascetta da mettere sulla fronte? Qualcosa che "assorba" il sudore? Boh, sono a corto di idee... Grazie per l'aiuto!

Io porto sempre un sottocasco. Pesante che protegga dal freddo in inverno, leggero e che assorba il sudore in estate.

In estata uso questi della Six2