Lezyne Pressure Drive - Pompa review

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Siccome anche oggi l'ho usata con soddisfazione vi recensisco la pompetta della Lezyne modello Pressure Drive M (medium).

Dati salienti:
A - Lunghezza totale: 230mm
B - Diametro manico: 26mm
C - Diametro fodero: 21mm
D - Diametro stantuffo: 14mm
E - Corsa: 173mm
F - Peso dichiarato: 101 grammi
G - Peso effettivo: 102 grammi
H - Peso effettivo supporto: 11 grammi
I - Pressione massima dichiarata: 120psi / 8.3bar
L - Valvole supportate: Presta / Schrader

Caratteristiche fisiche e opinioni (mie):

La pompetta è interamente in alluminio e presenta due caratteristiche salienti, tubo flessibile alloggiato nel manico ed elevato diametro dello stantuffo.

Il tubo flessibile nel manico è vincolato tramite un accoppiamento filettato, una volta estratto dall'alloggiamento è possible avvitarlo nel foro di uscita dell'aria o da un'estremità o dall'altra a seconda se si dispone di una valvola Presta o Schrader, anche l'accoppiamento con le valvole è assicurato da una filettatura, questo fa si che l'uso della pompa diventi molto pratico, si può esercitare tutta la forza che si vuole senza il pericolo di rovinare la valvola e con la certezza che tutta l'aria venga trasferita nella camera d'aria.

Il grosso stantuffo invece conferisce all'attrezzo una elevata affidabilità.

E' un po' più grossa rispetto ad altre mini pompe però la pregevole fattura, la cura del dettaglio e la praticità d'utilizzo me la fanno preferire di gran lunga.

Un'ultima considerazione sul supporto, il peso è irrisorio però chi volesse farne a meno potrebbe dotarsi anche del portaborraccia della stessa casa che ha il grosso vantaggio di integrare nella forma l'alloggiamento della pompetta, il tutto per un peso di appena 29 grammi nella versione in carbonio.

A titolo di confronto metto i dati di altre due pompe in mio possesso:

Barbieri Nuda:
A - 202mm
B - 18mm
C - 18mm
D - 9mm
E - 130mm
F - 39 grammi
G - 37 grammi
H - Non Rilevato
I - 142psi / 10bar
L - Presta / Regina valve

Specialized AirTool Carbon Mini:
A - 250mm
B - 20mm
C - 20mm
D - 7.5mm
E - 111mm
F - Non Dichiarato
G - 88 grammi
H - Non Rilevato
I - Non Dichiarato
L - Presta / Schrader

L01.jpg


L02.jpg


L03.jpg


L04.jpg


L05.jpg


L06.jpg


L07.jpg


L08.jpg


L09.jpg
L10.jpg
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sono interessato anche io alla pompa in oggetto, quello che vorrei capire però è se il raccordo filettato per valvole presta che si avvita alla valvola stessa, va bene anche per le valvole lisce?
Cioè si avvita nella prima parte di filetto, quella per intenderci dove si avvita anche il tappino in plastica della valvola, oppure si avvita proprio nel filetto quello più lungo?
P.s. qualcuno di voi ha la versione S (small) di questa pompa si arriva a 6/7 bar senza imprecare troppo? e in quante pompate circa?
Grazie