Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ieri 120 km tra i monti sopra il lago... e bici e gruppo si sono comportati in modo esemplare

persino il 50 quando gli è stato chiesto, è entrato al volo

i freni a scendere in picchiata verso la valsassina non hanno mostrato il minimo accenno ad affaticamento o incertezze nemmeno dopo 12 km di continue staccate e rallentamente repentini dovuti alla presenza di "massi" in mezzo alla strada che mi hanno costretto a frenate al limite

per la prima volta mi si è bloccato il posteriore (senza la minima sbandata nonostante viaggiassi ad oltre 65 km/h forse qui merito del telaio che si rivela sempre più un gioiello)... curva senza visibilità dal raggio malefico che mi ha obbligato ad una decelerazione da motogp se non volevo farmi un salto di qualche centinaio di metri a valle visto il ciglio non protetto :bua:

la rumorosità della catena man mano che accumulo km sembra svanire.. o forse sono io che mi ci abituo :mrgreen:

comunque siamo ormai a livelli dell'ultegra sl sia con il 34 che con il 50

il mio meccanico mi ha detto che ancora 500 km e la catena non la sentirò più del tutto (chissà...)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nemo dammi retta, prova a svitare almeno di mezzo giro la vitina del fine corsa esterno e controlla i risultati...almeno prova, è un attimo, e magari il problema è lì.

oggi proverò a farlo, sto scaricando i doc tech shimano dedicati proprio al 6700

ho notato una cosa che mi fa pensare effettivamente ad un problema di registrazione...

con il 50 e il 25 inseriti se pedalo in avanti no problem

se pedalo indietro la catena va sul 23 e a volte sul 21
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A proposito di quelli che mi chiedono se i comandi ultegra sono simili a quelli DA

Ho confrontato direttamente i comandi Durace 7900 e Ultegra 6700 e posso affermare che quanto a forma, materiali etc. sono identici.

c'è solo una piccola differenza estetica.

Quelli del DA oltre ad aver scritto ovviamente Durace al posto di ultegra sulla leva del freno hanno una finitura più "glam"... gli ultegra alla luce del solo sono scuri e al limite si intravede il carbonio (non a trama, ripeto), quelli del DA hanno una finitura tipo glitterata (piccolissimi brillantini colorati, sul verde/oro visibili solo alla luce diretta e forte del sole)

mi correggano i possessori DA se sbaglio (dubito visto che ho controllato su due bici diverse e ho notato questa finitura)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, dunque dunque... altri 300 km e posso dirvi:

il gruppo è ormai silenzioso quanto ultegra SL

mi ci trovo strabene... il 50 inizia a salire... ho dato un microgiro alla "vite" sull'obliquo e non sembra avere più problemi

aggiorno pure la recensione





quanto al 25... non lo metto mai... noto dell'ironia e diffidenza riguardo le mie prestazioni :rosik:

bhè dovrete ricredervi a breve.. :cassius:


se trovo il tempo per allenarmi bene, mi controllo un po' sul mangiare e diminuisco ancora le sigarette (ora sono sceso a mezzo pacchetto di marlboro rosse al giorno... ) potrei raggiungere prestazioni accettabili... o-o

sull'avant il 25 lo mettevo, sul king 3 non mi pare di averlo ancora messo...

in salita con il king 3 vado decentemente... e l'altro ieri ho massacrato un po' di ciclisti.... :mrgreen:

e sto abbassando i miei tempi sulle varie salite della mia zona.... sono riuscito a salire in meno di 10 min sul lissolo e sotto i 34 sul ghisallo.... chi è della zona può capire l'impegno profuso e il sangue sputato per arrivare a simili tempi :wacko: :mrgreen:

tornando in topic... ottimo sto ultegra
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
quanto al 25... non lo metto mai... noto dell'ironia e diffidenza riguardo le mie prestazioni :rosik:

...ehm...non pensavo macinassi così tanti km in poco tempo...ehm....diciamo allora che era autoironia....:mrgreen:

...in alternativa si potrebbe prendere il 11-28 e sostituire il pignone 11 con il 16? Sarebbe possibile?

Così la scala sarebbe accettabile:

12-13-14-15-16-17-19-21-24-28
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
...ehm...non pensavo macinassi così tanti km in poco tempo...ehm....diciamo allora che era autoironia....:mrgreen:

...in alternativa si potrebbe prendere il 11-28 e sostituire il pignone 11 con il 16? Sarebbe possibile?

Così la scala sarebbe accettabile:

12-13-14-15-16-17-19-21-24-28

non vorrei dire stronzate ma nel 11-28 l'11 è "obbligatorio"...

c'era una discussione in proposito ma il primo pignone di ogni pacco non è sostituibile se non con un 12 di altro pacco pignone 12-x

quini è più facile prendere il 12-25 e mettere il trio 21-24-28

certo servono 2 pacchi pignoni