Decathlon o Van Nicholas?

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Salve a tutti, chiedo un consiglio.
Ho una bianchi via nirone di cui sono soddisfatto, ma da qualche tempo mi è venuta la fissa per una bici in titanio.
Non potendo spendere cifre enormi (budget indicativo €. 2.500, che per me è già un bello sforzo) pensavo o ad una Van nicholas zephir (mi serve il 62 di taglia) o alla decathlon 9.4.
Voi che ne dite, quale delle due?
Aggiungo che del discorso rivendibilità e della nomea del marchio me ne importa poco, voglio una cosa solida (peso 88 kg), efficiente e pressochè eterna. ciao grazie!
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
:) E' che il decathlon ce l'avrei sotto casa, mentre per il van nicholas mi dovrei fare 50 km...e non so di altre marche che offrano bici in titanio con questi prezzi...
 
S

slotcar55!

Guest
di Titanio non me ne intendo , ma per sentito dire , c'è titanio e titanio , e poi pare che sia un metallo un po' particolare da lavorare e da saldare , sei sicuro di volere un titanio economico invece di un bel acciaio magari di gran classe?
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
conosco la filosofia di decatlhon avendoci lavorato come fornitore , guardano alla qualita' ma non ne fanno un cavallo di battaglia io prenderei van nicholas
Van Nicholas.
Possiedo da quasi 2 anni una Airborne (marchio pre Van Nicholas) e ne sono soddisfatto.
Questi telai costano relativamente poco perchè saldati in "China" e soprattutto perchè le tubazioni non sono trafilate.
 

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Capoterra (CA) Sardinia Island
Visita sito
Bici
Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve
andrei sicuramente di Van Nicholas,

anche se hai decathlon sotto casa cosa vuoi che sia fare 50 km per la bici della tua vita???

per farti un'esempio ho amici che da cagliari sono andati da colnago per farsi fare la bici dei sogni e a distanza di anni giurano che lo rifarerebbero subito

quindi salta in auto, treno, autobus, in bici o a piedi e prova una bella Van Nicholas, è un pensiero che sta assillando anche me da un po di tempo, ma almeno tu puoi vederle dal vivo a soli 50 km. da casa tua!!!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
andrei sicuramente di Van Nicholas,

anche se hai decathlon sotto casa cosa vuoi che sia fare 50 km per la bici della tua vita???

per farti un'esempio ho amici che da cagliari sono andati da colnago per farsi fare la bici dei sogni e a distanza di anni giurano che lo rifarerebbero subito

quindi salta in auto, treno, autobus, in bici o a piedi e prova una bella Van Nicholas, è un pensiero che sta assillando anche me da un po di tempo, ma almeno tu puoi vederle dal vivo a soli 50 km. da casa tua!!!
quoto...
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito

...che poi è chi fa i telai in titanio per Decathlon.

Non conosco Van Nicholas quindi su questo non mi esprimo, ma ho avuto sottomano il telaio in titanio di Decathlon (=Rewel, ribadisco). L'avevamo montato per un cliente con Campagnolo Record completo e periferiche varie FSA.

Ripeto, non avendo neppure mai visto dal vivo Van Nicholas non posso consigliarti l'uno rispetto all'altro, ma il 9.4 è decisamente ben fatto.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Cavoli non sapevo che il telaio della 9.4 lo facesse la rewel, come mai allora questa differenza di prezzo con quelli marchiati direttamente la loro?e posso chiederti, così per curiosità, quanto ha pagato la bici con il record?
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
Il perchè "vero" sinceramente non lo conosco, ma lo posso tirare a indovinare: lo sviluppo viene fatto in Decathlon, Rewel ci mette i materiali e la tecnologia. Risparmia il tempo e la mente di chi progetta. In questo caso dubito che le quantità ordinate possano influire più di tanto sul prezzo d'acquisto (nella stagione 2007, l'ultima in cui il telaio in titanio usciva ancora marchiato Decathlon Cycle e non B'Twin, ne sono state prodotte circa 200 nelle varie taglie).

Il cliente pagò da noi solo telaio, forcella, serie sterzo, cavi e guaine, per un totale di circa 1200 euro (esattamente non ricordo, ma euro più euro meno la cifra è quella). Il montaggio fu un gentile omaggio del sottoscritto (ma non ditelo al mio allora direttore...). Tutti i pezzi se li procurò lui a destra e a sinistra. A distanza di un anno e mezzo usa ancora la bici con piena soddisfazione, se dovesse mai venderla credo che mi farei avanti in prima persona (la taglia è la mia...)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
io ho avuto un rewel / parkpre per ... 4 mesi, poi lo volevo gettare nel fosso dallo schifo che faceva, poi uno su ebay me l'ha comprato a 500 euro e gliel'ho dato volentierissimo!!! era un titanio 6 / 4 integrale da 1340 grammi in taglia S...
 

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
io ho rewel, sarà pesantino, non avrà le saldature di un passoni, ma mi hannofatto un su misura (per quello che vale) ad un prezzo direi più che buono e io mi trovo benissimo
certo con Van Nicholas risparmierai un bel pìò di soldi...