Opera Palladio

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ciao, sono passato dal sivende a prendere il portaboraccia che si era rotto, e parlando parlando mi ha proposto un telaio Opera Palladio , in titanio, forcella e carro carbonio, di taglia giusta per me
apparentemente come nuovo, perfetto e senza un graffio,
prezzo: 900 euri, è un telaio del 2004
io non ne ho mai sentito parlare, ma mi attira molto
chi lo conosce?
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
si è proprio quello
quindi, apparentemente 900 sono tanti
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
La cifra mi sembra un tantino alta. Poi la scelta del materiale del telaio è molto soggettiva. Se ritieni di voler passare al titanio, prova a scucire un pò di sconto extra, altrimenti lascia perdere.
Hai mai provato un telaio in titanio? C'è chi lo ama e chi lo odia. Sicuramente non avrai la stessa reattività che hai col tuo attuale telaio in carbonio.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
dubbio rientrato!! sono andato a rimisurarmi, e purtroppo è un po grande per me. comunque lo avevo sfinito fino a 600
per la cronaca (ciao fabio)avrebbe preso il posto dello Scatto in alluminio. ma comunque, visto che ero preso da un'attacco di comprite, gli ho lasciato la bici per montare il gruppo nuovo, <Veloce CT per 400 euripidi., così , festeggio il calo peso levando la tripla (ma col 34/29 sono sempre li!!)
 

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
72
2
Visita sito
Ciao,
avete delle informazioni sul telaio Opera Palladio in Ti, com'è valido!
Onestamente, l'ho acquistata nel 2004 ma non conosco, a parte il prezzo, nient'altro!
Grazie

Gianni
 
S

sdg71

Guest
Premessa,

se fosse solo una questione di soldi, allora 600 euro per un telaio in ti messo bene non sono questa gran cifra.
Se oltre il budget andiamo oltre io un telaio così, da appassionato di titanio di lungo corso, non lo sceglierei...i motivi?

1. Opera, alias Pinarello, non ha mai creduto granché nel materiale ed ha fatto questo telaio (meglio dire fatto fare...) a titolo di completamento di gamma e non certo perché aveva intenzione di sviluppare un progetto in titanio
2. I telai misti (ti-ca oppure al-ca) non mi sono mai piaciuti
3. A livello di saldature, che sono la prima cosa che io guardo in un telaio in ti, c'è di meglio (nevi, rewel ad esempio) e molto meglio (passoni, litespeed, merlin, seven, serotta, crisp etc...) in giro, certo altri prezzi ma resto sempre dell'idea che quando uno si fa un telaio in ti non bisogna andare tanto per il sottile e compromessi.
 

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
72
2
Visita sito
Grazie per la risposta SDG71, specifico che quando dicevo "a parte il prezzo non conosco nient'altro" mi riferivo alla bici completa.
Da appassionato di lungo corso che sei, che telaio mi consiglieresti, considerando qualità/prezzo.
Insomma comprerei Merlin Extralight/Cyrene per farti capire lo stile che preferisco, ma i prezzi, per come la penso, sono da strozzinaggio..... ma che sò d'oro.... ma per favore!!! Ti ringrazio.

Gianni

 
S

sdg71

Guest
Grazie per la risposta SDG71, specifico che quando dicevo "a parte il prezzo non conosco nient'altro" mi riferivo alla bici completa.
Da appassionato di lungo corso che sei, che telaio mi consiglieresti, considerando qualità/prezzo.
Insomma comprerei Merlin Extralight/Cyrene per farti capire lo stile che preferisco, ma i prezzi, per come la penso, sono da strozzinaggio..... ma che sò d'oro.... ma per favore!!! Ti ringrazio.

Gianni


Caro Gianni,

è vero costano tanto, ma non molto di più (anzi in molti casi meno) di telai di carbonio di altissima gamma che, qualità a parte, hanno sicuramente una durata inferiore ad uno in titanio; possiamo dire tutto ed il contrario di tutto sulle diversità fra i materiali, l'unica cosa sulla quale però credo nessuno possa avere nulla da obiettare è la maggiore resistenza alla fatica ed alla corrosione del titanio rispetto agli altri materiali e in ultima analisi al suo mantenimento nel tempo delle sue caratteristiche iniziali.
Detto questo se proprio non puoi/vuoi spendere cifre importanti hai due soluzioni:
1. cerchi un buon usato di una marca giusta (e quindi non l'opera secondo me)
2. rivolgiti a Rewel, Nevi che secondo me attualmente hanno il miglior rapporto qualità/prezzo

Se invece riesci a superare l'ostacolo budget attualmente per la bdc il top per me è Passoni, altrimenti se proprio vuoi stare su un prodotto USA innovativo c'è il Litespeed Archon che mi fa letteralmente impazzire. In entrambi i casi sfondi il muro dei 4000 euro per il solo telaio, il che significa che una bici adeguatamente montata e senza ruote esoteriche tipo LW ti viene sui 7-8 mila euro....è tanto lo so...ma quel telaio non lo cambi veramente più.
 
S

sdg71

Guest
aggiungo che mi ero informato per un telaio della Lynskey (cioè i fondatori di Litespeed) che attualmente non è ancora importato...beh per un telaio quasi al top di gamma con le scritte personalizzate mi chiedevano circa 2.300 euro....è vero dovevo aggiungerci tassi dazi etc.....però in Italia a quel prezzo trovi ben poco altro e considerata la qualità del prodotto....
 

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
72
2
Visita sito
Giusta anche l'idea di un usato, tanto, date le caratteristiche del materiale, non ci dovrebbero essere dei grossi problemi o sbaglio?
In cosa si differenzia,in termini pratici secondo te, un buon telaio in titanio da uno più scarso, quale sembra essere il mio (avevo, a dire la verità, qualche sospetto;nonzo%) Grazie SDG71.

Gianni
 
S

sdg71

Guest
Giusta anche l'idea di un usato, tanto, date le caratteristiche del materiale, non ci dovrebbero essere dei grossi problemi o sbaglio?
In cosa si differenzia,in termini pratici secondo te, un buon telaio in titanio da uno più scarso, quale sembra essere il mio (avevo, a dire la verità, qualche sospetto;nonzo%) Grazie SDG71.

Gianni

In linea di principio un usato di titanio non dovrebbe aver problemi...meglio sempre però avere delle buone garanzie dal venditore....ed è sempre preferibile comunque orientarsi su un usato recente; non ti nascondo infatti che i primi telai che uscivano (parliamo della fine degli anni 80 fino al 90 circa) erano prodotti con tubazioni tonde a spessore costante che erano delle vere e proprie molle...da qui la credenza (sbagliata) di molti che definiscono il ti troppo morbido, senza rendersi conto che a seconda di come vengono saldati i telai e da come sono orientati i tubi, dagli spessori di questi ultimi etc....si possono ottenere risultati ottimi in termini di rigidità.
In termini pratici, penso tu ti riferisca al "funzionamento", per me le differenze possono anche non esserci nel senso che non sono certo le finiture più o meno pregiate a farti andare meglio in bike .......però è anche vero che avere un telaio con tubazioni certificate, con una saldatura a regola d'arte, magari su misura, con un corretto set di tubazioni dimensionate sia come spessore che come forma a seconda di quel che si vuole ottenere (maggiore o minore rigidità, maggiore o minore peso etc....) fanno una bella differenza....
 

DOGMA

Pignone
17 Settembre 2006
164
4
in Bicicletta
Visita sito
Una cosa è certa...aldilà di sensazioni sulla bici che appunto è soggettivo...è un telaio ETERNO..quello non si rompe e non si incricca...non è alluminio..è TITANIO.. fai giusto una prova con il contatore GEIGHER :-)...e poi prendilo
 

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
72
2
Visita sito
Esatto sdg71, intendevo proprio il funzionamento, e quoto in pieno.
Diciamo che, per il momento, mi guarderò intorno per un usato.
Intanto cosa ne pensate di questo usato Nevi venduta a 1250 Euri?
Azz.... il contatore GEIGHER l'ho giusto imprestato l'altro ieri :bua:... me lo farò tornare indietro... ciao ragazzi!


Gianni
 
S

sdg71

Guest
Esatto sdg71, intendevo proprio il funzionamento, e quoto in pieno.
Diciamo che, per il momento, mi guarderò intorno per un usato.
Intanto cosa ne pensate di questo usato Nevi venduta a 1250 Euri?
Azz.... il contatore GEIGHER l'ho giusto imprestato l'altro ieri :bua:... me lo farò tornare indietro... ciao ragazzi!


Gianni

Gianni,

a me sto telaio non piace proprio, come non mi piacciono in generale i nevi (parlo solo sul piano estetico, non mi permetto di giudicare il prodotto sul piano qualitativo)...e la cifra mi pare un pò alta...mi pare che un nevi nuovo lo porti via a 1800 euro.....su quella fascia di prezzo trovi pure Rewel che mi piace un pò di più.
 

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
72
2
Visita sito
Ciao,
volevo sapere cosa ne pensate della Merlin CR Works.. me ne hanno proposta una nuova con la sua forca Reynolds a 2300 Euri...
esteticamente non mi dispiace...mi piacere sentire il vostro parere sul modello/prezzo.... grazie!

Gianni

 
S

sdg71

Guest
Ciao,
volevo sapere cosa ne pensate della Merlin CR Works.. me ne hanno proposta una nuova con la sua forca Reynolds a 2300 Euri...
esteticamente non mi dispiace...mi piacere sentire il vostro parere sul modello/prezzo.... grazie!

Gianni



Beh....con me parlare di Merlin è come sparare sulla croce rossa....Merlin come saprai è uno dei capostitipiti della lavorazione del titanio, un nome che è una garanzia....riguardo il prezzo non sono aggiornato sui listini quindi non ti so dire molto...però se è compresa la forcella (mi raccomando monta la serie sterzo chris king....) non mi pare malaccio anzi....come materiale, saldatura e rifinitura sei al top unico inconveniente è che un telaio del genere non è fatto per essere tenuto una sola stagione e poi dato via.....non sono aggiornato sulle vicissitudini societarie del gruppo merlin/litespeed ed ho visto che il loro sito non è molto aggiornato...però non mi farei condizionare da questo per l'acquisto...per me comprala.