Un aiuto ed un suggerimento sincero da chi conosce il TI

joelook

Novellino
1 Gennaio 2007
99
0
BG- VALSERIANA-
Visita sito
Ciao ragazzi; premetto che per 6 mesi all'anno sono in MTB; ho appena venduto una bdc Look in carbonio e dopo tanto girovagare, tanto tempo tra negozi e fiere,...pensare e ripensare... sono arrivato alla conclusione che la mia prossima BDC sara' in Titanio.
Utilizzo principale: allenamenti di fondo , uscite settimanali sulle 2-3 ore e domenicali 4-5 ore. Qualche gran fondo. Percorsi: 90 % su e giu' per le montagne Bergamesche.
Dopo tanta esperienza ciclistica, conosco ogni genere di materiale telaistico dall'alluminio Cannondale, all'acciaio Scapin, al carbonio Look ma aimè ..non ho mai avuto modo di provare un telaio in titanio o di conoscere da vicino qualcuno che ci pedali...e questo ha ritardato non poco la mia scelta e decisione definitiva.
Ora vi chiedo un sincero disinteressato parere sulla scelta di questi 2 telai visto che sicuramente la mia decisione dovra' indirizzarsi su uno di questi:
Per me un parere sincero e spassionato e' molto importante... non posso fidarmi solo dei pareri dei rivenditori.

1) NEVI GRIMSEL SU MISURA TI 3-2.5 CON REGGISELLA INTEGRATO, SERIE STERZO INTEGRATA
montato dura ace-fsa k-force light-marchisio zefir x75/90,- tris deda carbon, fizik aliante carbon
2) LITESPEED SIENA 2008 ti 3-2.5 -TAGLIA XL - SERIE STERZO NON INT. CHRISS KING.. montata nell'identica maniera
? mi aiutate per favore ?? mi date le vostre impressioni?
premetto che partiamo da un prezzo del frame set di 2150 per NEVI (super scontato) e di 2380 per litespeed scontato.
bici finita sui 4500 euro.
Attendo e molte grazie in anticipo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
è più una scelta filosofica che di sostanza (abbondantemente presente in entrambe le bici).
Nevi è un artigiano italiano apprezzatissimo dai pochi cultori locali del titanio, Litespeed è forse oggi il brand più rinomato a livello mondiale in relazione al medesimo materiale.
Personalmente prenderei il nevi (e a suo tempo l'avevo valutato), ma senza nulla togliere alla bici americana.

Quanto all'allestimento ecco cosa mi piace:
- DA
- zefir x75
e cosa mi piace meno:
- fsa (metti la guarnitura DA ;))
- set in carbonio ... il set deda in alluminio è fantastico opta per quello

PS non leggo i pedali ... vai di DA i nuovi 7820 ;)
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
l'hai già valutato un bel rewel???Nella mia squadra in parecchi ce l'avevano/hanno e me ne parlavano solo che bene,anche li decidi tutto e dovrebbe costare meno dei 2 che parli soprao-o
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Quanto all'allestimento ecco cosa ...
... mi piace meno:
- fsa (metti la guarnitura DA ;))
- set in carbonio ... il set deda in alluminio è fantastico opta per quello

Q8, se proprio vuoi c'è la DA carbon.
Abbinato al titanio a me piace di più il set Deda nella versione nera.
Forcella?
Per il resto, tra le due io prenderei il Nevi senza nemmeno pensarci, per i motivi di cui abbiamo già parlato. Il fatto però che ci stai pensando significa che i miei criteri sono diversi dai tuoi, per cui non ha nemmeno molto senso chiedere/dare un suggerimento.
Comunque, su con la vita, ci sono scelte più dolorose (te lo dice uno che di solito si tormenta quando si parla di bici)o-o
Francesco
 

joelook

Novellino
1 Gennaio 2007
99
0
BG- VALSERIANA-
Visita sito
Q8, se proprio vuoi c'è la DA carbon.
Abbinato al titanio a me piace di più il set Deda nella versione nera.
Forcella?
Per il resto, tra le due io prenderei il Nevi senza nemmeno pensarci, per i motivi di cui abbiamo già parlato. Il fatto però che ci stai pensando significa che i miei criteri sono diversi dai tuoi, per cui non ha nemmeno molto senso chiedere/dare un suggerimento.
Comunque, su con la vita, ci sono scelte più dolorose (te lo dice uno che di solito si tormenta quando si parla di bici)o-o
Francesco
ciao, ebbene la guarnitura DA carbon l'ho vista in fiera, ma visto che la futura bici in titanio dovrebbe essere mia dall'inizio di febbraio, non credo cher la DA sia ancora in vendita; chiaramente valutero' il vs. suggerimento.
Ma quanto costera' questa guarnitura???
per la versione tris deda sto parlando della piega electa carbon , e dell'attacco zero 100 in alu nero. reggisella super zero 2008...ma non e' ancora in vendita.
comunque i componenti non sono cio' che mi rende dubbioso...il dubbio sta sul telaio!!
p.s. la forca della Litespeed Siena e' una Easton SLX carbon.
Mi dite perche' dovrei rivolgermi a Nevi?..vero ..c'e' l'ho sotto casa e me la fa su misura....io in verita' credo e spero che qualsiasi sia la mia scelta dovrei comunque rimanere soddisfatto.
...attendo qualcuno che mi parli della SIENA 2008... come le ritenete le nuove grafiche?
grazie
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Per me il Siena 2007 è davvero bello!!!

Scritte bianche, pulite, senza altri colori che sporcano quella meraviglia che è il Titanio.... .

Vai sicuro, con DA, le ruote marchisio che hai scelto, solo metterei la guarnitura fulcrum rs.

P.s. oppure come ruote puoi valutare le spada stiletto OC, rimanendo sul copertoncino e alleggerendoti di parecchio (pesano 1290 gr.) senza perdere, a quanto si dice, in affidabilità. Certo, per tutti i giorni ti converrebbe farti un bel paio di entry level da strapazzare senza pietà!!o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

P.s. oppure come ruote puoi valutare le spada stiletto OC, rimanendo sul copertoncino e alleggerendoti di parecchio (pesano 1290 gr.) senza perdere, a quanto si dice, in affidabilità. Certo, per tutti i giorni ti converrebbe farti un bel paio di entry level da strapazzare senza pietà!!o-o
le x75 le può strapazzare quanto vuole non solo sono resistenti, ma nella remota ipotesi che non dovessero esserlo sufficientemente viene in soccorso l'ottima assistenza ;)
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
La Nevi grimsel è una buona bici, confortevole, ma non certo a livello di una Litespeed. Su Tour di dicembre la Grimsel (mega) si piazza al 6° posto di 8 bici in Ti provate.
Se decidi per Nevi ti consiglio di prenderti una forcella diversa dalla Reynolds Ouzo pro che viene fornita insieme al telaio, l'accoppiata sembra dare risultati poco soddisfacenti in termini di rigidità. Una buona soluzione potrebbe essere per me la Reynolds UL 2008.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Sono entrambe due belle bici, a me piace moltissimo il nuovo Siena,
da non sottovalutare che il Nevi te lo fanno su misura.
Nevi mi sembra lavori molto bene, Litespeed negli ultimi anni mi sembra abbia perso un po' del suo prestigio, anche se io sono sempre stato un estimatore Litespeed.
Buona scelta.
 

emil75

Novellino
1 Ottobre 2007
31
0
Visita sito
Ciao. Io ho usato per due anni un telaio rewel; il titanio come materiale è fantastico!!
Ero stato da Nevi a Bergamo, ma il prezzo è di molto più alto. I telai rewel sono fatti sia su misura che standard, in più puo offrirti un frame-set ad un ottimo prezzo.
Quindi non posso che parlarne bene.
La mia era montata DA, WCS alluminio, pedali look. Ottima bici per le lunghe percorrenze.
 

veperri

Novellino
19 Maggio 2004
27
0
Visita sito
La Nevi grimsel è una buona bici, confortevole, ma non certo a livello di una Litespeed. Su Tour di dicembre la Grimsel (mega) si piazza al 6° posto di 8 bici in Ti provate.
Se decidi per Nevi ti consiglio di prenderti una forcella diversa dalla Reynolds Ouzo pro che viene fornita insieme al telaio, l'accoppiata sembra dare risultati poco soddisfacenti in termini di rigidità. Una buona soluzione potrebbe essere per me la Reynolds UL 2008.

Avete l'articolo di Tour dove c'è la prova delle 8 bici in titanio ?
 

joelook

Novellino
1 Gennaio 2007
99
0
BG- VALSERIANA-
Visita sito
passo per passo la bici si sta realizzando...
telaio litespeed siena e forcella easton in arrivo per inizio febbraio
serie sterzo chriss king gia' nel box!!!
reggisella thomson masterpiece gia' nel box
dura ace + fulcrum rs in arrivo..
curva deda electa carbon gia' nel box..
attacco deda 0 100 gia' nel box
ruote marchisio zefir x90 in arrivo
manca la scelta sui pedali e la sella...poi tutto e' pronto per il grande rientro...
p.s.
pedali probabilmente keo carbon (oppure?)
sella .. fizik aliante carbon o specialized alias 145...(chi mi da un consiglio?)
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
per i pedali non posso che consigliarti i miei speedplay csc edition... io mi ci trovo da dio. per la sella quella più gradita dal mio didietro e insieme pure dal mio occhio è la specialized toupe, magari bianca, l'anno scorso ci ho fatto anche 6 ore senza problemi... comunque complimenti per la bici che sta venendo su...
 

joelook

Novellino
1 Gennaio 2007
99
0
BG- VALSERIANA-
Visita sito
per i pedali non posso che consigliarti i miei speedplay csc edition... io mi ci trovo da dio. per la sella quella più gradita dal mio didietro e insieme pure dal mio occhio è la specialized toupe, magari bianca, l'anno scorso ci ho fatto anche 6 ore senza problemi... comunque complimenti per la bici che sta venendo su...
ciao, avevo valutato seriamente la specy toupe gel, sinceramente migliore nell'estetica rispetto alla alias, ma qualcuno del forum (in particolar modo relativamente riferendosi a quella senza gel) dice che e' una sella dallo scafo un po delicato e duretta (poco imbottita anche nella serie con gel)...e, consiera i miei quasi 90 kg) ...non vorrei che lo scafo si muovesse troppo
che mi dici?