Specialized toupe gel 130 mm

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Mi e' appena arrivata questa sella (presa da shadeno: ancora grazie!), giusto il tempo di montarla e misurarla alla bilancia. Responso: 197 grammi.

Linea filante, colore nero con inserti silver, non vedo l'ora di provarla nel mio giro di domattina.

Domani recensione e foto della sella montata sulla mia bici (ci sta proprio bene!!!).

Intanto, invito chiunque altro l'abbia provata a mettere a disposizione di chi e' interessato le proprie opinioni in meritoo-oo-oo-o
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
la mia opinione è che è comoda ma mi trovo meglio con la toupe 130 senza gel. con il gel ti ammortizza l'appoggio delle ossa ischiatiche mentre senza gel la sensazione di appoggiare il cu-o su una superfice dura è molto più accentuata ma mai dolorosa e dopo qualche km sparisce anche quella sensazione. queste sono le sensazioni che ho avuto provandole tutte e due.
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
io ho avuto la versione da 143mm non gel
non mi è piaciuta,troppo flessibile come scafo
Mi son trovato meglio con la Aspide Composite e ora ancora meglio con una Ax Lightness endurance
 

Middley

Pignone
18 Novembre 2006
153
0
48
Brisbane - Australia
Visita sito
Ho la 143 Gel e mi trovo molto bene.
Rispetto alla versione senza gel lo scafo flette meno e sembra più rigida.
Dopo una prima fase di rodaggio il sottile strato in gel prende la forma del proprio (_) e va che è una meraviglia.

Sarei curioso di provare anche la AX Lightness Endurance, averci i soldi!
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Dopo i primi tre giorni (con 200 km fatti, e il primo giorno 4 ore di sella) posso trarre le prime conclusioni:

Nonostante l'aspetto molto racing e l'imbottitura in gel davvero minimale, sembra essere una sella comoda.

Una volta trovata la posizione, la leggera imbottitura fa appieno il suo dovere nell'ammortizzare la seduta delle ossa ischiatiche.
Anche lo scafo tende ad assecondare leggermente la seduta, e cio' contribuisce non di poco al comfort generale.
Davvero non pensavo, complimenti a specialized per il prodotto, tra l'altro rifinito con materiali di ottima qualita' (a mio avviso meglio delle seppur comodissime fizik).

Unico neo (se cosi' si puo' definire): il peso....quasi 200 gr. (197, per la precisione).
Se per voi pero' non e' un problema, la consiglio caldamente, anche perche' "ad occhio nudo" sembra essere sottile come una sella davvero leggera (stile slr, per intenderci).o-o
 

cervelo69

Pignone
3 Febbraio 2008
180
0
54
muggia (trieste)
Visita sito
Anch'io e` da un'anno che uso la Toupe` 130mm (NO GEL). Mi trovo bene, pero` devo avere il fondello buono, senno` son dolori dopo una lunga uscita di 4 ore!!
Per il resto tutto OK! Forse flette un pochino al centro? pero` ammortizza bene... Tra un paio di GG comunque appoggiero` il C**O su di una Fizik Arione K1! vedremo???
 

FABIONEP

Pignone
28 Gennaio 2008
242
0
acireale
Visita sito
ho da quattro mesi la toupè team da 130 e mi sono trovato benissimo solo dopo le prime uscite. Ora non la cambierei con nessuna, si pulisce pure facilmente:mrgreen::mrgreen::mrgreen:. In precedenza ho posseduto tre selle italia (due slr ed una slk: due su tre rotte e riparate in garanzia) meno rigide e con lo scafo che cedeva dopo poco tempo.
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Scusate, vorrei avere qualche informazione in più su questa sella.
Attualmente pedalo su una SMP stratos, ma ultimamente non ci sto più bene...ho sentito parlare della toupè gel ma sentendo le vostre esperienze non so ancora... Com'è la seduta su questa sella? Ha seduta piatta o una leggera conca dove appoggiare il posteriore? Per intenderci per seduta piatta intendo quella della fizik (sulla quale non mi trovo bene), mentre per conca tipo la smp...
Per lo scafo cedevole, peso circa 80kg la sconsigliate?
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
un'altra cosa, differense tra 130 e 143mm?
Quel centimetro in più può favorire la seduta o a lungo andare risulta sscomoda?
la seduta è piatta... però tende a cedere andando ad avere una curvatura formata dal peso del ciclista... insomma asseconda...
130 o 140 o di alcuni modelli 150 addirittura...
è una bella domanda... io ho diversi modelli di selle specialized sulle 2 BDC e sulle 2 MTB in base ad uso e percorrenze... ma tutte da 130 perchè prima di comprarle il mio ciclista mi ha fatto sedere su una e sull'altra... in base alla senzazione del mio fondoschiena e delle mie misure antropometriche.... ho optato per le 130...
Toupè 130 gel sulla BDC in Alluminio
toupè 130 (non gel) sulla BDC carbonio
Alias 130 sulla MTB Front
e rival 130 sulla MTB full