Le salite bastarde che vi fregano sempre

q

Pignone
11 Maggio 2004
128
1
Visita sito
un pò tutte le salite, non so voi, ma se non fosse per la soddisfazione che può dare il poter dire:...sono arrivato in cima con le forze delle mie gambine...e adesso mi sparo un pò di discesa...guadagnata metro per metro..."....insomma a me tutte le salite possono definirsi bastarde...ma bastarde dentro di brutto...poi...per adesso non ho esperienza di salite più lunghe di 10-12 km e le affronto sempre con parecchia calma...ma son tutte bastarde, non oso neppure immaginarmi lo stelvio...tipo 25 km di salita....????
Altro che la collina...con i suoi 12-13...
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
duncan ha scritto:
Mai provato il Fedaia da Malga Ciapela? E' tutto dritto al 18-20%. Quando arrivi alla capanna Bill pensi che il + è fatto, ma poi vedi una serie di tornanti che da laggiù ti sembrano al 30% (ma è per fortuna un'illusione ottica). A quel punto o molli psicologicamente e devi sul parcheggio (eh sì, perchè se ti fermi in strada non risali + in bici) oppure testa bassa e.....bestemmiare!

Ehmm.. Fedaia? Mai avuto il piacere.. :mrgreen: per fortuna!
Dritto 18-20%?? Dì la verità, non è asfaltato, vero? E' intonacato....

o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
30x26 ha scritto:
ma da che lato sei salito? da gattorna credo che in tranquillita' col 26 ci vada un professionista, anche dal mare e' abbastanza impegnativa.
poi dipende da cosa intendi per tranquillita', per me col 26 vuol dire andare ai 14 all'ora 10 battiti sotto soglia.

Sono salito da Rapallo e poi fatto la Crocetta in discesa. Io non ho il cardio e vado a sensazioni: ho usato il 39x26 a 70 rpm (circa 13 kh/h)

In salita la Crocetta l'ho fatta l'anno scorso: tutta col 39x26, velocità max 12 l'ora.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Shinkansen ha scritto:
Quali sono le caratteristiche delle salite (non le salite) che vi mandano sempre in crisi? E perché?

Ogni salita mi manda in crisi.... ieri mattina ho fatto un giro con un mio amico che sta riprendendo a pedalare dopo la frattura dell' acetabolo che gli ha fatto perdere tutta la stagione, dopo due delle cinque salitelle sulle colline del monferrato , mi ha detto:" oggi vieni su bene , non ti lamenti e non bestemmi ...." ..... ho estratto la pompa dalla tasca e gliel' ho data sulla schiena ! così impara a prendermi per il :cù: !!
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
Furbetto ha scritto:
Quelle con lunghi rettilinei in salita, a prescindere dalla pendenza... quando magari ti vedi davanti un dritto di 1 km o 2 che và su e come lo vedi ti si svuotano le gambe... Oh, sarà una c@§§ata, è uno strappetto da 80 mt di dislivello... ma sai qual'è la mia bestia nera? La Colletta, da Cogoleto ad Arenzano.. sarà che magari la incontro sempre sul ritorno, e son già stanco.. sarà che sto dritto mi toglie la fantasia.. saranno i camion che ti vomitano gas addosso.. ma appena la vedo, mi si sciolgono i muscoli. Psicologicamente, patisco meno a fare La Guardia. E io ci salgo da Pegli. Bho...;nonzo%

o-o

la conosco... fatta solo 2 volte.
non è dura ma rompe le balle !!
ti capisco :-o

come io non sopporto il finale del Colle di Cadibona!! :razz:
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
una salita che proprio non digerisco è il mottarone da armeno (mentre invece adoro il versante opposto)
Neanche fosse il mortirolo poi, ma è una delle classiche salite "bestia nera"
Diciamo che quando vado forte e no nla sento significa che sono proprio al top...
Altrimenti ormai l'ho capito e cerco di andare su regolare
 
?

...

Guest
La salita che più mi "infastidisce" è il valico di chiunzi da Maiori. Non ci sono pendenze esagerate ma non sono mai regolari e non riesci mai a prendere il ritmo. Dal versante opposto, cioè da Pagani, invece la adoro...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Non è che abbia fatto tutte queste salite, anzi. Ma tra le poche che ho avuto il piacere di concludere, perché proprio di piacere si tratta visto che la pianura m'annoia e la discesa ancora non l'ho capita, la "peggiore" è la salita che porta da Caldonazzo a Monte Rovere, conosciuta agli autoctoni come Menadòr; questo è il profilo altimetrico che ho trovato su salite.ch:
http://www.salite.ch/menador.htm

Ovviamente la prima e l'ultima parte non sono da considerare, mentre si deve pensare che, trattandosi di una vecchia strada militare costruita dagli austriaci nel corso della Prima Guerra Mondiale, alcuni tratti risultano particolarmente stretti, ci passa un'automobile, non di più, e l'asfalto non è propriamente dei migliori :-(
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
srinivasa ha scritto:
Non è che abbia fatto tutte queste salite, anzi. Ma tra le poche che ho avuto il piacere di concludere, perché proprio di piacere si tratta visto che la pianura m'annoia e la discesa ancora non l'ho capita, la "peggiore" è la salita che porta da Caldonazzo a Monte Rovere, conosciuta agli autoctoni come Menadòr; questo è il profilo altimetrico che ho trovato su salite.ch:
http://www.salite.ch/menador.htm

ecco esattamente...io preferisco chiamarla col suo nome originale, Kaierjägerweg...è tanto bella quanto per me mortale...
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
44
Mondovi'
Visita sito
Senza alcun dubbio la salita che odio e' il Fauniera dal versante di Demonte...26 km di agonia pura i primi 13 si alternano con tratti durissimi a pezzi leggeri,tanto per spaccarti completamente il ritmo...e quando sei gia quasi cotto eccoti gli "ultimi" 13 che nn ti danno respiro MAI...un'incubo,ho visto scene apocalittiche su quella salita!
Ma la piu' dura come pendenze e' il colletto del moro(affrontato piu' volte dal giro,come l'anno scorso con l'arrivo al colle di tenda)...credete a me' son 3 km da inferno puro mai fa impressione solo vederlo,anke i campioni quando passano di li' sembra di vederli alla moviola,i primi 15 salgono su con le gambe tt gli altri a suon di spinte:scassat:http://www.salite.ch/moro.htm

L'altimetria nn rende ancora giustizia anke se fa' gia abbastanza paura!
 

daria

Novellino
21 Giugno 2006
93
0
TRIESTE
Visita sito
Amo le salite, e tanto.
Quella di ieri, poi, é spettacolo: 37 km da 700 a 3200 m, piú o meno ( anzi un po' piu ripida, la mia versione) quella riportata da salite.ch:

http://www.salite.ch/veleta.htm

...ma quando c'e' vento, cavolo , non ce la faccio. Mi deprimo. Sicche nella mia classifica di difetti metterei
1)a pari merito: vento e drittoni
2) pendenza da rapportone
3)curve che si vedono tutte dal basso
ovviamente anche rumori costanti tipo cambio che non funziona bene, telaio che scricchiola, etc etc, richiedono un Io Superiore...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
beorn ha scritto:
ecco esattamente...io preferisco chiamarla col suo nome originale, Kaierjägerweg...è tanto bella quanto per me mortale...

Malgrado il soggiornonin crucconia di tedesco (e/o austriaco) non ho imparato una sega... hem: nulla :) Saresti cosi' gentile da tradurmi Kaierjägerweg in italiano ? Danke ;-)
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
srinivasa ha scritto:
Malgrado il soggiornonin crucconia di tedesco (e/o austriaco) non ho imparato una sega... hem: nulla :) Saresti cosi' gentile da tradurmi Kaierjägerweg in italiano ? Danke ;-)

ehm...ci proviamo :-) perchè il mio tedesco è molto self made man :mrgreen:
a parte poi il fatto che avevo dimenticato una s,
kaiser: capo
jäger: cacciatore
weg: stradina, sentiero

combina i tre fattori come meglio credi...:))):
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
beorn ha scritto:
ehm...ci proviamo :-) perchè il mio tedesco è molto self made man :mrgreen:
a parte poi il fatto che avevo dimenticato una s,
kaiser: capo
jäger: cacciatore
weg: stradina, sentiero

combina i tre fattori come meglio credi...:))):

Maletetto... tu afere scritto Kaier nel primo post... ecco perche' io non capire una beneamataseghetta, porca paletten... :-)

Cmq il nome originale, i.e. quello crucco, mi pare piu' indicato anche perche' Menador proprio non so cosa voglia dire ;-)
Aridanke ! :-)